Esecuzione di lavori di dragaggio del lato nord del Molo Italia
SCADENZA 21/05/2014
Codice CPV: 45252124
Codice CUP: B47G13000000007
Codice CIG: 5627718BCC
L'appalto ha ad oggetto i lavori di approfondimento del fondale
marino antistante il lato nord del Molo Italia fino alla quota di
-13 m (l. m. m.).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Molo Italia, Porto di
Livorno.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso stimati in 193 776,22 Euro) è pari a 11 631
176,22 Euro non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, comma 1, punto
6 del D.P.R. n. 633/1972.
Categoria unica e prevalente: OG 7 classifica VII - importo 11 437
400 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 11 631 176,22 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 141 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 per la presentazione
dell'offerta dovrà essere presentata una cauzione provvisoria di
232 623,52 Euro pari al 2 % dell'importo a base di gara.
In caso di aggiudicazione l'impresa dovrà prestare una cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo aggiudicato o una percentuale
superiore nei casi stabiliti all'art. 113 del D.Lgs n.
163/2006.
È fatta salva la riduzione degli importi del 50 % ai sensi
dell'art. 75, comma 7 del medesimo decreto legislativo.
Quanto alle modalità di costituzione della cauzione provvisoria si
rinvia a quanto previsto al paragrafo 2.lettere b) e c) - Parte
Prima del Disciplinare di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento mediante fondi di cui alla Legge Regionale Toscana
n. 65/2010, art. 130 bis, e mediante fondi propri dell'Ente.
b) anticipazione del 10 % dell'importo contrattuale ai sensi
dell'art. 24 del Capitolato Speciale d'appalto; pagamenti per stati
di avanzamento dei lavori al raggiungimento di un importo non
inferiore al 30 % dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 25
del capitolato Speciale d'appalto.
c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n.
163/2006.
d) il corrispettivo sarà determinato interamente a misura (11 631
176,22 Euro) ai sensi dell'articolo 53, comma 4, quarto
periodo.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Una delle forme previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163 del 2006 con
le modalità di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37 dello stesso
decreto legislativo.
Condizioni particolari
a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del
2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'appalto, è parte integrante del contratto.
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'uno
per mille dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 18 del
Capitolato Speciale d'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Le imprese concorrenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione, a quanto previsto nel paragrafo 2.1 - Parte Prima del
Disciplinare di gara (ivi incluse le dichiarazioni da rendersi in
conformità al Protocollo di Legalità - art.1, Dichiarzione nn. 1,
2, 3 e 4 - sottoscritto tra l'Autorità portuale di Livorno e la
Prefettura - U.T.G. di Livorno in data 31.7.2013).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Attestazione SOA nella categoria OG 7 "Opere marittime e lavori di
dragaggio" - classifica VII.
b) Sistema qualità della serie europea IS0 9001:2008, in corso di
validità, anche per tutte le imprese raggruppate; il requisito non
è richiesto per le imprese che assumono lavori di importo per il
quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II.
Le imprese concorrenti dovranno attenersi, a pena di esclusione, a
quanto previsto nel paragrafo 2.3 - Parte Prima del Disciplinare di
gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Organizzazione produttiva dei lavori e mezzi d'opera impiegati.
Ponderazione 40
2. Misure di protezione ambientale. Ponderazione 10
3. Attività analoghe svolte nei 3 anni precedenti. Ponderazione
10
4. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 20
5. Termine esecuzione. Ponderazione 20
Informazioni complementari
1) La domanda di partecipazione a gara dovrà essere redatta in
conformità di quanto previsto al paragrafo 2 Parte Prima del
Disciplinare di gara. Dovranno inoltre essere prodotti tutti i
documenti prescritti dal Disciplinare di gara, e l'unico plico
dovrà pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente
bando, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno
21.5.2014.
2) Tra le dichiarazioni da accludere alla domanda di
partecipazione, il concorrente deve presentare, a pena di
esclusione, una dichiarazione, con la quale attesti: - di avere la
piena ed immediata disponibilità, in via esclusiva (limitatamente
alla fase di esecuzione dell'opera) e per tutta la durata dei
lavori, di idonea draga aventi le caratteristiche di seguito
riportate:
- n. 1 draga aspirante/refluente a disgregatore con potenza
installata pari o superiore a 4 000 kW e specifica potenza al
disgregatore pari o superiore a 500 kW, e
- che il mezzo è in perfetta efficienza, in classe e pronto
all'impiego immediato.
Il concorrente deve, altresì, presentare copia conforme
all'originale del Certificato di iscrizione nei Registri delle
Capitanerie di Porto o di altro Ente competente, da cui risulti il
nominativo del proprietario e, eventualmente, dell'armatore del
mezzo (se diverso dal proprietario), in corso di validità al
momento di scadenza del termine per la presentazione
dell'offerta.
Qualora il concorrente non sia anche proprietario del mezzo, la
suddetta dichiarazione deve essere resa dal proprietario o
dall'armatore (se diverso dal proprietario), o, in caso di
avvalimento, dall'ausiliario, qualora proprietario o armatore del
mezzo.
Il concorrente non proprietario del predetto mezzo, deve, altresì,
presentare anche la copia conforme all'originale del contratto di
locazione finanziaria (leasing) o del contratto di noleggio
intestato all'impresa concorrente (ovvero, in caso di ATI o
Consorzio, all'impresa mandataria o al Consorzio), o del contratto
di avvalimento, in originale o in copia conforme, di idonea draga
aventi le caratteristiche sopra riportate.
Il concorrente deve, altresì, produrre copia conforme all'originale
del Certificato di classe rilasciato dal RINA o da altro istituto
classificatore riconosciuto, in corso di validità al momento di
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, che attesti
le potenze richieste (totale ed al disgregatore) espresse in
kW.
Tutti i predetti documenti devono essere presentati a pena di
esclusione.
Si rinvia, comunque, a quanto dettagliatamente previsto dal
Disciplinare di gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto.
3) Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura i
soggetti che si trovano in una delle situazioni previste dall'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006;
4) Si procederà alla individuazione ed alla verifica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalità previste dagli articoli 86,
comma 2 e 3, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006.
La verifica delle offerte anormalmente basse avverrà, ai sensi
dell'art. 88 comma 7, primo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006,
sottoponendo a verifica la prima migliore offerta, se la stessa
appaia anormalmente bassa, e, se ritenuta anomala, la Stazione
Appaltante procede nella stessa maniera progressivamente nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la
migliore offerta non anomala.
5) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.
55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006).
6) In tutti i casi in cui risultino migliori due o più offerte
uguali, si procederà all'aggiudicazione provvisoria all'offerta che
abbia conseguito il miglior punteggio nell'offerta tecnica, e, in
caso di ulteriore parità, si procederà mediante sorteggio. 7) Si
applicano le disposizioni previste agli artt. 40, comma 7 e art.
75, comma 7 , D.Lgs. n. 163/2006.
8) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
9) Nel caso di imprese concorrenti costituite ai sensi dell'art.
34, comma 1, lettere d), e), e-bis) , f) e f-bis) del D.Lgs. n.
163/2006, qualora associazioni di tipo orizzontale, i requisiti di
cui alla Sezione III.2.3) del presente bando devono essere
posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R.
207/2010.
10) La contabilità dei lavori è effettuata ai sensi di quanto
previsto nel Capitolato Speciale d'appalto - Capi 4 e 5 - e
conformemente alla normativa vigente.
11) Gli eventuali subappalti sono ammessi entro i limiti, ed alle
condizioni, termini e modalità stabilite all'art. 118 del D.Lgs. n.
163/2006, e all'art. 45 del Capitolato Speciale d'Appalto.
12) La Stazione Appaltante, conformemente a quanto disciplinato
all'art. 47 del Capitolato Speciale d'Appalto, non provvede al
pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti.
13) Nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, vi è
l'obbligo di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le
parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 163/
2006).
14) Nel caso di consorzi stabili, vi è l'obbligo, qualora non
eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori
e, per questi ultimi, di presentare le dichiarazioni di possesso
requisiti di cui alla Sezione III.2.1) del presente bando (art. 36,
D.Lgs. n. 163 del 2006).
15) Nel caso dei consorzi di cooperative e di imprese artigiane, vi
è l'obbligo di indicare i consorziati per i quali il consorzio
concorre e, per tali consorziati, di presentare le dichiarazioni di
possesso requisiti di cui alla Sezione III.2.1) del presente bando
(art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006).
16) Il concorrente deve allegare la dichiarazione di avere
esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo,
di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi
dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010.
17) Il concorrente deve provvedere al pagamento di 200 Euro a
favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, con
versamento online al portale: http://riscossione.avlp.it previa
registrazione. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla
modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario
iscriversi online, anche per i soggetti già iscritti al vecchio
servizio, al nuovo “servizio di Riscossione” raggiungibile
all'indirizzo: http://contributi.avcp.it,
indicando codice fiscale e il CIG di cui alla Sezione II.1.1) del
presente bando;
18) È ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. n.
163 del 2006.
19) È obbligatorio il sopralluogo assistito in sito, nonché la
presa visione degli atti progettuali.
20) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di cui all'art.
140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163/2006.
21) Deve essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per
le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n.
163/ 2006).
22) Le controversie contrattuali sono deferite esclusivamente
all'Autorità giudiziaria del Foro di Livorno.
23) È esclusa la competenza arbitrale.
24) L'Autorità Portuale si riserva ogni e più ampia facoltà di
procedere, in qualsiasi fase della presente gara, all'annullamento
della medesima, anche nel caso in cui dovessero venire a mancare,
per qualsivoglia motivo, le fonti di Finanziamento di cui alla
Sezione III.1.2) del presente bando di gara, qualora, ad esempio,
venissero revocate le necessarie autorizzazioni ministeriali,
regionali, provinciali o comunali rilasciate da Enti terzi a
termini di legge, senza che possa essere riconosciuto ai
concorrenti alcun tipo di risarcimento o ristoro di spese.
25) L'impresa aggiudicataria dovrà provvedere, ai sensi dell'art.
34, comma 35 del D.L. 18.10.2012, n. 179, convertito, con
modificazioni, dalla Legge 17.12.2012, n. 221, a rimborsare alla
Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione definitiva le spese sostenute dalla stessa per
la pubblicazione dell'Avviso di gara e di aggiudicazione relativi
alla presente gara sui quotidiani di cui al secondo periodo
dell'art. 66 comma 7 del D.Lgs. n. 163 del 2006 (l'importo di dette
spese sarà reso noto, quanto prima, tramite la pubblicazione di
apposito “Avviso sui costi di pubblicità legale” sul profilo del
committente, all'indirizzo: www.porto.livorno.it).
26) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13 del
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente
gara.
27) Il Responsabile del procedimento è l'Ing. Giovanni Motta,
Dirigente della Direzione Sicurezza e Ambiente.
28) Procedura autorizzata con provvedimento del Presidente
dell'Autorità Portuale n. 34 del 6.3.2014.
Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Motta, Dirigente della Direzione Sicurezza e Ambiente