Appalti - Lavori

Edifici per la sistemazione logistica dei servizi tecnico-nautici in area retrostante la darsena servizi nel Porto di Taranto

STAZIONE APPALTANTE

Autorità Portuale di Taranto


Codice CPV: 45210000
Codice CUP: D51G08000020001
Codice CIG: 6498110A00
SCADENZA 18/01/2016
L'intervento consiste nella realizzazione di 2 edifici simili, ciascuno a 2 piani fuori terra, nelle aree retrostanti la darsena servizi San Nicolicchio del porto mercantile di Taranto, ove potranno trovare idonea sistemazione logistica gli addetti alle complementari attività portuali di servizio quali piloti, operatori dei rimorchiatori, operatori per il battellaggio, ormeggiatori, eventuali altri diversi soggetti operanti in ambito portuale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Darsena S. Nicolicchio, Porto di Taranto.

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
7 330 654,83 EUR così suddiviso:
— 7 016 777,22 EUR per importo dei lavori, soggetti a ribasso,
— 187 650 EUR per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,
— 126 227,61 EUR per costi per la progettazione esecutiva, soggetti a ribasso.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) Concorrenti: garanzia provvisoria di 146 613,10 EUR (2 % dell'importo dell'appalto eventualmente dimezzato in caso di possesso della certificazione di qualità), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva;
b) Aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile;
c) Aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto, e per responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore a 500 000 EUR ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con D.M. n. 123 del 2004;
d) Aggiudicatario: polizza assicurativa per responsabilità nella progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 111, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 269 del D.P.R. n. 207 del 2010, per un massimale assicurato non inferiore al 20 % dell'importo dei lavori progettati, conforme allo schema 2.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004.
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) (al netto dell'importo della sanzione pecuniaria) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del D.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validità.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
a) Finanziamento mediante: Economie della delibera CIPE 26.06.96;
b) Anticipazione nella misura del 20 % dell'importo contrattuale;
c) Pagamenti per stati di avanzamento ogni 700 000 EUR, ai sensi dell'art. 32 del Capitolato speciale d'appalto;
d) Non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 come previsto dall'art. 36 del Capitolato speciale d'appalto;
e) Corrispettivo «a corpo e a misura» ai sensi dell'articolo 53, comma 4, terzo periodo, del Codice dei contratti, nonché degli articoli 43, commi 6, 7 e 9, del Regolamento generale, così distinto: 5 281 668,03 EUR per lavori a corpo ed 1 735 109,19 EUR per lavori a misura;
f) Corresponsione delle spese tecniche per la progettazione esecutiva, in ogni caso, all'aggiudicatario dei lavori.

Altre condizioni particolari
a) Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000 è parte integrante del contratto;
b) È prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille, ai sensi dell'art. 22 del Capitolato Speciale d'appalto;
c) L'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante le spese per le pubblicazioni sulla GURI del bando di gara ex art. 66, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006;
d) L'amministrazione si riserva la facoltà di prendere in consegna anticipatamente le opere realizzate;
e) L'applicazione di una sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006 pari a 7 330,66 EUR, come meglio specificato nel disciplinare di gara;
f) Accettazione della clausola sociale di cui all'art. 58-bis del CSA;
g) Accettazione del Protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro nella Provincia di Taranto, sottoscritto con la Prefettura di Taranto, in data 28.10.2011.

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) Requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara;
3) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006;
4) Impegno all'accettazione, in caso di aggiudicazione, dell'accordo territoriale a tutela dei lavoratori svantaggiati operanti nel porto di Taranto concluso, in data 30.1.2015, presso la Prefettura di Taranto, tra Autorità portuale di Taranto, Confindustria Taranto, Direzione Provinciale del Lavoro di Taranto, Organizzazioni Sindacali Confederali e Federazioni Sindacali interessate;
5) Impegno all'accettazione, in caso di aggiudicazione, del Protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro nella Provincia di Taranto, sottoscritto con la Prefettura di Taranto, in data 28.10.2011 ed in particolare della seguente clausola: «All'atto dell'installazione del cantiere, le aziende aggiudicatarie nonché eventuali aziende subappaltatrici si rendono disponibili a ricevere una visita del Comitato paritetico Territoriale (CPT) di Taranto finalizzata alla verifica dei requisiti minimi di sicurezza sul lavoro previsti dal D.Lgs. 81/08 nell'ambito delle finalità formative e informative precipuamente riconosciute a tale organismo. Le stesse stazioni appaltanti si impegnano, unitamente alla comunicazione obbligatoria alla DPL e alla ASL, ad informare il CPT della provincia di Taranto in merito alle date di inizio dei lavori relativi alle gare aggiudicate»;
6) Per i progettisti assenza di cause di incompatibilità art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010 e art. 90, comma 8, D.Lgs. n. 163 del 2006; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni come specificato nel disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
(attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato A e all'art. 61, comma 4, D.P.R. n. 207 del 2010).
a) Attestazione SOA:
a.1) Nella categoria prevalente OG1 in classifica VI;
a.2) Nella categorie scorporabili OS30 in classifica III, OS3 in classifica II ed OS28 in classifica I oppure; in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto delle predette categorie, ma in tal caso i relativi importi concorrono all'importo della qualificazione nella categoria prevalente di cui al punto a.1); si precisa che la qualificazione nelle categorie scorporabili OS3, OS28 e OS30 è surrogabile dalla qualificazione nella categoria OG11 in classifica III-bis;
b) Sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, D.Lgs. n. 163 del 2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 92, D.P.R. n. 207 del 2010) come segue:
— orizzontali: mandatario 40 %, ciascun mandante 10 % (comma 2),
— verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili (comma 3);
c) Sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validità, settore IAF/EA28; il requisito non è richiesto per le imprese che assumono lavori per i quali è sufficiente la qualificazione in classifica II;
d) Qualificazione per la progettazione: requisiti ex art. 263, comma 1, lettere b), c) e d) D.P.R. n. 207 del 2010, con le precisazioni di cui al disciplinare di gara come segue:
d.1) Servizi di progettazione di lavori di cui al punto d.4) per un importo globale non inferiore a 1 volta l'importo dei lavori da progettare (lettera b);
d.2) 2 servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo dei lavori da progettare (lettera c);
d.3) Numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore a 2 volte le unità necessarie stimate in 5 per la progettazione (lettera d);
d.4) I requisiti dei servizi svolti ex art. 263, comma 1, lettere b) e c) devono essere posseduti per ciascuna delle seguenti identificazioni con lo «ID Opere» di cui alla tavola Z-1 allegata al D.M. n. 143 del 2013:
E.02 I/c 4 496 432,20 EUR.
S.03 I/g 1 149 036,96 EUR.
IA.01 III/a 390 478,19 EUR.
IA.02 III/b 216 900,04 EUR.
IA.03 III/c 635 606,15 EUR.
V.01 VI/a 315 973,68 EUR.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Prezzo. Ponderazione 20
3. Termine esecuzione lavori. Ponderazione 10

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