Gestione di servizi energetici per la realizzazione di interventi di incremento dell'efficienza energetica presso lo Stabilimento Ospedaliero della Zona Alta Val D'Elsa
SCADENZA 05/06/2013
Codice CPV: 45251220, 31000000, 71314000, 71300000
Bando di gara per l'affidamento della gestione di servizi
energetici per la realizzazione di interventi di incremento
dell'efficienza energetica presso lo Stabilimento Ospedaliero della
Zona Alta Val D'Elsa.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Poggibonsi.
La procedura per l'affidamento della gestione di servizi
energetici, secondo il comma e) art. 2 del D.Lgs 115/2008 riguarda
la realizzazione di interventi di efficienza energetica presso lo
Stabilimento Ospedaliero della Zona Alta Val d'Elsa. Il servizio
richiesto ha l'obiettivo di conseguire un'idonea gestione di tutti
i lavori, le attività e le prestazioni per la conduzione, gestione
e manutenzione di tutti gli impianti degli interventi realizzati,
atti a garantire la funzionalità degli stessi.
L'obbiettivo principale del servizio è:
- Per il Lotto 1: la realizzazione, la gestione e la manutenzione
di un impianto di trigenerazione a servizio dello Stabilimento
Ospedaliero della Zona Alta Val d'Elsa, durata del servizio 15
anni;
- per il Lotto 2: la sostituzione e la manutenzione della lampade
fluorescenti T8 per l'incremento dell'efficienza energetica
dell'illuminazione interna dello Stabilimento Ospedaliero della
Zona Alta Val d'Elsa, durata del servizio 10 anni.
Le specifiche tecniche del servizio, il quantitativo e le
condizioni di esecuzione sono descritte esaustivamente nel
capitolato speciale di appalto e nella documentazione elencata nel
disciplinare.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'ammontare presunto complessivo dell'appalto al netto di IVA nella
durata complessiva del servizio è di:
- Lotto 1: 3 521 119,05 Euro,
- Lotto 2: 472 923,60 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Servizi energetici per la realizzazione,
la gestione e la manutenzione di un impianto di trigenerazione a
servizio dello Stabilimento Ospedaliero della Zona Alta Val d'Elsa
con finanziamento tramite terzi.
Codice CIG: 49876524A2
Il Lotto 1 prevede la realizzazione, la gestione e la manutenzione
di un impianto di trigenerazione a servizio dello Stabilimento
Ospedaliero della Zona Alta Val d'Elsa con finanziamento tramite
terzi.
Codice CPV: 45251220, 71314000, 71300000
Quantitativo o entità: L'ammontare presunto complessivo
dell'appalto, al netto di IVA e per l'intero arco della durata del
servizio, del Lotto 1 è 3 521 119,05 Euro per il servizio
energetico richiesto al punto 4.1 del Capitolato Speciale di
Appalto.
Durata in mesi: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Le forniture di energia elettrica e gas naturale resteranno a
carico dell'Azienda USL 7 di Siena.
Lotto n.: 2 Denominazione: Servizi energetici per la
sostituzione e la manutenzione della lampade fluorescenti T8 per
l'incremento dell'efficienza energetica dell'illuminazione interna
dello Stabilimento Ospedaliero della Zona Alta Val d'Elsa.
Codice CIG: 4987654648
Il Lotto 2 prevede la sostituzione e la manutenzione della lampade
fluorescenti T8 per l'incremento dell'efficienza energetica
dell'illuminazione interna dello Stabilimento Ospedaliero della
Zona Alta Val d'Elsa.
Codice CPV: 31000000, 71314000, 71300000
Quantitativo o entità: L'ammontare presunto complessivo
dell'appalto, al netto di IVA e per l'intero arco della durata del
servizio, per il Lotto 2, è di 472 923,60 Euro per il servizio
energetico richiesto al punto 4.2 del Capitolato Speciale di
Appalto.
Durata in mesi: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
1. La garanzia di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/06 pari al 2% (due
per cento) dell'importo previsto del servizio posto a base di gara,
pari a 70 422,38 Euro (settantamilaquattrocentoventidue/38) per il
Lotto 1 e pari a 9 458,47 Euro
(novemilaquattrocentocinquantotto/47) per il Lotto 2, con validità
di almeno 180 giorni dalla presentazione dell'offerta, sottoforma
di cauzione definitiva o di fideiussione, a scelta dell'offerente
(come meglio descritto nel disciplinare di gara).
2. Cauzione definitiva.
L'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria del 10% dell'importo del servizio come risultante da
aggiudicazione (art. 113 d.lgs. 163/2006).
La fideiussione deve recare la firma del legale rappresentante
dell'istituto, banca, azienda o compagnia di assicurazione, e deve
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di
cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile, nonché l'operatività
della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice
richiesta scritta dell'Amministrazione.
Ai sensi dell'art. 40 comma 7 d.lgs. 163/06 la garanzia
fideiussoria è ridotta del 50% qualora l'esecutore dei lavori sia
in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme
alle norme europee.
