Grande Progetto La bandiera blu del litorale domitio
SCADENZA 27/08/2013
Codice CPV: 45232400
Affidamento della progettazione esecutiva, del coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione e della realizzazione dei
lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di
gara, sulla base del progetto preliminare predisposto dall'ARCADIS,
necessari per la realizzazione dell'intervento Grande Progetto "La
bandiera blu del litorale domitio" Lotto funzionale n. 2: Comuni di
Castel Volturno (CE) - Mondragone (CE) - Villa Literno (CE).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Castel Volturno
(CE)
Mondragone (CE)
Villa Literno (CE)
Quantitativo o entità dell'appalto
27 292 953,69 Euro di cui 26 726 317,79 Euro per lavori a corpo
incluso il compenso per la progettazione definitiva, per la
progettazione esecutiva e per il coordinatore della sicurezza in
fase di progettazione soggetti a ribasso e 566 635,90 Euro per
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso così distinti:
Importo dei lavori a corpo soggetti a ribasso 25 877 765,44
Euro
Compenso per la progettazione definitiva soggetto a ribasso (oneri
ed IVA esclusa)
(compresi rilievi, indagini, sondaggi,...) 413 669,30 Euro
Compenso per la progettazione esecutiva soggetto a ribasso (oneri
ed IVA esclusa)
(compresi rilievi, indagini, sondaggi,...) 243 958,81 Euro
Compenso per il Coordinatore della Sicurezza in fase di
progettazione soggetto a ribasso
(oneri ed IVA esclusa) 190 924,24 Euro
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a
ribasso: 566 635,90 Euro
Lavorazione di cui si compone l'intervento:
Categoria OG 6 Classifica VIII illimitata: 26 444 401,34 Euro
Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione ed
evacuazione
Classe e Categoria dei lavori oggetto della progettazione
definitiva ed esecutiva, individuata coerentemente con la
deliberazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
n. 49 del 3.5.2012 (ex legge 143/1949 e s.m.i.).
Classe VIII - Impianti per provvista, condotta, distribuzione
d'acqua - Fognature urbane
25 877 765,44 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 27 292 953,69 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;
Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;
Altre riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto e Disciplinare
Prestazionale.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Capitolo 468 " Grande Progetto, la bandiera blu del litorale
domitio" in conto residuo del bilancio di previsione ARCADIS
esercizio finanziario 2013.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti dovranno far pervenire il plico contenente
l'offerta e la documentazione, pena l'esclusione dalla gara, a
mezzo del servizio postale raccomandato, ovvero mediante agenzia di
recapito, entro le ore 12:00 del giorno feriale precedente a quello
fissato per la gara, esclusivamente al seguente indirizzo:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato
Interregionale per le Opere Pubbliche Campania - Molise - 5°
Ufficio Dirigenziale - Ufficio Tecnico III - Unità Operativa di
Caserta - Via Cesare Battisti 16 - 81100 Caserta, Ufficio Plichi
S.U.A. - Piano Terra.
Oltre tale data non sono ammesse offerte sostitutive o integrative
di quelle già trasmesse.
Il plico deve essere sigillato (es. ceralacca, nastro adesivo
antistrappo sui lembi di chiusura), controfirmato su tutti i lembi
di chiusura, pena l'esclusione dalla gara e dovrà recare
all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo
dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara, al
giorno ed all'ora dell'espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti.
In caso di Raggruppamenti sul plico dovrà essere indicato il
nominativo di tutti i soggetti facenti capo allo stesso.
Il plico dovrà contenere al suo interno 5 buste che, a loro volta,
dovranno essere sigillate (es. ceralacca, nastro adesivo
antistrappo sui lembi di chiusura) e controfirmate su tutti i lembi
di chiusura, pena l'esclusione dalla gara, e recare l'intestazione
del mittente e la dicitura, rispettivamente, "A - Documentazione
Amministrativa" - "B - Offerta Tecnica" - "C - Offerta Tempo -
Consegna Progettazione Esecutiva " - "D - Offerta Tempo -
Esecuzione dei Lavori " - "E - Offerta Economica".
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana.
