Interventi di Restauro, recupero e valorizzazione per la rifunzionalizzazione e fruizione del bene storico ex colonia montana Principe di Napoli
SCADENZA 16/05/2014
Codice CPV: 45454100
Codice CUP: D55C14000010006
Codice CIG: 5656727EC7
Appalto mediante procedura aperta in modalità telematica, ai sensi
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per la progettazione esecutiva ed
esecuzione "Interventi di Restauro, recupero e valorizzazione per
la rifunzionalizzazione e fruizione del bene storico ex colonia
montana Principe di Napoli".
La ristrutturazione dell'edificio con adeguamento sismico e
restauro degli elementi storici.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Agerola (NA)
Via S. di Giacomo.
Quantitativo o entità dell'appalto
13 559 600 Euro distinti in 12 980 000 Euro per lavori a base
d'asta, 259 600 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
e 320 000 Euro oneri di progettazione esecutiva, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 13 559 600 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 397 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta, il concorrente dovrà
prestare cauzione provvisoria firmata digitalmente con
sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale
a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006,
pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto
di cui al par. II.2.1., secondo le modalità previste nel
Disciplinare di Gara;
b) all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art.
113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità previste nel
Disciplinare di Gara.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti di
imprese costituiti secondo quanto stabilito dal D.lgs. 163/2006.
Secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le
Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione
alla gara, allegando alla stessa la documentazione amministrativa
meglio dettagliata nel Disciplinare di Gara.
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono
ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità differenti
secondo quanto dettagliato nel disciplinare di gara.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di
riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto,
il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo
delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in
considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di
partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene
simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora
indicate al successivo punto IV.3.4).
E'È altresì obbligatorio il possesso da parte del Legale
Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di
validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (già
DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,
del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD (Codice
dell'amministrazione digitale).
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di
firma digitale dovrà essere valido, a pena di esclusione, alla data
di inserimento del documento stesso a portale.
Non è consentito firmare digitalmente una cartella compressa (es.
.zip) contenente uno o più documenti privi di firma digitale
(laddove richiesta).
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena
di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la
documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere
accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo
originale" dalle autorità diplomatiche o consolari italiane dello
stato di residenza dell'impresa oppure da un traduttore
ufficiale.
Tutta la documentazione da presentare e' specificata nel
disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione,:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi
dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
Categoria prevalente OG2 Classifica VI Importo 8 539 781,28 Euro -
incidenza 65,79 % importo lavori + sicurezza.
Categoria Subappaltabile - Scorporabile OG11 Classifica V Importo 4
440 218,72 Euro - incidenza 34,21 % importo lavori + sicurezza.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Qualità e pregio tecnico dell'involucro edilizio e aree esterne.
Ponderazione 37
2. Qualità tecnologica ed ambientale degli Impianti. Ponderazione
28
3. Organizzazione - controllo e gestione del cantiere e delle fasi
lavorative. Ponderazione 20
4. Tempo di esecuzione. Ponderazione 5
5. Prezzo offerto. Ponderazione 10
Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici sul portale
https://extended.bravosolution.com.
Non sono ammesse offerte pervenute con modalità differenti.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi ed abilitarsi sul
portale https://extended.bravosolution.com
attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal
fine dovranno seguire le istruzioni presenti in homepage del
Portale medesimo e richiamate nel disciplinare di gara.
Si precisa che l'abilitazione al portale è a titolo gratuito. La
registrazione e la successiva abilitazione consentono all'impresa
di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale
sezione l'impresa potrà prendere visione della documentazione
aggiuntiva, presentare richieste di chiarimenti, trasmettere
telematicamente la documentazione amministrativa richiesta,
formulare l'offerta.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto
allo +39 800090909 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore
18:00.
La partecipazione alla presente procedura di scelta del contraente
svolta in modalità telematica è aperta, previa identificazione, a
tutti gli operatori interessati in possesso della dotazione
informatica indicata nella sezione presente sul portale, denominata
"Requisiti minimi di sistema".
Si precisa che sono resi disponibili per via telematica i modelli
da compilare, scaricabili dal sito, che costituiscono parte
integrante del Disciplinare di Gara.
Si rappresenta che i modelli sono messi a disposizione per
facilitare i concorrenti nella presentazione della domanda di
partecipazione fermo restando quanto specificatamente previsto
dalle normative vigenti in materia di appalti pubblici e dal bando
di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente
Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti
alla stazione appaltante esclusivamente tramite l'apposita area
messaggi della gara telematica presente sulla Piattaforma https://extended.bravosolution.com
entro e non oltre le ore 10:00 del 16.5.2014.
Il Comune di Agerola (NA) si riserva la facoltà di dare risposta a
tutte le richieste di chiarimento pervenute, anche in unica
soluzione nell'apposita area messaggi ovvero come documento
nell'area "allegati" della presente procedura di gara C, almeno
sette (7) giorni prima della scadenza del termine per la
presentazione delle offerte.
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse
da quella prevista dal presente Bando di Gara e dettagliate nel
Disciplinare di Gara.
Tutte le spese inerenti e conseguenti le pubblicità degli atti di
gara, la stipula del Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta
di Registro, di Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico
dell'Affidatario.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto
previsto dall'art. 140 "Procedure di affidamento in caso di
fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto" del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
Il Comune di Agerola si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in
conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti,
- non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in
precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Il Comune di Agerola si riserva la facoltà in qualunque momento di
non procedere all'espletamento della gara e/o all'annullamento
della gara e/o alla successiva aggiudicazione, senza che l'Impresa
possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o
richiesta.
È in facoltà del Comune di Agerola richiedere in qualsiasi momento
chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle
verifiche antimafia al Protocollo di Legalità ed alle
determinazioni del Comune di Agerola. È tuttavia facoltà del Comune
di Agerola procedere alla aggiudicazione definitiva ed alla stipula
del contratto anche in pendenza dell'espletamento delle verifiche
antimafia e del Protocollo di Legalità, fermo l'effetto risolutivo
di cui di cui al D.Lgs 159/2011.
Il Comune di Agerola si riserva inoltre di esercitare la facoltà di
escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011,
n. 159.
Responsabile Unico del Procedimento: geom. Nicola Ferrara.