Incarichi - Affidamenti di incarico

Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera

STAZIONE APPALTANTE

Stazione Unica Appaltante della Provincia di Foggia


Codice CPV: 71311000
Codice CUP: B47B16000130006
Codice CIG: 67118108D2
SCADENZA 12/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento del servizio di progettazione definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza e studio geologico relativo all'intervento di messa in sicurezza del versante collinare San Pardo nel Comune di Pietramontecorvino. Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera — POR Puglia 2014-2020 — Asse V — Azione 5.1 — Messa in sicurezza del Versante Collinare San Pardo.

Appalto relativo ai servizi di ingegneria e geologia di cui al punto II.1 del presente bando. Il servizio è riferito alla redazione della progettazione definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza e studio geologico relativo all'intervento di messa in sicurezza del Versante Collinare San Pardo.
I servizi a basa di gara non possono essere in alcun modo essere modificati.
Si tratta di contratto di servizio.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni Pietramontecorvino.

Quantitativo o entità totale
L'importo complessivo a base di gara presunto è di 248 966,78 EUR oltre Inarcassa ed IVA come per legge.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il presente appalto sarà finanziato con: fondi POR Puglia 2014-2020 — Asse V — Azione 5.1 — Interventi di riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera.
Il pagamento avverrà: ad approvazione dei vari livelli progettazione e comunque il tutto subordinato alle erogazioni da parte dell'ente finanziatore.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: In linea con quanto previsto dalle recenti linee guida attuative del nuovo codice degli appalti-documento di consultazione-, emanate dall'ANAC, per poter essere ammessi alla gara i concorrenti, pena esclusione, devono possedere i requisiti minimi:
a) il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore al doppio dell'importo a base di gara, e pertanto non inferiore a 497 933,56 EUR;
b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria e non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie come riportate nel bando integrale; 
c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e pertanto: come riportato nel bando integrale.
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore al doppio delle unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico nel presente disciplinare, e pertanto non inferiore a 6 unità.
Sempre in linea con quanto previsto dalle recenti linee guida attuative del nuovo codice degli appalti-documento di consultazione-, emanate dall'ANAC, i requisiti richiesti sono dimostrati con l'espletamento pregresso di incarichi di progettazione e direzione lavori, di sola progettazione ovvero di sola direzione lavori. Pertanto, a titolo esemplificativo, nel caso di affidamento della progettazione e della direzione lavori è necessario e sufficiente che il concorrente dimostri di aver espletato, in relazione ad ognuna delle classi e categorie e per gli importi dei lavori indicati, o incarichi di progettazione e direzione lavori, o solo incarichi di progettazione ovvero solo incarichi di direzione lavori.
Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 8 del D.M. 143/2013 e dal punto 4 della determinazione n. 4/2005 dell'ANAC, ai fini della classificazione delle prestazioni professionali, gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera. Pertanto, nell'ambito della stessa categoria, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
Informazioni relative ad una particolare professione

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
È autorizzata la possibilità di introdurre delle varianti migliorative, ex art. 95 comma 14 del decreto legislativo n. 50/2016.
Si rappresenta che il progetto preliminare approvato dalla Stazione Appaltante, approvato con D.G.C. n. 131/2011, prevede una spesa complessiva pari a 5 700 000 EUR, mentre l'importo ammesso a finanziamento è pari a 3 000 000 EUR. Pertanto l'importo complessivo della progettazione definitiva ed esecutiva, oggetto del presente bando di gara, dovrà essere pari a 3 000 000 EUR. Difatti la progettazione richiesta dovrà costituire uno stralcio delle opere previste nel suddetto progetto preliminare, dando priorità alle opere di consolidamento strutturale nell'ambito del corpo frana. All'uopo si specifica che l'importo dei lavori complessivo stimato dei lavori da progettare è para circa 2 000 000 EUR.
Pertanto negli elaborati andranno evidenziate le proposte migliorative, con riferimento specifico a quanto indicato nei criteri di valutazione di cui al paragrafo XI.2 del disciplinare di gara.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 70 (settanta) giorni relativamente alla sola progettazione.
Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, l'incarico è espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali, nonché in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. 9.4.2008 n. 81 e s.m.i. È, inoltre, indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. All'atto dell'affidamento dell'incarico, i soggetti incaricati devono dimostrare di non trovarsi nelle condizioni di cui all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché il possesso dei requisiti e delle capacità di cui all'articolo 83, comma 1 del del medesimo decreto legislativo (art. 24 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016).
Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili con accesso gratuito, libero, diretto e completo, sul sito della stazione appaltante www.comune.pietramontecorvino.fg.it nonché sul sito della Provincia di Foggiahttp://www.provincia.foggia.it/atti_list.php?cat=0&Rif=83.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni, estendibile di ulteriori 90 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
a) Subappalto: Il subappalto è ammesso il subappalto nel rispetto dei limiti e delle altre disposizioni di cui all'art. 31 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016. Il pagamento dei servizi eseguiti dai subappaltatori o dai cottimisti sarà eseguito direttamente dall'aggiudicatario con obbligo di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dell'aggiudicatario, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori o ai cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate. È comunque fatto salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 10 e comma 13.
b) Avvalimento: L'avvalimento dei requisiti è ammesso alle condizioni prescritte dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e del Decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Il contratto non conterrà la clausola compromissoria di cui all'art. 209 — comma 2 — del citato decreto.
c) Responsabile del procedimento, anche per il sopralluogo, è il responsabile dell'Ufficio Tecnico — tel. 0881/555793 fax: 0881/555189 — PEC: protocollo@pec.comune.pietramontecorvino.fg.it
d) Tutti i documenti sono acquisibili c/o l'Ufficio Tecnico del Comune di Pietramontecorvino, Piazza Martiri del Terrorismo 2 — 71038 Pietramontecorvino (FG) — tel. 0881/555793, fax: 0881/555189 — PEC: protocollo@pec.comune.pietramontecorvino.fg.it ovvero dal sito internet del Comune di Pietramontecorvino: martedì, mercoledì e venerdì: ore 10:00-13:00 e sul sito della stazione unica appaltante: Provincia di Foggia.
Le offerte vanno inviate al protocollo della Stazione Unica Appaltante presso Via Telesforo 25 — 71122 Foggia (FG).

Documenti Allegati

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