Appalti - Lavori

Fornitura di moduli di riscaldamento prefabbricati, trasportabili, alimentati a biocombustibili

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Castelnuovo Val di Cecina


Codice CPV: 45251200
SCADENZA 23/10/2014
Appalto relativo alla fornitura di moduli di riscaldamento prefabbricati, trasportabili, alimentati a biocombustibili quali pellet di legna, nocciolino d'oliva, cippato di legna etc., gara indetta dal Comune di Castelnuovo Val di Cecina e da affidarsi mediante procedura aperta e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli articoli 53, 55, comma 5 e 83 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m. e i.
Il presente disciplinare si riferisce alla gara per l'appalto relativo alla fornitura di moduli di riscaldamento prefabbricati, trasportabili, alimentati a biocombustibili quali pellet di legna, nocciolino d'oliva, cippato di legna etc., gara indetta dal Comune di Castelnuovo Val di Cecina e da affidarsi mediante procedura aperta e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli articoli 53, 55, comma 5 e 83 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m. e i.
Il luogo di installazione delle forniture è in una pluralità di siti ubicati nel territorio extraurbano del Comune di Castelnuovo Val di Cecina.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Castelnuovodi Val di Cecina (PI).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 614 700 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, come definita dall'art. 75 del Codice, pari al 2 % corrispondente ad 12 294 Euro (dodicimiladuecentonovantaquattro) e costituita, a scelta del concorrente:
a) in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante; il valore deve essere al corso del giorno del deposito;
b) in contanti, con versamento presso la Tesoreria Comunale - Cassa di Risparmio di Volterra SpA - Filiale di Castelnuovo Val di Cecina;
c) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o fideiussione rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del D.Lgs. 24.2.1998, 58, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con risorse del Comune di Castelnuovo Val di Cecina, provenienti dalla distribuzione del fondo geotermico.
La liquidazione dei corrispettivi avverrà sulla base delle consegne ed installazioni avvenute, secondo i seguenti parametri:
- il 40 % dell'importo contrattuale dopo la consegna dei primi 20 manufatti,
- il 60 % dell'importo contrattuale a saldo complessivo, a fine consegna e dopo l'espletamento dei controlli e dei collaudi previsti.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi alla gara i soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal disciplinare, costituiti da:
a) operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'articolo 34, comma 1, del Codice;
b) operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'articolo 34, comma 1, del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del Codice;
c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'articolo 47 del Codice e di cui all'articolo 62, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207 (in prosieguo Regolamento), nonché del presente disciplinare di gara.
Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice. I concorrenti sono tenuti a dichiarare in sede di presentazione offerta il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06 a mezzo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti sono tenuti a dichiarare in sede di presentazione offerta il possesso dei requisiti di cui all'art. 41 D.Lgs. 163/06 a mezzo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Almeno n. 2 referenze di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385 attestanti la capacità economica e finanziaria della Ditta.
Importo minimo delle forniture globali prestate nell'ultimo triennio, pari almeno a una volta e mezzo l'importo a base d'asta.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti sono tenuti a dichiarare in sede di presentazione offerta il possesso dei requisiti di cui all'art. 42 D.Lgs. 163/06 a mezzo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Forniture analoghe a quello oggetto della presente procedura svolte nell'ultimo triennio.
Controllo sulla qualità e sul processo costruttivo attestata tramite sistemi di certificazione della qualità.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3 del Codice.
- È in ogni caso facoltà della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto.
- Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art. 86, comma 2 e dall'articolo 87 del Codice; resta comunque ferma la facoltà di cui all'articolo 86, comma 3, del Codice.
- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. R.U.P.: Arch. Simonetta Santucci

Cerca bando