Lavori, Servizi e Forniture per la Manutenzione e Gestione Integrata della rete viaria provinciale suddivisa in 3 Zone: 1 Zona Jonica - 2 Zona Tirrenica - 3 zona Centro
SCADENZA 26/07/2013
Codice CPV: 45233141
Codice CUP: B47H13000010003
Codice CIG: 49893383F7
Istituzione dell'Accordo Quadro per l'affidamento di "Lavori,
Servizi e Forniture per la Manutenzione e Gestione Integrata della
rete viaria provinciale suddivisa in 3 Zone: 1 Zona Jonica - 2 Zona
Tirrenica - 3 zona Centro".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Reggio
Calabria.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 24
L'accordo quadro prevede:
Lavori di manutenzione ordinaria:
- Manutenzione della piattaforma stradale,
- Manutenzione della segnaletica verticale,
- Manutenzione della segnaletica orizzontale,
- Manutenzione delle opere idrauliche,
- - Manutenzione degli impianti semaforici e di illuminazione,
- Manutenzione della barriere di protezione laterale,
- Manutenzione dei manufatti minori e dell'arredo stradale,
- Manutenzione dell'efficienza delle opere d'arte,
- Manutenzione della stabilità dei pendii e delle opere di
protezione delle scarpate,
Lavori di manutenzione straordinaria:
- Realizzazione di segnaletica verticale e speciale,
- Realizzazione di segnaletica orizzontale,
- Realizzazione della sovrastruttura stradale,
- Realizzazione di barriere di protezione laterale,
- Realizzazione di opere d'arte e murature,
- Lavori di pronto intervento e interventi di urgenza e somma
urgenza,
Servizi di Governo e Manutentivi:
- Centrale di Governo,
- Gestione sinistri,
- Rilievo dati e monitoraggio,
- Call Center,
- Sistema informatico,
- Sorveglianza stradale pronto intervento e chiusura buche,
- Rimozione rifiuti dalla sede stradale,
- Manutenzione delle aree a verde e delle relative pertinenze,
- Operazioni invernali.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'accordo quadro: 21 928 542 Euro.
Prestazione Principale: Lavori.
Importo complessivo dei lavori: 13 418 820 Euro.
Importo dei lavori soggetto a ribasso: 13 217 537,70 Euro.
Oneri di sicurezza sui lavori non soggetto a ribasso: 201 282,30
Euro.
Prestazione Secondaria: Servizi e Forniture
Importo complessivo dei servizi: 8 509 722 Euro.
Importo dei servizi soggetti a ribasso: 8 382 076,17 Euro.
Oneri di sicurezza sui servizi non soggetto a ribasso: 127 645,83
Euro.
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo
dell'appalto, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 e
s.m.i.,
- Garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n.
163/2006 e dell'art. 123 del DPR 207/2010, a titolo di cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale. In caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia
fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20 %,
l'aumento è di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20 %. Si applica l'art. 40, comma 7 del D.lgs n.
163/2006 e s.m.i.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui agli artt. 34, 35, 36,
37 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole,
riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 del d.P.R.
n.207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 37 (comma 8) del D. Lgs. 163/2006, nonché
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'art. 62 del D. Lgs 163/2006 ed alle
condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Con riferimento alla prestazione principale:
condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
i concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata
da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010
regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categoria
corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore
all'importo complessivo dell'appalto.
Le lavorazioni appartenenti alle categorie scorporabili OS12-A,
OS12-B e OS10 possono essere eseguite direttamente dall'impresa
solo se in possesso della relativa attestazione SOA ( in tal caso
l'impresa deve essere in possesso della Categoria OG3 class. VII),
possono essere scorporate ai fini del Raggruppamento Temporaneo di
tipo verticale o subappaltate per intero ad impresa
qualificata.
Per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui
all'articolo 34, c.1, lettere d), e), f) del D.Lgs.n. 163/2006, di
tipo orizzontale, alla capo gruppo è richiesto il possesso dei
requisiti prescritti nella misura minima del 40 %, mentre alle
mandanti è richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella
misura minima del 10 %, purché la somma dei requisiti sia almeno
pari a quella richiesta nel presente bando. L'impresa mandataria in
ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria.
Per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di cui
all'art. 34, c. 1, lettere d), e) ed e-bis), del D.Lgs n. 163/2006,
di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla capogruppo
nella categoria prevalente; nella categoria scorporata ogni
mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei
lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata
per l'impresa singola.
Sono ammesse le imprese cooptate esclusivamente qualora il
concorrente sia in possesso dei requisiti sufficienti per
l'assunzione integrale dei lavori; tali imprese devono possedere i
requisiti di idoneità professionale (art. 39, comma 1 del D. Lgs.
n. 163/2006) e di ordine generale (art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006)
da attestare mediante apposita dichiarazione sostitutiva; inoltre
tali imprese possono essere qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 % dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo
dei lavori che saranno ad essa affidati.
I raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi ordinari già
costituiti o da costituirsi sono tenute ad eseguire i lavori nella
percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al
raggruppamento o al consorzio ordinario ai sensi dell'art. 37 comma
13 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
L'impegno di costituire il R.T.I., al fine di garantirne
l'immodificabilità ai sensi dell'art. 37, comma 9, del D.Lgs n.
163/2006, deve specificare le quote di esecuzione dei lavori.
La mancata indicazione dei suddetti elementi relativi alle forme di
raggruppamento, salvo che questi possano essere ricavati con
immediatezza e con certezza dalla qualificazione delle imprese
raggruppate, costituisce motivo di esclusione.
I concorrenti di altri Stati aderenti all'Unione Europea devono
possedere, a pena di esclusione, i requisiti art. 62 del D.P.R. n.
207/2010.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34 comma 1
lett. d) ed e) del Codice dei contratti ovvero di partecipare alla
gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara
medesima in associazione o consorzio. Tale divieto si applica anche
ai soggetti di cui all'art. 34 coma 1 lett. f) del codice dei
contratti.
I consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs.
163/2006 sono tenuti, pena l'esclusione, ad indicare in sede di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi
ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,
alla medesima gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Con riferimento alla prestazione secondaria:
I requisiti di capacità economica-finanziaria-tecnica ed
organizzativa per la parte servizi sono i seguenti:
Capacità economica e finanziaria:
- possesso di idonee referenze attestate da almeno due istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del DL 385/93 di data
non superiore a trenta giorni rispetto a quella di pubblicazione
del bando attestante, che il concorrente ha sempre fatto fronte ai
suoi impegni con regolarità e puntualità,
- aver realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari un fatturato
pari a 4 200 000 Euro per servizi di gestione e manutenzione
stradale svolti con formule contrattuali prestazionali, comunque
analoghi ai settori oggetto della gara, da dimostrarsi con massimo
2 contratti (solo per la quota servizi).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Con riferimento alla prestazione secondaria:
Capacità tecnica:
- aver eseguito, per una durata non inferiore a 12 mesi e
nell'ultimo triennio a far data dalla pubblicazione del bando, un
servizio analogo di gestione e manutenzione stradale nell'ambito di
massimo 2 contratti di natura prestazionale avente ad oggetto un
patrimonio stradale pari ad almeno km. 600,
- numero medio annuo del personale utilizzato negli ultimi 3 anni
2010-2011/2012( comprendente i soci attivi, i dipendenti, i
consulenti) pari ad almeno 30 unità,
- elenco dei principali servizi e forniture nel settore oggetto
dell'appalto prestate nell'ultimo triennio 2010/2011/2012, con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici
o privati, dei servizi stesse.
In caso di partecipazione alla procedura di gara in Raggruppamento
temporaneo i requisiti per la parte servizi dovranno essere
posseduti dal R.T.I. nel suo complesso.
ln caso di R.T.I. ai sensi dell'art. 37, comma 4, del Codice
debbono essere specificate nell'offerta le parti del servizio che
saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati e comunque la capogruppo deve possedere una quota di
partecipazione non inferiore al 40 % mentre alle mandanti è
richiesto la quota nella misura minima del 20 %.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
15. Informazioni per la partecizione all'appalto.
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
Comporta un'incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione
l'irrogazione di sanzioni interdittive nei confronti della persona
giuridica emessa ai sensi del D.Lgs. 8.6.2001, n. 231 o emessa nei
confronti della persona fisica ai sensi degli artt. 32 ter e 32
quater del codice penale o irrogata quale misura di prevenzione ai
sensi dell'art. 67 D.lgs. 6.9.2011 n. 179 ( cd. Codice delle leggi
antimafia).
Al di fuori dei casi previsti e disciplinati dall'art. 38 lett. b),
dei reati espressamente indicati dalle lettere c) ed m-ter) del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., comporta l'esclusione dalla gara la
presenza di condanne definitive (sentenze di condanna passate in
giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o
sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi
dell'art. 444 del codice di procedura penale) con riferimento a
tutte le persone fisiche componenti il concorrente che siano
titolari di responsabilità legale, di poteri contrattuali o di
direzione tecnica: per delitti commessi dal titolare in caso di
impresa individuale, dai soci in caso di società di persone, da
tutti i soci accomandatari se si tratta di società in accomandita
semplice, dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza
se si tratta di altro tipo di società o consorzio, dai procuratori
in grado di impegnare l'impresa o gli institori qualora l'offerta
sia presentata da tali soggetti, dai soggetti cessati dalla carica
di amministratore e direttore tecnico nell'anno antecedente la data
di pubblicazione del bando di gara, per i seguenti delitti:
- delitti contro la pubblica amministrazione: concorso nei reati di
cui agli art. 314, 317, 323, 326, 328; reati di cui agli artt. 316
bis, 316 ter comma 1, 321, 322, 334; reati di cui agli artt. 336,
337, 337 bis, 338, 340, 341 bis, 346, 347, 348, 349 per i quali la
gravità viene valutata avendo riguardo alle circostanze di fatto,
alla pena, alle eventuali aggravanti specifiche, alla recidiva;
reati di cui agli artt. 351, 353, 353 bis, 354, 355, 356,
- delitti contro l'ordine pubblico artt. 416, 416-bis, 416-ter,
421,
- delitti contro il patrimonio art. 648 bis,
- delitti contro l'economia pubblica art. 501 C.P.- 2637 C.C.,
- delitti contro la fede pubblica, delitti contro il patrimonio e
delitti previsti dal D.Lgs. 152/2006 e dal D.Lgs. 205/2010. In
presenza di condanne per reati appartenenti a tale tipologia, la
SUAP valuterà ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, la
gravità del reato commesso desunta anche dalla concessione del
beneficio di sospensione condizionale della pena, del beneficio
della non menzione e della irrogazione di sola pena pecuniaria e
dal decorso del tempo,
- delitti di frode previsti e puniti agli artt. 640 ter, 497, frode
nelle pubbliche forniture,frode processuale e frode nell'esercizio
del commercio,
- rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul
lavoro art. 437 c.p.,
- delitti previsti e puniti dal Titolo III Capo I del DPR 309/1990
e successive modifiche e integrazioni (T.U. sugli
stupefacenti),
- delitti commessi dal soggetto fallito e da persone diverse dal
medesimo previsti e puniti dagli artt. 216 e segg. R.D. 16.3.1942
n. 267,
- in presenza di condanne per delitti appartenenti ad altre
tipologie, la stazione unica appaltante valuterà, ai fini
dell'ammissione alla procedura di gara, la gravità del reato
commesso desunta anche dalla concessione del beneficio di
sospensione condizionale della pena, del beneficio della non
menzione e della irrogazione di sola pena pecuniaria, dal decorso
del tempo.
È fatta salva, comunque, l'applicazione degli artt. 178 del codice
penale e 445, comma 2, del codice di procedura penale e 460 comma
5, c.p.p, riguardanti rispettivamente la riabilitazione emessa dal
Tribunale di Sorveglianza e l'estinzione del reato per decorso del
tempo nel caso della pena patteggiata o decreto penale di condanna
accertata con provvedimento del giudice dell'esecuzione.
È in ogni caso demandata alla Commissione di gara la valutazione di
altre fattispecie di reato non espressamente sopra richiamate e
rilevanti ai fini della partecipazione alla gara in relazione a
fatti la cui natura e contenuto siano idonei ad incidere
negativamente sul rapporto fiduciario con la stazione
appaltante.
La Commissione di gara o la Stazione Unica Appaltante è chiamata ad
effettuare una concreta valutazione dell'incidenza della condanna
sul vincolo fiduciario, avendo riguardo alla gravità del reato ed
alla sua incidenza con il rapporto contrattuale da instaurare con
l'impresa (v. determinazione n. 1 /2010 A.V.C.P), anche tenendo
conto degli elementi sopra citati.
La Commissione ha facoltà di escludere dalla gara le imprese per le
quali attraverso la consultazione del casellario Informatico
dell'Autorità di Vigilanza o in qualunque altro modo rilevato,
emergano casi di grave negligenza o malafede intervenuti
nell'ambito di rapporti negoziali con altre Stazioni Appaltanti,
ove reiterati e seri e derivanti da uno o più committenti pubblici
(v. determinazione n. 1 /2010 A.V.C.P);
b) non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le
offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresì
ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino
abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o
sottoscritte;
c) si procederà all'aggiudicazione in presenza di almeno una
offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente;
d) nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86
comma 1 D.Lgs 163/2006 l'aggiudicatario non possa essere
individuato a causa di due o più ribassi uguali, si procederà a
norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924
all'aggiudicazione per sorteggio;
e) il Capitolato Generale degli appalti di cui al DM 145/2000 per
quanto non in contrasto con il capitolato speciale o dallo stesso
non previsto;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata. Le firme dei concorrenti sulla domanda,
sull'offerta e sulle autocertificazioni devono essere leggibili,
non apposte sul timbro dell'impresa, e tali da individuare
l'identità del sottoscrittore;
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel
capitolato speciale d'appalto;
i) il contratto d'appalto, in attuazione del protocollo d'intesa
sottoscritto tra la Provincia di Reggio Calabria e la locale
Prefettura il 5.7.2011, conterrà le seguenti clausole:
ia) obbligo dell'impresa aggiudicataria di trasmettere
tempestivamente dopo la stipula del contratto, alla SUAP, che ne
darà immediata comunicazione al Gruppo interforze presso la
Prefettura, l'elenco delle imprese coinvolte nel piano di
affidamento con riguardo alle forniture e servizi, anche non
rientranti nel sub-appalto, con specifico riguardo alle seguenti
attività: trasporto di materiali a discarica, fornitura e/o
trasporto di terra e materiali inerti, fornitura e/o trasporto di
calcestruzzo, fornitura e/o trasporto di bitume, trasporto e
smaltimento di rifiuti, noli a freddo di macchinari, fornitura di
ferro lavorato, fornitura con posa in opera(qualora il contratto
non debba essere assimilato al subappalto ex art. 118 D.Lgs.
163/2006), noli a caldo (qualora il contratto non debba essere
assimilato al subappalto ex art. 118 D.Lgs. 163/2006),
autotrasporti, guardiania dei cantieri, acquisizioni dirette o
indirette di materiale da cava per inerti e di materiale da cava di
prestito a qualunque titolo, ed in ogni caso la fornitura di
materiali e servizi facenti parte comunque del ciclo produttivo o
strettamente inerenti alla realizzazione dell'opera, ed ogni
variazione intervenuta per qualsiasi motivo;
ib) obbligo dell'impresa aggiudicataria di fornire in fase di
esecuzione dell'appalto all'Ente committente, per l'inoltro della
richiesta di acquisizione delle informazioni antimafia di cui
all'art.91 del D.Lgs n. 159/2011 e s.m.i, i dati di tutte le
imprese, anche impresa artigiana, in forma singola o societaria con
gli assetti societari della stessa con cui la stessa intende
sottoscrivere il contratto o l'affidamento per le tipologie di
subappalto disciplinate dall'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006, con
importi anche inferiori a 150 000 Euro, nonché per le tipologie di
prestazioni non inquadrabili nel subappalto, in specie per le
attività indicate al precedente capoverso ia) ed ogni variazione
intervenuta per qualsiasi motivo;
ic) impegno dell'impresa aggiudicataria ad interrompere ogni
rapporto di fornitura con gli operatori economici per i quali siano
emerse controindicazioni o nei cui confronti siano state emesse
informazioni a carattere interdittivo;
id) espressa facoltà per l'Ente aggiudicatario di chiedere la
risoluzione del contratto di appalto nel caso di inosservanza da
parte dell'appaltatore degli obblighi di comunicazione sopra
indicati;
ie) previsione espressa dell'estensione dell'obbligo per la SUAP e
dell'Ente committente di procedere, ciascuno secondo le rispettive
competenze, alle verifiche ed acquisizioni delle informative
antimafia di cui all'art. 10 del DPR n. 252/98 per tutti gli
affidamenti e sub-affidamenti, anche nel caso di imprese artigiane,
per importi anche inferiori a 150 000 Euro, ed anche alle tipologie
di prestazioni non inquadrabili nel sub-appalto ed in particolare
alle tipologie sopra indicate, nonché di segnalazione alla
Prefettura di tutte le circostanze identificate come possibili
anomalie nell'esecuzione dell'appalto;
if) possibilità, per i sub-contratti di importo inferiore a 150 000
Euro che venga rilasciata dall'Ente committente l'autorizzazione di
cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, previa esibizione del
certificato camerale con l'apposita dicitura antimafia, ferma
restando in ogni caso la successiva acquisizione nei confronti di
tutte le imprese interessate, delle informazioni prefettizie;
ig) esclusione dalla richiesta di "informazioni antimafia" per le
acquisizioni di materiali di consumo di pronto reperimento fino
all'importo complessivo annuo di 30 000 Euro, per le quali
l'aggiudicatario avrà comunque l'obbligo di trasmettere all'Ente
committente la certificazione camerale con dicitura antimafia;
ih) risoluzione del contratto d'appalto, con l'obbligo per
l'aggiudicatario di inserimento della medesima clausola di
risoluzione anche per i relativi sub-contratti e sub-affidamenti, a
seguito di esito interdittivo delle informative antimafia emesse
dalla Prefettura competente nei confronti dell'aggiudicatario o del
contraente, con l' espressa previsione che in tali ipotesi l'Ente
committente procederà automaticamente alla revoca dell'appalto o
dell'autorizzazione del sub-contratto o del sub-affidamento;
ii) obbligo per l'impresa aggiudicataria di riferire
tempestivamente all'Ente aggiudicatario, che ne dà immediata
comunicazione alla Prefettura, di ogni illecita richiesta di
denaro, prestazione, o altra utilità ovvero offerta di protezione
avanzata nel corso di esecuzione dei lavori nei confronti di un
proprio rappresentante, agente o dipendente, delle imprese
subappaltatrici e di ogni altro soggetto che intervenga a qualsiasi
titolo nella realizzazione dell'intervento e di cui lo stesso venga
a conoscenza, con la espressa previsione che in ogni caso
l'assolvimento di tale obbligo non esime dalla presentazione di
autonoma denuncia per i medesimi fatti all'Autorità
giudiziaria;
il) facoltà per l'Ente aggiudicatario di risolvere il contratto di
appalto in caso d'inadempimento da parte dell'impresa
aggiudicataria dell'obbligo di informazione e di denuncia di cui al
punto precedente.
Ed altresì le seguenti ulteriori clausole:
im) clausola con la quale l'impresa aggiudicataria assume l'obbligo
di tracciabilità dei flussi finanziari (art.3 comma 8 della Legge
n. 136/2010 - (Piano straordinario contro le mafie);
in) clausola di immediata risoluzione nei casi in cui l'appaltatore
esegua transazioni senza avvalersi di banche o della società Poste
italiane SpA;
io) clausola di verifica da parte del R.U.P., prima di autorizzare
il subappalto, che analogo obbligo di tracciabilità sia rispettato
nei contratti sottoscritti con i subappaltatori ed i
subcontraenti.
(Le dichiarazioni di cui ai punti da ia) ad io) andranno rese
utilizzando il modello "Dichiarazione di accettazione");
k) gli eventuali subappalti, disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs.
163/2006 e dall'art. 170 del DPR 207/2010, saranno autorizzati a
condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta.
È fatto divieto di subappalto ad imprese che hanno partecipato in
qualsiasi forma alla medesima gara;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato
a trasmettere all'Ente appaltante, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuata. Qualora
l'aggiudicatario non trasmetta le fatture quietanzate del
subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, l'Ente
appaltante può sospendere il successivo pagamento a favore dello
stesso, secondo quanto previsto dall'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e
successive integrazioni e modifiche;
m) le imprese, per il solo fatto che partecipano alla presente
procedura di gara, accettano esplicitamente e totalmente tutti i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole
stabilite dal presente bando-disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
n) la SUAP si riserva la facoltà di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea
in relazione all'oggetto del contratto;
o) è vietata l'associazione in partecipazione. Salvo quanto
disposto ai commi 18 e 19 del'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 è vietata
qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti
temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta ( art. 37 c.
9 D.Lgs.163/2006);
p) si procederà all'esclusione dalla gara, alla denuncia dei fatti
costituenti reato ed alla segnalazione all'Autorità per
l'iscrizione nel casellario informativo per quelle imprese
singole,consorziate, ausiliate ed ausiliarie per le quali in sede
di controllo delle veridicità delle dichiarazioni relative ai
requisiti di carattere generale, le stesse non risultino
confermate. A mero titolo esemplificativo e con riferimento solo
alla regolarità contributiva,ai sensi della legge n. 106/2011 è
considerata grave la violazione accertata mediante DURC non
regolare alla data di scadenza del bando di gara.
La stazione appaltante attiverà la procedura di segnalazione, ai
sensi dell'art. 48 del D.Lgs.n.163/2206, all'Autorità per la
vigilanza sui lavori pubblici ai fini dell'inserimento dei dati nel
casellario informatico delle imprese, nonché all'eventuale
applicazione delle norme vigenti in materia di dichiarazioni non
veritiere, per quelle imprese che siano state escluse dalla gara
perchè tra di loro in situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile, e che non abbiano reso l'apposita dichiarazione.
Conseguenze di carattere penale sono previste qualora emergessero
situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e
della segretezza delle offerte;
q) l'esito favorevole del controllo sui requisiti di ordine
generale è condizione per l'emanazione della determina di
aggiudicazione definitiva dell'appalto;
r) in caso di esito non favorevole dei controlli sulle
dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, eseguiti sul
soggetto provvisoriamente aggiudicatario, l'appalto verrà
aggiudicato al concorrente che segue in graduatoria;
s) la seduta di gara potrà essere sospesa ed aggiornata ad altra
ora o giorno successivo;
t) l'anomalia dell'offerta sarà valutata secondo quanto previsto
dalla normativa vigente (art. 86- 87 e 88 del D. Lgs. 163/06 e
successive m. e i. ed art. 121 del DPR 207/2010);
u) tutte le spese per la partecipazione alla gara, a qualsiasi
titolo supportate, restano a carico del concorrente:
v) la documentazione di gara inviata rimane tutta acquisita agli
atti;
w) si procederà a termini degli artt. 353 e 354 del vigente codice
Penale contro chiunque, con violenza o minaccia o con doni,
promesse, collusioni o altri mezzi fraudolenti, impedisse o
turbasse la gara, ovvero ne allontanasse gli offerenti e contro
chiunque si astenesse dal concorrere per denaro o per altra utilità
a lui o ad altri data o promessa;
x) la Stazione si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
y) l'ente Appaltante procederà ai sensi dell'art. 140 commi 1, 2
del D.Lgs.163/2006 per come modificato dalla legge n. 106/2011, in
caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto;
z) il contratto, a termini dell'art.11 comma 10 del D.lgs 163/2006,
non potrà essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione
definitiva ai sensi dell'art. 79, fatto salvo quanto previsto al
comma 10-bis del medesimo articolo di legge. La stipula dovrà
comunque avvenire, sensi dell'art.11 comma 9) del D.lgs 163/2006,
entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione definitiva e rimane subordinata all'esito
positivo delle procedure previste dalla normativa vigente in
materia di lotta alla mafia ed alla consegna del piano di
sicurezza, ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs n. 163/2006 e
s.m.i.;
aa) le richieste di chiarimenti o documenti da parte della SUAP
sospendono i termini di cui all'art. 12 comma 1 del D.lgs. n.
163/2006;
bb) il contratto sarà stipulato esclusivamente con atto pubblico
informatico ovvero in modalità elettronica, ai sensi del comma 13,
art. 11 del D.lgs 163/2006 e s.m.i come integrato dalla Legge n.
221/2012), presso la sede dell'Ente Appaltante. Nello stesso non
sarà inserita la clausola compromissoria;
cc) sono a carico dell'impresa aggiudicataria, il rimborso delle
spese di pubblicità dell'importo presunto di 3 600 Euro nonché le
spese di contratto, comprese quelli di bollo, registro e quelle
propedeutiche, connesse e correlate alla stipula del contratto
d'affidamento;
dd) ove nei termini fissati, l'aggiudicatario non si presenti per
la consegna dei lavori o per la stipula del contratto, l'Ente
Appaltante procederà a termini di legge all'applicazione delle
relative sanzioni e segnalazioni;
ee) l'ente Appaltante si riserva di procedere alla consegna dei
lavori all'aggiudicataria sotto riserva di stipula del
contratto.
Ulteriori informazioni:
le richieste di chiarimento e /o quesiti, dovranno pervenire a
mezzo fax o e-mail, all'attenzione del R.U.P entro e non oltre le
ore 12:00 del giorno 17.7.2013.
Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti e/o
quesiti pervenute dopo la data ultima sopra indicata.
Le risposte alle richieste di chiarimenti che possano rivestire
carattere di interesse generale saranno inserite sul sito internet
della Provincia (www.provincia.rc.it), che i concorrenti sono
quindi invitati a consultare prima della presentazione
dell'offerta.
La S.U.A.P. comunicherà tutte le informazioni attinenti alla
presente gara d'appalto, esclusivamente sul sito istituzionale
della Provincia di Reggio Calabria www.provincia.rc.it. Pertanto,
le imprese sono invitate a consultare il sito della Provincia di
Reggio Calabria per ottenere tutte le notizie attinenti all'appalto
di cui trattasi ( rinvio della seduta di gara, annullamento della
gara, sospensione della gara, comunicazione della nuova data di
apertura della documentazione amministrativa, ect.). L'esito
provvisorio della procedura con l'indicazione dell'aggiudicatario
provvisorio sarà pubblicato sui siti istituzionali dell'Ente
appaltante e della Stazione appaltante. Non saranno rese
informazioni telefoniche in ordine all'esito provvisorio di
gara.
La Stazione Unica Appaltante e l'Ente Appaltante effettueranno,
ciascuno per quanto di competenza, le comunicazioni previste agli
artt. 79 comma 5 e 75 comma 9 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i ai
soggetti ivi indicati, con le modalità e nei termini previsti negli
articoli medesimi. Le comunicazioni verranno effettuate in maniera
sintetica, rinviando per i provvedimenti ed i dettagli della
procedura, al sito web.
Tutte le comunicazioni di cui all'art. 79 c.5 di pertinenza della
SUAP inerenti la procedura in oggetto, saranno effettuate tramite
posta elettronica certificata. A tal fine il concorrente dovrà
obbligatoriamente indicare nel modello Allegato 1, oltre al
domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica ed anche
l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale inviare
le comunicazioni. In caso di mancata attivazione della posta
elettronica certificata il concorrente dovrà espressamente
autorizzare l'uso del fax del quale indica il numero nell'allegato
1.
È' obbligo del concorrente comunicare tempestivamente alla S.U.A.P.
via fax ai numeri +39 0965364125-148 ogni variazione sopravvenuta
nel corso della procedura di gara circa il numero di fax/e-mail o
l'indirizzo già indicato nel modello A) a cui ricevere le
comunicazioni.
Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto
saranno deferite alla competente Autorità Giudiziaria. Le
controversie derivanti dalla procedura di gara, ivi comprese quelle
risarcitorie, sono devolute alla competenza esclusiva del TAR di
Reggio Calabria.
La Stazione Unica Appaltante Provinciale non assume responsabilità,
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali
con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi
diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente bando di
gara.
Si informa che ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.6.2003 n. 196 i dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attività
istituzionali dell'Ente Appaltante e che l'impresa dovrà
espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati
medesimi.