Fornitura impianto di produzione energia elettrica da biogas

SCADENZA 15/03/2013

Chilivani Ambiente S.p.A.

Codice CPV: 45251220
Codice CIG: 4799710DFA

L'appalto ha per oggetto la fornitura e installazione di un impianto di produzione di energia elettrica da biogas da discarica, completo di sistema di trattamento dei fumi di scarico per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, sistema di refrigerazione del biogas per la deumidificazione dello stesso e sistema di stoccaggio e travaso dell'olio lubrificante. Sono comprese altresì le opere edili ed elettriche connesse all'impianto, l'avviamento dell'impianto e contestuale istruzione del personale della S.A per un periodo non inferiore a 30 gg., l'assistenza in garanzia per anni 2 anni.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Discarica controllata per rifiuti urbani in loc. "Coldianu" - Comune di Ozieri (SS).

Quantitativo o entità dell'appalto
E. Importo dell'Appalto 702 000 Euro di cui:
- Importo a base d'asta 700 000 Euro,
- Oneri per la sicurezza di natura interferenziale non soggetti a ribasso 2 000 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente dovrà corredare l'offerta di una cauzione di 14 040 Euro (euro quattordicimilaquaranta/00), pari al 2 % dell'importo delle prestazioni ricomprese nell'appalto, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge.
Ove la cauzione venga prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa dovrà prevedere espressamente tutte le condizioni specificate dalla legge.
Tali condizioni si intendono soddisfatte qualora la cauzione sia prestata con la scheda tecnica di cui al modello 1.1 del D.M.A.P. 12.3.2004 n. 123, integrata con la clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 C.C.
L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari e i GEIE la riduzione è accordata soltanto nell'ipotesi di possesso di certificazione da parte di tutti i soggetti associati o consorziati.
L'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10 % la garanzia fideiussoria è aumentata con le modalità previste dall'art. 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Lo stesso fornitore è altresì obbligato a stipulare polizza assicurativa che copra i danni subiti dalla Società Appaltante durante le operazioni di installazione dell'impianto e che tenga indenne la stessa Società per eventuali danni provocati a terzi.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti cosi come individuati dall'art. 34, comma 1, lettere a-b-c-d-e-f-fbis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che siano in possesso di tutti i requisiti di ordine generale previsti dal successivo art. 38.
I consorzi di cui alla lettera b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara.
È consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui alle lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
Le medesime imprese dovranno assumere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione della Associazioni Temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti minimi di idoneità tecnica ed economica di seguito indicati:
a) Iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. o registro equivalente per le imprese aventi sede in altri stati europei;
b) Referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993;
c) Volume d'affari, conseguito a fronte di forniture di impianti di produzione di energia elettrica, fatturato nel triennio 2010-2012 pari o superiore 3 000 000 Euro (tremilioni/00);
d) Fornitura, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di un impianto di produzione di energia elettrica di importo almeno pari a 500 000 Euro (cinquecentomila/00).
Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di tipo orizzontale:
1) i requisiti di cui alle lettere a) e b) devono essere posseduti da tutti i soggetti associati;
2) i requisiti di cui alla lettera c), devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 60 %; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dai mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 20 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento;
2) il requisito di cui alla lettera d) non è frazionabile e deve essere posseduto interamente dalla mandataria.
Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), i requisiti tecnici e finanziari devono essere comprovati dal consorzio secondo quanto previsto dagli artt. 35 e 36 del D.Lgs. succitato.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Termini di esecuzione: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di stipula del contratto.

