Appalti - Lavori
Interventi finalizzati all'efficienza energetica e allo sviluppo di fonti rinnovabili di edifici di proprietà comunale nei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 71314000
Codice CIG: 6337131DEC
CEM Ambiente SpA
Codice CPV: 71314000
Codice CIG: 6337131DEC
SCADENZA 27/11/2015
Procedura ristretta per la selezione di un operatore qualificato, ivi incluse le Energy Service Company (ESCO), per l'affidamento di una concessione mista di servizi per la realizzazione, e successiva gestione, di interventi finalizzati all'efficienza energetica e allo sviluppo di fonti rinnovabili di edifici di proprietà comunale nei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate mediante contratto di prestazione energetica e finanziamento tramite terzi.
Affidamento, in concessione, del servizio di riqualificazione energetica di 20 (venti) edifici pubblici, e relativi impianti, dei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate, ricompresi in un unico lotto, comprensivo di progettazione, realizzazione e manutenzione dei relativi interventi, fornitura di energia elettrica e termica ai medesimi edifici, conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti, nonché la manutenzione ordinaria e l'assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti termici di 37 (trentasette) ulteriori edifici pubblici situati nel territorio dei medesimi Comuni, come meglio specificato nella lettera di invito.
L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici sugli impianti ed edifici dei Comuni sopra indicati (pari attualmente a circa 985 000 kWh per energia elettrica e 540 000 Smc per consumi di gas) complessivamente considerati pari ad almeno il 20 % rispetto ai consumi energetici attuali, con la garanzia del risparmio minimo per ciascun comune di almeno il 10 %, secondo le modalità e i termini meglio delineati nella documentazione di gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate.
Quantitativo o entità dell'appalto
La concessione riguarda un lotto unico di 20 (venti) edifici di proprietà comunale suddivisi nei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate, caratterizzati da consumi di energia elettrica pari a circa 985 000 kWh e consumi di gas naturale pari a circa 540 000 Smc, nonché la gestione e manutenzione (in qualità di terzo responsabile) degli impianti termici di 37 (trentasette) edifici pubblici situati nel territorio dei medesimi Comuni in qualità di terzo responsabile, per un periodo pari ad almeno [180 (centoottanta)] mesi.
Il valore complessivo presunto dell'investimento è pari a circa 1 250 000 EUR, al netto dell'IVA.
Tutti i costi di investimento, gestione e manutenzione saranno sostenuti dall' aggiudicatario. Il concessionario avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire gli impianti come specificato nello Schema di Contratto. A fronte dei costi sostenuti verrà riconosciuto un canone annuo all' aggiudicatario, così come desumibile dal Piano Economico Finanziario (PEF) pari ad un importo annuale di 585 000 EUR (IVA esclusa), la cui componente relativa alla manutenzione sarà oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione a partire dalla consegna degli edifici fino al termine della concessione stessa, secondo le modalità e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto.
Durata del contratto o termine di esecuzione
La durata massima del contratto è pari ad almeno [180 (centoottanta) mesi] comprensiva dei tempi per la realizzazione degli interventi programmati di riqualificazione energetica degli edifici e impianti (stimabili in al massimo 36 (trentasei) mesi.
Valore stimato, IVA esclusa: 8 775 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Nella lettera di invito (comprensiva della documentazione di gara) sarà richiesto ai concorrenti di corredare l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, nella misura e con le modalità ivi indicate.
L'aggiudicatario dovrà prestare le cauzioni definitivea ciascun Comune per i lavori e i servizi da prestare ai sensi di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, nella misura e con le modalità previste ivi indicate e richiamate nella lettera di invito.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario avrà la facoltà di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. n. 156/2003, secondo le modalità che verranno indicate nella lettera di invito. In tal caso l'ammontare minimo del capitale sociale della società di progetto dovrà essere congruo con il valore dell'investimento.
E' prevista la facoltà per l'aggiudicatario di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. n. 163/2006, in tal caso il requisito minimo è il seguente: capitale interamente versato non inferiore a 250 000 EUR pari al 20 % dell' intervento.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A. Iscrizione presso il Registro delle Imprese della CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della EU ai sensi dell'art. 39 del D.lgs. 163/2006, da cui risulti che l'oggetto dell'attività svolta rientri tra quelli previsti nella presente procedura di gara;
B. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonché di ogni altra causa di esclusione e di incompatibilità previste dal D.Lgs. 163/2006 e dal D.P.R. 207/2010, né le altre cause ostative alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione;
C. In caso di concorrente in possesso di qualifica di ESCO:
— Accreditamento presso il GSE tra le Società di Servizi Energetici
— Esistenza di una Certificazione UNI 11352 in corso di validità, con indicazione dell'ente certificatore.
D. In caso di concorrente non in possesso di qualifica di ESCO:
— Certificazione ISO 9.000 ovvero 14.000 in corso di validità, con indicazione dell'ente certificatore
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A) e B) dovranno essere posseduti da ciascuno dei componenti del raggruppamento o del consorzio.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari:
A) capitale sociale, interamente versato, risultante dall'ultimo bilancio approvato, non inferiore a 250 000 EUR (duecentocinquantamila euro) (IVA Esclusa), pari a circa il 20 % del valore stimato dell'intervento;
B)Fatturato medio degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara relativo ai servizi energetici, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a 1 755 EUR (IVA Esclusa);
C)Disponibilità di risorse finanziarie proprie o linee di credito in misura proporzionata agli interventi da realizzare, da certificarsi, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 e s. m. ed i., attestanti le capacità finanziarie ed economiche per poter realizzare gli interventi di importo almeno pari a quello dell'investimento previsto, pari ad 1 250 000 EUR oltre iva, ed assicurare le prestazioni dei contratti di gestione per gli importi a base di gara, per compessive 585 000 EUR oltre iva /anno per un periodo presunto di 180 mesi. L'attestazione dovrà riportare espressamente tali condizioni, non saranno accettate referenze genriche.
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A), B) e C) dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: — Capitale sociale interamente versato non inferiore a 250 000 EUR;
— Fatturato medio ultimo triennio per servizi energetici almeno di 1 070 000 EUR 1 755 000;
— Almeno 2 referenze bancarie ovvero rilasciate da intermediari autorizzati (in originale).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A)Titolarità negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di contratti per servizi di riqualificazione energetica/contratti a prestazione energetica garantita, per soggetti pubblici o privati, aventi un valore complessivo pari ad almeno 8 500 000 EUR (NDR canone annuo moltiplicato per la durata contrattuale) (IVA Esclusa), di cui almeno uno [1] contratto di prestazione energetica e finanziamento tramite terzi;
B)Svolgimento negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di interventi di riqualificazione energetica di sistemi integrati edificio-impianto del valore complessivo pari a 1 250 EUR (IVA Esclusa );
C)Avere un ufficio operativo nel territorio dei Comuni interessati dalla presente procedura di gara in grado di garantire assistenza per pronto intervento emergenze in caso di guasti o malfunzionamenti con numero dedicato 24 h come meglio specificato dal CSA ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituirne uno in caso di aggiudicazione
D)Attestazione ex art. 60 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 rilasciata da Società Organismi di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzate, in corso di validità, per le categorie [relative a valore intervento 1 900 000 EUR] e classifiche adeguate in relazione ai valori degli interventi e delle opere oggetto del presente bando di cui al precedente punto II.2) (requisito non attestabile mediante dichiarazione sostitutiva del D.P.R. 445/2000).
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A) B) e C) dovranno essere posseduti dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, nel rispetto di quanto segue.
In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di cui alla precedente lettera A), qualora il concorrente sia un'ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010. L'obbligo di qualificazione ai sensi dell'art. 60 e ss. del D.P.R. 207/2010 sussiste per tutti i soggetti esecutori dei lavori.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— Almeno tre contratti relativi al servizio di riqualificazione energetica negli ultimi tre anni (2012-2013-2014);
— Valore complessivo dei contratti di efficientamento nell'ultimo triennio (2012-2013-2014) di almeno 1 250 000 EUR iva esclusa;
— Possesso cert. SOA cat. OG11 almeno di cl. IV;
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 35
2. Offerta tecnica. Ponderazione 65
Informazioni complementari
A) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui al precedente punto II .1 del presente bando di gara dal quale è disciplinata, oltre che dalla Lettera di invito e dai documenti di gara ad essa allegati.
b) La domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al precedente punto IV.3.4 ed all'indirizzo di cui al precedente punto I. 1 del bando di gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, con plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l'indicazione del mittente nonché la dicitura «Procedura ristretta per la selezione di un operatore qualificato, ivi incluse le Energy Service Company (ESCO), per l'affidamento di una concessione mista di servizi per la realizzazione, e successiva gestione, di interventi finalizzati all'efficienza energetica e allo sviluppo di fonti rinnovabili di edifici di proprietà comunale nei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate mediante contratto di prestazione energetica e finanziamento tramite terzi, CIG 6337131DEC. Le dichiarazioni dovranno riportare l'indirizzo del mittente, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, di fax, l'indirizzo e-mail e pec -mail del concorrente. È altresì facoltà del concorrente la consegna a mano del plico, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente.
