Incarichi - Affidamenti di incarico

Interventi per adeguamenti strutturali ed impiantistici finalizzati alla razionalizzazione del Policlinico ad integrazione del nuovo DEA

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde SpA


Codice CPV: 71322000
Codice CUP: H11E13000340003
Codice CIG: 5804524CB9
SCADENZA 23/07/2014
Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di redazione della progettazione preliminare, comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, degli interventi per adeguamenti strutturali ed impiantistici finalizzati alla razionalizzazione del Policlinico ad integrazione del nuovo DEA - Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.

Redazione della progettazione preliminare, comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dell'intervento per adeguamenti strutturali ed impiantistici finalizzati alla razionalizzazione del Policlinico ad integrazione del nuovo DEA - Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.
Il tutto secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta a base di gara.
L'intervento oggetto dell'incarico di progettazione in argomento è mirato al raggiungimento di 5 distinti obiettivi, in particolare:
1.- Ristrutturazione parziale pad. 7 per accogliere le attività del SIMT per la lavorazione degli emocomponenti e per ospitare la banca criogenica;
2.- Ristrutturazione parziale del pad. 30 “ex infettivi” per la realizzazione di un Poliambulatorio;
3.- Ristrutturazione del pad. 10 per la realizzazione di un Polo Oncoematologico;
4.- Realizzazione di un nuovo centro di Radioterapia;
5.- Opere di messa in sicurezza e bonifica per la presenza di amianto.
Il succitato intervento rientra tra gli interventi da realizzare nell'ambito del VI Atto Integrativo dell'Accordo di Programma Quadro in materia di edilizia sanitaria (di cui al Programma Investimenti ex art. 20, L. 67/1988) approvati (con i relativi aggiornamenti) dalla Giunta Regionale della Lombardia con D.G.R. 25.10.2013, n. 855, recante “VI atto integrativo dell'Accordo di programma quadro in materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento di allineamento del programma regionale di sviluppo della X legislatura”, così come rimodulati dal Ministero della Salute con nota prot. DGPROGS del 16.4.2014, a seguito di richiesta della Direzione Generale Salute della Regione Lombardia con nota prot. H20140014215 del 7.4.2014.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI).

Quantitativo o entità dell'appalto
405 209 Euro oltre IVA nelle misure di legge, così ripartito:
a) 405 209 Euro per la redazione del progetto preliminare, soggetti a ribasso;
b) 0 Euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso.
In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilità del committente.
Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato in base al DM 143/2013.
Valore stimato, IVA esclusa: 405 209 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Non sono richieste cauzioni.
L'aggiudicatario è tenuto a presentare la polizza di responsabilità civile ex art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e art. 269 D.P.R. 207/2010 secondo i termini e le modalità indicate nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto.
La polizza richiesta dovrà essere conforme allo schema tipo contenuto nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010;
c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006;
d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attività professionale;
e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso - rispettivamente - di società di ingegneria o di società professionali;
f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006;
g) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e ss.mm.ii.;
h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81;
i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. a), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a 810 418 Euro IVA esclusa, pari a 2 (due) volte l'importo a base di gara di cui al punto II.2.1. del presente Bando di Gara;
2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria di cui al medesimo punto 2.2. del Disciplinare di gara, non inferiore a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R. 207/2010, avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. d), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni - in misura non inferiore a n. 8 (otto) unità [pari a 2 (due) volte le unità stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 4 (quattro) unità].
Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui al presente punto III.2.3), nn. 1), 2), e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del D.P.R. 207/2010, per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al presente punto III.2.3), n. 3), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.
Ai sensi del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143, si precisa che:
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria E.10 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria 1/d ex art. 14, L. 2.3.1949, n. 143;
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria S.03 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria 1/g ex art. 14, L. 2.3.1949, n. 143;
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria IA.01 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria III/a ex art. 14, L. 2.3.1949, n. 143;
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria IA.02 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria III/b ex art. 14, L. 2.3.1949, n. 143;
- per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria IA.03 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria III/c ex art. 14, L. 2.3.1949, n. 143.
Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del D.P.R. 207/2010, si precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria E.10 ex DM 143/2013, possono essere altresì computati lavori appartenenti alla classe/categoria 1/c ex art. 14, L. 2.3.1949, n. 143, purché riferiti a lavori aventi ad oggetto la costruzione o la ristrutturazione o l'ampliamento di strutture sanitarie ospedaliere.
Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs. 163/2006.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Elementi qualitativi. Ponderazione 65
2. Elementi quantitativi. Ponderazione 35