3. Polizza assicurativa del progettista: il soggetto incaricato
della progettazione esecutiva dovrà risultare assicurato, a far
data dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di
responsabilità civile professionale di cui all'art. 111 del d.lgs.
n. 163/2006, per i rischi derivanti da errori od omissioni nella
redazione del progetto che possano determinare nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi, con specifico riferimento ai
lavori progettati. Tale polizza con massimale non inferiore al 20%
dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 2 500 000
Euro, conforme al D.M. 12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.2), dovrà
decorrere dalla data di inizio lavori e terminare alla data di
emissione del certificato di collaudo.
4. Polizza assicurativa sull'esecuzione dei lavori: l'esecutore dei
lavori è obbligato a stipulare la polizza di cui all'articolo 129,
comma 1, del medesimo d.lgs. n. 163/2006, in conformità del D.M.
12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.3), che copra i danni causati dal
danneggiamento o dalla distruzione totale o parziale di impianti ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori, pari
all'importo dei lavori da eseguire. La polizza dovrà inoltre
assicurare la responsabilità civile per danni causati a terzi nel
corso dell'esecuzione dei lavori. Il massimale per l'assicurazione
contro la responsabilità civile verso terzi sarà pari al cinque per
cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500 000
Euro ed un massimo di 5 000 000 Euro. La copertura assicurativa
decorre dalla data di avvio dei lavori e cessa alla data di
emissione del certificato di collaudo.
5. Polizza assicurativa indennitaria, nonché per responsabilità
civile verso terzi, decennale, ai sensi dell'art. 129 comma 2 del
d.lgs.163/2006 e art. 126 del D.P.R. n. 207/10, in conformità del
D.M. 12.3.2004 n. 123 (schema tipo 2.4), a copertura dei rischi di
rovina totale o parziale dell'opera ovvero dei rischi derivanti da
gravi difetti costruttivi. La copertura assicurativa decorre
dall'atto dell'emissione del certificato di collaudo
provvisorio.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento
i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del d.lgs. 163/06. Sono
esclusi dalla partecipazione alla procedura di gara, né possono
essere affidatari di subappalti o possono stipulare i relativi
contratti, i soggetti partecipanti che si trovano in una delle
condizioni di cui al comma 1 dell'art 38 del d.lgs. 163/06 e al
comma 2 dell'art. 34 del d.lgs. 163/06. Tutti gli operatori
economici di cui ai precedenti punti potranno associarsi o
consorziarsi con enti finanziatori. I soggetti partecipanti, quale
condizione di ammissibilità alla gara, sono tenuti al pagamento del
contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalità di cui al
punto A.5) del disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Copia conforme all'originale dei bilanci corredati da
nota di deposito.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Lotto 1:
Capitale Sociale non inferiore ad 1/20 dell'investimento previsto
per l'intervento, ovvero non inferiore a 73 750 Euro;
Lotto 2: Capitale Sociale non inferiore ad 1/20 dell'investimento
previsto per l'intervento, ovvero non inferiore a 4 227,70
Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Per la dimostrazione del requisito di capacità tecnica -
progettazione dell'opera, se non in possesso di attestazione SOA
per progettazione e costruzione:
- Per i servizi eseguiti per conto di committenti pubblici:
certificato, rilasciato dalla committenza, di avvenuto espletamento
dei servizi in questione, riportante la classe e la categoria dei
lavori cui si riferisce l'incarico (classe IIIa), con indicati i
relativi importi dei lavori in appalto e i periodi di
svolgimento,
- per servizi eseguiti per conto di committenti privati:
dichiarazione, rilasciata dalla committenza, di avvenuto
espletamento dei servizi in questione, riportante la classe e la
categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi (classe IIIa),
con indicati i relativi importi dei lavori e i periodi di
svolgimento,
- per il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nel
triennio indicato nel bando di gara:
- per i soci: documentazione comprovante l'attiva partecipazione
alla società,
- per i dipendenti: copia, anche per estratto del contratto di
lavoro da cui risulti il profilo professionale,
- per i consulenti: copia del contratto di collaborazione
coordinata e continuativa su base annua.
2) Per la dimostrazione del requisito di capacità tecnica -
gestione dell'opera:
- per servizi eseguiti per conto di committenti pubblici:
certificato, rilasciato dalla committenza, di avvenuto espletamento
di servizi affini a quello previsto dall'intervento oggetto della
gara, con indicati i relativi importi dei servizi e / o forniture
svolti e i periodi di svolgimento;
- per servizi eseguiti per conto di committenti privati:
dichiarazione, rilasciata dalla committenza, di avvenuto
espletamento di servizi affini a quello previsto dall'intervento
oggetto della gara, con indicati i relativi importi dei servizi e /
o forniture svolti e i periodi di svolgimento.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Lotto 1
1- Requisiti relativi alla progettazione dell'opera:
- Il concorrente é in possesso di attestazione, rilasciata da
Società di attestazione (Soa) di cui al d.p.r. n. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validità, per prestazioni di
progettazione e costruzione con riferimento alla seguente categoria
prevalente: OG9 “Impianti per la produzione di energia elettrica” -
Classifica III-bis.