c) Ai fini della partecipazione alla gara è ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi del combinato disposto degli articoli 49 del D.Lgs. n. 163/06 e 88, co. 1 Dpr 207/2010, nel rispetto delle modalità ivi indicate.
d) Per garantire omogeneità nelle modalità di presentazione, le dichiarazioni dovranno essere preferibilmente redatte secondo la modulistica prestampata rinvenibile sul sito internet http/www.cemambiente.it dell'amministrazione aggiudicatrice.
I concorrenti devono attestare il possesso dei predetti requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando di gara mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (ove non espressamente escluso), o per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei poteri, e corredata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del medesimo.
Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06, e ss.mm.ii. devono essere rese anche da tutti i soggetti ivi indicati.
e) Con riguardo ai raggruppamenti, dovrà altresì essere prodotta la seguente documentazione.
In caso di ATI già costituite, dovrà essere prodotta, a pena di esclusione dalla gara, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, con scrittura privata autenticata corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, ai sensi della vigente normativa sui lavori pubblici.
In caso di Consorzi ordinari di concorrenti già costituiti o GEIE, dovrà altresì essere presentato, a pena di esclusione dalla gara, rispettivamente copia autentica dell'atto costitutivo e dello statuto, o copia del contratto di GEIE.
Per le ATI non ancora costituite dovrà altresì essere presentata, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di ciascuno dei soggetti che costituiranno l'ATI, dalla quale risulti l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, e che si uniformeranno alla disciplina vigente.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara come parti di raggruppamenti. La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti.
Resta fermo inoltre quanto specificato al precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 in ordine ai requisiti in caso di raggruppamenti.
f) Si precisa che nella fase di prequalifica non deve essere effettuato nessun pagamento o cauzione. I concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo effettuato in favore dell'ANAC di cui alla deliberazione dell'Autorità medesima del 3.11.2010, quale condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del contraente secondo le modalità ivi previste. A tal fine, si specifica che il CIG attribuito alla presente procedura è: 6337131DEC. All'atto della presentazione dell'offerta saranno richieste le cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/06, come meglio specificato nella Lettera di invito, nello schema del contratto di concessione e negli altri documenti di gara.
g) Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 la Stazione Appaltante ha facoltà di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione amministrativa presentata. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 46 comma 1 e comma 1-ter (introdotto dall'art. 39, comma 2, del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla l. 11 agosto 2014, n. 114), costituisce causa di esclusione.
h) Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente bando potranno essere presentate entro il giorno 20.11.2015 via mail all'indirizzo protocollo@pec.cemambiente.it indicando nell' oggetto «Richiesta chiarimenti gara d' appalto CIG6337131DEC». I quesiti pervenuti oltre tale termine non saranno presi in considerazione da parte della Stazione Appaltante. Le risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice.
i) L'invito a presentare l'offerta sarà spedito a tutti i concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e documentazioni che si siano prequalificati. La richiesta d'invito non vincola l'amministrazione aggiudicatrice. Le modalità ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella Lettera di invito.
l) L'aggiudicatario ha la facoltà, dopo l'aggiudicazione, di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovrà avere un ammontare minimo di 250 000 EUR. In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06.
m) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva altresì di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
n) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo art. 88.
o) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere.
p) Nulla è dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa.
q)L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 dovrà essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1) all'attenzione del RUP.
r) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del D.L. 179/2012, convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione, indicate nella lettera d' invito, sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione.
s) I dati raccolti nell'ambito della presente procedura in conformità al D.lgs. 196/2003 e s. m. ed i. saranno trattati in conformità a tale norma e comunque esclusivamente nell'ambito della stessa procedura.
t) La domanda dovrà altresì indicare espressamente l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi di legge per le finalità connesse alla procedura di affidamento della concessione in oggetto. La stessa dovrà inoltre riportare, a pena di esclusione, l'impegno da parte del soggetto che manifesta l'interesse di trattare, in caso di ammissione alla procedura di gara, i dati facenti parti della suddetta procedura come sensibili e confidenziali, impegnandosi a non diffonderli né trasmetterli a soggetti esterni alla propria società.
