Affidamento di incarico - procedura aperta

Indagini geotecniche e ambientali in attuazione al piano di caratterizzazione del sito di stoccaggio in località Pascarola nel Comune di Caivano (NA)

STAZIONE APPALTANTE

Sistema Ambiente Provincia di Napoli S.p.A.


Codice CPV: 71621000
SCADENZA 02/07/2018
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto il servizio relativo all’effettuazione di indagini geotecniche ed ambientali in attuazione al piano di caratterizzazione del sito di stoccaggio in località Pascarola nel Comune di Caivano (NA).
Le caratteristiche del servizio sono meglio descritte all’interno del disciplinare tecnico.
La prestazione principale dell’appalto è quella relativa al servizio di analisi di laboratorio. Le prestazioni secondarie sono quelle relative ai sondaggi geognostici e ambientali.
Nel presente appalto l’incidenza del costo della manodopera, calcolata sulla base del prezzario regionale dei lavori pubblici, anno 2018, per la Regione Campania e, per quanto concerne l’analisi dei «nuovi prezzi», sulla base dei CCNL riferiti alle specifiche attività, non è complessivamente superiore al 20,50 %.
La durata dell’appalto è fissata in giorni 90 a partire dalla data di effettivo inizio delle attività di campo che dovrà risultare da apposito verbale redatto in contraddittorio, così come previsto dal cronoprogramma allegato al disciplinare tecnico. Il verbale di inizio delle attività di campo sarà redatto a valle delle operazioni di intercalibrazione di cui all’art. 11 del disciplinare tecnico.
Si rappresenta che l’art. 14, comma 3, della legge regionale 5.4.2016 n. 6, pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Campania n. 22 del 5.4.2016, ha stabilito che «in fase transitoria di riordino del ciclo dei rifiuti, in attesa degli affidamenti che saranno disposti dagli Enti di Governo negli ambiti ottimali, proseguono le attività attribuite alle società provinciali ai sensi delle norme vigenti». Pertanto, il committente continuerà a svolgere la propria attività istituzionale, sulla base del disposto normativo, fino all’eventuale individuazione di un nuovo gestore del servizio.
Ciò premesso, si rappresenta che la presente procedura di gara è subordinata alle disposizioni di cui all’art. 40 della L.R. n. 26.5.2016, n. 14, pubblicata nel BURC n. 33 del 26.5.2016, pertanto, l’individuazione, da parte dell’ente di ambito, del nuovo gestore del servizio integrato determina la cessazione espressa ed automatica dell’affidamento.
Il nuovo gestore del servizio avrà la facoltà di proseguire o di non proseguire nelle attività inerenti l’appalto.
Si veda quanto stabilito nel capitolato speciale d'appalto (art. 2, paragrafi 2.2 e 2.3) per i casi di annullamento della procedura e scioglimento anticipato del rapporto negoziale.
L’inizio del servizio è previsto, presumibilmente, per il 3.9.2018.
Una volta divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) potrà autorizzare l’esecuzione anticipata delle prestazioni oggetto del contratto, ai sensi dell’art. 32, commi 8 e 13, del D.Lgs. 50/2016.

Quantitativo o entità dell'appalto
L’importo complessivo presunto del presente appalto, posto a base di gara, è pari a 264 632,58 EUR oltre IVA di cui 264 089,76 EUR per il servizio oggetto dell’appalto e 542,82 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 264.632,58 euro

Opzioni
È facoltà del committente richiedere all’impresa aggiudicataria dell’appalto l’effettuazione di ulteriori attività, comunque strumentali al completamento delle prestazioni in appalto, sino al raggiungimento dell’importo complessivo posto a base di gara.
In caso di attivazione delle opzioni di cui al presente articolo, l’impresa aggiudicataria dovrà eseguire il servizio agli stessi patti e condizioni del servizio base.
L’attivazione dell’opzione di cui al presente articolo rappresenta una facoltà del committente e non un obbligo, pertanto, in caso di mancata attivazione dell’opzione o utilizzo parziale della stessa, l’impresa aggiudicataria non avrà titolo alcuno per richieste di indennizzi e/o risarcimento del danno.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla presente gara d'appalto, gli operatori economici dovranno produrre la seguente documentazione:
1) autocertificazione di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) su modello predisposto dal committente o visura camerale aggiornata da cui si evinca che l'attività effettivamente esercitata dall'impresa concorrente è analoga a quella dell'appalto;
2) dichiarazione inerente il possesso del certificato di accreditamento rilasciato da ACCREDIA relativo ai «requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura» conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 o successive; la dichiarazione dovrà indicare il numero di accreditamento, la data di prima emissione, l'eventuale data di modifica, la data di scadenza; gli operatori economici aventi sede al di fuori del territorio nazionale dovranno presentare la dichiarazione indicando le medesime informazioni e l'ente di accreditamento che lo ha rilasciato producendo, in allegato alla stessa, copia conforme del certificato di accreditamento accompagnata dalla relativa traduzione asseverata; la dichiarazione dovrà essere prodotta dai laboratori di prova e taratura indipendentemente dalla modalità di partecipazione alla gara (concorrente singolo, riunito, consorziato, ecc.);
3) dichiarazione inerente il possesso della certificazione di cui all’art. 59 del D.P.R. 380/2001 per i laboratori autorizzati all’effettuazione delle indagini e prove geotecniche, rilasciata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti; gli operatori economici aventi sede al di fuori del territorio nazionale dovranno presentare certificazione equivalente accompagnata dalla relativa traduzione asseverata; la certificazione dovrà essere prodotta dai laboratori che svolgono sondaggi geognostici e ambientali indipendentemente dalla modalità di partecipazione alla gara (concorrente singolo, riunito, consorziato, ecc.);
4) modello I – domanda e autodichiarazione su modello predisposto dal committente;
5) modello I bis – autodichiarazione subappaltatori – ausiliarie – consorziati esecutori su modello predisposto dal committente (se del caso);
6) modello protocollo di legalità su modello predisposto dal committente; tale modello dovrà essere sottoscritto anche: dalle eventuali imprese subappaltatrici in caso di ricorso all'istituto del subappalto; dalle eventuali imprese ausiliarie in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento; da tutte le imprese componenti il raggruppamento in caso di associazione Temporanea di Imprese (ATI); da tutte le imprese di un consorzio indicate come esecutrici;
7) documentazione comprovante il pagamento effettuato nei confronti dell’ANAC del contributo relativo al CIG indicato nel capitolato speciale d'appalto;
8) garanzia provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. 50/2016; la garanzia di che trattasi dovrà essere conforme allo schema tipo di cui al decreto del ministero dello Sviluppo economico del 19.1.2018, n. 31, recante il «Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50».
Ai sensi di quanto disposto nel comunicato del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione del 26.10.2016, il possesso del requisito di cui all’art. 80, comma 1, deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell’impresa concorrente. La dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indicati all’art. 80, commi 2 e 3, senza prevedere l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti.
Il committente richiederà, alle imprese concorrenti, l’indicazione del nominativo dei soggetti di cui all’art. 80, commi 2 e 3, solo al momento della verifica delle dichiarazioni rese.
Prima dell'aggiudicazione dell'appalto, il committente richiederà all'offerente che risulterà primo nella graduatoria dei concorrenti la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati. Resta ferma la possibilità per il committente di richiedere a tutti i concorrenti alla presente procedura di gara i predetti documenti, ai sensi dell'art. 85, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.
In ordine ai punti 2) e 3) del presente paragrafo gli operatori economici a cui sarà richiesto di comprovare le dichiarazioni rese dovranno presentare le relative certificazioni.
Resta ferma l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000 nei confronti del legale rappresentante che renda dichiarazioni false in ordine al possesso del requisito in esame.
Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e della domanda di partecipazione alla presente gara, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, il committente assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara.
Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla presente gara d'appalto, gli operatori economici dovranno produrre la seguente documentazione:
1) dichiarazione inerente il fatturato globale dell'impresa realizzato in ciascun anno del triennio 2015-2016-2017. 
Il fatturato globale minimo per ogni anno del triennio 2015-2016-2017, al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza, dovrà essere pari a 1 volta l'importo posto a base di gara, al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza, ossia 264 089,76 EUR.
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), tutti gli operatori partecipanti dovranno presentare le dichiarazioni. Il possesso del requisito verrà verificato, in ragione della percentuale di partecipazione, mediante sommatoria degli importi relativi al fatturato di ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete. Ai sensi dell'art. 83, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
Ai fini della comprova di quanto dichiarato sarà richiesta la documentazione fiscale (dichiarazione annuale IVA o, in mancanza, copia delle liquidazioni periodiche dell'IVA, ovvero copia conforme del registro IVA delle fatture emesse al 31.12 di ciascun anno) attestante il volume di affari realizzato in ciascun anno del triennio 2015-2016-2017.
Oltre alla documentazione sopraelencata, ai fini della comprova dei requisiti, potranno essere richieste tutte le integrazioni ritenute necessarie e/o opportune.
Prima dell'aggiudicazione dell'appalto, il committente richiederà all'offerente che risulterà primo nella graduatoria dei concorrenti la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati. Resta ferma la possibilità per il committente di richiedere a tutti i concorrenti alla presente procedura di gara i predetti documenti, ai sensi dell'art. 85, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.
I documenti prodotti in lingua diversa dall'italiano dovranno essere accompagnati obbligatoriamente da traduzione asseverata degli stessi.
Il requisito di cui al punto 1) è fissato in considerazione dell'ambito dimensionale nel quale il contratto dovrà essere eseguito, richiedendo lo stesso livelli di capacità organizzativa e struttura aziendale adeguati.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai fini della partecipazione alla presente gara d'appalto, gli operatori economici dovranno produrre la seguente documentazione:
1) dichiarazione inerente l'elenco dei servizi analoghi svolti nel triennio 2015-2016-2017; tale elenco dovrà contenere almeno un (1) servizio analogo in ciascun anno del triennio 2015, 2016 e 2017 e indicare chiaramente, per ciascun servizio e ciascun anno: oggetto, importo, data (dal ... al ...) e committente; l'elenco dovrà essere completo dei riferimenti telefonici e contatti mail dei committenti indicati nello stesso; devono intendersi analoghi a quello del presente appalto i servizi di analisi di laboratorio, di indagini geotecniche e ambientali; in caso di raggruppamento temporaneo di qualsiasi tipo (costituito o costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete o GEIE dovrà dichiarare l'elenco dei servizi, eseguiti nel triennio 2015-2016-2017, analoghi a quelli che effettuerà in caso di aggiudicazione dell'appalto secondo le prescrizioni di cui al presente punto;
2) tra i servizi indicati nell'elenco di cui al punto 1), dovranno essere presenti, con riferimento a un arco temporale di n. 12 mesi consecutivi durante il triennio 2015, 2016 e 2017, uno o più servizi analoghi la cui somma degli importi non dovrà essere inferiore all'importo posto a base di gara, moltiplicato per il fattore 0,75, ossia almeno pari a 198 067,32 EUR.
In caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del requisito di cui al presente punto verrà verificato mediante sommatoria degli importi dei servizi svolti da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete o GEIE; resta inteso che sia la capogruppo che le mandanti del raggruppamento dovranno concorrere al soddisfacimento del requisito con una percentuale almeno pari a quella di partecipazione al raggruppamento, fermo restando che, ai sensi dell'art. 83, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, la capogruppo dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria,
— raggruppamento di tipo verticale (costituito o costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà verificato mediante sommatoria degli importi dei servizi di analisi di laboratorio svolti dalla capogruppo del raggruppamento e degli importi dei servizi di sondaggi geognostici e ambientali svolti dalle mandanti dello stesso; resta inteso che sia la capogruppo che le mandanti del raggruppamento dovranno concorrere al soddisfacimento del requisito; in particolare, la capogruppo dovrà concorrere al soddisfacimento del requisito con un importo, relativo a servizi di analisi di laboratorio, almeno pari a 112 514,29 EUR [150 019,04 EUR (importo prestazione principale) x 0,75 = 112 514,29 EUR], mentre la mandante ovvero le mandanti cumulativamente dovrà/dovranno concorrere al soddisfacimento del requisito con un importo, relativo a servizi di indagini geognostiche e ambientali, almeno pari a 85 553,03 EUR [114 070,71 EUR (importo prestazioni secondarie) x 0,75 = 85.553,03 EUR]; i predetti importi sono fissati in ragione dell'incidenza economica della prestazione principale (analisi di laboratorio) e di quelle secondarie (sondaggi geognostici e ambientali) sull'importo totale dell'appalto, al netto degli oneri della sicurezza, posto a base di gara;
