Affidamento di incarico - procedura aperta

Direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’intervento di «Adeguamento e Ristrutturazione del terminal passeggeri – Nuovo scenario 2020 — Primo lotto funzionale»

STAZIONE APPALTANTE

Ges.A.P. S.p.A.


Codice CPV: 71247000, 71240000
Codice CIG: 7676709CA9
SCADENZA 17/12/2018
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’intervento di «Adeguamento e Ristrutturazione del terminal passeggeri – Nuovo scenario 2020 — Primo lotto funzionale».
L’appalto è costituito in unico lotto stante la particolare inscindibilità della prestazione tecnica riguardante la Direzione lavori ed il Coordinamento della sicurezza per l’esecuzione dell’intervento di adeguamento e ristrutturazione del Terminal passeggeri dell’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo – Primo Lotto funzionale, avente unica ed esclusiva sede in Cinisi Punta Raisi; di contro l’eventuale articolazione dell’appalto in più parti non garantisce un servizio funzionale ed una compiuta utilità attesa l’unitarietà dei lavori cui la prestazione si riferisce.
Le prestazioni oggetto dell’appalto devono essere eseguite per la durata corrispondente alla effettiva esecuzione dei lavori cui il servizio si riferisce e comunque fino alla loro conclusione e collaudo finale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto Falcone Borsellino - Cinisi (Palermo).

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo per la prestazione dei servizi relativi ai lavori del primo lotto funzionale è determinato in 2.213.991,10 euro, al netto degli oneri previdenziali e dell’IVA; detto importo è soggetto a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 2.213.991,10 euro.

Cauzioni e garanzie richieste
L’operatore economico incaricato della prestazione di Direzione dei Lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dovrà essere munito a far data dalla stipula del contratto di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto è finanziato con fondi propri della Stazione Appaltante. I pagamenti saranno effettuati con le modalità di cui all’art. 4 del CSP.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento dei servizi oggetto dell’appalto i soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/16 comma 1 lett. a) b) c) d) e) f).
Ai fini della partecipazione alla procedura di affidamento di cui al comma 1, le società, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal bando di gara anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa, e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.
È consentito ricorrere all’istituto dell’avvalimento secondo i termini e con le modalità di cui all’art. 89 del D.Lgs. 50/16 e nel rispetto di tutte le condizioni ivi previste.
Non saranno ammessi alla gara soggetti diversi da quelli sopra indicati o privi dei requisiti richiesti nel presente bando.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori 3 degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 3 320 986,65 EUR (1,5 – uno virgola cinque – l’importo posto a base di gara).
Tale requisito è richiesto al fine di assicurare che il concorrente abbia maturato una esperienza sul tipo di attività oggetto dell’appalto.
La comprova del requisito è fornita per le società mediante produzione della relazione allegata ai Bilanci – Conto economico – Voce A) Valore della produzione lorda – punto 1) Ricavi relativi delle vendite e delle prestazioni, ovvero per i professionisti da dichiarazioni Iva o documentazioni equivalenti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1,75 volte l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID.
Servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l’operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, 2 servizi di direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo per ogni categoria e ID almeno pari a 23 857 307,86 EUR, nel rispetto degli importi minimi dei lavori, per categoria e ID.
In luogo dei 2 servizi, è possibile dimostrare il possesso del requisito anche mediante un unico servizio purché di importo almeno pari al minimo richiesto nelle relative categorie e ID.
Per tutte le categorie ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
La comprova del requisito è fornita mediante certificati di esecuzione lavori (nel caso di servizio di punta di solo coordinamento per la sicurezza) o da certificati di collaudo (nel caso di servizio di punta di direzione lavori) ovvero provvedimento di validazione del progetto (nel caso di servizio di punta di sola progettazione) relativi a lavori per i quali il concorrente ha svolto le prestazioni oggetto del presente appalto;
c) copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore a 3 900 000,00 EUR.
La comprova di tale requisito è fornita mediante l’esibizione, in copia conforme, della relativa polizza in corso di validità.
Requisiti tecnico-organizzativi:
Per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei: numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni (2015-2016-2017), non inferiore a n. 12 unità che corrisponde a 2 volte le unità di personale stimate come indicato al punto 2.4 del Capitolato speciale prestazionale facente parte degli atti di gara.
Per il professionista singolo o l’associazione di professionisti: numero di unità di personale tecnico non inferiore a n. 12 unità che corrisponde a 2 volte le unità di personale stimate come indicato al punto 2.4 del Capitolato speciale prestazionale facente parte degli atti di gara.
Si precisa che il personale tecnico comprende i seguenti soggetti:
— i soci attivi,
— i dipendenti,
— i collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua,
— i consulenti iscritti ai relativi albi professionali ove esistenti, muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto ovvero facciano parte dell’Ufficio direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dalla dichiarazione IVA.
Il personale richiesto è espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE) (parte IV, punto 2.2.2.1 delle Linee guida n. 1). Tale valore si ottiene sommando le ore contrattuali del personale e dividendo poi il risultato ottenuto per il numero delle ore di lavoro di un dipendente a tempo pieno.
La comprova del requisito è fornita per i soci attivi mediante estratto del libro soci; per i direttori tecnici verbale di nomina; per i dipendenti dichiarazione di un dottore commercialista o un consulente del lavoro iscritto all’albo o libro unico del lavoro; per i collaboratori coordinati e continuativi, contratto e una busta paga oppure libro unico del lavoro; per i consulenti, dichiarazione IVA annuale e fatture oppure documentazione contabile attestante il pagamento del consulente etc.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare.

Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che non dispongono dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/16;
b) il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per qualsiasi motivo, gli stessi non giungano a destinazione entro il termine perentorio fissato dal presente bando di gara;
c) il concorrente è obbligato, in sede di presentazione dell’offerta, ad indicare il domicilio eletto specificando un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) ove inviare le comunicazioni;
d) non sono ammesse offerte in aumento rispetto all’importo a base d’appalto, offerte in variante, offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
e) in caso di discordanza fra percentuale di ribasso indicata in cifre e quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella indicata in lettere;
f) l’offerta economica e tutti i documenti richiesti devono essere redatti, a pena di esclusione dalla gara, in lingua italiana od accompagnati da traduzione in lingua italiana eseguita a cura e spese del concorrente;
g) il presente bando non vincola la Stazione Appaltante, la quale, per ragioni di pubblico interesse o legate al mutamento dei propri obiettivi, si riserva di annullare e/o revocare la gara e gli atti relativi in qualsiasi momento e comunque di non procedere all’aggiudicazione e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza che ciò possa comportare responsabilità e/o giustificare azioni di richiesta danni, indennità o compensi di ogni tipo;
h) ai sensi di quanto previsto dall’art. 110 D.Lgs. 50/16 in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 108 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto legislativo 6.9.2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, la Gesap interpellerà progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o del completamento dei lavori, servizi o forniture. Si applicano i commi 2,3,4,5,6, dell’art. 110 del D.Lgs. 50/16;
i) la Stazione Appaltante si riserva di esercitare la facoltà prevista al comma 8 dell’art.133 del D.Lgs. 50/16;
j) al solo fine di conservare la documentazione degli atti di gara, tutti i documenti presentati dai concorrenti resteranno acquisiti dalla Ges.A.P. S.p.A., senza che sia dovuto compenso alcuno per qualsiasi spesa ed onere sostenuto per la partecipazione alla gara;
k) i concorrenti si impegnano ad osservare ed accettare il Protocollo di legalità della Prefettura di Palermo ed il Patto etico cui l’ente aggiudicatore ha aderito; la mancata accettazione delle clausole contenute nel protocollo di legalità e patto etico, i cui testi sono disponibili sul sito internet http://www.gesap.it/gesap/la-societa/societa-trasparente/, costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, comma 17 della L. 6.11.2012, n. 190;
l) ai sensi dell’art. 3 della Legge 13.8.2010 n. 136 l’impresa aggiudicataria è obbligata ad assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari;
m) ai sensi dell’art. 3, comma 8 della Legge 13.8.2010 n.136 la Stazione Appaltante inserirà nel contratto di appalto una clausola risolutiva espressa nel caso di violazione dell’obbligo di esecuzione delle transazioni tramite istituti bancari o le Poste Italiane S.p.A.;