u) Il Responsabile Unico del Procedimento è il sig. p.i. Silvio Nardella
Ulteriori informazioni e la modulistica per la fase di prequalifica sono disponibili sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Si anticipa che i soggetti qualificati per partecipare alla gara dovranno obbligatoriamente effettuare un sopralluogo presso i Comuni, nei termini e alle condizioni indicate nei documenti di gara. Responsabile Unico del Procedimento: sig. p.i. Silvio Nardella
Affidamento, in concessione, del servizio di riqualificazione energetica di 20 (venti) edifici pubblici, e relativi impianti, dei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate, ricompresi in un unico lotto, comprensivo di progettazione, realizzazione e manutenzione dei relativi interventi, fornitura di energia elettrica e termica ai medesimi edifici, conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti, nonché la manutenzione ordinaria e l'assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti termici di 37 (trentasette) ulteriori edifici pubblici situati nel territorio dei medesimi Comuni, come meglio specificato nella lettera di invito.
L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici sugli impianti ed edifici dei Comuni sopra indicati (pari attualmente a circa 985 000 kWh per energia elettrica e 540 000 Smc per consumi di gas) complessivamente considerati pari ad almeno il 20 % rispetto ai consumi energetici attuali, con la garanzia del risparmio minimo per ciascun comune di almeno il 10 %, secondo le modalità e i termini meglio delineati nella documentazione di gara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate.
Quantitativo o entità dell'appalto
La concessione riguarda un lotto unico di 20 (venti) edifici di proprietà comunale suddivisi nei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate, caratterizzati da consumi di energia elettrica pari a circa 985 000 kWh e consumi di gas naturale pari a circa 540 000 Smc, nonché la gestione e manutenzione (in qualità di terzo responsabile) degli impianti termici di 37 (trentasette) edifici pubblici situati nel territorio dei medesimi Comuni in qualità di terzo responsabile, per un periodo pari ad almeno [180 (centoottanta)] mesi.
Il valore complessivo presunto dell'investimento è pari a circa 1 250 000 EUR, al netto dell'IVA.
Tutti i costi di investimento, gestione e manutenzione saranno sostenuti dall' aggiudicatario. Il concessionario avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire gli impianti come specificato nello Schema di Contratto. A fronte dei costi sostenuti verrà riconosciuto un canone annuo all' aggiudicatario, così come desumibile dal Piano Economico Finanziario (PEF) pari ad un importo annuale di 585 000 EUR (IVA esclusa), la cui componente relativa alla manutenzione sarà oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione a partire dalla consegna degli edifici fino al termine della concessione stessa, secondo le modalità e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto.
Durata del contratto o termine di esecuzione
La durata massima del contratto è pari ad almeno [180 (centoottanta) mesi] comprensiva dei tempi per la realizzazione degli interventi programmati di riqualificazione energetica degli edifici e impianti (stimabili in al massimo 36 (trentasei) mesi.
Valore stimato, IVA esclusa: 8 775 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Nella lettera di invito (comprensiva della documentazione di gara) sarà richiesto ai concorrenti di corredare l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, nella misura e con le modalità ivi indicate.
L'aggiudicatario dovrà prestare le cauzioni definitivea ciascun Comune per i lavori e i servizi da prestare ai sensi di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, nella misura e con le modalità previste ivi indicate e richiamate nella lettera di invito.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario avrà la facoltà di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. n. 156/2003, secondo le modalità che verranno indicate nella lettera di invito. In tal caso l'ammontare minimo del capitale sociale della società di progetto dovrà essere congruo con il valore dell'investimento.
E' prevista la facoltà per l'aggiudicatario di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. n. 163/2006, in tal caso il requisito minimo è il seguente: capitale interamente versato non inferiore a 250 000 EUR pari al 20 % dell' intervento.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A. Iscrizione presso il Registro delle Imprese della CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della EU ai sensi dell'art. 39 del D.lgs. 163/2006, da cui risulti che l'oggetto dell'attività svolta rientri tra quelli previsti nella presente procedura di gara;
B. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonché di ogni altra causa di esclusione e di incompatibilità previste dal D.Lgs. 163/2006 e dal D.P.R. 207/2010, né le altre cause ostative alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione;
C. In caso di concorrente in possesso di qualifica di ESCO:
— Accreditamento presso il GSE tra le Società di Servizi Energetici
— Esistenza di una Certificazione UNI 11352 in corso di validità, con indicazione dell'ente certificatore.
