Infrastrutturazione a banda larga Cablaggio zone industriali
SCADENZA 27/05/2013
Codice CPV: 71240000
Affidamento dell'incarico di direttore lavori, misura e contabilità
nonché di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione
relativo all'intervento di infrastrutturazione a banda larga
Cablaggio zone industriali - Intervento II (POR FESR
2007-2013).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aree industriali del
distretto industriale della Sedia: Comune di Aiello, Comune di
Buttrio, Comune di Chiopris - Viscone, Comune di Corno di Rosazzo,
Comune di Manzano, Comune di Moimacco, Comune di Pavia di Udine,
Comune di Premariacco, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune
di San Vito al Torre, Comune di Trivignano, di seguito
congiuntamente definiti i "Comuni".
Oggetto dell'appalto sono i servizi di direzione lavori, misura e
contabilità nonché di coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione (nel seguito i "Servizi") afferenti l'intervento di
infrastrutturazione a banda larga "Cablaggio zone industriali -
Intervento II" (nel seguito i "Lavori").
Ai fini dell'art. 37 comma 2 D.Lgs. n. 163/2006 si precisa che la
prestazione principale dei servizi è quella di direzione lavori,
misura e contabilità, mentre la prestazione secondaria è quella di
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. I servizi
dovranno essere resi secondo le modalità ed i termini previsti
nell'allegato "4- schema di disciplinare di incarico" al
disciplinare di gara. I servizi avranno termine con l'emissione del
certificato di collaudo provvisorio dei Lavori.
Il tempo stimato per l'esecuzione dei lavori è di 150
(centocinquanta) giorni solari continuativi, di cui 30 (trenta) di
normale andamento stagionale sfavorevole.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di
telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio
della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della
fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo
infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in
VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività
necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura
ditelecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con
appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli
apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre
ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel
territorio dei Comuni,
- la fornitura degli apparati.
L'importo complessivo dei lavori è di 2.272.052,50 Euro IVA
esclusa.
I lavori appartengono alla categoria OS19 allegato A al D.P.R.
207/2010 ed alla classe IV, categoria c) ex art.14 L. 143/1949.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola
d'arte di tutti i servizi è pari a 59 800 Euro
(cinquantanovemilaottocento euro), così ripartito:
- 40.800 Euro (quarantamilaottocento euro) per l'incarico di
direzione lavori, misura e contabilità,
- 19 000 Euro (euro diciannovemila euro) per l'incarico di
coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.
Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le modalità
indicate nell'allegato "5 - Schema di parcella" al Disciplinare di
Gara.
Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta i concorrenti dovranno presentare:
a) la garanzia prevista all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 per un
importo pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara di
cui alla precedente sezione II.2.1) "Quantitativo o entità totale",
pari ad almeno 1 196 Euro (millecentonovantasei Euro) ovvero per un
importo pari alla minor somma di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs.
163/2006 (comprovando il possesso dei requisiti previsti dal
medesimo art. 75 comma 7 con le modalità ivi indicate). Ai sensi
dell'art. 75 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 la garanzia dovrà avere
validità per almeno 180 (centottanta) giorni e contenere l'impegno
del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 (centottanta)
giorni su richiesta di Insiel SpA. Tale garanzia deve prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività
della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta
scritta di Insiel SpA;
b) la dichiarazione prevista all'art. 75 comma 8 del D.Lgs.
163/2006 di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia definitiva di cui
all'articolo 113 del D.Lgs.163/2006.
L'aggiudicatario è obbligato a costituire la garanzia fideiussoria
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti
contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed
h) del D.Lgs. n.163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 delD.Lgs.
163/2006;
(b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R.
207/2010;
(c) possiedano i requisiti per l'espletamento dell'incarico di
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, così come
previsto dall'art. 98 del D.Lgs. 81/2008.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono aver espletato negli ultimi 10 anni precedenti
la pubblicazione del presente bando di gara servizi attinenti
all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 D.P.R.
207/2010 relativi a lavori appartenenti allaclasse IV, categoria c)
ex art. 14 L. 143/1949 di importo globale pari ad almeno il doppio
dell'importo dei lavori indicato alla precedente sezione II.1.5)
"Breve descrizione dell'appalto".
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) Il Disciplinare di Gara e il Disciplinare d'Incarico sono
pubblicati, assieme al presente Bando di Gara, sul sito informatico
di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi
e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di
introdurre modifiche al Disciplinare di Incarico;
b) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) In caso di offerte con uguale punteggio l'aggiudicatario sarà
individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n.
827/1924;
d) Non sono ammesse offerte economiche in aumento;
e) Il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, con
i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D.Lgs.
163/2006;
f) Nel caso di avvalimento, il Concorrente dovrà produrre le
dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
g) Nel caso il numero delle offerte ammesse è pari o superiori a
dieci, ai sensi dell'art. 124, c. 8 del D.Lgs.163/2006, Insiel SpA
provvederà all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che
presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia
individuata ai sensi dell'articolo 86 del D.Lgs. 163/2006;
h) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
i) Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni
complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax
al numero +39 0432557200 ovvero via e-mail all'indirizzo:
divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare
e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel
SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 maggio 2013. Le
risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 17
maggio 2013, a mezzo pubblicazione sul sito: www.insiel.it del
testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della
riservatezza, e completo delle relative risposte. Non verranno
prese in considerazione richieste dichiarimento pervenute oltre il
termine suindicato;
j) L'eventuale visione di elaborati progettuali è consentita previo
appuntamento (punto di contatto: Ufficio gare e acquisti - fax: +39
0432557200 - mail: divisione.comunicazione@insiel.it
k) Tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente
procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito:
www.insiel.it;
l) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola
Insiel SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale -propedeutici
all'espletamento della prestazione - non è impegnativa per Insiel
SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
m) Si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati
raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
m) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati dall'ing.
Manuel Devescovi;
o) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a
contrarre di Insiel SpA del giorno 19 aprile 2013.