n) il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all’art. 2, comma 1 della L.R. 15/08 «Conto Unico per gli appalti» e cioè indicare un numero di conto corrente unico sul quale la Stazione Appaltante farà confluire tutte le somme relative all'appalto. L'aggiudicatario dovrà avvalersi di tale conto corrente per tutte le operazioni relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare non trasferibile e di accettare, in caso di mancato rispetto di tale obbligo, senza nulla a pretendere, la risoluzione per inadempimento contrattuale; inoltre il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione, ad osservare la disposizione di cui all’art. 2 comma 2 della L.R. 15/08 «Conto unico per gli appalti» e cioè di accettare la risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità organizzata;
o) si rende noto che la Gesap ha adottato il modello organizzativo, gestionale e di controllo della società ai sensi del D.Lgs. 231/01, reso disponibile sul sito internet della società http://www.gesap.it/gesap/la-societa/societa-trasparente/;
p) si rende noto che Ges.A.P. ha adottato un sistema di gestione ambientale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015; pertanto il concorrente dovrà impegnarsi nel corso di esecuzione dell’appalto a rispettare le norme vigenti in materia ambientale, adottando tutte le precauzioni possibili per evitare danni di ogni genere e, comunque, a contribuire al mantenimento della citata certificazione, anche a termini del Decreto 24.12.2015 – G.U. n. 16 del 21.1.2016 – «Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici ci per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione». A tal fine il concorrente prende visione ed accetta il documento di Politica ambientale pubblicato sul sito http://www.gesap.it/wp-content/uploads/2015/07/Politica-Ambientale-revisione-del-12-gennaio-2017;
q) si rende noto che Gesap ai sensi del Reg. (UE) n. 139/2014 – Manuale dell’Aeroporto di Palermo «Falcone Borsellino», dispone di un piano di sorveglianza sanitaria che assicura l’effettuazione di controlli per l’accertamento di assenza di tossicodipendenza, alcool e medicinali, nei confronti dei lavoratori che svolgono attività a rischio, come previsto nel D.Lgs. 81/2008, D.P.R. 309/90, Conferenza Unificata Stato Regioni del 30.8.2007 e Conferenza Unificata Stato Regioni del 18.9.2008. Tutte le società ed enti coinvolti in attività operative e/o che lavorano in Air Side, sono tenute ad adottare le procedure con le quali è fatto divieto al proprio personale di espletare la propria attività lavorativa sotto l’effetto delle succitate sostanze.
In caso di affidamento di attività e/o servizi a soggetti terzi, Gesap richiede la sottoscrizione di apposita dichiarazione di impegno. A tal fine il concorrente dovrà obbligarsi, nel caso di aggiudicazione e preliminarmente alla sottoscrizione del contratto d’appalto, ad osservare le prescrizioni di cui al suddetto piano di sorveglianza, sottoscrivendo apposita dichiarazione (fac-simile dichiarazione società/enti).
Le disposizioni del presente bando si intendono integrate dal Disciplinare di gara e dal Capitolato speciale d’appalto, alla cui osservanza i concorrenti sono vincolati.

Eventuali chiarimenti circa le modalità di partecipazione alla presente gara possono essere chiesti al Servizio gare e contratti della Ges.A.P. S.p.A., tel. +39 0917020734-150 (E-mail: protocollogesap@pec.it).

Documenti Allegati

Bando UE

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