Affidamento di incarico - procedura aperta
Edilizia abitativa e strutture per le collettività
Provincia di Perugia – in funzione di stazione unica appaltante per conto del Comune di Gubbio
Codice CPV: 71242000
Codice CUP: G39E19000910001
Codice CIG: 8210252249
ALLEGATI AL BANDO
Servizi di architettura e ingegneria relativi all'intervento di adeguamento sismico, efficientamento energetico della scuola dell’ infanzia e primaria «Aldo Moro» in Gubbio.
Procedura aperta telematica di rilievo eurounitario, ai sensi degli artt. 36, 40 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura ed ingegneria (incarico di redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la redazione della relazione geologica e compresa la richiesta di pareri e autorizzazioni comunque denominati in «via ordinaria» e con opzione, ai sensi dell’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, dell’affidamento dell’incarico di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione al progettista) relativi all’intervento di adeguamento sismico, efficientamento energetico della scuola dell’ infanzia e primaria «Aldo Moro» ubicato nel comune di Gubbio, in via Magellano, Cod. ARES 0540240390.
L’appalto si identifica con l’affidamento di incarico professionale per i servizi inerenti l'architettura e l'ingegneria relativi all’adeguamento sismico, efficientamento energetico della scuola dell’infanzia e primaria Aldo Moro di via Magellano in Gubbio.
L'affidatario dell'incarico dovrà svolgere le seguenti attività:
a) elaborazione del progetto definitivo redatto, ai sensi del combinato disposto dell’art. 23, comma 3 e dell’art. 216, comma 4 del codice, in conformità alle prescrizioni di cui alla parte II, titolo II, capo I, sezione III (artt. 24-32) del D.P.R. n. 207/2010;
b) elaborazione del progetto esecutivo redatto, ai sensi del combinato disposto dell’art. 23, comma 3 e dell’art. 216 comma 4 del codice, in conformità alle prescrizioni di cui alla parte II, titolo II, capo I, sezione III (artt. 33-43) del D.P.R. n. 207/2010;
c) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, ai sensi degli artt. 92 e 98 del D.Lgs. n. 81/2008 (testo unico sicurezza);
d) richiesta dei pareri e autorizzazioni comunque denominati in «via ordinaria» (compresa la predisposizione della necessaria modulistica);
e) direzione lavori, ai sensi dell'art. 101 del codice e contabilità dei lavori artt. 178-210 del D.P.R. n. 207/2010;
I progetti definitivo ed esecutivo dell’adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia e primaria Aldo Moro di via Magellano di Gubbio dovranno essere elaborati prendendo a riferimento il progetto di fattibilità tecnico economica approvato con delibera di giunta comunale n. 22 del 7.2.2020 sviluppati sulla base delle norme tecniche per le costruzioni D.M. del 17.1.2018 (G.U. n. 42 del 20.2.2018), nel rispetto di tutta la normativa tecnica relativa all’edilizia scolastica in vigore e dei CAM criteri ambientali minimi di cui al D.M. del 11.10.2017 recante «Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici» oppure altro D.M. di riferimento emanato dal ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’art. 34, comma 2.
La stazione appaltante si riserva di affidare direttamente l’incarico di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione al progettista ai sensi dell’art. 157, comma 1, del codice, al fine di garantire continuità nell’esecuzione dell’appalto e quindi economie per l’ente.
L’appalto è costituito da un unico lotto, avente unica identità funzionale.
Per le prestazioni specifiche oggetto dell’appalto, per l’importo stimato delle opere da progettare e per il valore stimato del contratto, si fa comunque riferimento al capitolato speciale descrittivo e prestazionale e al documento di calcolo del valore stimato del contratto atti ai quali si fa espresso ed integrale rinvio.
L’importo a base di gara dell’appalto, inclusi tutti i servizi opzionali, è stimato in 366 293,00 EUR oltre IVA e oneri previdenziali, comprensivo di spese e al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.
