Infrastrutturazione a banda larga Carso III Lotto
SCADENZA 08/04/2013
Codice CPV: 71240000
Affidamento dell'incarico di Progettazione Preliminare, Direttore
Lavori, Misura e Contabilità nonché di Coordinatore della Sicurezza
in Fase di Progettazione Preliminare ed Esecuzione relativo
all'intervento di infrastrutturazione a banda larga "Carso III
Lotto".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Monrupino e
Sgonico e località Trieste - Opicina.
Oggetto dell'appalto sono i servizi di Progettazione Preliminare,
Direzione dei Lavori, Misura e Contabilità e Coordinamento della
Sicurezza in fase di Progettazione Preliminare ed Esecuzione (nel
seguito i "Servizi") afferenti l'intervento di infrastrutturazione
a banda larga Carso III lotto (nel seguito i "Lavori").
Il tempo stimato per l'esecuzione dei Lavori è di 120 (centoventi)
giorni solari continuativi, di cui 30 (trenta) di normale andamento
stagionale sfavorevole.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di
telecomunicazioni attraverso l'impiego di una o più delle seguenti
tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio
della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della
fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo
infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in
VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività
necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di
telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con
appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli
apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre
ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel
territorio del Comune di Trieste,
- la fornitura degli apparati.
L'importo complessivo dei Lavori è di 941 317 Euro IVA esclusa.
I Lavori appartengono alla categoria OS19 Allegato A al D.P.R.
207/2010 ed alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L.
143/1949.
Ai fini dell'art. 37 comma 2 D.Lgs. n. 163/2006 si precisa che la
prestazione principale dei Servizi è quella di Direzione Lavori,
Misura e Contabilità, mentre le prestazioni secondarie sono quelle
di Progettazione Preliminare (comprensivo del servizio di
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione preliminare)
e Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione. I Servizi
dovranno essere resi secondo le modalità ed i termini previsti
nell'allegato "4- Schema di Disciplinare di Incarico" al
Disciplinare di Gara. I Servizi avranno termine con l'emissione del
certificato di collaudo provvisorio dei Lavori.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola
d'arte di tutti i Servizi è pari a 62 450 Euro (euro
sessantaduemilaquattrocentocinquanta/zero) IVA esclusa, così
ripartito:
- 13 950 Euro (euro tredicimilanovecentocinquanta/zero) per
l'incarico di Progettazione Preliminare (congiuntamente per
l'incarico di Coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione preliminare),
- 33 500 Euro (euro trentatremilacinquecento/zero) per l'incarico
di Direzione Lavori, Misura e Contabilità,
- 15 000 Euro (euro quindicimila/zero) per l'incarico di
Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione.
Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le modalità
indicate nell'allegato "5 - Schema di parcella" al Disciplinare di
Gara.
Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta i concorrenti dovranno presentare:
a) la garanzia prevista all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 per un
importo pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base di gara di
cui alla precedente sezione II.2.1) "Quantitativo o entità totale"
solo per la parte Direzione Lavori, misura e contabilità e
Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, pari ad almeno
970 Euro (Euro novecentosettanta/zero) ovvero per un importo pari
alla minor somma di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006
(comprovando il possesso dei requisiti previsti dal medesimo art.
75 comma 7 con le modalità ivi indicate). Ai sensi dell'art. 75
comma 5 del D.Lgs. 163/2006 la garanzia dovrà avere validità per
almeno 180 (centottanta) giorni e contenere l'impegno del garante a
rinnovare la garanzia per ulteriori 180(centottanta) giorni su
richiesta di Insiel SpA;
b) a pena di esclusione, la dichiarazione prevista all'art. 75
comma 8 del D.Lgs. 163/2006 di un fideiussore contenente l'impegno
a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia
definitiva di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006.
L'aggiudicatario è obbligato a costituire la garanzia fideiussoria
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
L'Aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del
contratto, dovrà produrre una dichiarazione di una compagnia di
assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità
civile generale" nel territorio dell'Unione europea, contenente
l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile
professionale con specifico riferimento ai Lavori progettati, per
un massimale non inferiore a 1 000 000 Euro (euro unmilione/00), a
garanzia dei rischi derivanti da errori od omissioni nella
redazione del progetto preliminare che determinino a carico di
Insiel S.p.A. nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. La
mancata presentazione della dichiarazione di impegno della
compagnia di assicurazioni determinerà la decadenza all'incarico
per l'espletamento di tutti i Servizi ed autorizzerà Insiel S.p.A.
alla sostituzione dell'Aggiudicatario.
La polizza dovrà essere presentata dall'Aggiudicatario al momento
della consegna degli elaborati progettuali.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti
contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed
h) D.Lgs. n. 163/2006, i quali:
a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs.
163/2006;
b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R.
207/2010;
c) possiedano i requisiti per l'espletamento dell'incarico di
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione preliminare
ed esecuzione, così come previsto dall'art. 98 del D.Lgs.
81/2008;
d) possiedano diploma di laurea e specializzazione in archeologia o
di dottorato di ricerca in archeologia ai fini della redazione
della relazione di indagine archeologica (artt. 95 e 96 del decreto
legislativo n. 163 del 2006).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono aver espletato negli ultimi 10 anni precedenti
la pubblicazione del presente bando di gara servizi attinenti
all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 D.P.R.
207/2010 relativi a lavori appartenenti alla classe IV, categoria
c) ex art. 14 L. 143/1949 di importo globale pari ad almeno il
doppio dell'importo dei Lavori indicato alla precedente sezione
II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto".
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A - Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 30
2. B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione
40
3. C - Ribasso sull'importo a base d'asta. Ponderazione 30
Informazioni complementari
a) Il Disciplinare di gara ed il Disciplinare d'incarico sono
pubblicati, assieme al presente bando di gara, sul sito informatico
di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi
e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di
introdurre modifiche al Disciplinare di Incarico, anche adeguandolo
all'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario;
b) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) I criteri ed i sub-criteri di aggiudicazione, nonché i relativi
pesi e sub-pesi, sono specificati nel Disciplinare di Gara;
d) Ai sensi dell'art. 266 c.3 D.P.R. 207/2010 si precisa che
qualora la valutazione dell'offerta tecnica del concorrente non
raggiunga complessivamente un punteggio minimo del 30 % (pari a 21
punti) rispetto
al punteggio massimo attribuibile all'offerta tecnica (70 punti),
il concorrente non verrà ammesso alle fasi successive della gara e
pertanto non si procederà all'apertura della busta "C-offerta
economica" presentata dal medesimo concorrente;
e) Ai sensi dell'art. 266 comma 1 lettera c) n. 1 del D.P.R.
207/2010, si precisa che qualora il ribasso offerto sia superiore
al 40 % (quaranta per cento) sul prezzo a base d'asta, verrà
comunque considerata la ponderazione pari a 30 punti;
f) In caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione
avverrà in favore dell'offerta che avrà ottenuto il maggior
punteggio relativamente all'offerta tecnica. In caso di ulteriore
parità l'aggiudicatario sarà individuato secondo le previsioni di
cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
g) Non sono ammesse offerte economiche in aumento;
h) Il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, con
i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D.Lgs.
163/2006;
i) Nel caso di avvalimento, il Concorrente dovrà produrre le
dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
j) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
k) Vige il divieto previsto dall'articolo 90 comma 8 del
D.Lgs.163/2006;
l) Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni
complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax
al numero +39 0432557200 ovvero via e-mail all'indirizzo:
divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare
e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel
SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4.3.2013. Le risposte
verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 18 marzo 2013, a
mezzo pubblicazione sul sito: www.insiel.it del testo dei quesiti
inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e completo
delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione
richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato;
m) Tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente
procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito:
www.insiel.it;
n) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola
Insiel SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale - propedeutici
all'espletamento della prestazione - non è impegnativa per Insiel
SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
o) Si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati
raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
p) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati dall'arch.
Alessandra Benvenuti;
q) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a
contrarre di Insiel SpA del giorno 8.2.2013.
Responsabile Unico del Procedimento: arch. Alessandra Benvenuti