E dei seguenti requisiti:
a. Aver espletato negli ultimi dieci anni (periodo dicembre 2003 -
dicembre 2012), servizi di ingegneria e architettura, relativi ai
lavori appartenenti alla classe IIIc per un importo globale non
inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da
progettare, cioè non inferiore a 2 950 000 Euro;
b. Aver espletato negli ultimi dieci anni (periodo dicembre 2003 -
dicembre 2012), due servizi di ingegneria e architettura, relativi
ai lavori, appartenenti alla classe IIIc per un importo totale non
inferiore ad un valore pari 0,40 volte l'importo stimato dei lavori
da progettare, cioè non inferiore a 590 000 Euro;
c. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
tre anni degli ultimi cinque (marzo 2007 - marzo 2012)
(comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base
annua) almeno pari a 2 volte le unità stimate nel bando per lo
svolgimento dell'incarico (1 unità), cioè almeno pari a 2 unità
(cioè almeno 2 in media per ogni anno del triennio).
2- Requisiti relativi alla costruzione dell'opera
- Possesso di attestazione, rilasciata da società di attestazione
(soa) di cui al d.p.r. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validità, per prestazioni di costruzione con riferimento
alla seguente categoria prevalente: OG9 “impianti per la produzione
di energia elettrica” - classifica III-bis,
- Possesso di certificazione del sistema di qualità aziendale ai
sensi dell'art. 4 del D.P.R. N. 34/2000.
3-Requisiti relativi alla gestione dell'opera:
- Per l'ammissione alla gara è necessario aver effettuato servizi
similari (o manutenzione, fornitura e installazione di impianti di
trigenerazione) negli ultimi 5 anni (periodo dicembre 2007 -
dicembre 2012) per un importo medio non inferiore al 5% del valore
stimato del servizio richiesto, ovvero non inferiore a 176 055,95
Euro,
- Per l'ammissione alla gara è necessario aver effettuato negli
ultimi 5 anni (periodo dicembre 2007 - dicembre 2012) almeno un
servizio similare (o manutenzione, fornitura e installazione di
impianti di trigenerazione) per un importo almeno pari al 2% del
valore stimato del servizio richiesto, ovvero pari almeno a 70
422,38 Euro.
Lotto 2:
1- Requisiti relativi alla progettazione dell'opera:
- Il concorrente e' in possesso di attestazione, rilasciata da
Società di attestazione (Soa) di cui al d.p.r. n. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validità, per prestazioni di
progettazione e costruzione con riferimento alla seguente categoria
prevalente: OG11 “Impianti tecnologici” - Classifica I - oppure dei
seguenti requisiti:
a. Aver espletato negli ultimi dieci anni (periodo dicembre 2003 -
dicembre 2012), servizi di ingegneria e architettura, relativi ai
lavori appartenenti alla classe IIIc per un importo globale non
inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da
progettare, cioè non inferiore a 169 109,60 Euro;
b. aver espletato negli ultimi dieci anni (periodo dicembre 2003 -
dicembre 2012), due servizi di ingegneria e architettura, relativi
ai lavori, appartenenti alla classe IIIc per un importo totale non
inferiore ad un valore pari 0,40 volte l'importo stimato dei lavori
da progettare, cioè non inferiore a 33 821,92 Euro;
c. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
tre anni degli ultimi cinque (marzo 2007 - marzo 2012)
(comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base
annua) almeno pari a 2 volte le unità stimate nel bando per lo
svolgimento dell'incarico (1 unità), cioè almeno pari a 2 unità
(cioè almeno 2 in media per ogni anno del triennio).
2-Requisiti relativi alla costruzione dell'opera
- Possesso di attestazione, rilasciata da Società di attestazione
(Soa) di cui al d.p.r. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validità, per prestazioni di costruzione con riferimento
alla seguente categoria prevalente: og11 “impianti tecnologici” -
classifica i (che si allega in copia); oppure:
- In possesso dei requisiti previsti dall'art. 90 del Dpr
207/2010.
3- Requisiti relativi alla gestione dell'opera
- Per l'ammissione alla gara è necessario aver effettuato servizi
similari (o manutenzione, fornitura e installazione di impianti di
elettrici di illuminazione) negli ultimi 5 anni (periodo dicembre
2007 - dicembre 2012) per un importo medio non inferiore al 5% del
valore stimato del servizio richiesto, ovvero non inferiore a 23
646,18 Euro,
- Per l'ammissione alla gara è necessario aver effettuato negli
ultimi 5 anni (periodo dicembre 2007 - dicembre 2012) almeno un
servizio similare (o manutenzione, fornitura e installazione di
impianti elettrici di illuminazione) per un importo almeno pari al
2% del valore stimato del servizio richiesto, ovvero pari almeno a
9 458,47 Euro.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo