Indagini geotecniche e ambientali in attuazione al piano di caratterizzazione del sito di stoccaggio in località Pascarola nel Comune di Caivano (NA)
SCADENZA 02/07/2018
Codice CPV: 71621000
L’appalto ha per oggetto il servizio relativo all’effettuazione
di indagini geotecniche ed ambientali in attuazione al piano di
caratterizzazione del sito di stoccaggio in località Pascarola nel
Comune di Caivano (NA).
Le caratteristiche del servizio sono meglio descritte all’interno
del disciplinare tecnico.
La prestazione principale dell’appalto è quella relativa al
servizio di analisi di laboratorio. Le prestazioni secondarie sono
quelle relative ai sondaggi geognostici e ambientali.
Nel presente appalto l’incidenza del costo della manodopera,
calcolata sulla base del prezzario regionale dei lavori pubblici,
anno 2018, per la Regione Campania e, per quanto concerne l’analisi
dei «nuovi prezzi», sulla base dei CCNL riferiti alle specifiche
attività, non è complessivamente superiore al 20,50 %.
La durata dell’appalto è fissata in giorni 90 a partire dalla data
di effettivo inizio delle attività di campo che dovrà risultare da
apposito verbale redatto in contraddittorio, così come previsto dal
cronoprogramma allegato al disciplinare tecnico. Il verbale di
inizio delle attività di campo sarà redatto a valle delle
operazioni di intercalibrazione di cui all’art. 11 del disciplinare
tecnico.
Si rappresenta che l’art. 14, comma 3, della legge regionale
5.4.2016 n. 6, pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione
Campania n. 22 del 5.4.2016, ha stabilito che «in fase transitoria
di riordino del ciclo dei rifiuti, in attesa degli affidamenti che
saranno disposti dagli Enti di Governo negli ambiti ottimali,
proseguono le attività attribuite alle società provinciali ai sensi
delle norme vigenti». Pertanto, il committente continuerà a
svolgere la propria attività istituzionale, sulla base del disposto
normativo, fino all’eventuale individuazione di un nuovo gestore
del servizio.
Ciò premesso, si rappresenta che la presente procedura di gara è
subordinata alle disposizioni di cui all’art. 40 della L.R. n.
26.5.2016, n. 14, pubblicata nel BURC n. 33 del 26.5.2016,
pertanto, l’individuazione, da parte dell’ente di ambito, del nuovo
gestore del servizio integrato determina la cessazione espressa ed
automatica dell’affidamento.
Il nuovo gestore del servizio avrà la facoltà di proseguire o di
non proseguire nelle attività inerenti l’appalto.
Si veda quanto stabilito nel capitolato speciale d'appalto (art. 2,
paragrafi 2.2 e 2.3) per i casi di annullamento della procedura e
scioglimento anticipato del rapporto negoziale.
L’inizio del servizio è previsto, presumibilmente, per il
3.9.2018.
Una volta divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, il
Responsabile Unico del Procedimento (RUP) potrà autorizzare
l’esecuzione anticipata delle prestazioni oggetto del contratto, ai
sensi dell’art. 32, commi 8 e 13, del D.Lgs. 50/2016.
Quantitativo o entità dell'appalto
L’importo complessivo presunto del presente appalto, posto a base
di gara, è pari a 264 632,58 EUR oltre IVA di cui 264 089,76 EUR
per il servizio oggetto dell’appalto e 542,82 euro per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 264.632,58 euro
Opzioni
È facoltà del committente richiedere all’impresa aggiudicataria
dell’appalto l’effettuazione di ulteriori attività, comunque
strumentali al completamento delle prestazioni in appalto, sino al
raggiungimento dell’importo complessivo posto a base di gara.
In caso di attivazione delle opzioni di cui al presente articolo,
l’impresa aggiudicataria dovrà eseguire il servizio agli stessi
patti e condizioni del servizio base.
L’attivazione dell’opzione di cui al presente articolo rappresenta
una facoltà del committente e non un obbligo, pertanto, in caso di
mancata attivazione dell’opzione o utilizzo parziale della stessa,
l’impresa aggiudicataria non avrà titolo alcuno per richieste di
indennizzi e/o risarcimento del danno.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai fini della partecipazione alla presente gara
d'appalto, gli operatori economici dovranno produrre la seguente
documentazione:
1) autocertificazione di iscrizione alla Camera di Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) su modello predisposto
dal committente o visura camerale aggiornata da cui si evinca che
l'attività effettivamente esercitata dall'impresa concorrente è
analoga a quella dell'appalto;
2) dichiarazione inerente il possesso del certificato di
accreditamento rilasciato da ACCREDIA relativo ai «requisiti
generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura»
conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 o successive; la
dichiarazione dovrà indicare il numero di accreditamento, la data
di prima emissione, l'eventuale data di modifica, la data di
scadenza; gli operatori economici aventi sede al di fuori del
territorio nazionale dovranno presentare la dichiarazione indicando
le medesime informazioni e l'ente di accreditamento che lo ha
rilasciato producendo, in allegato alla stessa, copia conforme del
certificato di accreditamento accompagnata dalla relativa
traduzione asseverata; la dichiarazione dovrà essere prodotta dai
laboratori di prova e taratura indipendentemente dalla modalità di
partecipazione alla gara (concorrente singolo, riunito,
consorziato, ecc.);
3) dichiarazione inerente il possesso della certificazione di cui
all’art. 59 del D.P.R. 380/2001 per i laboratori autorizzati
all’effettuazione delle indagini e prove geotecniche, rilasciata
dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti; gli operatori
economici aventi sede al di fuori del territorio nazionale dovranno
presentare certificazione equivalente accompagnata dalla relativa
traduzione asseverata; la certificazione dovrà essere prodotta dai
laboratori che svolgono sondaggi geognostici e ambientali
indipendentemente dalla modalità di partecipazione alla gara
(concorrente singolo, riunito, consorziato, ecc.);
4) modello I – domanda e autodichiarazione su modello predisposto
dal committente;
5) modello I bis – autodichiarazione subappaltatori – ausiliarie –
consorziati esecutori su modello predisposto dal committente (se
del caso);
6) modello protocollo di legalità su modello predisposto dal
committente; tale modello dovrà essere sottoscritto anche: dalle
eventuali imprese subappaltatrici in caso di ricorso all'istituto
del subappalto; dalle eventuali imprese ausiliarie in caso di
ricorso all'istituto dell'avvalimento; da tutte le imprese
componenti il raggruppamento in caso di associazione Temporanea di
Imprese (ATI); da tutte le imprese di un consorzio indicate come
esecutrici;
7) documentazione comprovante il pagamento effettuato nei confronti
dell’ANAC del contributo relativo al CIG indicato nel capitolato
speciale d'appalto;
8) garanzia provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. 50/2016; la garanzia
di che trattasi dovrà essere conforme allo schema tipo di cui al
decreto del ministero dello Sviluppo economico del 19.1.2018, n.
31, recante il «Regolamento con cui si adottano gli schemi di
contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli
103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile
2016, n. 50».
Ai sensi di quanto disposto nel comunicato del presidente
dell’Autorità nazionale anticorruzione del 26.10.2016, il possesso
del requisito di cui all’art. 80, comma 1, deve essere dichiarato
dal legale rappresentante dell’impresa concorrente. La
dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indicati
all’art. 80, commi 2 e 3, senza prevedere l’indicazione del
nominativo dei singoli soggetti.
Il committente richiederà, alle imprese concorrenti, l’indicazione
del nominativo dei soggetti di cui all’art. 80, commi 2 e 3, solo
al momento della verifica delle dichiarazioni rese.
Prima dell'aggiudicazione dell'appalto, il committente richiederà
all'offerente che risulterà primo nella graduatoria dei concorrenti
la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati. Resta ferma
la possibilità per il committente di richiedere a tutti i
concorrenti alla presente procedura di gara i predetti documenti,
ai sensi dell'art. 85, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.
