Interventi per il dragaggio di 2,3 mmc di sedimenti in area Molo Polisettoriale per la realizzazione di un primo lotto della cassa di colmata funzionale all'ampliamento del V sporgente del Porto di Taranto
SCADENZA 10/07/2014
Codice CPV: 45241000
Codice CUP: D57G13000040003
Codice CIG: 57536931AB
L'intervento prevede il dragaggio di circa 2 mmc di sedimenti, in
parte contaminati, dell'area del Molo Polisettoriale del Porto di
Taranto e la realizzazione di un primo lotto della cassa di
colmata, per l'ampliamento del V sporgente, dove refluire i
sedimenti dragati.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Molo Polisettoriale del
Porto di Taranto.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
1) 71 210 917,56 Euro lavori, soggetti a ribasso;
2) 279 101,76 Euro oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso;
3) 692 419,49 Euro corrispettivo per la progettazione esecutiva,
comprensiva di rilievi e indagini propedeutiche, soggetti a
ribasso.
Categoria prevalente: OG7 importo 57 791 170,31 Euro classifica
VIII.
Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria:
- OG12 importo 5 475 766,47 Euro classifica VI,
- OS21 importo 5 101 807,27 Euro classifica V,
- OS13 importo 3 121 275,26 Euro classifica IV-bis.
Gli importi e le ID opere individuati sulla base delle elencazioni
contenute nelle tariffe professionali dei lavori, ai sensi
dell'art. 4 del D.M. 143 del 31.10.2013, oggetto della
progettazione esecutiva sono i seguenti:
- ID opere: D.01 Classi e categorie ex L. 143/1949: VIIc
Declaratoria sintetica: Opere di navigazione interna e portuali
Importo lavori da progettare: 25 917 246,40 Euro,
- ID opere: S.05 Classi e categorie ex L. 143/1949: IXc
Declaratoria sintetica: Dighe, conche, elevatori, opere di ritenuta
e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, opere sotterranee e
subacquee, fondazioni speciali.
Importo lavori da progettare: 45 293 671,16 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 72 182 438,81 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 670 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) concorrenti: garanzia provvisoria di 1 443 648,78 Euro (2 %
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione
definitiva;
b) aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 %
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione
dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile;
c) aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione
(C.A.R.) per una somma assicurata non inferiore all'importo del
contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per
responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma
assicurata non inferiore a 5 000 000 Euro ex art. 129, comma 1,
d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m.
n. 123 del 2004;
d) aggiudicatario: polizza assicurativa per responsabilità nella
progettazione esecutiva ai sensi dell'art. 111, comma 1, d.lgs. n.
163 del 2006 e dell'art. 269 del d.P.R. n. 207 del 2010, per un
massimale assicurato non inferiore a 14 000 000 Euro, conforme allo
schema 2.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
e) aggiudicatario: polizza indennitaria decennale per rischi di
esecuzione, con limite di indennizzo di 14 000 000 Euro, ed una
somma assicurata non inferiore a 71 286 200,08 Euro, diviso per
partite come da Capitolato speciale, e per responsabilità civile
per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore a
4 000 000 Euro, ex art. 129, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006,
conforme allo schema 2.4 approvato con d.m. n. 123 del 2004.
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % per
concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità
serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del
d.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validità.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento mediante: Fondi FAS 2007-2013 della Regione
Puglia, Fondi PON “Reti e mobilità” 2007/2013, con risorse del D.M.
n. 468/2001 e Fondi ordinari di bilancio dell'Autorità
Portuale;
b) anticipazione nella misura del 10 % dell'importo
contrattuale;
c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 3 000 000 Euro, ai sensi
dell'art. 32 del Capitolato speciale d'appalto;
d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163
del 2006 come previsto dall'art. 37 del Capitolato speciale
d'appalto;
e) corrispettivo a corpo (69 036 278,38 Euro) e a misura (3 146
160,43 Euro), ai sensi dell'art. 53, comma 4, sesto periodo, del
d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 9, del D.P.R. n. 207
del 2010;
f) spese tecniche per la progettazione esecutiva, rilievi ed
indagini propedeutiche corrisposte, in ogni caso,
all'aggiudicatario dei lavori.
