Gara a procedura aperta in 2 lotti per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla redazione dei progetti di gestione degli invasi ex art. 114 del D.Lgs. 152/2006

SCADENZA 21/02/2020

Regione Siciliana - Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità - Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti

Codice CPV: 71340000

La prestazione prevede l’elaborazione, per ogni impianto di ritenuta incluso nei 2 lotti in appalto, del progetto di gestione di invaso ex art. 114 del D.Lgs. 152/2006, corredato di piani operativi ed eventuali studi di valutazione di incidenza ambientale, inclusi i rilievi topografici, batimetrici e le indagini per la caratterizzazione delle acque e dei sedimenti presenti nei serbatoi artificiali, per l’individuazione di interventi per il recupero di capacità di invaso e funzionalità idraulica di dighe gestite dalla Regione Siciliana.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 331.870,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2

Lotto n.: 1 - Redazione dei progetti di gestione, piani operativi ed eventuali studi ambientali per gli invasi Poma (PA), Rubino (TP) e Trinità (TP)

Redazione dei progetti di gestione degli invasi, piani operativi ed eventuali studi di valutazione ambientale, previa esecuzione di rilievi topo-batimetrici e caratterizzazione di acque e sedimenti per gli invasi Poma (PA), Rubino (TP) e Trinità (TP).

Luogo principale di esecuzione: Invaso Poma NUTS: ITG12 Luogo esecuzione: Partinico (PA) — Invaso Rubino NUTS: ITG18 Luogo esecuzione: Trapani (TP) — Invaso Trinità NUTS: ITG18 Luogo esecuzione: Casteltrano (TP).

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 142 230.00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120

Lotto n.: 2 - Redazione dei progetti di gestione, piani operativi ed eventuali studi di valutazione ambientale, per gli invasi Castello (AG), Gibbesi (AG), Nicoletti (EN) e Sciaguana (EN)

Redazione dei progetti di gestione degli invasi, piani operativi ed eventuali studi di valutazione ambientale, previa esecuzione di rilievi topo-batimetrici e caratterizzazione di acque e sedimenti per gli invasi Castello (AG), Gibbesi (AG), Nicoletti (EN) e Sciaguana (EN).

Luogo principale di esecuzione: Castello NUTS: ITG14 Bivona (AG) — Gibbesi NUTS: ITG14 Naro (AG) — Nicoletti NUTS: ITG16 Leonforte (EN) — Sciaguana NUTS ITG16 Agira (EN).

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 189 640.00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 160

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico, nonché all’albo professionale dei geologi per quanto di pertinenza.

Capacità economica e finanziaria
Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e architettura riferito ai migliori 3 esercizi finanziari dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Non inferiore a 2 volte, in caso di offerta per uno solo dei 2 lotti, l’importo a base di gara richiesto per quel lotto specifico; in caso di offerta per entrambi i lotti, alla somma degli importi per i singoli lotti.

Capacità professionale e tecnica

1) Avere eseguito, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno 3 progetti di gestione di invasi originati da grandi dighe (altezza > m 15 oppure volume > 1 000 000 m3) in ossequio all’art. 114 del D.Lgs. 152/2006 e con un volume (Legge 584/94), per ogni invaso oggetto del PGI proposto dal concorrente, non inferiore a 23,00x106 m3 pari al volume medio degli invasi compresi nei lotti 1 e 2 interessati dai servizi in affidamento;

2) per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (società/consorzi/professionisti): numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a una volta le unità di personale tecnico stimate pari a 5 unità;

3) per il professionista singolo o l’associazione di professionisti: numero di unità di personale tecnico non inferiore a una volta le unità di personale tecnico stimate pari a 5 unità.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE