Esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati nei lavori di adeguamento a quattro corsie della S.S. 223 di Paganico nel tratto Grosseto-Siena
SCADENZA 17/11/2014
Codice CPV: 71520000, 71620000
S.G.C. E/78 Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena. Servizi tecnici
per l'esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di
laboratorio sui materiali impiegati nei lavori di adeguamento a
quattro corsie della S.S. 223 «di Paganico» nel tratto
Grosseto-Siena dal Km 30+040 al Km 41+600 - Lotti 5, 6, 7, 8
(completamento).
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo posto a base di gara 790 100 Euro IVA esclusa,
di cui 11 500 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 790 100 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 455 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006;
- Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006;
- Polizze assicurative CAR e RCT nella misura e nei modi di cui
agli artt. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e 125 commi 1 e 2 del D.P.R.
207/2010;
- Garanzia del pagamento della sanzione pecuniaria di cui al comma
2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06, così come integrato dall'art. 39 del
D.L. 90/2014.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA - Pagamenti: al
raggiungimento di un credito di 100 000 Euro.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e
degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8
del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del
D.Lgs. 163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) Iscrizione al registro della camera di commercio, industria,
artigianato e agricoltura.
B) Possesso delle autorizzazioni ministeriali di cui all'art. 59
del D.P.R. 6.6.2001, n. 380 per l'esecuzione e certificazione
di:
1. prove sui materiali da costruzione - Circolare MIT 8.9.2010 n.
7617 STC Settore A;
2. prove su terre e rocce - Circolare MIT 8.9.2010 n. 7618 STC
Settore A e B.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Art. 41 comma 1 del D.Lgs. 163/06.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Dichiarazioni
rilasciate da almeno 2 istituti bancari attestanti la sussistenza
della capacità finanziaria dell'impresa necessaria a garantire la
corretta prestazione dei lavori e dei servizi appaltati.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Art. 42 comma 1 del D.Lgs. 163/06.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Per un importo almeno pari all'importo complessivo posto a base
d'appalto.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 41 del D.Lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunità
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005);
2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e
s.m.i.;
5) situazioni di incompatibilità ai sensi dell'art. 90, comma 8
D.Lgs. 163/2006;
6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del
D.Lgs. n. 163/2006) è vietata la contemporanea partecipazione alla
gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato
di concorrere;
7) è vietata la partecipazione delle società a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato.
b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a 150
000 Euro: per essere ammessi alla gara è necessario aver versato il
contributo di cui alla Delibera dell'Autorità di Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 15.2.2010 con le modalità specificata nel
disciplinare di gara.
c) Le modalità di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
d) L'ANAS SpA si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola
affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a
scelta della stazione appaltante, o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in Euro.
f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006, tutte le
comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici
avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art.
79 del D.Lgs. n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria
o certificata nonché il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it .
Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in
tal senso.
g) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della
validità degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, è
quello della scadenza per la presentazione delle offerte
(Deliberazione Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n.
21/2007).
h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la
cauzione provvisoria.
i) Per quanto attiene alla esecuzione del servizio in sicurezza
trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i..
j) Per la particolarità delle prestazioni dei servizi, è vietato
subappaltare o concedere a cottimo, a qualsiasi titolo ed in
qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo specifiche
parti del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del
contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al
Committente.
k) Il contratto d'appalto verrà stipulato per atto pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90
giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R.
207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000
costituirà parte integrante del contratto d'appalto.
m) È esclusa la competenza arbitrale.
n) L'ANAS si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive
integrazioni e modificazioni.
o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3
della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi
finanziari.
p) L'ANAS si riserva la facoltà di stipulare con la competente
Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità
organizzata che l'impresa aggiudicataria sarà obbligata a
sottoscrivere.
q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attività
istituzionali dell'ANAS SpA e ciascun concorrente dovrà rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
r) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle
dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in
difetto, è prescritta l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma
1-bis del D.Lgs. 163/06.
s) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove
previste, sono a carico dell'aggiudicatario, che dovrà rimborsarle
ad ANAS SpA entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall'aggiudicazione.
t) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle
dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in
difetto, è prescritta l'applicazione della sanzione di cui all'art.
38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/06.
u) A pena di inammissibilità, le richieste di informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Non
verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti; ciò sta a significare che, nel
doveroso rispetto del principio di par condicio, non verranno
effettuate consulenze ad hoc riguardanti le regole di
qualificazione in base alla possibile combinazione dei requisiti
posseduti dalle imprese interessate alla partecipazione.
v) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39 comma 1 del Decreto
Legge 90/2014 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra
irregolarità essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente che vi ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della
sanzione pecuniaria stabilita nella misura dell'uno per cento del
valore della gara. Il versamento dovrà essere garantito, a scelta
del concorrente, mediante assegno circolare o fideiussione bancaria
o rilasciata dagli intermediari finanziari in quanto, come
stabilito dal D.Lgs. 7.9.2005 n. 209 «….sono vietate (...) le
assicurazioni che hanno per oggetto il trasferimento del rischio di
pagamento delle sanzioni amministrative» (vedi Consiglio di Stato
Sentenza n. 3398/2013 e TAR Sicilia Sentenza n. 1342/2011). In tal
caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine,
pari a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate
le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti
che le devono rendere. In caso di inutile decorso di detto termine
il concorrente è escluso dalla gara. Ogni variazione che
intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale,
successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o
esclusione delle offerte, non rileva ai fini del calcolo di medie
nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia
delle offerte.
w) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi
dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della delibera attuativa
dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,
Servizi e Forniture n. 111 del 20.12.2012, attraverso l'utilizzo
del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorità, fatto salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti
interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP
(Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi
contenute.
x) L'appaltatore si obbliga a rispettare tutti gli oneri previsti
dall'art. 11 dal capitolato speciale di appalto - norme generali,
in particolar modo quelli indicati ai punti 16, 17 e 18. In caso di
ritardata o mancata consegna dei certificati e/o presenza in
cantiere dell'aggiudicatario entro i tempi stabiliti verranno
applicate le penalità previste dall'art. 6 del capitolato speciale
d'appalto.