E così suddiviso:
Servizio importo oltre CNPAIA ed IVA
1) progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione (210 725,85 EUR)
relazione geologica (10 447,90 EUR) 221 173,75 EUR;
2) direzione lavori, contabilità e misura, assistenza in cantiere, direzioni operative, assistenza al collaudo, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, CRE (opzionale) 145 119,25 EUR.
Importo totale a base di gara 366 293,00 EUR.
Si specifica che l’importo degli oneri della sicurezza è pari a 0 (zero), trattandosi di affidamento di servizi di natura intellettuale e senza interferenze.
La prestazione principale è quella relativa a 221 173,75 EUR afferente alla progettazione definitiva ed esecutiva, comprensiva della redazione della relazione geologica e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
Per ulteriori dettagli vedasi capitolato.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 366.293,00 euro
Luogo principale di esecuzione: ITALIA – regione Umbria – provincia di Perugia – città di Gubbio (PG), plesso sede della scuola dell'infanzia e primaria Aldo Moro di via Magellano, ubicata in Gubbio (PG)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: offerta tecnica – a) professionalità ed adeguatezza dell’offerta / Ponderazione: 36
- Criterio di qualità - Nome: offerta tecnica – b) caratteristiche metodologiche dell’offerta / Ponderazione: 42
- Criterio di qualità - Nome: offerta tecnica – c) criterio premiante relativo ai CAM di cui al D.M. del 11.10. 2017 / Ponderazione: 2
- Prezzo - Ponderazione: 20
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 60
Informazioni relative alle opzioni
La stazione appaltante si riserva di affidare direttamente l’incarico di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione al progettista ai sensi dell’art. 157, comma 1 del codice, al fine di garantire continuità nell'esecuzione dell’appalto e quindi economie per l’ente. Si rinvia in merito a tale diritto di opzione a tutte le disposizioni del disciplinare di gara e del capitolato prestazionale, che si intendono integralmente e letteralmente trascritti nel presente atto per farne parte integrante e sostanziale.
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L’intervento è co-finanziato con fondi POR FESR 2014-2020 e con contributo del GSE.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I partecipanti alla gara devono essere abilitati all'esercizio della professione ed iscritti al relativo albo/ordine professionale.
- ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. n. 50/2016, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente, dovranno essere nominativamente indicati, nella domanda di partecipazione i professionisti, personalmente responsabili, che provvederanno all'espletamento dell'incarico in oggetto, con la specificazione della rispettiva qualifica e della tipologia prestazionale che sarà fornita da ciascuno in caso di aggiudicazione. In particolare, dovranno essere individuati almeno i seguenti profili professionali:
professionista architetto che espleta l’incarico oggetto dell’appalto – professionista ingegnere che espleta l’incarico relativo alla progettazione strutturale.
Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.
Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Il concorrente indica il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell’iscrizione all’albo del professionista incaricato.
Professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione:
I requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008.
Il concorrente indica i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti.
Geologo che redige la relazione geologica:
I requisiti di iscrizione al relativo albo professionale.
Il concorrente indica, il nominativo e gli estremi dell’iscrizione all’albo del professionista e ne specifica la forma di partecipazione tra quelle di seguito indicate:
— componente di un raggruppamento temporaneo,
— associato di una associazione tra professionisti,
— socio/amministratore/direttore tecnico di una società di professionisti o di ingegneria,
— dipendente oppure collaboratore con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, oppure consulente, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal D.M. del 2.12.2016, n. 263.
Professionista antincendio:
Iscrizione nell’elenco del ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. n. 139 del 8.3.2006 come professionista antincendio.
Il concorrente indica, il nominativo del professionista e gli estremi dell’iscrizione all’elenco.
Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
— l’incarico deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi ed elenchi previsti dai vigenti ordinamenti professionali al momento della presentazione dell’offerta,
— tra i professionisti di cui al punto precedente deve essere individuato il soggetto (professionista e persona fisica) incaricato dell’integrazione tra le varie prestazioni, ai sensi dell’art. 24, comma 5, secondo periodo del codice che dovrà interfacciarsi con il RUP.
