Fornitura impianto di produzione energia elettrica da biogas
SCADENZA 15/03/2013
Codice CPV: 45251220
Codice CIG: 4799710DFA
L'appalto ha per oggetto la fornitura e installazione di un
impianto di produzione di energia elettrica da biogas da discarica,
completo di sistema di trattamento dei fumi di scarico per
l'abbattimento delle emissioni inquinanti, sistema di
refrigerazione del biogas per la deumidificazione dello stesso e
sistema di stoccaggio e travaso dell'olio lubrificante. Sono
comprese altresì le opere edili ed elettriche connesse
all'impianto, l'avviamento dell'impianto e contestuale istruzione
del personale della S.A per un periodo non inferiore a 30 gg.,
l'assistenza in garanzia per anni 2 anni.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Discarica controllata
per rifiuti urbani in loc. "Coldianu" - Comune di Ozieri (SS).
Quantitativo o entità dell'appalto
E. Importo dell'Appalto 702 000 Euro di cui:
- Importo a base d'asta 700 000 Euro,
- Oneri per la sicurezza di natura interferenziale non soggetti a
ribasso 2 000 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente
dovrà corredare l'offerta di una cauzione di 14 040 Euro (euro
quattordicimilaquaranta/00), pari al 2 % dell'importo delle
prestazioni ricomprese nell'appalto, da prestare mediante
fideiussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative
previste dalla medesima disposizione di legge.
Ove la cauzione venga prestata mediante fideiussione bancaria o
assicurativa dovrà prevedere espressamente tutte le condizioni
specificate dalla legge.
Tali condizioni si intendono soddisfatte qualora la cauzione sia
prestata con la scheda tecnica di cui al modello 1.1 del D.M.A.P.
12.3.2004 n. 123, integrata con la clausola esplicita di rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 C.C.
L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno
di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse
affidatario.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per i concorrenti in
possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle
norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per i raggruppamenti
temporanei, i consorzi ordinari e i GEIE la riduzione è accordata
soltanto nell'ipotesi di possesso di certificazione da parte di
tutti i soggetti associati o consorziati.
L'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria del 10 % dell'importo degli stessi. In caso di
aggiudicazione con ribasso superiore al 10 % la garanzia
fideiussoria è aumentata con le modalità previste dall'art. 113,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Lo stesso fornitore è altresì obbligato a stipulare polizza
assicurativa che copra i danni subiti dalla Società Appaltante
durante le operazioni di installazione dell'impianto e che tenga
indenne la stessa Società per eventuali danni provocati a
terzi.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti cosi come
individuati dall'art. 34, comma 1, lettere a-b-c-d-e-f-fbis del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che siano in possesso di tutti i requisiti
di ordine generale previsti dal successivo art. 38.
I consorzi di cui alla lettera b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs.
163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto
di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara.
È consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di
cui alle lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal
caso l'offerta deve essere sottoscritte da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
Le medesime imprese dovranno assumere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e
qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in
nome e per conto proprio e delle mandanti.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione della
Associazioni Temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti
minimi di idoneità tecnica ed economica di seguito indicati:
a) Iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. o registro
equivalente per le imprese aventi sede in altri stati europei;
b) Referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993;
c) Volume d'affari, conseguito a fronte di forniture di impianti di
produzione di energia elettrica, fatturato nel triennio 2010-2012
pari o superiore 3 000 000 Euro (tremilioni/00);
d) Fornitura, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione
del bando di gara, di un impianto di produzione di energia
elettrica di importo almeno pari a 500 000 Euro
(cinquecentomila/00).
Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., di tipo orizzontale:
1) i requisiti di cui alle lettere a) e b) devono essere posseduti
da tutti i soggetti associati;
2) i requisiti di cui alla lettera c), devono essere posseduti
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima
del 60 %; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dai
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 20 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento;
2) il requisito di cui alla lettera d) non è frazionabile e deve
essere posseduto interamente dalla mandataria.
Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), i
requisiti tecnici e finanziari devono essere comprovati dal
consorzio secondo quanto previsto dagli artt. 35 e 36 del D.Lgs.
succitato.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Termini di esecuzione: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla
data di stipula del contratto.
La documentazione di gara è costituita, oltre che dal bando e
relativi allegati A e B, dai seguenti elaborati:
1. Relazione tecnica;
2. Planimetria generale;
3. Capitolato prestazionale;
4. Documento sulla sicurezza per i rischi specifici da interferenza
derivanti dalla fornitura;
5. Schema di contratto.
I predetti documenti sono disponibili in visione, previo
appuntamento telefonico al n. +39 0702116353, presso gli uffici
della Società Appaltante, nei giorni feriali, escluso il Sabato,
dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Gli elaborati sopraindicati saranno inoltre disponibili sul sito
internet della Società Appaltante: www.chilivaniambiente.it.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi 180 giorni dalla data di apertura delle buste.
Tutte le disposizioni contenute nel presente bando di gara, anche
se singolarmente considerate, hanno valore essenziale con la
conseguenza che, fermo restando quanto disposto dall'art. 46, comma
1-bis, del Dlgs 163/2006, il mancato rispetto anche di una sola
prescrizione determina l'inammissibilità dell'offerta e
l'esclusione del concorrente.
In particolare si precisa che:
- Tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati in lingua
italiana,
- Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile,
- Trascorso il termine fissato non verrà riconosciuta valida alcuna
offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta
precedente,
- L'incompletezza, l'irregolarità o la mancanza della
documentazione prescritta dal presente bando nonché l'inosservanza
delle formalità previste per la presentazione dell'offerta
comporteranno l'esclusione dell'offerta,
- Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che
l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e recante
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara. Non sono altresì
ammesse le offerte che rechino abrasioni o correzioni
nell'indicazione del ribasso offerto ove questo non sia
specificatamente confermato e sottoscritto dall'offerente,
- Non saranno ammesse offerte in aumento, condizionate ovvero
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra l'offerta
indicata in cifre quella indicata in lettere sarà ritenuta valida
quella più vantaggiosa per la Società Appaltante,
- Si procederà all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una
sola offerta ritenuta valida,
- Il verbale della gara non avrà, in nessun caso, efficacia di
contratto che sarà stipulato successivamente,
- La stipulazione del contratto con l'aggiudicatario è
subordinata:
- alla costituzione della cauzione definitiva,
- all'accertamento dei requisiti tecnici-economici,
- all'accertamento della mancanza di alcuna delle condizioni di
esclusione dagli appalti prevista dall'art. 38 del D.Lgs.
163/2006.
Ai sensi dell'art. 1 commi 1) e 2) e dell'art. 2 del DPCM 11.5.1991
N. 17, per le società per azioni, in accomandita per azioni, a
responsabilità limitata, le cooperative, per azioni o a
responsabilità limitata, aggiudicatarie di opere pubbliche, ivi
comprese le subappaltatrici, devono comunicare alla Stazione
Appaltante, prima della stipula del contratto, la propria
composizione societaria, l'esistenza di diritti reali di godimento
o di garanzia sulla azioni con "diritto di voto" sulla base delle
risultanze del libro soci, delle comunicazioni ricevute e di
qualsiasi altro dato a propria disposizione ed indicare i soggetti
muniti di procura irrevocabile che abbiano esercitato il voto nelle
assemblee societarie nell'ultimo anno e che ne abbiano comunque
diritto.
Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese per la stipula del
contratto di appalto (onorari, bollo, registro, etc.).
L'affidatario dovrà provvedere al rimborso alla S.A., entro 60 gg
dalla aggiudicazione, dei costi inerenti la pubblicazione sui
quotidiani del bando di gara di cui al II° Periodo, comma 7 art. 66
(comma 6 art.122) del D.Lgs. N°163/2006, come previsto dal comma 35
art.34 del D.Lgs. 179/2012 convertito in legge N° 221 del
17.12.2012.
Eventuali quesiti potranno essere inoltrati mediante posta, fax e
per via elettronica.
Le risposte ai quesiti di interesse generale verranno pubblicati
nel sito internet della Società Appaltante e costituiranno
interpretazione autentica del bando.
Tutte le comunicazioni relative alla procedura di gara, comprese
quelle previste dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ove
autorizzate, saranno trasmesse mediante fax.
Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti
all'applicazione del bando medesimo, è competente il Tribunale
Amministrativo Regionale per la Sardegna con sede a Cagliari, Via
Sassari 17, ITALIA.
I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati alla
Società Appaltante nel termine di trenta giorni dalla data di
pubblicazione del bando stesso nella G.U.R.I.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla
gara, devono essere notificate alla Società Appaltante, entro
trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui
all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, contenente disposizioni
a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento
dei dati personali, i dati personali forniti, o che comunque
verranno acquisiti durante lo svolgimento del procedimento
instaurato da questa lettera di invito, sono oggetto di
trattamento, nel rispetto della succitata normativa.
Le funzioni e i compiti attribuiti al Responsabile del Procedimento
dal DPR 207/2010 saranno svolti dal Geom. Luciano Marani, tel. +39
0702116300, fax +39 0702116380, e-mail:
rup@chilivaniambiente.it.
Per quanto non indicato si rinvia alla documentazione integrale di
gara.
Chilivani Ambiente S.p.A.
L'Amministratore Delegato: Ing. Raffaele Garau.
Responsabile del Procedimento: Geom. Luciano Marani, tel. +39 0702116300, fax +39 0702116380, e-mail: rup@chilivaniambiente.it