Costruzione di ponteggi metallici componibili
SCADENZA 11/09/2012
Codice CPV: 45262120
Codice CIG: 4430677652
Costruzione di ponteggi metallici componibili.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Taranto- Comprensorio
Arsenale M.M.
Prestazione di servizi, a quantità indeterminata, per la
costruzione di ponteggi metallici componibili da eseguirsi, a
richiesta, a bordo di unita' navali, sommergibili, Bacini
(galleggianti ed in muratura) e mezzi minori della marina militare
Italiana.
Quantitativo o entità dell'appalto
258 550,00 Euro non soggette ad IVA (compreso 8 550,00 Euro di
oneri per la riduzione dei rischi da interferenze non soggetti a
sconto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara,
costituita secondo le prescrizioni contenute nella lettera di
invito, da presentarsi congiuntamente all'offerta.
Alla ditta aggiudicataria sarà richiesta la costituzione di una
garanzia definitiva nella misura prevista dall'art. 113 c.1 del
D.Lgs 163/06.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una delle
categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi i requisiti
economici/finanziari e tecnico/organizzativi richiesti nel bando di
gara devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima
del 40 % dell'importo delle prestazioni;la restante percentuale è
posseduta cumulativamente dalle mandanti.
La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura
maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti ai sensi dell'art. 275 c.2 del D.P.R. 207/2010.
Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica
quanto stabilito dall'art. 47 del D. Lgs n° 163/06 e s.m.i.
L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione
la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, di cui al MOD 1 e
MOD 2 in allegato rilasciata dal legale rappresentante,
attestante:
1) la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza
delle cause di esclusione previste dall'art. 38, c. 1°, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Tale dichiarazione, per le lettere b) e c) ed
m-ter) dell'art. 38, deve essere resa da tutti i soggetti ivi
indicati. Per la sola lettera c) la dichiarazione è necessaria
anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno
precedente. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara né possono
stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si
trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di raggruppamento la dichiarazione
dovrà essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese
mandanti;
2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi,
dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari, settore di attività;
3) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui alla
L. 383/2001;
4) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di
consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro (art. 34
c. 1 lett. b del D. Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1
lett. C del D. Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti
(art. 34 c. 1 lett. e del D. Lgs. 163/06).
E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06,
da parte dell'impresa concorrente. A pena di esclusione dei
partecipanti non è consentito che della medesima impresa ausiliaria
si avvalga più di un partecipante nonché che partecipino alla
presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante
che si avvale dei requisiti. I sensi dell'art. 49 citato, il
concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei
confronti dell'Amministrazione Difesa in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto di avvilimento. Le imprese interessate
all'avvalimento dovranno uniformarsi a quanto stabilito all'art. 49
del D.Lgs. 163/06 lettere a), c), d), e), f) o g) nonché all'art.
88 c. 1 del D.P.R. 207/2010.
Clausola Sociale.
E' fatto obbligo al Concorrente aggiudicatario, in caso di
necessità di procedere a nuove assunzioni, in coerenza con le
esigenze di natura produttiva e tecnica e compatibilmente con le
qualifiche e le professionalità necessarie, di garantire il diritto
di precedenza dei lavoratori appartenenti al bacino di Taranto
colpiti dalla crisi occupazionale. Nell'ambito dei lavoratori
interessati saranno utilizzati i seguenti criteri di precedenza:
lavoratori con ammortizzatori sociali di sostegno al reddito
scaduti o in scadenza; lavoratori da più tempo sospesi ed in
trattamento di Cassa Integrazione e/o mobilità
ordinaria,straordinaria o in deroga; carichi familiari; età
anagrafica. Il Consorzio/Raggruppamento/Ditta aggiudicatario che
manifesti la necessità di nuove assunzioni dovrà darne informativa
alle OO.SS. territoriali di categoria, con indicazione del numero
di lavoratori da assumere, per l'avvio della consultazione,
finalizzata alla massima tutela occupazionale dei lavoratori del
bacino, nel rispetto delle professionalità disponibili e delle
esigenze tecniche produttive, nonché dei criteri di precedenza
sopra esposti.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ciascun concorrente(impresa singola/RTI/consorzio) deve
soddisfare, pena esclusione, una delle seguenti condizioni:
- presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs.385/1993(v. fac-simile Mod.3 in allegato) da cui risulti
inequivocabilmente la solvibilità del concorrente in relazione
all'importo della gara.