D. In caso di concorrente non in possesso di qualifica di ESCO:
— Certificazione ISO 9.000 ovvero 14.000 in corso di validità, con indicazione dell'ente certificatore
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A) e B) dovranno essere posseduti da ciascuno dei componenti del raggruppamento o del consorzio.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari:
A) capitale sociale, interamente versato, risultante dall'ultimo bilancio approvato, non inferiore a 250 000 EUR (duecentocinquantamila euro) (IVA Esclusa), pari a circa il 20 % del valore stimato dell'intervento;
B)Fatturato medio degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara relativo ai servizi energetici, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a 1 755 EUR (IVA Esclusa);
C)Disponibilità di risorse finanziarie proprie o linee di credito in misura proporzionata agli interventi da realizzare, da certificarsi, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 e s. m. ed i., attestanti le capacità finanziarie ed economiche per poter realizzare gli interventi di importo almeno pari a quello dell'investimento previsto, pari ad 1 250 000 EUR oltre iva, ed assicurare le prestazioni dei contratti di gestione per gli importi a base di gara, per compessive 585 000 EUR oltre iva /anno per un periodo presunto di 180 mesi. L'attestazione dovrà riportare espressamente tali condizioni, non saranno accettate referenze genriche.
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A), B) e C) dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: — Capitale sociale interamente versato non inferiore a 250 000 EUR;
— Fatturato medio ultimo triennio per servizi energetici almeno di 1 070 000 EUR 1 755 000;
— Almeno 2 referenze bancarie ovvero rilasciate da intermediari autorizzati (in originale).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A)Titolarità negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di contratti per servizi di riqualificazione energetica/contratti a prestazione energetica garantita, per soggetti pubblici o privati, aventi un valore complessivo pari ad almeno 8 500 000 EUR (NDR canone annuo moltiplicato per la durata contrattuale) (IVA Esclusa), di cui almeno uno [1] contratto di prestazione energetica e finanziamento tramite terzi;
B)Svolgimento negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di interventi di riqualificazione energetica di sistemi integrati edificio-impianto del valore complessivo pari a 1 250 EUR (IVA Esclusa );
C)Avere un ufficio operativo nel territorio dei Comuni interessati dalla presente procedura di gara in grado di garantire assistenza per pronto intervento emergenze in caso di guasti o malfunzionamenti con numero dedicato 24 h come meglio specificato dal CSA ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituirne uno in caso di aggiudicazione
D)Attestazione ex art. 60 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 rilasciata da Società Organismi di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzate, in corso di validità, per le categorie [relative a valore intervento 1 900 000 EUR] e classifiche adeguate in relazione ai valori degli interventi e delle opere oggetto del presente bando di cui al precedente punto II.2) (requisito non attestabile mediante dichiarazione sostitutiva del D.P.R. 445/2000).
Qualora il concorrente sia una ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere A) B) e C) dovranno essere posseduti dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso, nel rispetto di quanto segue.
In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di cui alla precedente lettera A), qualora il concorrente sia un'ATI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo e dalle mandanti nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010. L'obbligo di qualificazione ai sensi dell'art. 60 e ss. del D.P.R. 207/2010 sussiste per tutti i soggetti esecutori dei lavori.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— Almeno tre contratti relativi al servizio di riqualificazione energetica negli ultimi tre anni (2012-2013-2014);
— Valore complessivo dei contratti di efficientamento nell'ultimo triennio (2012-2013-2014) di almeno 1 250 000 EUR iva esclusa;
— Possesso cert. SOA cat. OG11 almeno di cl. IV;
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 35
2. Offerta tecnica. Ponderazione 65
Informazioni complementari
A) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui al precedente punto II .1 del presente bando di gara dal quale è disciplinata, oltre che dalla Lettera di invito e dai documenti di gara ad essa allegati.
b) La domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al precedente punto IV.3.4 ed all'indirizzo di cui al precedente punto I. 1 del bando di gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, con plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l'indicazione del mittente nonché la dicitura «Procedura ristretta per la selezione di un operatore qualificato, ivi incluse le Energy Service Company (ESCO), per l'affidamento di una concessione mista di servizi per la realizzazione, e successiva gestione, di interventi finalizzati all'efficienza energetica e allo sviluppo di fonti rinnovabili di edifici di proprietà comunale nei Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Burago di Molgora, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate mediante contratto di prestazione energetica e finanziamento tramite terzi, CIG 6337131DEC. Le dichiarazioni dovranno riportare l'indirizzo del mittente, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, di fax, l'indirizzo e-mail e pec -mail del concorrente. È altresì facoltà del concorrente la consegna a mano del plico, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente.
c) Ai fini della partecipazione alla gara è ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi del combinato disposto degli articoli 49 del D.Lgs. n. 163/06 e 88, co. 1 Dpr 207/2010, nel rispetto delle modalità ivi indicate.
d) Per garantire omogeneità nelle modalità di presentazione, le dichiarazioni dovranno essere preferibilmente redatte secondo la modulistica prestampata rinvenibile sul sito internet http/www.cemambiente.it dell'amministrazione aggiudicatrice.
