Incarichi - Affidamenti di incarico

Diagnosi energetica degli edifici compresi nell'attuazione del programma di investimento denominato PROSPER - PROvince of Savona Pact for Energy and Renewables 2020

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Savona


Codice CPV: 71314300
SCADENZA 12/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento del servizio di diagnosi energetica relativi agli edifici compresi nell'attuazione del programma di investimento denominato «PROSPER — PROvince of Savona Pact for Energy and Renewables 2020» suddiviso in 3 (tre) lotti.

La Banca Europea degli Investimenti ha approvato il programma di investimento Prosper per l'attuazione misure di risparmio, riutilizzo di energie rinnovabili in edifici pubblici e efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà della Provincia di Savona, dei Comuni e degli altri partners del progetto, attraverso il coinvolgimento del settore privato tramite le Società di Servizi Energetici ESCo «Energy Service Company». La Provincia di Savona, i Comuni e gli altri partners, stipuleranno contratti di prestazione e risparmio energetico con garanzia di risultato (Contratti EPC) con esecuzione di forniture, opere, lavori e servizi, compresa la gestione degli impianti, da attuare ed implementare sulla base di bandi e disciplinari di gara e capitolati di gestione concordati con la BEI. Al fine di bandire le gare relative alla realizzazione degli interventi di efficientamento energetico sugli edifici di cui sopra, si rende necessario l'espletamento dell'attività di diagnosi energetiche per gli edifici compresi nelle tabelle allegate alla documentazione di gara, nonché l'effettuazione dell'attività di compilazione delle schede per gli audit di tutti i sistemi edificio/impianti oggetto del bando. Codice CUP: J38F15000030006.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Savona.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base d'appalto: 188 300 EUR così suddiviso:

  • lotto 1 — 67 800 EUR — CIG 6740759A4A
  • lotto 2 — 68 500 EUR — CIG 6740777925
  • lotto 3 — 52 000 EUR — CIG 674078930E

L'importo a base di gara è da intendersi a corpo e non suscettibile di modifiche a seguito di verifiche sulle reali superfici o volumi degli edifici oggetto del servizio di diagnosi energetica.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale, ai sensi dell'art. 26, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2008 e determinazione dell'Autorità di Vigilanza n. 3 del 5.3.2008, si esclude per la Provincia la predisposizione del DUVRI e la conseguente stima di costi.
L'importo a base di gara si intende omnicomprensivo di ogni onere fiscale e contributivo, inclusi gli eventuali contributi dovuti agli ordini professionali, tasse e spese accessorie, necessarie per l'espletamento dell'incarico.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto n. 1 — Edifici di proprietà dei Comuni di Albisola Superiore e altri come elencati nella tabella riepilogativa degli edifici

Edifici di proprietà dei Comuni di Albisola Superiore e altri come elencati nella tabella riepilogativa degli edifici.
CPV 71314300
CIG 6740759A4A
Quantitativo o entità
Importo complessivo di spesa posto a base di gara:
Lotto 1 — 67 800 EUR oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 67 800 EUR

Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto n. 2 — Edifici di proprietà dei Comuni di Alassio e altri come elencati nella tabella riepilogativa degli edifici
Edifici di proprietà dei Comuni di Alassio e altri come elencati nella tabella riepilogativa degli edifici.
CPV 71314300
CIG 6740777925
Quantitativo o entità
Lotto 2 — 68 500 EUR oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 68 500 EUR

Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto n. 3 — Edifici di proprietà della Provincia come elencati nella tabella riepilogativa degli edifici
Edifici di proprietà della Provincia come elencati nella tabella riepilogativa degli edifici.
CPV 71314300
CIG 674078930E
Quantitativo o entità
Lotto 3 — 52 000 EUR oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 52 000 EUR

Cauzioni e garanzie richieste
Garanzie richieste per la partecipazione alla procedura: garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo a base d'asta per ciascun lotto prestata con le modalità e indicazioni previste dall'articolo 93 del D.Lgs. n. 50/2016; garanzia definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale prestata con le modalità e indicazioni previste dall'articolo 103 del D.Lgs. n. 50/2016; .

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il servizio è finanziato nell'ambito del «Progetto ELENA — Trasferimento Banca Europea per gli Investimenti» e trova imputazione al Capitolo 67153 «Progetto ELENA» — Missione/Programma 17.01.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Soggetti ammessi a partecipare alla gara e requisiti di partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'articolo 45. deI Decreto Legislativo n. 50/16 in possesso dei requisiti di cui all'articolo 80 del decreto legislativo n. 50/16 ed dei requisiti di ordine speciale precisati nel disciplinare di gara e precisamente:

  • iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività coincidente con quella oggetto dell'appalto o equivalente in paesi UE o presso i competenti ordini professionali,
  • aver realizzato un fatturato globale specifico attinente al servizio, negli ultimi 3 esercizi finanziari (2013-2014-2015), per un importo non inferiore all'importo a base di gara per ciascun lotto per il quale si intende concorrere,
  • aver svolto negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara (2013-2014-2015) servizi di diagnosi energetica relativamente ad edifici, sia in favore di amministrazioni centrali, regionali e/o locali, sia per enti privati, su un numero di edifici pari ad almeno 10,
  • disponibilità per l'espletamento del servizio delle risorse umane: responsabile diagnosi energetica e capo progetto, responsabile impianti, esperto involucro.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando