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Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento delle attività di collaudo

STAZIONE APPALTANTE

Università degli Studi di Milano


Codice CPV: 71632000
SCADENZA 14/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento delle attività di collaudo dei lavori delle seguenti opere:

  • Adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, «Cà Granda», Via Festa del Perdono 3-7 (lotto 1) CIG 6739035B99
  • Realizzazione edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Università in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria (lotto 2) CIG 6739053A74
  • Ampliamento e ristrutturazione degli edifici per la realizzazione dell'Ospedale Veterinario per «piccoli animali» in Lodi (lotto 3) CIG 673906438A.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 688 000 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: collaudo delle opere di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, «Cà Granda», Via Festa del Perdono 3-7
Collaudo delle opere di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, «Cà Granda», Via Festa del Perdono 3-7 (lotto 1) CIG 6739035B99.
CPV 71632000
Quantitativo o entità: 82 000 EUR (IVA esclusa)
Durata in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2: collaudo delle opere di realizzazione edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Università in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria
Collaudo delle opere di realizzazione edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Università in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria CIG 6739053A74.
CPV 71632000
Quantitativo o entità: 511 000 EUR (IVA esclusa)
Durata in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3: collaudo delle opere di Ampliamento e ristrutturazione degli edifici per la realizzazione dell'Ospedale Veterinario per «piccoli animali»
Collaudo delle opere di Ampliamento e ristrutturazione degli edifici per la realizzazione dell'Ospedale Veterinario per «piccoli animali» in Lodi CIG 673906438A.
CPV 71632000
Quantitativo o entità: 95 000 EUR (IVA esclusa)
Durata in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione provvisoria ex art. 93 D. Lgs. n.50/2016 — Cauzione definitiva ex art. 103 D.Lgs. n.50/2016. Polizza di responsabilità civile professionale ex art. 24, c. 4, del D.Lgs. 50/2016. Si rimanda comunque al Disciplinare prestazionale.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel Disciplinare prestazionale.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Soggetti di cui all'art. 46, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

  • non ricadere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016
  • abilitazione all'esercizio della professione e relativa iscrizione all'Albo professionale degli Ingegneri, degli Architetti, o di altra figura professionale abilitata, oppure altro documento equipollente per concorrenti appartenenti ad altro Paese della Comunità Economica Europea, da almeno 5 anni (Lotto 1 e 3) o 10 anni (Lotto 2), ex art. 216, c. 3 e 9, del D.P.R. n. 207/2010
  • assenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 102, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e all'art. 216, c. 7, del D.P.R. n. 207/2010
  • (in caso di Società) iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attività inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalità previste dallo Stato di residenza del concorrente.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— un fatturato per servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art.3, lett. vvvv) del Codice, realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

  • l'espletamento, negli ultimi 10 anni (2006-2015), di servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
  • l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni (2006-2015) di due servizi di collaudo, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
  • per i soggetti organizzati in forma societaria, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (2013/2015), (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), nella misura del doppio delle unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico;
  • di garantire la formazione di una Commissione di collaudo costituita da tre soggetti di cui:
    Lotto 1
    -
    un professionista esperto nel settore costruzioni edili
    - 2 professionisti esperto nel settore impianti
    Lotti 2 e 3
    - un professionista esperto nel settore costruzioni edili
    - un professionista esperto nel settore impianti
    - un professionista esperto nel settore strutture
    - di garantire — per il lotto 1 — che uno dei 3 collaudatori sia iscritto negli elenchi Ministeriali dei certificatori Antincendio.
    - di garantire — per i lotti 2 e 3 — che uno dei 3 collaudatori sia in possesso dell'abilitazione per il rilascio della certificazione energetica.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione è riservata ai soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016; le persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E. purché abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Divisione Attività Legali — Ufficio Gare per Lavori edilizi e impianti ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: unimi.gare@unimi.it — unimi@postecert.it , entro il 5.9.2016. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito internet, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm
Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266, versare a favore dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a lotto 1: esente; lotto 2: 70 EUR, CIG: 6739053A74; lotto 3: esente. Si dovrà versare il contributo indicato per il lotto di interesse. Qualora si sia dichiarato di voler partecipare per più lotti, dovrà essere versato il contributo per ciascun Lotto. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art. 83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016; per le modalità di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara.
L'Amministrazione si avvarrà del sistema AVCpass, in conformità alla normativa vigente.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, D.Lgs. 50/2016 non sono ammessi subappalti fatta eccezione indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio resta comunque impregiudicata la responsabilità del professionista anche per tali attività.
L'Amministrazione procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente.
La valutazione dell'anomalia delle offerte avverrà ai sensi di Legge.
Il contratto non conterrà alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016.
Il concorrente dovrà indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione invierà le comunicazioni inerenti la gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 «sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicità legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani».
Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.

Responsabile Tecnico del procedimento: arch. Peppino D'Andrea, Responsabile Direzione Patrimonio Immobiliare.
Responsabile Amministrativo del procedimento: dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attività Legali.

Documenti Allegati

Bando UE

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