In ordine ai punti 2) e 3) del presente paragrafo gli operatori
economici a cui sarà richiesto di comprovare le dichiarazioni rese
dovranno presentare le relative certificazioni.
Resta ferma l’applicazione delle sanzioni penali previste
dall’articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000 nei confronti del legale
rappresentante che renda dichiarazioni false in ordine al possesso
del requisito in esame.
Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, le carenze di
qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in
caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità
essenziale degli elementi e della domanda di partecipazione alla
presente gara, con esclusione di quelle afferenti all'offerta
economica e all'offerta tecnica, il committente assegna al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano
rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In
caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il
concorrente è escluso dalla gara.
Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della
documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o
del soggetto responsabile della stessa.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai fini della partecipazione alla presente gara
d'appalto, gli operatori economici dovranno produrre la seguente
documentazione:
1) dichiarazione inerente il fatturato globale dell'impresa
realizzato in ciascun anno del triennio 2015-2016-2017.
Il fatturato globale minimo per ogni anno del triennio
2015-2016-2017, al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza,
dovrà essere pari a 1 volta l'importo posto a base di gara, al
netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza, ossia 264 089,76
EUR.
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già
costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete,
o di Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), tutti gli
operatori partecipanti dovranno presentare le dichiarazioni. Il
possesso del requisito verrà verificato, in ragione della
percentuale di partecipazione, mediante sommatoria degli importi
relativi al fatturato di ciascuna delle imprese
raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al
contratto di rete. Ai sensi dell'art. 83, comma 8, del D.Lgs.
50/2016, la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
Ai fini della comprova di quanto dichiarato sarà richiesta la
documentazione fiscale (dichiarazione annuale IVA o, in mancanza,
copia delle liquidazioni periodiche dell'IVA, ovvero copia conforme
del registro IVA delle fatture emesse al 31.12 di ciascun anno)
attestante il volume di affari realizzato in ciascun anno del
triennio 2015-2016-2017.
Oltre alla documentazione sopraelencata, ai fini della comprova dei
requisiti, potranno essere richieste tutte le integrazioni ritenute
necessarie e/o opportune.
Prima dell'aggiudicazione dell'appalto, il committente richiederà
all'offerente che risulterà primo nella graduatoria dei concorrenti
la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati. Resta ferma
la possibilità per il committente di richiedere a tutti i
concorrenti alla presente procedura di gara i predetti documenti,
ai sensi dell'art. 85, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.
I documenti prodotti in lingua diversa dall'italiano dovranno
essere accompagnati obbligatoriamente da traduzione asseverata
degli stessi.
Il requisito di cui al punto 1) è fissato in considerazione
dell'ambito dimensionale nel quale il contratto dovrà essere
eseguito, richiedendo lo stesso livelli di capacità organizzativa e
struttura aziendale adeguati.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai fini della partecipazione alla presente gara d'appalto, gli
operatori economici dovranno produrre la seguente
documentazione:
1) dichiarazione inerente l'elenco dei servizi analoghi svolti nel
triennio 2015-2016-2017; tale elenco dovrà contenere almeno un (1)
servizio analogo in ciascun anno del triennio 2015, 2016 e 2017 e
indicare chiaramente, per ciascun servizio e ciascun anno: oggetto,
importo, data (dal ... al ...) e committente; l'elenco dovrà essere
completo dei riferimenti telefonici e contatti mail dei committenti
indicati nello stesso; devono intendersi analoghi a quello del
presente appalto i servizi di analisi di laboratorio, di indagini
geotecniche e ambientali; in caso di raggruppamento temporaneo di
qualsiasi tipo (costituito o costituendo) o consorzio ordinario già
costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete,
o di GEIE, ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o
consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete o GEIE
dovrà dichiarare l'elenco dei servizi, eseguiti nel triennio
2015-2016-2017, analoghi a quelli che effettuerà in caso di
aggiudicazione dell'appalto secondo le prescrizioni di cui al
presente punto;
2) tra i servizi indicati nell'elenco di cui al punto 1), dovranno
essere presenti, con riferimento a un arco temporale di n. 12 mesi
consecutivi durante il triennio 2015, 2016 e 2017, uno o più
servizi analoghi la cui somma degli importi non dovrà essere
inferiore all'importo posto a base di gara, moltiplicato per il
fattore 0,75, ossia almeno pari a 198 067,32 EUR.
In caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o
costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi,
o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del
requisito di cui al presente punto verrà verificato mediante
sommatoria degli importi dei servizi svolti da ciascuna delle
imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o
aderenti al contratto di rete o GEIE; resta inteso che sia la
capogruppo che le mandanti del raggruppamento dovranno concorrere
al soddisfacimento del requisito con una percentuale almeno pari a
quella di partecipazione al raggruppamento, fermo restando che, ai
sensi dell'art. 83, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, la capogruppo
dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria,
— raggruppamento di tipo verticale (costituito o costituendo), il
requisito di cui al presente punto verrà verificato mediante
sommatoria degli importi dei servizi di analisi di laboratorio
svolti dalla capogruppo del raggruppamento e degli importi dei
servizi di sondaggi geognostici e ambientali svolti dalle mandanti
dello stesso; resta inteso che sia la capogruppo che le mandanti
del raggruppamento dovranno concorrere al soddisfacimento del
requisito; in particolare, la capogruppo dovrà concorrere al
soddisfacimento del requisito con un importo, relativo a servizi di
analisi di laboratorio, almeno pari a 112 514,29 EUR [150 019,04
EUR (importo prestazione principale) x 0,75 = 112 514,29 EUR],
mentre la mandante ovvero le mandanti cumulativamente
dovrà/dovranno concorrere al soddisfacimento del requisito con un
importo, relativo a servizi di indagini geognostiche e ambientali,
almeno pari a 85 553,03 EUR [114 070,71 EUR (importo prestazioni
secondarie) x 0,75 = 85.553,03 EUR]; i predetti importi sono
fissati in ragione dell'incidenza economica della prestazione
principale (analisi di laboratorio) e di quelle secondarie
(sondaggi geognostici e ambientali) sull'importo totale
dell'appalto, al netto degli oneri della sicurezza, posto a base di
gara;
3) certificazione sistema gestione qualità conforme alla norma UNI
EN ISO 9001:2008 o successiva relativa a servizi di analisi
chimiche, fisiche e biologiche su matrici ambientali e/o rifiuti;
il certificato di che trattasi deve essere rilasciato da ente
accreditato ACCREDIA; in alternativa al possesso della
certificazione rilasciata da ente accreditato ACCREDIA attestante
che l'impresa ha istituito un sistema di gestione conforme agli
schemi UNI EN ISO 9001:2008 o successivi potrà essere documentato
il possesso della certificazione di qualità rilasciata da un ente
nazionale rientrante negli accordi MLA di riconoscimento
bilaterale; è onere dell’operatore economico partecipante
dimostrare che l’ente certificatore sia stato regolarmente
accreditato da un firmatario degli accordi MLA di riconoscimento
bilaterale; in caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o
costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi,
o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del
requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo a
ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento,
— raggruppamento temporaneo di tipo verticale (costituito o
costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà
verificato in capo all'impresa capogruppo;
4) certificazione sistema gestione qualità conforme alla norma UNI
EN ISO 9001:2008 o successiva relativa a servizi di prove
meccaniche delle terre, delle rocce e indagini geognostiche; il
certificato di che trattasi deve essere rilasciato da ente
accreditato ACCREDIA; in alternativa al possesso della
certificazione rilasciata da ente accreditato ACCREDIA attestante
che l'impresa ha istituito un sistema di gestione conforme agli
schemi UNI EN ISO 9001:2008 o successivi potrà essere documentato
il possesso della certificazione qualità rilasciata da ente
nazionale rientrante negli accordi MLA di riconoscimento
bilaterale; è onere dell’operatore economico partecipante
dimostrare che l’ente certificatore sia stato regolarmente
accreditato da un firmatario degli accordi MLA di riconoscimento
bilaterale; in caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o
costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi,
o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del
requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo a
ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento,
— raggruppamento temporaneo di tipo verticale (costituito o
costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà
verificato in capo alla/e impresa/e mandante/i;
5) certificazione sistema gestione qualità conforme alla norma UNI
EN ISO 14001:2004 o successiva relativa a servizi di analisi
chimiche, fisiche e biologiche su matrici ambientali e/o rifiuti;
il certificato di che trattasi deve essere rilasciato da ente
accreditato ACCREDIA; in alternativa al possesso della
certificazione rilasciata da ente accreditato ACCREDIA attestante
che l'impresa ha istituito un sistema di gestione conforme agli
schemi UNI EN ISO 14001:2004 o successivi potrà essere documentato
il possesso della certificazione qualità rilasciata da un ente
nazionale rientrante negli accordi MLA di riconoscimento
bilaterale; è onere dell’operatore economico partecipante
dimostrare che l’ente certificatore sia stato regolarmente
accreditato da un firmatario degli accordi MLA di riconoscimento
bilaterale; in caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o
costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi,
o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del
requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo a
ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento,
— raggruppamento temporaneo di tipo verticale (costituito o
costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà
verificato in capo all'impresa capogruppo;
6) certificazione sistema gestione qualità conforme alla norma UNI
EN ISO 14001:2004 o successiva relativa a servizi di prove
meccaniche delle terre, delle rocce e indagini geognostiche; il
certificato di che trattasi deve essere rilasciato da ente
accreditato ACCREDIA; in alternativa al possesso della
certificazione rilasciata da ente accreditato ACCREDIA attestante
che l'impresa ha istituito un sistema di gestione conforme agli
schemi UNI EN ISO 14001:2004 o successivi potrà essere documentato
il possesso della certificazione qualità rilasciata da un ente
nazionale rientrante negli accordi MLA di riconoscimento
bilaterale; è onere dell’operatore economico partecipante
dimostrare che l’ente certificatore sia stato regolarmente
accreditato da un firmatario degli accordi MLA di riconoscimento
bilaterale; in caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o
costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi,
o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del
requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo a
ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento,
— raggruppamento temporaneo di tipo verticale (costituito o
costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà
verificato in capo alla/e impresa/e mandante/i.
Ai fini della comprova di quanto dichiarato, sarà richiesta:
— in ordine ai punti 1) e 2), la presentazione dei certificati di
buona esecuzione rilasciati da tutti i committenti indicati
nell'elenco; i certificati potranno essere rilasciati, ai sensi
dell'allegato XVII, parte II, lett. a), punto ii), da soggetti
pubblici o privati,
— in ordine ai punti 3), 4), 5) e 6), il committente provvederà
alla verifica dell’autenticità dei certificati presentati per il
tramite del portale telematico istituzionale di ACCREDIA ovvero
attraverso il portale telematico dell’ente certificatore ovvero
attraverso qualsiasi strumento atto a verificare quanto dichiarato
dal concorrente.
Oltre alla documentazione sopraelencata, ai fini della comprova dei
requisiti, potranno essere richieste tutte le integrazioni ritenute
necessarie e/o opportune.
Prima dell'aggiudicazione dell'appalto, il Committente richiederà
all'offerente che risulterà primo nella graduatoria dei concorrenti
la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati. Resta ferma
la possibilità per il Committente di richiedere a tutti i
concorrenti alla presente procedura di gara i predetti documenti,
ai sensi dell'art. 85, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.
I documenti prodotti in lingua diversa dall'italiano dovranno
essere accompagnati obbligatoriamente da traduzione asseverata
degli stessi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso