Infrastrutturazione a banda larga Carso II lotto
SCADENZA 30/05/2012
Codice CPV: 71330000
Progettazione preliminare, coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione preliminare, direzione dei lavori, misura e
contabilità e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione
relativamente all'intervento di infrastrutturazione a banda larga
"Carso II lotto".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Sedi comunali: San
Dorligo della Valle, Muggia, Trieste.
Oggetto dell'appalto sono i servizi di progettazione preliminare,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare,
direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione (nel seguito i "servizi") afferenti
l'intervento di infrastrutturazione a banda larga "Carso II lotto"
(nel seguito i "lavori").
Il tempo stimato per l'esecuzione dei Lavori è di 150
(centocinquanta) giorni solari continuativi, di cui 30 (trenta) di
normale andamento stagionale sfavorevole.
I lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di
telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio
della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della
fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo
infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in
VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività
necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di
telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con
appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli
apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre
ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel
territorio dei Comuni,
- la fornitura degli apparati.
L'importo complessivo dei lavori è di 964 595,00 Euro IVA
esclusa.
I lavori appartengono alla categoria OS19 ex allegato A al D.P.R.
34/2000 ed alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949.
Ai fini dell'art. 37 comma 2 D.Lgs. n. 163/2006 si precisa che la
prestazione principale dei servizi è quella di direzione lavori,
misura e contabilità, mentre le prestazioni secondarie sono quelle
di progettazione preliminare comprensiva del servizio di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare,
e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. I servizi
dovranno essere resi secondo le modalità ed i termini previsti
nell'allegato "A - schema di disciplinare di incarico" al
disciplinare di gara. I Servizi avranno termine con l'emissione del
certificato di collaudo provvisorio dei Lavori.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola
d'arte di tutti i Servizi è pari a Euro 63.594,09 (euro
sessantatremilacinquecentonovantaquattro/nove), così ripartito:
Euro 13.139,75 (euro tredicimilacentotrentanove/settantacinque) per
l'incarico di Progettazione Preliminare (comprensivo dell'incarico
di Coordinamento della sicurezza in fase di Progettazione
Preliminare);
Euro 34.659,71 (euro
trentaquattromilaseicentocinquantanove/settantuno) per l'incarico
di Direzione Lavori, Misura e Contabilità.
Euro 15.794,63 (euro
quindicimilasettecentonovantaquattro/sessantatre) per l'incarico di
Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione.
Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le modalità
indicate nell'allegato "B - Schema di parcella" al Disciplinare di
Gara.
A corredo dell'offerta i concorrenti dovranno presentare:
a) la garanzia prevista all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 per un
importo pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base di gara di
cui alla precedente sezione II.2.1) "Quantitativo o entità totale"
solo per la parte Direzione Lavori, misura e contabilità e
Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, pari ad almeno
Euro 1.009,09 (euro millenove/nove) ovvero per un importo pari alla
minor somma di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006
(comprovando il possesso dei requisiti previsti dal medesimo art.
75 comma 7 con le modalità ivi indicate). Ai sensi dell'art. 75
comma 5 del D.Lgs. 163/2006 la garanzia dovrà avere validità per
almeno 180 (centottanta) giorni e contenere l'impegno del garante a
rinnovare la garanzia per ulteriori 180 (centottanta) giorni su
richiesta di Insiel SpA;
b) a pena di esclusione, la dichiarazione prevista all'art. 75
comma 8 del D.Lgs. 163/2006 di un fideiussore contenente l'impegno
a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia
definitiva di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006.
L'aggiudicatario è obbligato a costituire la garanzia fideiussoria
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
L'Aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del
contratto, dovrà produrre una dichiarazione di una compagnia di
assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità
civile generale" nel territorio dell'Unione europea, contenente
l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile
professionale con specifico riferimento ai Lavori progettati, per
un massimale non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (euro
unmilione/00), a garanzia dei rischi derivanti da errori od
omissioni nella redazione del progetto preliminare che determinino
a carico di Insiel S.p.A. nuove spese di progettazione e/o maggiori
costi. La mancata presentazione della dichiarazione di impegno
della compagnia di assicurazioni determinerà la decadenza
dall'incarico per l'espletamento di tutti i Servizi ed autorizzerà
Insiel S.p.A. alla sostituzione dell'Aggiudicatario.
La polizza dovrà essere presentata dall'Aggiudicatario al momento
della consegna degli elaborati progettuali.
Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti contemplati
dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) D.Lgs. n.
163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs.
163/2006;
(b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R.
207/2010;
(c) possiedano i requisiti per l'espletamento dell'incarico di
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione, così come previsto dall'art. 98 del D.Lgs. 81/2008.
I Concorrenti devono aver espletato negli ultimi dieci anni
precedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252
D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV,
categoria c) ex art. 14 L. 143/1949 di importo globale pari ad
almeno il doppio dell'importo dei Lavori indicato alla precedente
sezione.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A - Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 30
2. B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione
40
3. C - Ribasso sull'importo a base d'asta. Ponderazione 30