Altre condizioni particolari
a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del
2000 è parte integrante del contratto;
b) è prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille, ai sensi dell'art. 22 del Capitolato Speciale d'appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex
art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di
cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da
disciplinare di gara;
3) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006;
4) impegno all'accettazione, in caso di aggiudicazione, del
Protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro nella Provincia di
Taranto, sottoscritto con la Prefettura di Taranto, in data
28.10.2011, del Protocollo di Legalità nel settore degli Appalti
pubblici, sottoscritto presso la Prefettura di Taranto, in data
21.12.2011 e del Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione
dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata
relativamente agli interventi urgenti di bonifica,
ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e delle opere
connesse, in data 12.5.2014, mediante dichiarazione di impegno al
loro rispetto;
5) per i progettisti assenza di cause di incompatibilità art. 10,
comma 6, D.P.R. n. 207 del 2010 e art. 90, comma 8, d.lgs. n. 163
del 2006; inoltre se associati o indicati ai fini della
progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in
quanto compatibili.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Cifra d'affari in lavori svolti nei migliori 5 (cinque)
anni degli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando (art. 61, comma 6, D.P.R. n. 207 del
2010).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Non inferiore a
180 456 097,02 Euro (2,5 volte l'importo totale dell'appalto).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
(Attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato A e all'art. 61,
comma 4, D.P.R. n. 207 del 2010):
a) attestazione SOA:
a.1) nella categoria prevalente OG7 in classifica VIII;
a.2) nella/e categoria/e scorporabile/i OG12 in classifica VI, OS21
in classifica V e OS13 in classifica IV-bis;
in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto della/e
predetta/e categoria/e, ma in tal caso i relativi importi
concorrono all'importo della qualificazione nella categoria
prevalente di cui al punto a.1);
b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e
consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163
del 2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non
inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti
minimi (art. 92, d.P.R. n. 207 del 2010) come segue:
- orizzontali: mandatario 40 %, ciascun mandante 10 % (comma
2),
- verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili
(comma 3);
c) sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di
validità, settore IAF28; il requisito non è richiesto per le
imprese che assumono lavori per i quali è sufficiente la
qualificazione in classifica II;
d) qualificazione per la progettazione:
d.1) requisiti ex art. 263, comma 1, lettere b), c) e d), D.P.R. n.
207 del 2010, con le precisazioni di cui al disciplinare di
gara;
d.2) i requisiti dei servizi svolti ex art. 263, comma 1, lettere
b) e c) devono essere posseduti per ciascuna delle seguenti
identificazioni con lo “ID Opere” di cui alla tavola Z-1 allegata
al D.M. n. 143 del 2013:
- ID Opere D.01 (classe/categoria VII/c): 25 917 246,40 Euro,
- ID Opere S.05 (classe/categoria IX/c): 45 293 671,16 Euro.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 65
2. Termini di esecuzione. Ponderazione 20
3. Prezzo. Ponderazione 15
Informazioni complementari
a) appalto indetto con decreto n. 63/14 del 12.5.2014;
b) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui
all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010;
c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
d) obbligo di indicazione dei lavori della/e categoria/e OG12, OS21
e OS13 che si deve/devono subappaltare per assenza dei requisiti;
la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori, salvo che siano P.M.I. o ricorrano le condizioni di
cui all'art. 118, comma 3 del d.lgs. n. 163 del 2006;
e) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando;
f) progetto posto a base di gara validato con verbale prot. n.
5959, in data 9.5.2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del
2010);
g) responsabile del procedimento: dott. ing. Gaetano Interno'.
Responsabile del procedimento: dott. ing. Gaetano Interno'