3) certificazione sistema gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 o successiva relativa a servizi di analisi chimiche, fisiche e biologiche su matrici ambientali e/o rifiuti; il certificato di che trattasi deve essere rilasciato da ente accreditato ACCREDIA; in alternativa al possesso della certificazione rilasciata da ente accreditato ACCREDIA attestante che l'impresa ha istituito un sistema di gestione conforme agli schemi UNI EN ISO 9001:2008 o successivi potrà essere documentato il possesso della certificazione di qualità rilasciata da un ente nazionale rientrante negli accordi MLA di riconoscimento bilaterale; è onere dell’operatore economico partecipante dimostrare che l’ente certificatore sia stato regolarmente accreditato da un firmatario degli accordi MLA di riconoscimento bilaterale; in caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo a ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento,
— raggruppamento temporaneo di tipo verticale (costituito o costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo all'impresa capogruppo;
4) certificazione sistema gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 o successiva relativa a servizi di prove meccaniche delle terre, delle rocce e indagini geognostiche; il certificato di che trattasi deve essere rilasciato da ente accreditato ACCREDIA; in alternativa al possesso della certificazione rilasciata da ente accreditato ACCREDIA attestante che l'impresa ha istituito un sistema di gestione conforme agli schemi UNI EN ISO 9001:2008 o successivi potrà essere documentato il possesso della certificazione qualità rilasciata da ente nazionale rientrante negli accordi MLA di riconoscimento bilaterale; è onere dell’operatore economico partecipante dimostrare che l’ente certificatore sia stato regolarmente accreditato da un firmatario degli accordi MLA di riconoscimento bilaterale; in caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo a ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento,
— raggruppamento temporaneo di tipo verticale (costituito o costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo alla/e impresa/e mandante/i;
5) certificazione sistema gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004 o successiva relativa a servizi di analisi chimiche, fisiche e biologiche su matrici ambientali e/o rifiuti; il certificato di che trattasi deve essere rilasciato da ente accreditato ACCREDIA; in alternativa al possesso della certificazione rilasciata da ente accreditato ACCREDIA attestante che l'impresa ha istituito un sistema di gestione conforme agli schemi UNI EN ISO 14001:2004 o successivi potrà essere documentato il possesso della certificazione qualità rilasciata da un ente nazionale rientrante negli accordi MLA di riconoscimento bilaterale; è onere dell’operatore economico partecipante dimostrare che l’ente certificatore sia stato regolarmente accreditato da un firmatario degli accordi MLA di riconoscimento bilaterale; in caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo a ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento,
— raggruppamento temporaneo di tipo verticale (costituito o costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo all'impresa capogruppo;
6) certificazione sistema gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004 o successiva relativa a servizi di prove meccaniche delle terre, delle rocce e indagini geognostiche; il certificato di che trattasi deve essere rilasciato da ente accreditato ACCREDIA; in alternativa al possesso della certificazione rilasciata da ente accreditato ACCREDIA attestante che l'impresa ha istituito un sistema di gestione conforme agli schemi UNI EN ISO 14001:2004 o successivi potrà essere documentato il possesso della certificazione qualità rilasciata da un ente nazionale rientrante negli accordi MLA di riconoscimento bilaterale; è onere dell’operatore economico partecipante dimostrare che l’ente certificatore sia stato regolarmente accreditato da un firmatario degli accordi MLA di riconoscimento bilaterale; in caso di:
— raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale (costituito o costituendo) o consorzio ordinario già costituito o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, il possesso del requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo a ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento,
— raggruppamento temporaneo di tipo verticale (costituito o costituendo), il requisito di cui al presente punto verrà verificato in capo alla/e impresa/e mandante/i.
Ai fini della comprova di quanto dichiarato, sarà richiesta:
— in ordine ai punti 1) e 2), la presentazione dei certificati di buona esecuzione rilasciati da tutti i committenti indicati nell'elenco; i certificati potranno essere rilasciati, ai sensi dell'allegato XVII, parte II, lett. a), punto ii), da soggetti pubblici o privati,
— in ordine ai punti 3), 4), 5) e 6), il committente provvederà alla verifica dell’autenticità dei certificati presentati per il tramite del portale telematico istituzionale di ACCREDIA ovvero attraverso il portale telematico dell’ente certificatore ovvero attraverso qualsiasi strumento atto a verificare quanto dichiarato dal concorrente.
Oltre alla documentazione sopraelencata, ai fini della comprova dei requisiti, potranno essere richieste tutte le integrazioni ritenute necessarie e/o opportune.
Prima dell'aggiudicazione dell'appalto, il Committente richiederà all'offerente che risulterà primo nella graduatoria dei concorrenti la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati. Resta ferma la possibilità per il Committente di richiedere a tutti i concorrenti alla presente procedura di gara i predetti documenti, ai sensi dell'art. 85, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.
I documenti prodotti in lingua diversa dall'italiano dovranno essere accompagnati obbligatoriamente da traduzione asseverata degli stessi.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Documenti Allegati

Bando UE

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