Interventi di manutenzione finalizzati a migliorare la sicurezza sulla rete stradale di competenza della Provincia di Bari
SCADENZA 03/09/2014
Codice CPV: 45233141
Programma degli interventi di manutenzione finalizzati a migliorare
la sicurezza sulla rete stradale di competenza della Provincia di
Bari - Gestione ed aggiornamento informatizzato delle strade e
delle relative pertinenze, suddiviso in due lotti funzionali "Lotto
A": area nord e "Lotto B": area sud.
CUP: C96G13002250003
CIG "Lotto A": 5581757397
CIG "Lotto B": 5581781764
Determina a contrarre n. 4741 del 24.6.2014.
Le prestazioni di ciascun accordo quadro, che saranno affidate
all'operatore economico aggiudicatario del singolo lotto,
riguarderanno l'esecuzione degli interventi di manutenzione
necessari per la sicurezza e l'integrità della rete viaria
provinciale, riguardanti strade, ponti e viadotti, immobili a
servizio della rete stradale, opere idrauliche, aree a verde,
segnaletica, barriere, impianti di pubblica illuminazione, sistemi
di protezione passiva, ecc., nonché il servizio di gestione ed
aggiornamento informatizzato delle strade e relative pertinenze,
monitoraggio e rilievo topografico della piattaforma stradale.
Tutti gli interventi, dettagliatamente indicati e descritti nel
capitolato speciale d'appalto, non sono predeterminati nel numero
ma saranno individuati dalla Stazione Appaltante nel corso
dell'esecuzione dell'accordo quadro, in base alle necessità
dell'Amministrazione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Gli interventi
interessano le seguenti aree del territorio provinciale,
corrispondenti ai due lotti in cui è stato suddiviso l'appalto:
area Nord per il lotto "A" (riguarda le strade elencate
nell'elaborato "5.A" del progetto definitivo posto a base di gara,
per complessivi km. 850 circa); area Sud per il lotto "B" (riguarda
le strade elencate, nell'elaborato "5.B" del progetto definitivo
posto a base di gara, per complessivi 850 circa km).
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 16 000 000 (sedici milioni) di
cui:
- 8 000 000 Euro per il Lotto A di cui: 7 841 300 Euro soggetti a
ribasso e 158 700 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso;
- 8 000 000 Euro per il Lotto B di cui: 7 841 300 Euro soggetti a
ribasso e 158 700 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso;
Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'appalto relativo
al "Lotto A", compresi gli oneri per la sicurezza, sono i
seguenti:
- categoria prevalente OG 3 - class. V - importo 4 584 000,
- categoria scorporabile OS 10 - class. III - importo 850 000,
- categoria scorporabile OS12 A - class. III - importo 1 168
000,
- categoria scorporabile OS24 - class. III - importo 1 128 000;
Importo dei servizi di cui si compone l'appalto relativo al Lotto
A, compresi gli oneri per la sicurezza: 270 000 Euro;
Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'appalto relativo
al "Lotto B", compresi gli oneri per la sicurezza, sono i
seguenti:
- categoria prevalente OG 3 - class. V - importo 4 584 000
Euro,
- categoria scorporabile OS 10 - class. III - importo 850 000
Euro,
- categoria scorporabile OS12 A - class. III - importo 1 168
000,
- categoria scorporabile OS24 - class. III - importo 1 128 000.
Importo dei servizi di cui si compone l'appalto relativo al Lotto
B, compresi gli oneri per la sicurezza: 270 000 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto A: area nord - CIG
5581757397
CPV 45233141
Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto B: area sud - CIG
5581781764
CPV 45233141
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria, secondo le
modalità previste dal paragrafo 5 del disciplinare di gara.
All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare
le garanzie previste dal disciplinare di gara, al paragrafo 5.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato
per servizi di gestione informatizzata di strade almeno pari a 270
000 Euro.
Si rimanda al paragrafo 7 del disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalità stabilite nel
disciplinare di gara, al paragrafo 7:
a) Il possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una
Società Organismo di Attestazione (S.O.A.) regolarmente
autorizzata, per categorie e classifiche adeguate alle lavorazioni
di cui si compone l'intervento;
b) il possesso di adeguata capacità tecnica, con riferimento al
servizio di gestione informatizzata delle strade, oggetto
d'appalto, mediante la presentazione di un elenco dei principali
servizi prestati nei tre anni antecedenti la pubblicazione del
bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. 1. A) Offerta tecnico-organizzativa. Ponderazione 75
2. 2. A.1) Gestione organizzativa del concorrente e delle modalità
di intervento. Ponderazione 25
3. 3. A1.1. Assetto organizzativo-funzionale e tecnico-strumentale.
Ponderazione 15
4. 4. A1.2. Approccio tecnico-metodologico e modalità di
intervento. Ponderazione 10
5. 5. A.2) Proposte migliorative riferite all’esecuzione delle
lavorazioni o allo svolgimento dei servizi nel rispetto della
compatibilità ambientale degli interventi. Ponderazione 30
6. 6. A2.1. Elementi migliorativi delle lavorazioni previste.
Ponderazione 20
7. 7. A2.2. Elementi migliorativi del servizio previsto.
Ponderazione 10
8. 8. A.3) Proposte di servizi aggiuntivi. Ponderazione 20
9. 9. A3.1. Servizi aggiuntivi compresi nel prezzo offerto per il
contratto. Ponderazione 15
10. 10. A3.2. Effettuazione di indagini specialistiche da
utilizzare per l’ottimizzazione dell’appalto. Ponderazione 5
Informazioni complementari
Le norme integrative del presente bando sono contenute nel
disciplinare di gara che ne fa parte integrante e sostanziale ad
ogni effetto di legge.
È possibile presentare offerta per entrambi i lotti di gara; resta
inteso che la Stazione Appaltante intende appaltare i due lotti a
due aggiudicatari differenti, per cui ciascun operatore economico
dovrà esprimere, in sede di partecipazione alla gara, con apposita
dichiarazione da inserire nella busta contenente l'offerta
economica, la propria preferenza rispetto all'aggiudicazione dei
due lotti. Tale preferenza verrà tenuta in considerazione qualora,
all'esito della procedura di gara, il medesimo operatore economico
dovesse risultare primo nella graduatoria di entrambi i lotti.
Il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:
il sito internet della Provincia di Bari: http://www.provincia.ba.it nella
Sezione "Struttura e Organizzazione" - "Servizi" - "Servizio
Edilizia Pubblica e Territorio" - Sezione Territorio - Bandi di
gara.
Durata dell'accordo quadro: Ciascun accordo quadro avrà la durata
di 24 mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori.
Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari.
Accesso libero, diretto e completo, per via elettronica, al
capitolato e a ogni documento complementare.