Le referenze bancarie dovranno essere presentate in caso di RTI
almeno due dall'impresa mandataria (o designata tale) ed almeno una
dalle singole imprese mandanti associate, ovvero in caso di
consorzio almeno due dall'impresa capogruppo ed almeno una dalle
singole imprese consorziate.
In alternativa i partecipanti di cui sopra potranno provare la
propria capacità economica e finanziaria con dichiarazione,
sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/200,
n.445 concernente un fatturato globale d'impresa realizzato negli
ultimi tre esercizi (2009, 2010, e 2011, al 31 dicembre) per un
importo pari a due volte l'importo posto a base di gara.
Capacità tecnica
I Concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, l'elenco dei
principali servizi prestati negli anni 2009, 2010 e 2011, al 31
dicembre dell'anno di riferimento, nel settore oggetto della gara
delle UU.NN.militari con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Il totale
di tali attività dovrà essere almeno pari all'importo
sottospecificato. L'elenco sarà oggetto di valutazione qualitativa
in sede di selezione dei Concorrenti.
Se trattasi di servizi prestati a favore di Amministrazioni o Enti
Pubblici, essi devono essere provati da certificati rilasciati e
vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti stessi; se trattasi di
servizi prestati a privati, l'effettiva effettuazione della
prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso
concorrente mediante certificazione sostitutiva.
Le citate attività, eseguite a regola d'arte, dovranno essere
corrispondenti alle seguenti tipologie di prestazioni ed almeno
pari agli importi sotto indicati per specifica attività:
- Ponteggi metallici componibili € 187.500,00.
Ufficio Tecnico.
All'atto della partecipazione ciascun Concorrente deve impegnarsi a
dotarsi di un Ufficio Tecnico autonomo situato obbligatoriamente
nella sede di Taranto;
L'Ufficio Tecnico, purché idoneo a quanto previsto dalla Specifica
Tecnica, potrà essere costituito anche presso una delle ditte
consorziate o facenti parte del raggruppamento - associazione
temporanea di imprese. La sede, l'organizzazione, e le potenzialità
dell'Ufficio Tecnico dovranno essere note e comprovate dal
Concorrente prima dell'aggiudicazione definitiva.
Rifiuti.
Per lo smaltimento dei rifiuti la ditta aggiudicataria, o la ditta
incaricata in sub-appalto, deve essere necessariamente iscritta
all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali secondo quanto previsto
all'art. 212 del Dlgs 152/06 e s.m.i., nelle seguenti
categorie:
- 4 F raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;
- 5 F raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi.
In sede di preselezione i Concorrenti dovranno dimostrare il
possesso dei suddetti requisiti o, in alternativa, comunicare il
nominativo della Ditta, in possesso degli stessi, cui intendono
affidare, in subappalto o subaffido, lo smaltimento dei rifiuti
stessi.
Rispondenza ai requisiti prescritti dal DPR 177/2011.
Nella considerazione che le attività saranno condotte anche in
luoghi di lavoro aventi caratteristiche riconducibili a quelle che
ricadono nell'ambito di applicazione del DPR 177/2011, considerata
l'attuale fase transitoria di applicazione della norma, si richiede
che i Concorrenti, in fase di preselezione, certifichino di essere
in possesso dei requisiti ivi prescritti. Analoga certificazione
dovrà essere rilasciata anche dalle Ditte che dovessero essere
designate ad eseguire, in subappalto o subaffido, parte delle
attività.
È richiesto il possesso di sistemi di qualità aziendali ISO
9001:2008 per il seguente settore di accreditamento:
- 20 costruzioni e riparazioni navali, in settori pertinenti
all'oggetto del contratto.
I sistemi di qualità aziendale potranno essere dimostrati mediante
certificazione in copia autenticata, con le modalità di cui
all'art. 19 del D.P.R. 445/2000.
Saranno accettate solo certificazioni di sistemi di qualità
rilasciati da Enti di certificazioni accreditati da organismi
appartenenti al circuito EAC (che riunisce a livello europeo gli
Enti di accreditamento degli organismi di certificazione: per
l'Italia l'ente di accreditamento è il Accredia).
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: In
considerazione dell'esigenza di assicurare il regolare svolgimento
delle attività previste dal PALS.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso