Intervento di ripristino della galleria e del canale di adduzione della diga di Tarsia - I lotto
SCADENZA 12/12/2014
Codice CPV: 45232121
Codice CUP: J96D13000010001
Codice CIG: 51997265A2
Ristrutturazione del tratto iniziale della galleria idraulica di
derivazione delle acque della traversa di Tarsia, per uno sviluppo
di circa 900 m, mediante posa in opera, all'interno della galleria,
di una condotta in vetroresina (PRFV) del diametro nominale di 1
800 mm, con successivo intasamento dell'intercapedine
tubazione-galleria con malta antiritiro; realizzazione di un
piccolo impianto irriguo in pressione su un'area di circa 110
ettari attualmente irrigata con impianti rudimentali di proprietà
privata.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Tarsia
(CS).
Quantitativo o entità dell'appalto
1) 2 051 044,75 Euro - Lavori, soggetti a ribasso.
2) 103 857,70 Euro - Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) Concorrenti: garanzia provvisoria di 43 098,05 Euro (2 %
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006,
mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, corredata
dall'impegno a rinnovare la garanzia per una durata massima di
ulteriori 365 giorni oltre il termine minimo di 180 giorni e
dall'impegno del fideiussore al rilascio della cauzione
definitiva.
b) Aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 %
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione
dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006, mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile.
c) Aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione
(C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto,
divisa per partite come da Capitolato speciale, e per
responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di
500 000 Euro ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006, conforme
allo schema 2.3 approvato con D.M. n. 123 del 2004.
Importi garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e cauzione
definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % per concorrenti
in possesso di certificazione del sistema di qualità serie europea
ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del D.P.R. n. 207
del 2010.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) Finanziamento MIPAAF - Gestione commissariale ex Agensud. Nuovo
Piano Irriguo Nazionale - delibera CIPE n. 92/2010.
b) Anticipazione nella misura del 10 % dell'importo
contrattuale.
c) Pagamenti per stati di avanzamento ogni 500 000 Euro ai sensi
dell'art. 27 del Capitolato speciale d'appalto.
d) Non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163
del 2006.
e) Corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, terzo
periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del
D.P.R. n. 207 del 2010.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17,
D.Lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile, tra imprese
riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010.
Altre condizioni particolari
a) Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del
2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'appalto, è parte integrante del contratto.
b) È prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille dell'importo del contratto ai sensi dell'art. 18 del
Capitolato Speciale d'appalto.
c) L'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante le
spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'art. 122,
comma 5, del D.Lgs. n. 163 del 2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.
2) Requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex
art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di
cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da
disciplinare di gara.
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il
caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942,
n. 267, o altro procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente
all'articolo 6 o all'articolo 67 del D.Lgs. n. 159 del 2011;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati
gravi in danno dello Stato o della Comunità o che incidono sulla
moralità professionale;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990;
e) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti
di lavoro;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore
grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa
dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e
condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e
per l'affidamento dei subappalti;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili di cui a legge n. 68 del 1999;
m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
D.Lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.Lgs. n. 81 del
2008;
n) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa
dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio
dell'attestazione SOA nell'anno precedente;
o) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di
rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla
pubblicazione del bando di gara;
p) situazione di controllo o altra relazione, con altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione
delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui
all'art. 38, comma 2;
3) Condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti
cessati nell'anno precedente.
4) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, D.Lgs. n. 163 del 2006.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
(attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato A e all'art. 61,
comma 4, D.P.R. n. 207 del 2010).
a) attestazione SOA:
a.1) nella categoria prevalente OG4 in classifica IV; oppure in
classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per
le quali è posseduta la relativa qualificazione ai sensi del punto
seguente;
a.2) nella categoria scorporabile OG6 in classifica II; in
alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto della predetta
categoria, ma in tal caso il relativo importo concorre all'importo
della qualificazione nella categoria prevalente di cui al punto
a.1);
b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e
consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, D.Lgs. n. 163
del 2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non
inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti
minimi (art. 92, D.P.R. n. 207 del 2010) come segue:
- orizzontali: mandatario 40 %, ciascun mandante 10 % (comma
2);
- verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili
(comma 3);
c) sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di
validità, settore IAF28; il requisito non è richiesto per le
imprese che assumono lavori per i quali è sufficiente la
qualificazione in classifica II.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione/deliberazione n. 175 del
6.8.2014 (art. 55, comma 3, D.Lgs. n. 163 del 2006);
b) offerta di ribasso percentuale mediante offerta prezzi unitari,
ex art. 82, comma 3, del D.Lgs. n. 163 del 2006, esclusivamente
utilizzando la lista di cui all'art. 119 D.P.R. n. 207 del 2010
predisposta dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione
di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 119, comma 5, del
D.P.R. n. 207 del 2010; l'offerta deve riportare, ai sensi
dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006,
l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali
propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta
sull'esecuzione dei lavori; in ogni caso non sono soggetti a
ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero
2);
c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt.
122, comma 9, e 253, comma 20-bis, D.Lgs. n. 163 del 2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006);
e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione dei lavori della categoria OG6 che si deve subappaltare
per assenza dei requisiti; la Stazione appaltante non provvede al
pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I.;
f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di
partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs.
n. 163 del 2006);
g) obbligo per i consorzi stabili, nonché per i consorzi di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori
in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e
37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006);
h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del
D.Lgs. n. 163 del 2006;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163
del 2006);
j) pagamento di 140 Euro a favore dell'Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa
registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato
dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai
lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati
progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2,
D.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in
sito attestato dalla Stazione appaltante;
l) allegazione del «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b),
della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012 e successive modificazioni
(facoltativo);
m) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante
e sostanziale del presente bando;
n) documentazione progettuale completa ritirabile a pagamento
all'indirizzo di cui al punto I.1; disciplinare di gara e modelli
per dichiarazioni, con accesso gratuito, libero, diretto e completo
all'indirizzo internet http://www.
http://www.cbjoniocosentino.it
(art. 70, comma 9, D.Lgs. n. 163 del 2006);
o) progetto a base di gara validato con verbale in data 10.9.2013
(art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207 del 2010);
p) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento: geom. Giuseppe Vincenzi, recapiti
come al punto I.1).
Responsabile del procedimento: geom. Giuseppe Vincenzi