La documentazione di gara è costituita, oltre che dal bando e relativi allegati A e B, dai seguenti elaborati:
1. Relazione tecnica;
2. Planimetria generale;
3. Capitolato prestazionale;
4. Documento sulla sicurezza per i rischi specifici da interferenza derivanti dalla fornitura;
5. Schema di contratto.
I predetti documenti sono disponibili in visione, previo appuntamento telefonico al n. +39 0702116353, presso gli uffici della Società Appaltante, nei giorni feriali, escluso il Sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Gli elaborati sopraindicati saranno inoltre disponibili sul sito internet della Società Appaltante: www.chilivaniambiente.it.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di apertura delle buste.
Tutte le disposizioni contenute nel presente bando di gara, anche se singolarmente considerate, hanno valore essenziale con la conseguenza che, fermo restando quanto disposto dall'art. 46, comma 1-bis, del Dlgs 163/2006, il mancato rispetto anche di una sola prescrizione determina l'inammissibilità dell'offerta e l'esclusione del concorrente.
In particolare si precisa che:
- Tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati in lingua italiana,
- Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile,
- Trascorso il termine fissato non verrà riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente,
- L'incompletezza, l'irregolarità o la mancanza della documentazione prescritta dal presente bando nonché l'inosservanza delle formalità previste per la presentazione dell'offerta comporteranno l'esclusione dell'offerta,
- Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e recante l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara. Non sono altresì ammesse le offerte che rechino abrasioni o correzioni nell'indicazione del ribasso offerto ove questo non sia specificatamente confermato e sottoscritto dall'offerente,
- Non saranno ammesse offerte in aumento, condizionate ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per la Società Appaltante,
- Si procederà all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta ritenuta valida,
- Il verbale della gara non avrà, in nessun caso, efficacia di contratto che sarà stipulato successivamente,
- La stipulazione del contratto con l'aggiudicatario è subordinata:
- alla costituzione della cauzione definitiva,
- all'accertamento dei requisiti tecnici-economici,
- all'accertamento della mancanza di alcuna delle condizioni di esclusione dagli appalti prevista dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi dell'art. 1 commi 1) e 2) e dell'art. 2 del DPCM 11.5.1991 N. 17, per le società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, le cooperative, per azioni o a responsabilità limitata, aggiudicatarie di opere pubbliche, ivi comprese le subappaltatrici, devono comunicare alla Stazione Appaltante, prima della stipula del contratto, la propria composizione societaria, l'esistenza di diritti reali di godimento o di garanzia sulla azioni con "diritto di voto" sulla base delle risultanze del libro soci, delle comunicazioni ricevute e di qualsiasi altro dato a propria disposizione ed indicare i soggetti muniti di procura irrevocabile che abbiano esercitato il voto nelle assemblee societarie nell'ultimo anno e che ne abbiano comunque diritto.
Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese per la stipula del contratto di appalto (onorari, bollo, registro, etc.).
L'affidatario dovrà provvedere al rimborso alla S.A., entro 60 gg dalla aggiudicazione, dei costi inerenti la pubblicazione sui quotidiani del bando di gara di cui al II° Periodo, comma 7 art. 66 (comma 6 art.122) del D.Lgs. N°163/2006, come previsto dal comma 35 art.34 del D.Lgs. 179/2012 convertito in legge N° 221 del 17.12.2012.
Eventuali quesiti potranno essere inoltrati mediante posta, fax e per via elettronica.
Le risposte ai quesiti di interesse generale verranno pubblicati nel sito internet della Società Appaltante e costituiranno interpretazione autentica del bando.
Tutte le comunicazioni relative alla procedura di gara, comprese quelle previste dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ove autorizzate, saranno trasmesse mediante fax.
Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, è competente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna con sede a Cagliari, Via Sassari 17, ITALIA.
I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati alla Società Appaltante nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso nella G.U.R.I.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate alla Società Appaltante, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, contenente disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati personali forniti, o che comunque verranno acquisiti durante lo svolgimento del procedimento instaurato da questa lettera di invito, sono oggetto di trattamento, nel rispetto della succitata normativa.
Le funzioni e i compiti attribuiti al Responsabile del Procedimento dal DPR 207/2010 saranno svolti dal Geom. Luciano Marani, tel. +39 0702116300, fax +39 0702116380, e-mail: rup@chilivaniambiente.it.
Per quanto non indicato si rinvia alla documentazione integrale di gara.
Chilivani Ambiente S.p.A.
L'Amministratore Delegato: Ing. Raffaele Garau.

Responsabile del Procedimento: Geom. Luciano Marani, tel. +39 0702116300, fax +39 0702116380, e-mail: rup@chilivaniambiente.it