Le dichiarazioni sostitutive espressamente rese ai sensi del D.P.R.
n. 445/2000 in conformità al Disciplinare di gara dovranno
attestare:
1) Iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura dal quale risulti
l'iscrizione all'esercizio di attività inerente l'oggetto
dell'appalto; I concorrenti degli altri Stati dell'Unione Euroopea
non residenti in Italia, dovranno attestare l'iscrizione in uno dei
registri professionali o commerciali istituiti nello Stato di
residenza, sempre per attività conformi a quelle oggetto della
gara, in conformità a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
2) Assenza delle cause di esclusione previste nell'articolo 38,
comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
3) Assenza dei piani individuali di emersione di cui alla legge
383/2001;
4) Regolarità contributiva;
5) Ottemperanza agli obblighi derivanti dall'art. 17 della legge
68/99;
6) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
7)Accettazione di tutte le norme pattizie di cui al Protocollo di
Legalità sottoscritto dalla Stazione Appaltante con la Prefettura
di Caserta, consultabile sul sito: http://www.utgcaserta.it.;
8) Ottemperanza legge 136/2010.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1)Attestazione SOA per prestazione di progettazione ed esecuzione
con l'obbligo di associare o designare uno o piu soggetti di cui
all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.lgs
163/2006 s.m.i. in possesso dei requisiti indicati nel bando e nel
disciplinare di gara, laddove i predetti requisiti non siano
dimostrati attraverso il proprio staff di progettazion, a norma
dell'art. 92, comma 6, del DPR 207/2010
ovvero
attestazione SOA per prestazione di sola esecuzione con obbligo di
associare o individuare uno o più soggetti di cui all'art. 90,
comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti
indicati nel bando e nel disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1) É richiesta
attestazione SOA per la categoria OG6 classifica VIII illimitata
per un importo 26 444 401,34 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Per le imprese: attestazione SOA in corso di validità e con le
modalità suindicate.
2) Certificazione del sistema di qualità UNI CEI EN ISO 9000:2008,
rilasciata da organismi accreditati, ai sensi della normativa
Euroopea della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000 (o copia autenticata ai sensi degli artt. 18 o 19 del
D.P.R. n. 445/2000).
3) aver realizzato nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del Bando di gara, una cifra di affari, ottenuta con
lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta non inferiore
a 66 111 003,3 Euro, cosi come indicato dall'art.61 comma 6 del DPR
207/2010;
4) Per i progettisti: requisiti economico finanziario e tecnico
organizzativi di cui all'art. 263 comma 1, DPR 207/2010:
a) Aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria
di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, svolti nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, per un
importo non inferiore a 3 volte l'importo relativo al compenso per
la progettazione definitiva, esecutiva e il coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione e precisamente non inferiore a 2
545 657,05 Euro;
b) Aver espletato, nel decennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione di cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo non inferiore
all'importo della classe e categoria dei lavori cui si riferiscono
i servizi da affidare, per un importo globale non inferiore a 2
volte l'importo stimato dei lavori da progettare e precisamente per
la classe VIII - 51 755 530,88 Euro;
c) Aver espletato, nel decennio antecedente la data di
pubblicazione del presente Bando, due servizi di progettazione di
cui al precedente punto p), per la classe e categoria dei lavori
cui si riferisce il servizio da affidare per un importo totale non
inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori da progettare e
precisamente 15 526 659,26 Euro per la classe VIII;
d) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), pari a 15 unità.
e) Iscrizione professionale da almeno 10 anni.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) Come stabilito nel disciplinare di gara;
2) Come stabilito nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta qualitativa. Ponderazione 70
2. Offerta quantitativa. Ponderazione 30
Informazioni complementari
1) Determina a contrarre del commissario dell'Arcadis n. 0724 del
8.5.2013;
2) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica
offerta valida;
3) Il progetto è stato validato dal RUP in data 8.5.2013 ai sensi
dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010;
4) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Mariano Serra -
ARCADIS;
5) Versamento della somma di 500 Euro da effettuare a favore
dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Servizi e
Forniture;
6) La Stazione Unica Appaltante, in ottemperanza a quanto previsto
dall'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., procederà, nei
confronti dell'aggiudicatario e al concorrente che segue in
graduatoria, alla verifica dei requisiti di capacità tecnica e
professionale richiesti per la partecipazione alla gara, qualora
gli stessi non risultino tra quelli sorteggiati;
8) Qualora venga rilevata la necessità di fornire chiarimenti e/o
precisazioni ai potenziali concorrenti, le informazioni verranno
diffuse mediante pubblicazione sul sito istituzionale di questo
Provveditorato, salvo che non si tratti di rettifiche relative al
bando di gara per le quali si provvederà altresì alla pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Euroopea e sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Pertanto, si invitano gli
operatori economici interessati a consultare il sito istituzionale
di questo Provveditorato fino alla scadenza del termine per la
ricezione delle offerte.
9) Per informazioni più dettagliate, si rimanda al Disciplinare di
gara ed al Capitolato Speciale d'Appalto;
10) Il Bando di Gara è disponibile ai seguenti indirizzi
internet:
- http://www.serviziocontrattipubblici.it
- www.provveditorato-ooppcampaniamolise.it
- www.arcadis.campania.it