Affidamento di incarico - procedura aperta

Direzione dei lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento di Riqualifica delle pavimentazioni delle piste di volo RWY 07/25 e 02/20 dell'aeroporto Internazionale di Palermo ed opere accessorie

STAZIONE APPALTANTE

GES.A.P. SpA


Codice CPV: 71000000
SCADENZA 27/07/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizio di Direzione dei lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento di «Riqualifica delle pavimentazioni delle piste di volo RWY 07/25 e 02/20 dell'aeroporto Internazionale di Palermo ed opere accessorie».

L'appalto ha per oggetto la Direzione dei Lavori (ivi compresa l'assistenza giornaliera in cantiere, misura e contabilità, trattazione delle riserve, assistenza al collaudo e liquidazione, redazione del certificato di regolare esecuzione, coordinamento DL, direttori operativi ed ispettori di cantiere, nonché la eventuale redazione di perizie di variante) ed il Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, con riguardo al progetto esecutivo redatto dal R.T.I. costituito da MCI Infrastructures Engineering Srl — Oliva & Associati — Ingegneria e Architettura — Geoingeneria Srl per la realizzazione dell'intervento di cui ai commi seguenti; il progetto esecutivo sarà posto a base di gara per la esecuzione dei lavori. In particolare l'appalto consiste nella direzione dei lavori e nel coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento di «Riqualifica delle pavimentazioni delle piste di volo RWY 07/25 e 02/20 ed opere accessorie» dell'Aeroporto Internazionale di Palermo.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto «Falcone e Borsellino» 90045 Punta Raisi — Cinisi (PA).

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo posto a base di gara per l'espletamento del servizio in appalto è pari a 1 069 597,21 EUR al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA; tale importo è soggetto al ribasso offerto in sede di gara dall'Appaltatore.
Valore stimato, IVA esclusa: 1.069.597,21 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Il Professionista incaricato della prestazione di Direzione dei Lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, dovrà essere munito a far data dalla stipula del contratto di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza.
Il Professionista dovrà dichiarare in sede di presentazione dell'offerta, di essere a conoscenza che, in caso di aggiudicazione e prima della sottoscrizione del contratto, dovrà presentare apposita dichiarazione rilasciata da primaria Compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo «responsabilità civile generale», nel territorio della UE, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il servizio in appalto è finanziato con fondi propri della Stazione Appaltante. I pagamenti saranno effettuati con le modalità di cui all'art. 4 del CSP.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alle procedura di affidamento dei servizi oggetto dell'appalto i soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/16 comma 1 lett. a)b)c)d)e)f). Ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento di cui al comma 1, le società, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal bando di gara anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.
È consentito ricorrere all'istituto dell'avvalimento secondo i termini e con le modalità di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/16 e nel rispetto di tutte le condizioni ivi previste.
Non saranno ammessi alla gara soggetti diversi da quelli sopra indicati o privi dei requisiti richiesti nel presente bando.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/16 i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico-tecnico-finanziaria.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il concorrente deve dimostrare il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando (2012-2016), per un importo almeno pari ad 1,5 (uno/5) volte il valore stimato dell'appalto (1 069 597,21 EUR).

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per il servizio di Direzione dei lavori:
a) l'espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione dell'avviso, di servizi di architettura ed ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv), D.Lgs. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate nella Tabella 1 riportata al suindicato punto 1.2 del Capitolato speciale prestazionale per un importo pari almeno al doppio dell'importo complessivo di ogni classe e categoria stimato delle prestazioni oggetto dell'appalto:
ID Categoria Importi
V.03 Infrastrutture per la mobilità — Viabilità speciale 35 198 427,08 EUR
IA.04 Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni — Impianti AVL 3 421 883,20 EUR
b) l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di 2 (due) Direzioni dei Lavori aventi per oggetto servizi analoghi a quelli oggetto di gara, relativi a lavori di importo non inferiore a 15 400 000 EUR (quindici milioni quattrocentomila euro) di cui almeno uno dei 2 servizi svolti di importo non inferiore a 12 000 000 EUR (dodici milioni di euro).
I servizi dichiarabili sono quelli iniziati ed ultimati e già collaudati nel periodo di riferimento o, per i servizi iniziati in epoca precedente, la quota parte degli stessi espletata nel periodo di riferimento.
Per servizi analoghi s'intendono Direzione dei lavori aventi ad oggetto opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) purché il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare (per la classe V.03 il grado di complessità è pari a 0,75; per la classe IA.04 il grado di complessità è pari a 1,30).
Per il servizio di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione:
1) aver svolto, in veste di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, 2 (due) servizi di coordinamento della sicurezza in esecuzione relativi a lavori di importo non inferiore a 15 400 000 EUR (quindici milioni quattrocentomila euro) di cui almeno uno dei 2 servizi svolti di importo non inferiore a 12 000 000 EUR (dodici milioni di euro).
I servizi dichiarabili sono quelli iniziati ed ultimati e già collaudati nel periodo di riferimento o, per i servizi iniziati in epoca precedente, la quota parte degli stessi espletata nel periodo di riferimento.
Requisiti minimi tecnico-organizzativi e obblighi contrattuali
I requisiti tecnico-organizzativi richiesti per la partecipazione alla gara sono definiti come segue (art. 9 CSP):
a) per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni — 2014 / 2016 — (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), nella misura pari al doppio delle unità stimate al punto 2.4 del CSP per lo svolgimento dell'incarico
ovvero
per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, in misura pari al doppio alle unità stimate al punto 2.4 per lo svolgimento dell'incarico, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.
b) Possesso della certificazione di qualità aziendale.
Indipendentemente dalla natura giuridica dell'aggiudicatario, l'incarico oggetto del presente appalto dovrà essere espletato da professionisti iscritti in appositi albi previsti dai vigenti Ordinamenti Professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.
In caso di raggruppamenti temporanei già costituiti dovrà essere allegato l'atto di mandato speciale con rappresentanza a uno dei componenti il raggruppamento designato quale capogruppo; tale mandato dovrà risultare da scrittura privata autenticata.
In caso di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti dovrà essere allegato l'atto di impegno a costituire l'associazione in caso di affidamento, con l'indicazione del mandatario capogruppo designato.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione del raggruppamento temporaneo, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 48 D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii.).
L'operatore economico si impegna a mettere a disposizione del gruppo di professionisti indicato in sede di gara, per tutta la durata dell'appalto, dalla consegna dei lavori al collaudo, una sede operativa a supporto dell'attività, distante non più di 40 km dal cantiere, dotata della strumentazione necessaria (hardware, software, ecc.) per il corretto svolgimento delle funzioni assegnate: esame della documentazione di progetto, verifica dei materiali forniti dall'appaltatore, ordini di servizio del RUP, contabilità dei lavori, attività del coordinatore per la sicurezza, conformemente a quanto previsto nell'offerta aggiudicata.
L'operatore economico si impegna a rispettare tutto quanto offerto e dichiarato in sede di gara, in particolare il numero di visite settimanali da parte dei vari componenti del gruppo di direzione lavori; dovrà comunque essere garantita la presenza minima in cantiere, durante tutta la durata dei lavori, di seguito indicata:
Presenza minima richiesta in cantiere
— direzione dei lavori e coordinamento dell'ufficio di direzione lavori: almeno una volta ogni 72 h: farà fede la redazione di apposito verbale di visita in cantiere alla presenza del RUP o di suo delegato;
— coordinamento per la sicurezza durante la realizzazione dell'opera: almeno una volta ogni 72 h: farà fede la redazione di apposito verbale di visita in cantiere alla presenza del RUP o di suo delegato;
— tutte le altre figure (direttori operativi ed ispettori di cantiere di cui al punto 2.4): almeno 3 professionisti contemporaneamente presenti per ciascun turno di 8 h;
Le presenze saranno altresì annotate sul Giornale dei Lavori; in caso di mancata osservanza secondo quanto previsto nell'offerta tecnica e comunque secondo la presenza minima in cantiere prevista nel precedente punto elenco, sarà applicata una penale di 1 000 EUR (mille euro) per ogni difformità a turno di 8 h ovvero di 72 h per il DL e CSE accertata dai funzionari dell'ufficio del RUP.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare.

Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che non dispongono dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/16 e s.m.i.
b) il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara;
c) il concorrente è obbligato, in sede di presentazione dell'offerta, ad indicare il domicilio eletto specificando un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ove inviare le comunicazioni;
d) non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base d'appalto, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
e) in caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella indicata in lettere;
f) l'offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente;
g) il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale, per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento dei propri obiettivi, si riserva la facoltà di annullare e/o revocare la gara e gli atti relativi in qualsiasi momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza che ciò possa comportare responsabilità e/o giustificare azioni di richiesta danni, indennità o compensi di ogni tipo;
h) la stazione appaltante si riserva in ogni caso l'insindacabile facoltà di interrompere la procedura ovvero di non affidare all'esterno le prestazioni oggetto della presente procedura di gara, senza che i partecipanti possano avanzare, a qualunque titolo, pretese ed eccezioni di sorta.
i) l'operatore economico, è a conoscenza che la prestazione richiesta sarà resa sul progetto esecutivo approvato da ENAC.
j) ai sensi di quanto previsto dall'art. 110 D.Lgs. 50/16 in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, GES.A.P. SpA si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del servizio;
k) al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dalla GES.A.P. SpA, senza che sia dovuto compenso alcuno per qualsiasi spesa ed onere sostenuto per la partecipazione alla gara;
l) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente aggiudicatore ha aderito al Protocollo di Legalità della Prefettura di Palermo ed ha adottato il Patto Etico i cui testi sono disponibili sul sito internet www.gesap.it. Essi si impegnano ad accettarli sottoscrivendone copia ed allegandoli, a pena di esclusione, alla documentazione amministrativa;
m) ai sensi dell'art. 3 della Legge 13.8.2010 n. 136 l'aggiudicatario è obbligato ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari;
n) ai sensi dell'art. 3, comma 8 della Legge 13.8.2010 n.136 la stazione appaltante inserirà nel contratto di appalto una clausola risolutiva espressa nel caso di violazione dell'obbligo di esecuzione delle transazioni tramite le Banche o le Poste Italiane SpA;
o) il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all'art. 2, comma 1 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè indicare un numero di conto corrente unico sul quale la stazione appaltante farà confluire tutte le somme relative all'appalto. L'aggiudicatario dovrà avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare non trasferibile e di accettare, in caso di mancato rispetto di tale obbligo, senza nulla a pretendere, la risoluzione per inadempimento contrattuale; inoltre il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all'art. 2 comma 2 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè di accettare la risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata.
p) Si rende noto che la GESAP ha adottato il Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo della Società ai sensi del D.Lgs. 231/01, reso disponibile sul sito internet della Società www.gesap.it in materia di illecito amministrativo commesso dalla persona giuridica, dipendente da reato commesso da amministratori, dipendenti e/o collaboratori;
q) Si rende noto che GES.A.P. ha adottato un sistema di gestione ambientale, certificato secondo la norma ISO 14001:2004; pertanto il concorrente dovrà impegnarsi nel corso di esecuzione del progetto a rispettare le norme vigenti in materia ambientale, adottando tutte le precauzioni possibili per evitare danni di ogni genere e, comunque, a contribuire al mantenimento della citata certificazione.
Le disposizioni del presente bando si intendono integrate dal disciplinare di gara e dalla documentazione tecnica, alla cui osservanza i concorrenti sono vincolati a pena di esclusione.

Eventuali richieste di chiarimenti circa le modalità di partecipazione alla presente gara possono trasmessi all'attenzione del RUP l'ing. Alessandro Sanfilippo al seguente indirizzo e-mail: protocollogesap@pec.it.
Avverso il bando di gara è ammesso ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia — Palermo, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.

Documenti Allegati

Bando UE

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