Elenco di professionisti qualificati per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo inferiore a 100 000 Euro
SCADENZA 31/12/2017
Codice CPV: 71000000
Realizzazione di un elenco di professionisti qualificati per
l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e
all'ingegneria di importo inferiore a 100 000 Euro oneri fiscali
esclusi, ai sensi degli articoli 90 e 91 del D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii., nonché degli articoli 252, comma 2, e 267, comma 2, del
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Pompei (NA).
Termine di esecuzione dell'appalto: 31.12.2017
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Grande Progetto Pompei, approvato dalla Commissione Europea con
Decisione n. C (2012) 2154 del 29.3.2012, finanziato nell'ambito
del Programma Operativo Interregionale «Grandi Attrattori
culturali, naturali e turismo» (POIN Attrattori).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Potranno presentare domanda di inscrizione all'Elenco i soggetti
indicati all'articolo 90, co. 1, lett. d), e), f), g) e h) del
Codice degli Appalti, e precisamente:
- liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui alla
L. 23.11.1939, n. 1815 e ss.mm.ii., ossia secondo la normativa
applicabile in vigore, ivi compresi, con riferimento agli
interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili
e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con
la qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della
vigente normativa (ex articolo 90, co. 1, lett. d),
- società di professionisti (ex articolo 90, co. 1, lett. e),
- società di ingegneria (ex articolo 90, co. 1, lett. f),
- prestatori di servizi di ingegneria e/o architettura di cui alla
categoria 12 dell'Allegato IIA del Codice degli Appalti stabiliti
in altri Stati membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (ex articolo 90, co.
1, lett. f-bis),
- raggruppamenti temporanei, costituiti o costituendi, tra liberi
professionisti, singoli o associati, società di professionisti,
società di ingegneria e/o prestatori di servizi di ingegneria e/o
di architettura stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea
(ex articolo 90, co. 1, lett. g),
- consorzi stabili di società di professionisti e di società di
ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di 3
consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di
ingegneria e architettura per un periodo di tempo non inferiore a 5
anni e che abbiano deciso di operare in modo congiunto secondo le
previsioni dell'articolo 36, co. 1, del Codice degli Appalti (ex
articolo 90, co. 1, lett. h).
Possono altresì partecipare i consorzi ordinari costituiti dai
soggetti di cui all'articolo 90, co. 1, lett. d), e), f), f-bis) e
h), nonché i soggetti che abbiano stipulato il contratto di
G.E.I.E. ai sensi del D.Lgs. 23.7.1991, n. 240 e ss.mm.ii.
Potranno presentare domanda di inscrizione all'Elenco i soggetti
sopra menzionati, qualora interessati, purché alle condizioni di
seguito indicate:
- risultino, a pena di esclusione, soddisfare i seguenti requisiti
di ordine generale:
- l'insussistenza, nei loro confronti, delle cause di esclusione
previste dall'articolo 38 del Codice degli Appalti,
- la non ricorrenza dei divieti di cui all'articolo 253, co. 1 e 2,
del Regolamento di Attuazione relativi ai limiti alla
partecipazione delle gare nell'ambito delle quali vengono affidati
gli incarichi professionali,
- la insussistenza di cause di incompatibilità di cui all'articolo
53, comma 16 ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, nonché
insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione di
cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159,
- iscrizione all'Albo/Ordine Professionale o ai registri previsti
dalla rispettiva legislazione nazionale riguardante l'esecuzione
dei servizi per i quali è richiesta l'iscrizione nell'Elenco,
- per ciascuna prestazione per la quale è prevista l'iscrizione
all'Elenco: il possesso dei requisiti, attestazioni e/o
certificazioni prescritti dalla normativa vigente alla data di
trasmissione della domanda di iscrizione,
- per le società di professionisti e per le società di ingegneria
di cui all'articolo 90, co. 1, lett. e) e f): il possesso dei
requisiti di cui agli articoli 254 e 255 del Regolamento di
Attuazione,
- per i consorzi stabili: il possesso dei requisiti di cui
all'articolo 90, co. 1, lett. h), del Codice degli Appalti, nonché
il possesso dei requisiti di cui all'articolo 256 del Codice degli
Appalti,
- per i R.T.I.: la presenza di un professionista abilitato da meno
di 5 anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello
Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Ferma restando
l'iscrizione al relativo Albo professionale, ai sensi dell'articolo
253, co. 5, del Regolamento di Attuazione, il giovane
professionista può essere:
- con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, co. 1, lett.
