Interventi di riqualificazione ambientale e sportiva e infrastrutturale urbana
SCADENZA 29/11/2013
Codice CPV: 71250000
Codice CUP: E89D11000090006
Codice CIG: 50516311C7
Servizi di direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento
per la sicurezza in fase di esecuzione, relativi ai lavori: "PIA CA
13 5 Est Serpeddi' - Parco Is Arenas - Interventi di
riqualificazione ambientale e sportiva e infrastrutturale
urbana".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Quartu Sant'Elena -
Località Is Arenas.
Quantitativo o entità totale:
L'importo complessivo dei lavori, cui si riferiscono i servizi da
affidare, è pari a 5 906 598,26 Euro oltre IVA, suddivisi nelle
seguenti categorie:
- Ic 1 746 994,57 Euro,
- If 426 633,59 Euro,
- IIIa 64 736,32 Euro
- IIIc 409 858,85 Euro,
- IVb 145 243,25 Euro,
- IVc Euro 76 254,18 Euro,
- VIa Euro 2 250 295,81 Euro,
- VIII Euro 786 581,69 Euro.
L'ammontare complessivo presunto del servizio oggetto della gara è
pari a 388 804,89 Euro, oneri previdenziali e IVA esclusi,
calcolato secondo la Legge 143/1949 e DM 4.4.2001, sulla base delle
categorie di lavori sopra riportate.
Nell'importo del servizio è escluso l'eventuale contributo INPS
pari al 4 % che verrà posto a carico del soggetto
aggiudicatario.
Poiché i lavori hanno già avuto inizio, l'importo presunto di 388
804,89 Euro potrà subire variazioni in diminuzione a seguito
dell'avanzamento dei lavori e quindi delle lavorazioni già
realizzate.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta è corredata da una garanzia, pari al 2 % del prezzo posto
a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006.
L'aggiudicatario dovrà prestare:
- cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 123
del D.P.R. n. 207/2010,
- polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio
dell'attività professionale, ai sensi dell'art. 3 comma 5 lettera
e) della Legge 148/2011 e art. 9 comma 4 della Legge 27/2012, con
massimale pari ad almeno 500 000 Euro.
Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Possono partecipare all'appalto:
a) i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d) (liberi
professionisti singoli o associati), e) (società di
professionisti), f) (società di ingegneria), f-bis) (prestatori di
servizi di ingegneria e architettura stabiliti in altri Stati
membri) g) (raggruppamenti temporanei) h) (concorsi stabili) del
D.Lgs 163/2006.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Professionalità desunta da un numero massimo di 2 servizi
relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della
propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo
tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli
oggetto dell'affidamento. Ponderazione 40
2. Relazione tecnica illustrativa delle modalità con cui saranno
svolte le prestazioni oggetto dell'incarico. Ponderazione 40
3. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 20
Informazioni complementari
Gli elaborati progettuali e tutta la documentazione sono
consultabili presso:
il Servizio Amministrativo del Settore Lavori Pubblici - via Roma
30 - 1° Piano - Quartu Sant'Elena, Tel. +39 07082814430 nei giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Gli
stessi potranno essere consultati e scaricati direttamente dal sito
del Comune di Quartu Sant'Elena, all'indirizzo http://www.comune.quartusantelena.ca.it
alla sezione "bandi di gara".
All'interno del gruppo di lavoro dovranno essere indicate almeno le
seguenti figure professionali:
a) un ingegnere o architetto, quale direttore dei lavori;
b) un ingegnere o architetto o geometra o perito edile, quale
direttore operativo;
c) un ingegnere o architetto o geometra o perito edile, quale
ispettore di cantiere.
Considerata la tipologia di opere previste in progetto, all'interno
del gruppo di lavoro dovrà essere garantita la presenza di un
professionista abilitato alla direzione lavori di opere in C.A.
Le funzioni di Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
dovranno essere svolte dal Direttore dei Lavori o Direttore
Operativo in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D. Lgs
81/2008.
Il gruppo di lavoro suddetto, che costituirà l'ufficio di direzione
lavori, dovrà garantire la presenza giornaliera continuativa,
durante l'esecuzione dei lavori di almeno uno dei soggetti sopra
indicati, in funzione anche dello svolgimento delle lavorazioni in
più turni. Dovrà inoltre redigere relazione ogni quindici giorni
sullo stato dei lavori con allegata documentazione fotografica e
verifica del rispetto dei tempi previsti nel crono programma e
assicurare un incontro con il R.U.P., con cadenza mensile, per
illustrare lo stato dei lavori.
Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle
modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, nonché il bando di gara e tutta la
documentazione attinente la presente procedura sono visionabili ed
accessibili sul sito internet: http://www.comune.quartusantelena.ca.it
alla sezione "bandi di gara".
Appalto indetto con Determinazione n. 433 del 9.4.2013.
Il progetto esecutivo è stato oggetto di Validazione con atto n.
3377 del 22.12.2011.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della Legge 221/2012,
l'aggiudicatario è tenuto a rimborsare alla Stazione Appaltante le
spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7
dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006 (pubblicazione avvisi per
estratto su almeno 2 quotidiani a diffusione nazionale e almeno 2 a
maggior diffusione locale) con le modalità che saranno specificate
dalla Stazione Appaltante.
Responsabile del procedimento: Ing. Antonella Cacace.