I concorrenti devono attestare il possesso dei predetti requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando di gara mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (ove non espressamente escluso), o per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei poteri, e corredata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del medesimo.
Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06, e ss.mm.ii. devono essere rese anche da tutti i soggetti ivi indicati.
e) Con riguardo ai raggruppamenti, dovrà altresì essere prodotta la seguente documentazione.
In caso di ATI già costituite, dovrà essere prodotta, a pena di esclusione dalla gara, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, con scrittura privata autenticata corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, ai sensi della vigente normativa sui lavori pubblici.
In caso di Consorzi ordinari di concorrenti già costituiti o GEIE, dovrà altresì essere presentato, a pena di esclusione dalla gara, rispettivamente copia autentica dell'atto costitutivo e dello statuto, o copia del contratto di GEIE.
Per le ATI non ancora costituite dovrà altresì essere presentata, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di ciascuno dei soggetti che costituiranno l'ATI, dalla quale risulti l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, e che si uniformeranno alla disciplina vigente.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara come parti di raggruppamenti. La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti.
Resta fermo inoltre quanto specificato al precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 in ordine ai requisiti in caso di raggruppamenti.
f) Si precisa che nella fase di prequalifica non deve essere effettuato nessun pagamento o cauzione. I concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo effettuato in favore dell'ANAC di cui alla deliberazione dell'Autorità medesima del 3.11.2010, quale condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del contraente secondo le modalità ivi previste. A tal fine, si specifica che il CIG attribuito alla presente procedura è: 6337131DEC. All'atto della presentazione dell'offerta saranno richieste le cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/06, come meglio specificato nella Lettera di invito, nello schema del contratto di concessione e negli altri documenti di gara.
g) Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 la Stazione Appaltante ha facoltà di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione amministrativa presentata. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 46 comma 1 e comma 1-ter (introdotto dall'art. 39, comma 2, del d.l. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla l. 11 agosto 2014, n. 114), costituisce causa di esclusione.
h) Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente bando potranno essere presentate entro il giorno 20.11.2015 via mail all'indirizzo protocollo@pec.cemambiente.it indicando nell' oggetto «Richiesta chiarimenti gara d' appalto CIG6337131DEC». I quesiti pervenuti oltre tale termine non saranno presi in considerazione da parte della Stazione Appaltante. Le risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice.
i) L'invito a presentare l'offerta sarà spedito a tutti i concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e documentazioni che si siano prequalificati. La richiesta d'invito non vincola l'amministrazione aggiudicatrice. Le modalità ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella Lettera di invito.
l) L'aggiudicatario ha la facoltà, dopo l'aggiudicazione, di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovrà avere un ammontare minimo di 250 000 EUR. In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06.
m) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva altresì di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
n) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo art. 88.
o) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere.
p) Nulla è dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa.
q)L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 dovrà essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1) all'attenzione del RUP.
r) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del D.L. 179/2012, convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione, indicate nella lettera d' invito, sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione.
s) I dati raccolti nell'ambito della presente procedura in conformità al D.lgs. 196/2003 e s. m. ed i. saranno trattati in conformità a tale norma e comunque esclusivamente nell'ambito della stessa procedura.
t) La domanda dovrà altresì indicare espressamente l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi di legge per le finalità connesse alla procedura di affidamento della concessione in oggetto. La stessa dovrà inoltre riportare, a pena di esclusione, l'impegno da parte del soggetto che manifesta l'interesse di trattare, in caso di ammissione alla procedura di gara, i dati facenti parti della suddetta procedura come sensibili e confidenziali, impegnandosi a non diffonderli né trasmetterli a soggetti esterni alla propria società.
u) Il Responsabile Unico del Procedimento è il sig. p.i. Silvio Nardella
Ulteriori informazioni e la modulistica per la fase di prequalifica sono disponibili sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Si anticipa che i soggetti qualificati per partecipare alla gara dovranno obbligatoriamente effettuare un sopralluogo presso i Comuni, nei termini e alle condizioni indicate nei documenti di gara. Responsabile Unico del Procedimento: sig. p.i. Silvio Nardella