Intervento di mitigazione del rischio idraulico nel centro abitato di Torre Canne e Pezze di Greco
SCADENZA 23/01/2014
Codice CPV: 45332200
Codice CUP: J55D12000050001
Codice CIG: 5487600EC3
Gara pubblica, da espletarsi mediante procedura telematica, per la
progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi
all'intervento denominato BR016A/10 Comune di Fasano I Lotto
Intervento di mitigazione del rischio idraulico nel centro abitato
di Torre Canne e Pezze di Greco.
Appalto mediante procedura aperta in modalità telematica, ai sensi
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per la progettazione e la realizzazione
dei lavori relativi all'intervento: BR016A/10 Comune di Fasano I
Lotto Intervento di mitigazione del rischio idraulico nel centro
abitato di Torre Canne e Pezze di Greco” nel Comune di Fasano
(BR).
La realizzazione di un canale deviatore lungo circa 2400 m, che
intercetta le lame 2 e 3 e confluisce poi nel nuovo canale della
lama 1 a monte della Strada Statale 379 e dopo circa 1 km raggiunge
il mare in prossimità della zona al confine tra le aree di
espansione del PRG e l'area del SIC. Con questa soluzione i tratti
attuali della lama 1 e 2 a valle della S.S. 379 risultano sgravati
dai contributi di monte e sono sollecitati della sola portata del
bacino urbano che risulta minimale.
Il tracciamento planimetrico del canale deviatore e del nuovo
canale è stato effettuato sulla base delle attuali condizioni
nonché in relazione ai futuri sviluppi dell'area urbanizzata
previsti nel vigente PRG.
Il canale deviatore è costituito da:
- un manufatto di presa e derivazione della lama 2,
- tratto di circa 600 m con sezione rettangolare in scavo di
dimensione 4 m x 2,5 m e pendenza 0,4%,
- manufatto di intercettazione della lama 3,
- manufatto di attraversamento della strada provinciale per Torre
Canne di dimensione 4 m x 3,5 m,
- tratto di circa 700 m con sezione di dimensione 7 m x 2 m in
scavo pendenza 0,7%,
- Attraversamento di via Tuppina di Sopra con un manufatto di
dimensione 7 m x 2 m,
- tratto di circa 200 m con sezione di dimensione 7 m x 2 m in
scavo pendenza 0,7%,
- manufatto di confluenza nel nuovo canale della lama 1.
- Tratto di circa 230 m con sezione di dimensioni 7 m x 4 m in
scavo e pendenza del 0,5%,
- Manufatto di attraversamento della E55 di dimensioni 7 m x 4
m,
- tratto a valle della E55 di circa 160 m con sezione in scavo
trapezia con larghezza di base 5 m altezza 4 m e pendenza delle
scarpate 1/1 con pendenza del 0,5%,
- tratto terminale di valle di circa 350 m con sezione in scavo
trapezia di con larghezza di base 10 m altezza 2,5 m e pendenza
delle scarpate 1/1 con pendenza del 0,5%,
- Manufatto di attraversamento della via Antica Appia con
dimensioni 12 m x 2,5 m,
- Allestimento della zona umida di valle e sbocco a mare,
- Nuovo tratto di 280 m di collegamento della lama 1 al canale
deviatore con sezione in scavo di dimensioni 5 m x 3 m pendenza 1%
che comprende anche l'attraversamento di via Tuppina di Sopra di
dimensione 5 m x 3 m.
La foce verrà sistemata in modo da garantire una continuità con
l'area umida presente in destra e verrà attrezzata con un
collegamento ciclopedonale.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Fasano
(BR).
Quantitativo o entità dell'appalto
4 148 243,72 Euro distinti in 4 037 634,56 Euro oltre a 84 609,16
Euro per oneri di sicurezza, e 26 000 Euro oneri di progettazione
esecutiva oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 4 148 243,72 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 595 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il
concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: Cauzione
provvisoria, in formato pdf e firmata digitalmente con
sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale
a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006,
pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al par. II.2.1), secondo le modalità previste
nel Disciplinare di gara;
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art.
113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità previste nel
Disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le
Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione
alla gara, allegando alla stessa la documentazione amministrativa
meglio dettagliata nel Disciplinare di gara.
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono
ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità
differenti.
Per partecipare alla gara è necessario accedere al sito web:
http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/,
selezionare la gara “BR016A/10 Comune di Fasano I Lotto” e
selezionare il tasto “Accedi per partecipare alla gara”. In seguito
all'apertura di una nuova finestra web: https://vendor.i-faber.com/vm2_cpi/
è possibile procedere alla registrazione, se non precedentemente
effettuata, selezionando il tasto “Registrazione utente” per
ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma telematica del
Commissario Straordinario Delegato.
È possibile chiamare il Servizio di Assistenza al numero +39
0286838438 per essere supportati nelle procedure di registrazione e
di presentazione delle offerte e delle domande di
partecipazione.
Una volta effettuata la registrazione ed ottenute le credenziali di
accesso è possibile registrare l'impresa che intende partecipare
alla gara, accedendo al sito http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/.
Una volta registrati i dati relativi all'impresa, è necessario
selezionare il tasto “GARA” per poter presentare l'OFFERTA
unitamente alla documentazione richiesta, pena l'esclusione,
secondo le modalità dettagliatamente descritte sul Disciplinare di
gara improrogabilmente entro e non oltre le ore del giorno indicato
al successivo punto IV.3.4).
Si sintetizzano qui di seguito le principali sezioni presenti nel
Menù di gara:
- Invio dell'offerta,
- Documentazione di gara,
- Comunicazioni.
Attraverso la sezione Documentazione di gara è possibile visionare
tutta la documentazione allegata alla gara e dettagliata nel
Disciplinare di gara scaricabile nella sezione Documentazione di
gara. Attraverso la sezione Invio dell'offerta potrà essere
presentata l'offerta seguendo la procedura guidata e compilando le
sezioni richieste.
La procedura prevede il completamento delle seguenti sezioni:
1. Forma di partecipazione/Dati identificativi;
2. Documentazione amministrativa;
3. Offerta e documentazione per il lotto 1;
4. Conferma ed invio.
Per la corretta compilazione dell'offerta sono a disposizione:
- Regolamento gare online,
- Customer support o Servizio assistenza, contattabile al numero
+39 0286838438.
Ogni offerta inviata elettronicamente, identificabile mediante Nome
utente e password, sarà imputata al soggetto titolare della
medesima. Ogni concorrente si impegna a garantire che le offerte
vengano inviate da un soggetto legittimato ad impegnare l'Operatore
Economico.
In caso di partecipazione alla gara di consorzi, il consorzio dovrà
possedere Nome utente e password propri e la presentazione Offerta
avverrà attraverso Nome utente e password del consorzio stesso. Il
Consorzio costituito o costituendo, accedendo alla procedura di
gara con le proprie credenziali, dovrà inserire nella sezione Fase
di gara - documentazione richiesta tutta la documentazione
richiesta sia al Consorzio sia alle imprese consorziate, per le
quali il Consorzio costituito o costituendo concorre come meglio
specificato nel Disciplinare di gara
In caso di partecipazione alla gara di R.T.I. o G.E.I.E., la
mandataria del raggruppamento costituito o costituendo accedendo
alla procedura di gara con le proprie credenziali potrà presentare
l'offerta inserendo nella sezione Fase di gara - documentazione
richiesta tutta la documentazione richiesta relativa a ciascuna
impresa mandante facente parte del Raggruppamento Temporaneo di
Imprese costituito o costituendo, come meglio specificato nel
Disciplinare di gara.
Si precisa che, ai fini della procedura di gara, l'orario di
riferimento è esclusivamente quello della Piattaforma e, pertanto,
il suindicato orario costituirà l'orario ufficiale ed esclusivo
delle fasi di gara. Non ne saranno presi altri in
considerazione.
Non sarà consentito dal Sistema la presentazione delle domande di
partecipazione oltre il termine di scadenza.
La chiusura è effettuata automaticamente dal Sistema ed avviene
simultaneamente per tutti i concorrenti alla data e all'ora
indicate al successivo punto IV.3.4).
È altresì obbligatorio il possesso da parte del Legale
Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di
validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (già
DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,
del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD (Codice
dell'amministrazione digitale).
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena
di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la
documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere
accompagnata da relativa traduzione, certificata “conforme al testo
originale” dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello
Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore
ufficiale.
Tutta la documentazione da presentare è specificata nel
disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi
dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
- Categoria prevalente OG8 Classifica IV bis Importo fino a euro
fino a 3 500 000 Euro con l'incremento del quinto di cui al comma 2
art. 61 del DPR 207/2010 e s.m.i per l'importo a base di gara: 4
122 243,72 Euro pari al 100% dell'importo.
Riunione d'imprese:
Si rimanda al Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Proposte migliorative valore tecnico e gestionale. Ponderazione
70
2. Prezzo. Ponderazione 20
3. Tempo di esecuzione. Ponderazione 10
Informazioni complementari
Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, la gara sarà
espletata con il supporto di strumenti elettronici. Non sono
ammesse offerte pervenute con modalità differenti.
Si precisa che sono resi disponibili per via telematica i modelli
da compilare, scaricabili dal sito, che costituiscono parte
integrante del Disciplinare di gara. Si rappresenta che i modelli
sono messi a disposizione per facilitare i concorrenti nella
presentazione della domanda di partecipazione fermo restando quanto
specificatamente previsto dalle normative vigenti in materia di
appalti pubblici e dal bando di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente
Richiesta di offerta e relativi allegati potranno essere richiesti
al Commissario Delegato esclusivamente tramite l'apposita sezione
Comunicazioni - sottosezione Richiedi chiarimento presente nella
sezione Gare del sito: http://www.pleiade.it/dissesto-puglia/imprese/sourcing/
entro e non oltre le ore 12:00 del 9.1.2014.
Il Commissario Delegato si riserva la facoltà di dare risposta a
tutte le richieste di chiarimento pervenute, anche in unica
soluzione nella medesima sezione Comunicazioni, almeno sette (7)
giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle
offerte.
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse
da quella prevista dal presente Disciplinare di gara.
Tutte le spese inerenti e conseguenti le pubblicità degli atti di
gara, la stipula del Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta
di Registro, di Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico
dell'Affidatario.
Resta a carico dell'Amministrazione appaltante la spesa relativa
all'I.V.A.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto
previsto dall'art. 140 “Procedure di affidamento in caso di
fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto” del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in
conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti,
- di non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in
precedenza avvenuta l'aggiudicazione.
Il Commissario Straordinario Delegato si riserva la facoltà in
qualunque momento di non procedere all'espletamento della gara e/o
all'annullamento della gara e/o alla successiva aggiudicazione,
senza che l'Impresa possa avanzare alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa o richiesta.
È in facoltà del Commissario Straordinario Delegato richiedere in
qualsiasi momento chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle
verifiche antimafia ed alle determinazioni del Commissario
Straordinario Delegato. È tuttavia facoltà del Commissario
Straordinario Delegato procedere alla aggiudicazione definitiva ed
alla stipula del contratto anche in pendenza dell'espletamento
delle verifiche antimafia, fermo l'effetto risolutivo di cui di cui
al D.Lgs 159/2011.
Il Commissario Delegato si riserva inoltre di esercitare la facoltà
di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto,
di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.
6.9.2011, n. 159.
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Leonardo Angelini