Informazioni complementari
a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara è indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde S.p.A. in data 11.6.2014;
b) l'importo posto a base di gara del presente appalto, di cui punto II.2.1) del presente Bando di Gara, è stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143,
“Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria”;
c) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara è provato con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara;
d) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo di esecuzione dell'appalto ivi indicato, è da intendersi così articolato:
- termine di esecuzione della progettazione preliminare, pari a 90 giorni naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, secondo i termini e le modalità indicate nello Schema di Contratto;
e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 e relativi sub-elementi, sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, numero 1., primo paragrafo; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti Ci e Di relativi rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, in funzione dei seguenti parametri fissati dall'Amministrazione Aggiudicatrice:
- la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 è pari al 50 % (cinquantapercento),
- la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 2), del D.P.R. 207/2010, in relazione al termine di esecuzione della progettazione preliminare, è pari al 20 % (ventipercento),
- Il coefficiente “X” di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010 è 0,9.
Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue:
Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi:
1) Elementi qualitativi (punti 65):
1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 25);
1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40);
1.b.1) Contesto e quadro esigenziale dell'intervento (punti 9);
1.b.2) Flussi, percorsi e relazioni funzionali (punti 7);
1.b.3) Analisi e valutazione dello stato di fatto (punti 8);
1.b.4) Sicurezza e funzionalità dell'opera (punti 7);
1.b.5) Struttura tecnico-organizzativa (punti 9);
2) Elementi quantitativi (punti 35):
2.c) Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica (punti 25);
2.d) Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al termine di esecuzione della progettazione preliminare (punti 10).
f) nel caso di parità di punteggio complessivo si procederà ai sensi del punto 18.8.1. del Disciplinare di Gara;
g) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
h) è ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 91, comma 3, e all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; i pagamenti a favore dei subappaltatori verranno effettuati dal progettista, nel rispetto delle previsioni dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006;
i) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006;
j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara;
k) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 0267971787 di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, entro il 14.7.2014 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti;
l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
n) non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, così come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate;
o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non dà diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario ;
p) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione;
q) come disposto dalla Direzione Generale Salute con circolare prot. H1.2014.0007043 del 18.2.2014, l'adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice é in ogni caso subordinato all'intervenuto assenso del Ministero della Salute alla proposta di rimodulazione/modifica degli Interventi da realizzare nell'ambito del VI Atto Integrativo dell'Accordo di Programma Quadro ed i relativi aggiornamenti (approvato dalla Giunta Regionale della Lombardia con D.G.R. 25.10.2013, n. 855, recante “VI atto integrativo dell'Accordo di programma quadro in materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento di allineamento del programma regionale di sviluppo della X legislatura”), secondo le procedure stabilite dall'Accordo Stato - Regioni del 28.2.2008, e alla sottoscrizione delle apposite Convenzioni da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice con i soggetti appartenenti al Sistema Regionale interessati dall'esecuzione degli Interventi in argomento, oltreché alla disponibilità delle risorse finanziarie in relazione all'Intervento oggetto della presente procedura. In caso di mancata adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva, i concorrenti non potranno vantare alcunché a titolo di indennizzo o risarcimento, secondo quanto meglio precisato alle lettere o) e p) di cui al presente punto VI.3) del Bando di Gara;
r) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006;
s) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria;
t) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorità Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale;
u) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza;
v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;
w) l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I. ai sensi del comma 7 bis art. 66 D.Lgs. 163/2006 introdotto dal D.L. 66/2014;
x) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
y) alla presente procedura si applica il “Patto di integrità in materia di appalti pubblici regionali” approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 6, del 3.2.2014);
z) l'Aggiudicatario è tenuto al rispetto, del “Protocollo d'intesa per la tutela della legalità nel settore degli appalti dei lavori pubblici” nonché del “Protocollo di intenti sulla regolarità e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”, per quanto applicabili;
aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al Documento Preliminare all'avvio della Progettazione e relativi allegati e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - nonché presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara;
bb) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Documento Preliminare all'avvio della Progettazione e relativi allegati, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonché per la formulazione dell'offerta economica, il “Patto di integrità in materia di appalti pubblici regionali”, il “Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalità nel Settore degli Appalti Pubblici” ed il “Protocollo di Intenti sulla Regolarità e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”;
cc) responsabile unico del procedimento: ing. Monica Sivo.
dd) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza): 5804524CB9.
ee) CUP (Codice unico di progetto): H11E13000340003. Responsabile unico del procedimento: ing. Monica Sivo

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