Incarico Direzione Lavori e CSE Progetto 703
SCADENZA 28/12/2016
Codice CPV: 71250000
L'incarico è relativo a: Direzione Lavori, assistenza al collaudo, contabilità lavori, assistenza cantiere e CSE durante la realizzazione dei lavori di cui al Progetto 703 «Viabilità retro portuale e nuovi varchi doganali — Strutture di varco», riferibile alle seguenti classi e categorie: S.03/2.236.000; S.04/122.000; E.06/2.440.000; V.02/2.732.000; T.02/2.378.000 IA.01/297.000; IA.02/325.000; IA.03/1.307.000.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Vado Ligure.
Quantitativo o entità dell'appalto
346 931,30 EUR comprensivo di spese generali, oltre IVA se dovuta
ed oneri fiscali, calcolato sulla base della tariffa professionale
di cui al D.M. Giustizia 17.6.2016.
Valore stimato, IVA esclusa: 346 931,30 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 380 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Sarà richiesta cauzione di cui all'art. 103, c. 1, del D.Lgs.
50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi propri. I compensi professionali e gli oneri ad essi relativi
saranno corrisposti con acconti in proporzione all'avanzamento dei
lavori definito dalla contabilità dell'appalto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e art. 92 del DPR
207/2010.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I soggetti di cui al precedente punto III.1.3) dovranno presentare
domanda di partecipazione, in competente bollo alla quale dovrà
essere allegata dichiarazione sostitutiva, resa del concorrente ai
sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, ovvero per i soggetti non
residenti in Italia dichiarazione equivalente secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, da cui risulti il
possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lettera a)
attraverso la seguente documentazione:
1) indicazione dei nominativi, le date di nascita e la residenza
degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, anche se
cessati dalla carica nell'anno precedente la data di pubblicazione
del presente bando (qualora non vi fossero soggetti cessati dalla
carica dichiararne l'inesistenza);
2) l'elenco dei professionisti che svolgeranno il servizio,
comprensivo dei dati relativi a data e numero di iscrizione
all'albo professionale e la sede territoriale dell'Ordine;
3) l'attestazione che il concorrente non ricade in alcuna delle
causa di esclusione previste dall'articolo all'art. 80 del D.Lgs.
50/2016, mediante compilazione del DGUE;
4) il possesso, da parte dei soggetti che svolgeranno il servizio
di CSE, dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008
s.m.i.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione, nei termini di cui al precedente punto
III.2.1), da cui risulti il possesso dei requisiti di cui all'art.
83, comma 1, lettera b) del predetto D.Lgs. 50/2016, come previsti
dalle Linee Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n. 973 del
14.9.2016:
a) di avere un fatturato globale per servizi di cui all'art. 3,
lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 limitatamente ai servizi di
D.L./CSP/CSE, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del Bando, per un importo
non inferiore a 346 931,30 EUR ritenuto il limite minimo di accesso
in relazione all'importo del servizio posto in gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazione, nei termini di cui al precedente punto III.2.1), da
cui risulti il possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 1,
lettera c) del predetto D.Lgs. 50/2016, come previsti dalle Linee
Guida n. 1 approvate con delibera ANAC n. 973 del 14.9.2016:
b) dell'avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
D.L./CSP/CSE di cui al punto precedente relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni
classe e categoria pari a: S.03/2.236.000; S.04/122.000;
E.06/2.440.000; V.02/2.732.000; T.02/2.378.000; IA.01/297.000;
IA.02/325.000; IA.03/1.307.000;
c) dell'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di
D.L./CSP/CSE, di cui al precedente punto a), la cui somma non sia
inferiore ad euro: in S.03/894.400; S.04/48.800; E.06/976.000;
V.02/1.092.800; T.02/951.200; IA.01/118.800; IA.02/130.000;
IA.03/522.800;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato sulla base
degli ultimi 3 anni antecedente l'anno di pubblicazione del
presente bando in una misura minima di 4 unità, conteggiati nei
modi di cui al punto 2.2.2.1 lettere d) ed e) delle linee guida n.
1. ANAC
N.B.
— In caso di Riunione Temporanea di concorrenti:
i) la mandataria deve possedere i requisiti di cui alle lettere a)
(del precedente punto III.2.2), b) e d) del presente punto, in
misura percentuale superiore a ciascuna mandante
ii) il requisito di cui alla lettera c) del presente punto non è
frazionabile;
— si indica che la corrispondenza tra le nuove e le precedenti
categorie classificate dalla legge 143/1949 è la seguente: S.03 ex
Ig; S.04 ex IXb; E.06 ex Ic; V.02 ex VIa; T.02 ex IIIc; IA.01 ex
IIIa; IA.02 ex IIIb; IA.03 ex IIIc.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Ristretta
d'urgenza ex art. 61, c. 6, del D.Lgs. 50/2016 in quanto l'opera
per la quale è richiesto il servizio deve essere realizzata in
tempi compatibili con l'entrata in funzione della Piattaforma
Multipurpose; approvata con decreto presidenziale n. 71 del
10.11.2016.
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
- la domanda di partecipazione con allegata la documentazione di
cui ai punti III.2.1) e III.2.2)/3), deve: essere sottoscritta, da
persona abilitata ad impegnare il concorrente (allegare copia di
documento di identità del medesimo, in corso di validità);
contenere l'indicazione dell'indirizzo al quale inviare la lettera
invito, il codice fiscale e/o partita IVA, l'indirizzo di posta
elettronica il numero di telefono e di fax del concorrente,
pervenire nel termine perentorio di cui al punto IV 3.4.;
- si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida ritenuta conveniente;
- criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa
sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo in base ai criteri e
le ponderazioni di seguito enunciati con applicazione del metodo
aggregativo compensatore come sarà meglio esplicitato nella lettera
di invito a gara:
A) offerta tecnico-qualitativa p. 80 di cui p. 32 per adeguatezza
dell'offerta e p. 48 per caratteristiche metodologiche dell'offerta
e B) offerta economica p. 20;
— la congruità delle offerte sarà valutata secondo i principi ed il
procedimento di cui all'art. 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016;
— non è ammesso il subappalto del servizio;
— con riguardo ai soggetti ammessi a partecipare alla procedura si
precisa che, indipendentemente dalla natura giuridica del
concorrente, l'incarico dovrà essere espletato da professionisti,
iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti
professionali, personalmente responsabili e nominativamente
indicati in sede di presentazione della candidatura, con la
specificazione delle rispettive qualificazioni professionali;
— ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse alla
procedura di gara e trattati in modo da garantirne riservatezza e
sicurezza;
— in caso di raggruppamenti temporanei i requisiti devono essere
posseduti secondo quanto stabilito all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e
92 del D.P.R 207/2010 e deve essere compilato il modello DGUE da
parte di ciascun componente il raggruppamento;
— in caso di consorzi stabili i requisiti devono essere posseduti
secondo quanto stabilito all'art. 47 del D.Lgs. 50/2016 e 94 del
D.P.R 207/2010;
— in caso di avvalimento si fa riferimento all'art. 89 del D.Lgs.
50/2016;
— per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento al D.Lgs. 50/2016, ed al D.P.R. 207/2010 per la
parte ancora vigente, nonché ad ogni altra disposizione legislativa
e regolamentare vigente, in quanto applicabile;
— al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o
incomplete, si invitano le imprese interessate ad utilizzare i
fac-simile predisposti dall'Amministrazione e disponibili sul sito
www.porto.sv.it unitamente al bando;
— Responsabile del procedimento è l'ing. Flavio Destefanis.