Condizioni relative al contratto d'appalto
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Per l’espletamento delle attività oggetto delle prestazioni professionali che si intendono affidare, dovranno essere individuati almeno i seguenti profili professionali:
- professionista iscritto all’ordine degli ingegneri o architetti,
- professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione avente i requisiti definiti ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008,
- geologo che redige la relazione geologica, iscritto al’ordine dei geologi,
- professionista antincendio iscritto nell’elenco del Ministero dell’interno ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. n. 139 del 8.3.2006.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Per tutto quanto non previsto dal presente bando ed altre specifiche, si rinvia espressamente al capitolato prestazionale ed al disciplinare di gara presente sul profilo di committente della Provincia di Perugia al seguente indirizzo Internet:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc – Gara SUA A178.
L’importo totale dei lavori riportato nel capitolato d'oneri rappresenta una prima determinazione sommaria non suffragata da valutazioni progettuali di tipo analitico. Il suddetto importo totale dell'intervento rappresenta il limite economico per la redazione della progettazione; l'eventuale superamento di tali importi dovrà essere oggettivamente motivato e concordato con il Comune di Gubbio.
Le singole categorie omogenee di lavorazioni potranno essere rideterminate in sede di progettazione.
La commissione di gara procederà, in una o più sedute riservate, alla valutazione delle offerte sulla base degli elementi (e sub-elementi) di natura qualitativa e di natura quantitativa previsti dettagliatamente dal disciplinare
Di gara ed ai quali saranno attribuiti i fattori ponderali di valutazione previsti dal presente bando (80/100
offerta tecnica; 20/100 offerta economica).
È prevista una clausola di sbarramento in forza della quale le offerte il cui punteggio non abbia raggiunto soglia minima di 44/80 punti relativamente all'offerta tecnica verranno escluse dalla gara.
Al fine di non alterare i rapporti fra i pesi degli elementi di valutazione di natura qualitativa e quantitativa, una volta calcolata la media dei coefficienti attribuiti da ciascun commissario per ciascuno dei subelementi di valutazione qualitativa, si procederà ad un’operazione di riparametrazione (sarà applicata soltanto la c.d. 1a riparametrazione o intermedia).
L’aggiudicazione dell’appalto verrà disposta a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto, come risultante dalla somma dei punteggi parziali attribuiti all’offerta tecnica ed all’offerta economica, nella graduatoria formulata dalla commissione di aggiudicazione.
Appalto senza presa visione obbligatoria dei luoghi.
Gara con acquisizione obbligatoria dei requisiti ai fini AVCPass (ai concorrenti è richiesto obbligatoriamente il PassOE).
Gara che prevede – a pena di esclusione – l'espressa accettazione del patto di integrità.
L’offerta economica deve essere legalizzata con n. 1 marca da bollo da 16,00 EUR.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi del disciplinare di gara.
La stazione unica appaltante si riserva la facoltà di non dar luogo alla gara e/o di non procedere all'aggiudicazione, per sopraggiunte motivazioni legate ad un pubblico interesse.
La SUA PG, in funzione della situazione connessa all'emergenza sanitaria COVID-19 che sussisterà al tempo della prima seduta del seggio di gara o delle sedute successive del seggio e/o della commissione di gara, si riserva di espletare le sedute pubbliche a poste chiuse, garantendo la partecipazione dei concorrenti attraverso idonee modalità da remoto (conference call a mezzo piattaforma ZOOM della quale verranno fornite le credenziali ai concorrenti che ne avranno fatto richiesta. Della eventuale conference call sarà dato avviso in piattaforma,con congruo anticipo, a tutti i concorrenti abilitati, esplicitando anche le relative modalità di partecipazione).
Documenti Allegati
Bando UE