Incarichi - Project financing

Costituzione e cessione del diritto di superficie ventennale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico

STAZIONE APPALTANTE

La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza


SCADENZA 28/02/2012
Costituzione e cessione del diritto di superficie ventennale sulla porzione del terreno denominato Cerro sito in Todi (PG), Frazione Pantalla, finalizzato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia, vocabolo Osteria, censito al CT di Todi al Foglio 2, p.lle 73/parte e 154 di Ha 2,448 circa. Detta area ricade in 2 comparti classificati al vigente PRG del Comune di Todi come di seguito indicato (allegato 1 - stralcio PRG):
- parte ricadente in area edificabile a fini produttivi in Todi Fraz.Pantalla, Voc.Osteria - (ambito ad attuazione indiretta PTL A 016) censita al CT al foglio 2, p.lla 73/p;
- parte ricadente in area edificabile a fini produttivi in Todi Fraz.Pantalla, Voc.Osteria - (ambito ad attuazione indiretta PTL A 012) censita al CT al foglio 2, p.lla 73/p e 154;
per un totale complessivo di catastali Ha. 2,448 circa.

L'area oggetto di costituzione del diritto di superficie è posta nelle immediate vicinanze della S.S. E45, all'interno di una zona in espansione adibita prevalentemente a destinazione produttiva in prossimità di altre aree edificabili sempre di proprietà dell'ente, il sito è raggiungibile percorrendo la SP 383 in direzione Nord. I terreni di proprietà dell'Ente banditore attualmente sono adibiti a seminativo ed hanno qualità catastale di seminativo-arborati. Il lotto ha giacitura pianeggiante.
La concessione del diritto di superficie avrà una durata di anni venti ed è finalizzata alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia, alle condizioni di cui alla convenzione allegata al presente bando quale parte integrante e sostanziale (all.2).
Successivamente all'aggiudicazione il soggetto risultante migliore offerente dovrà espletare i necessari adempimenti per presentare il progetto, ottenere tutte le autorizzazioni previste e adempiere a quanto necessario per poter accedere alle tariffe incentivanti previste dal Ministero ai sensi del d.lgs.28/2011.
- Base d'Asta (canone annuale rivalutabile) Euro 9.792,00 oltre ad Iva se dovuta (da corrispondere per 20 annualità).
- Deposito cauzionale (5%) euro 500,00 (in acconto delle spese di procedura e se eccedente in acconto del primo canone annuale);
Il prezzo del diritto di superficie dovrà essere corrisposto all'Ente in 20 rate annuali dello stesso importo.
Il bene oggetto della costituzione e cessione potrà essere visionato, alla presenza di tecnici del Servizio Patrimonio, previo appuntamento telefonando al numero 075/8942362 - 3665880633 (Dr. Agr. Massimo Galletti). L'offerente per poter partecipare alla gara dovrà:
1. non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna che determino incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
2. non essere interdetto, inabilitato, in stato di liquidazione coatta, di concordato preventivo o di fallimento, né essere oggetto di procedure in corso per la dichiarazione di tali stati;
3. essere in regola con il pagamento di imposte, tasse e contributi.
L'area oggetto di concessione sarà frazionata ai fini dell'esatta individuazione catastale dell'area a cura e spese dell'aggiudicatario.
Il Superficiario dovrà realizzare il progetto esecutivo e l'esecuzione dell'opera (impianto fotovoltaico) per poter procedere alla vendita di energia e accedere alle tariffe incentivanti previste dal conto energia secondo la vigente normativa in materia (Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici).
Non è consentito realizzare opere diverse da quelle previste dal suddetto Bando.
1. Il diritto di superficie è costituito e ceduto dal giorno della data di stipulazione della relativa convenzione dopo l'ottenimento di tutte le autorizzazioni previste, con durata stabilita in anni 20 (venti anni). A seguito dell'aggiudicazione sarà stipulato tra le parti un compromesso.
2. Quale corrispettivo della costituzione e cessione del diritto di superficie, considerate le finalità e la redditività dell'impianto, viene prevista la corresponsione di un prezzo che sarà determinato dal concorrente in sede di gara, mediante rialzo rispetto alla base d'asta fissata in euro 9.792,00 oltre ad Iva se dovuta; non sono ammesse offerte in ribasso.
3. Il pagamento del prezzo sarà effettuato in 20 (venti) rate annuali anticipate di pari importo. Il pagamento delle rate decorrerà dalla data di costituzione del diritto di superficie. L'importo delle rate è soggetto ad aggiornamento annuale ISTAT.
4. Alla scadenza del termine di durata sopra indicato, il diritto di superficie si estingue, ai sensi e con gli effetti dell'art. 954 del c.c., e l'Amministrazione proprietaria acquisirà la proprietà dell'impianto e delle costruzioni, realizzati sull'area ceduta, senza che il superficiario possa pretendere alcunchè, fatto salvo il diritto dell'amministrazione di richiedere lo smantellamento dell'impianto a spese e cura dello stesso.

1 L'Aggiudicatario dovrà provvedere alla realizzazione, gestione e manutenzione dell'impianto, dell'area e delle opere connesse, senza che nulla sia a carico dell'Amministrazione;
2 La realizzazione degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili è disciplinata dalla vigente normativa in materia.
3 L'Affidatario non potrà volturare a sua volta il diritto di superficie o l'autorizzazione unica a terzi se non autorizzato dall'Ente concedente;
5 L'Affidatario in qualità di soggetto responsabile dell'impianto fotovoltaico avrà diritto a ricevere dal Gestore dei Servizi Elettrici - G.S.E. S.p.a. le tariffe incentivanti, nonché i corrispettivi derivanti dalla vendita dell'energia immessa sulla rete elettrica nazionale, secondo quanto previsto dalle vigenti delibere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas;
6 Sono a carico dell'affidatario tutte le pratiche necessarie per beneficiare delle suddette tariffe incentivanti, nonché il compimento di tutti gli adempimenti richiesti per poter effettuare la vendita dell'energia. L'Ente proprietario, dovrà rimanere esonerato da qualsiasi responsabilità o ingerenza connessa alla realizzazione, esercizio, gestione e manutenzione dell'impianto de quo.
Per agevolare il rispetto della scadenza prevista per la entrata in esercizio dell'impianto, l'Ente si riserva la possibilità della consegna dell'area per consentire l'inizio dei lavori sotto riserva di legge nelle more della stipulazione del contratto.

Cerca bando