d), del Codice degli Appalti, un libero professionista singolo o
associato,
- con riferimento alle società di professionisti e alle società di
ingegneria di cui all'articolo 90, co. 1, lett. e) e f) del Codice
degli Appalti, un amministratore, un socio, un dipendente, un
consulente su base annua che abbia fatturato, nei confronti della
società una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo
risultante dall'ultima dichiarazione IVA,
- con riferimento ai prestatori di servizi di ingegneria e/o
architettura di cui all'articolo 90, co. 1, lett. f-bis), del
Codice degli Appalti, un soggetto avente caratteristiche
equivalenti, conformemente alla legislazione vigente nello Stato
membro dell'Unione Europea in cui è stabilito il prestatore di
servizi di cui trattasi, ai soggetti indicati nei punti che
precedono, a seconda che il prestatore sia libero professionista,
singolo o associato, ovvero sia costituito in forma societaria.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- aver effettuato, nell'ultimo decennio antecedente la
pubblicazione del Bando, servizi (per ciascuna delle categorie
della Lista delle Prestazioni per le quali si chiede l'iscrizione)
afferenti lavori di importo complessivo pari, per la Fascia 1, ad
almeno 40 000 Euro (quarantamila), oneri fiscali esclusi, e, per la
Fascia 2, ad almeno 100 000 Euro (centomila), oneri fiscali
esclusi. I servizi sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel
decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la
parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso
di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la
mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. L'approvazione
dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita
alla data della deliberazione di approvazione degli atti,
ovvero, in caso di R.T., consorzi ordinari e G.E.I.E.:
- di aver effettuato, cumulativamente con gli altri componenti del
costituito o costituendo R.T./consorzio ordinario/G.E.I.E,
nell'ultimo decennio antecedente la pubblicazione del Bando,
servizi (per ciascuna delle categorie dalla Lista delle Prestazioni
per le quali si chiede l'iscrizione) afferenti lavori di importo
complessivo pari, per la Fascia 1, ad almeno 40 000 Euro
(quarantamila), oneri fiscali esclusi, e, per la Fascia 2, ad
almeno 100 000 Euro (centomila), oneri fiscali esclusi, nella
misura percentuale conforme a quanto previsto ai sensi
dell'articolo 261, comma 7, del Regolamento di Attuazione. I
servizi sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di
essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di
servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la
mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. L'approvazione
dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita
alla data della deliberazione di approvazione degli atti.
Tipo di procedura: Aperta
Informazioni complementari
A far data dal 16.2.2015, ore 23:59, l'Elenco sarà utilizzabile.
Solo con riferimento al 2015: (i) l'aggiornamento sarà effettuato
con cadenza infrannuale, nel mese di settembre, al fine di inserire
le istanze che saranno pervenute nel periodo decorrente dal
17.2.2015, ore 00:00, e la data del 31.8.2015, ore 23:59; (ii) non
sarà necessario per i soggetti già presenti nell'Elenco, che hanno
avanzato domanda di iscrizione entro 15 giorni dalla data di
pubblicazione del Bando, presentare la richiesta di conferma
dell'iscrizione.
Chiarimenti ed informazioni in ordine alla presente procedura ed ai
contenuti del Disciplinare potranno essere chiesti dai soggetti
interessati esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica
nell'apposita area «Messaggi». Prima dell'operativitá dell'Elenco i
chiarimenti e le informazioni anzidette potranno essere richiesti
entro la data del 12.2.2015, ore 23:59. Non saranno prese in
considerazione le richieste di chiarimenti pervenute a voce,
telefonicamente. Le risposte alla richieste di chiarimento potranno
essere rese anche in unica soluzione, e, prima dell'operativitá
dell'Elenco, ciò avverrà non oltre la data del 13.2.2015, ore
23:59, dandone comunicazione agli operatori economici tramite
Piattaforma Telematica. Le comunicazione e gli scambi di
informazioni con gli operatori economici, anche ai sensi dell'art.
79 del D.Lgs. 163/2006, avverranno mediante messaggistica della
Piattaforma Telematica nell'apposita area «Messaggi», posta
elettronica certificata all'indirizzo sopra indicato ed, in caso di
indisponibilità oggettiva della Piattaforma Telematica e degli
altri mezzi citati, mediante telefax (+39 0642160457).