Affidamento di incarico - procedura aperta

Incarico professionale di progettazione definitiva esecutiva e direzione lavori per le opere "riutilizzo ai fini irrigui delle acque reflue affinate licenziate dal depuratore dell'abitato" 1ostralcio

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Trani – area lavori pubblici


Codice CPV: 71222000
SCADENZA 24/01/2018
ALLEGATI AL BANDO

Incarico professionale di progettazione definitiva, geologo, agronomo, acquisizione pareri, progettazione esecutiva, direzione lavori, misure e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere di “riutilizzo ai fini irrigui delle acque reflue affinate licenziate dal depuratore a servizio dell’abitato – 1o stralcio”.

Incarico professionale di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, misure e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, compresa la redazione della relazione geologica e la redazione della relazione agronomica. L’intervento edilizio/impiantistico da progettare riguarda il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue in adempimento alle procedure finalizzate all’affinamento ed al riutilizzo prescritte dalla l.r. Puglia n. 27 del 21 ottobre 2008.
Corrispettivo complessivo 389 846,31 euro.
1) 237 137,15 euro corrispettivo per la fase di progettazione, di cui:
1.a) 158 623,02 euro per progettazione definitiva, geologo, agronomo, acquisizione pareri e aggiornamento PSC,
1.b) 78 514,13 euro per progettazione esecutiva, piano sicurezza e coordinamento in fase di progettazione.
Spese conglobate negli importi suddetti.
2) 152 709,16 euro corrispettivo per la fase di esecuzione, di cui:
2.a) 152 709,16 euro per direzione dei lavori, misura e contabilità, piano sicurezza e coordinamento in fase di esecuzione, comprese prestazioni accessorie in fase di esecuzione, certificazioni e attestati.
Spese conglobate negli importi suddetti.
Tempo complessivo per l’espletamento della prestazione progettuale (progettazione definitiva + progettazione esecutiva) = gg. 100.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 389.846,31 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1) forma giuridica tra quelle ex art. 24, comma 1, lettera d) e art. 46 del D.Lgs n. 50/2016, con:
a) iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di cui al punto III.2.1);
b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara;

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando.
Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere il requisito in misura non inferiore al 40 % del totale; nessuna misura minima per i mandanti.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) per un importo non inferiore a 389 846,31 euro, pari a 1 volta l’importo del valore stimato di cui al punto II.1.5) (importo totale dei servizi a base di gara).

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
b) espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria ed architettura e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi di affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali;
c) svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura e altri servizi tecnici, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali;
d) per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni);
e) per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, in misura proporzionata alle unità stimate nel bando per lo svolgimento dell’incarico.
Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alla lettera b), limitatamente ai lavori della classe/categoria D.04 e alla lettera d) ed e) in misura non inferiore rispettivamente al 40 % e al 40 % del totale; nessuna misura minima per i mandanti.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
b) per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1 volta l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione;
c) per un importo totale, per ogni classe e categoria, non inferiore ad un valore pari a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione;
d) non inferiore a 1 volta il numero del personale tecnico necessario per l’espletamento del servizio stimato in 5;
e) non inferiore a 1 volta il numero del personale tecnico necessario per l'espletamento del servizio stimato in 5;

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
a) ingegnere e/o architetto, in possesso di laurea quinquennale o specialistica, per opere edili e strutturali;
b) ingegnere, in possesso di laurea quinquennale o specialistica, per opere idrauliche ed impiantistiche;
c) soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza di cui ai requisiti del D.Lgs. 81/2008;
d) geologo;
e) agronomo;
f) tecnico incaricato dello studio d’impatto ambientale o di fattibilità ambientale;
g) tecnico incaricato dell’integrazione tra le prestazioni speciali, tra le varie figure di cui alle lett. a), b) e c), in possesso di laurea quinquennale in ingegneria e/o architettura.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del dirigente dell’area lavori pubblici n. 2349 del 11.12.2017 (art. 59, D.Lgs. n. 50 del 2016);
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio;
b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con le proposte relative agli elementi di valutazione di cui al disciplinare; le proposte devono essere coerenti con il disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa;
b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta economica» mediante ribasso percentuale unico sul prezzo posto a base di gara costituito dall’importo del corrispettivo di cui al punto II.1.5);
c) aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa definito dal disciplinare di gara;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
e) indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 24, comma 5, D.Lgs. n. 50 del 2016); indicazione delle eventuali prestazioni da affidare in subappalto, nei limiti di cui all’articolo 31, comma 8, secondo periodo del D.Lgs. n. 50 del 2016;
f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l’impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 48, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 50 del 2016);
g) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, dichiarazioni possesso requisiti (art. 45, D.Lgs. n. 50 del 2016);
h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell’indirizzo di posta elettronica e/o del pec per le predette comunicazioni; (art. 76, comma 6, d.lgs. n. 50 del 2016);
j) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di 35,00 euro a favore dell’Autorità nazionale anticorruzione, secondo le modalità definite dall'Autorità per la vigilanza con delibera del 22/12/2015, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http/www.anac.it, link “servizio riscossioni”, con l'indicazione della causale e del codice CIG: 72574973FC
k) sopralluogo in sito facoltativo;
l) controversie contrattuali deferite all’Autorità giudiziaria del foro di Trani;
m) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l’ammissione e dell’offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
n) documentazione completa, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all’indirizzo Internet http://www.comune.trani.bt.it;
o) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo 5 290 804,00 euro;
Di cui, ferme le specificazioni previste dal disciplinare di gara, alle seguenti classi/categorie D.M. 17 giugno 2016:
Classe/categoria D. 04, importo: 5 290 804,00 euro (classi/categorie equivalenti: VIII);
p) responsabile del procedimento: dirigente area lavori pubblici.

Documenti Allegati

Bando UE

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