Lavori di costruzione di un nuovo interporto a Montello (BG)
SCADENZA 08/04/2013
Codice CPV: 45213221, 45233140, 45234100
Lavori di costruzione di un nuovo interporto, opera intermodale
componente la rete trasportistica, costituito da magazzini di
logistica e corrieri, viabilità e infrastrutture, raccordo
ferroviario.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Montello (Bg).
Quantitativo o entità dell'appalto
57.568.871,65 Euro a base d'asta comprensivi di 1.313.077,43 Euro
relativi a oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 57 568 871,65 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 610 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1. Dichiarazione che la cifra d'affari globale complessiva,
ottenuta con attività diretta e indiretta, è di almeno 2,50
(duevirgolacinquanta) volte l'entità dei lavori a base d'asta; in
merito:
- per dimostrare la cifra d'affari ora detta, il periodo di
attività documentabile è quello relativo ai migliori cinque anni
del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando;
- in caso di aggregazioni di operatori, la dimostrazione della
cifra d'affari ora detta dovrà essere, rispettivamente per
mandataria e mandanti o soggetti in posizione analoga entro le
aggregazioni, raggiunta assumendo quale base di applicazione del
predetto moltiplicatore di 2,50 (duevirgolacinquanta) l'entità
delle lavorazioni afferenti a ciascuna delle categorie prevalente o
scorporabili enucleate, in modo che, comunque, nel complesso
l'aggregazione vanti la prescritta cifra di lavori pari a 2,50
(duevirgolacinquanta) volte la globale base d'asta;
2. Dichiarazione che nessuno dei bilanci approvati degli ultimi tre
esercizi precedenti alla data di pubblicazione del Bando ha
registrato un risultato di esercizio in perdita (dichiarazione da
rilasciarsi da ciascun operatore singolo e dai soggetti capofila -
mandatarie o soggetti in posizione analoga - entro eventuali
aggregazioni di candidati); a corredo della dichiarazione ora
detta, ciascun dichiarante dovrà altresì produrre copie complete
dei tre bilanci sopra detti.
3. Produzione da parte del soggetto richiedente l'invito alla
partecipazione alla Procedura (e dunque da parte di ciascuna delle
imprese componenti eventuali aggregazioni di operatori) di almeno
due attestazioni di istituti di credito che:
(i) dichiarino di avere con esso rapporti abituali,
(ii) menzionino espressamente la Procedura e l'importo in essa a
base d'asta (ovvero la parte di esso, con la relativa entità, per
la quale l'operatore componente eventuali aggregazioni debba
rispondere, a seconda della tipologia di aggregazione cui essa
partecipi; ai fini della determinazione dell'importo di riferimento
è assunta l'entità economica della somma delle lavorazioni
afferenti alle categorie s.o.a. dichiarate dall'operatore
considerato ai fini dell'accesso alla Procedura);
(iii) attestino la solidità economico-finanziaria dello stesso e la
sua capacità di fare fronte a impegni dell'entità necessaria in
relazione a quanto precede sub (ii).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni attestanti la qualificazione s.o.a. in
relazione alle seguenti categorie e classifiche:
(i) categoria prevalente: OG1 per classifica VIII; importo
21.260.737,72 Euro; incidenza 36,93 %; lavorazioni subappaltabili
sino alla misura massima del 30 % a operatori in possesso delle
qualificazioni necessarie;
(ii) categorie per strutture, impianti e opere speciali:
a. OS3 per classifica III; importo 868.608,84 Euro; incidenza 1,51
%;
b. OS4 per classifica III; importo 553.041,07 Euro; incidenza 0,96
%;
c. OS8 per classifica IV; importo 1.496.915,56 Euro; incidenza 2,60
%;
d. OS13 per classifica V; importo 5.083.426,52 Euro; incidenza 8,83
%;
e. OS21 per classifica III; importo 890.424,37 Euro; incidenza 1,55
%;
f. OS28 per classifica IV; importo 1.654.875,59 Euro; incidenza
2,87 %;
g. OS29 per classifica IV bis; importo 3.317.502,29 Euro; incidenza
5,76 %;
h. OS30 per classifica V; importo 4.596.374,83 Euro; incidenza 7,98
%;
lavorazioni eseguibili direttamente dall'operatore (singolo o
aggregazione, entro la quale almeno un soggetto, mandante o
mandatario, sia interamente qualificato per ciascuna categoria) se
in possesso delle relative qualificazioni; lavorazioni
subappaltabili;
(iii) Altre categorie:
a. OS1 per classifica VI; importo 8.018.160,59 Euro; incidenza
13,93 %;
b. OS6 per classifica VI; importo 7.911.149,36 Euro; incidenza
13,74 %;
c. OS7 per classifica IV; importo 1.917.654,92 Euro; incidenza 3,33
%;
lavorazioni eseguibili direttamente dall'operatore (singolo o
aggregazione) qualificato per la categoria prevalente; lavorazioni
subappaltabili integralmente a operatori in possesso delle
qualificazioni necessarie.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
Tutte le dichiarazioni richieste sono rilasciate ai sensi degli
artt. 46 e 47 d.p.r. 445/2000, in carta semplice, con la
sottoscrizione autografa del dichiarante, e con il corredo della
copia fotostatica di un documento di riconoscimento del
dichiarante, in corso di validità.
L'impiego dei modelli allegati al Disciplinare non esonera chi
scelga di avvalersene dall'obbligo di prestare la massima
attenzione ai contenuti e alla corretta formulazione delle
informazioni da trasmettere. I modelli stessi vogliono essere,
cioè, un ausilio al candidato, senza che l'Ente Aggiudicatore
assuma alcuna responsabilità in ordine ai profili ora detti, e
senza che possano in merito essere vantati affidamenti
procedimentali di sorta da parte del candidato, in nulla esonerato
quanto all'autonoma verifica dei contenuti dei modelli predetti e
delle dichiarazioni mercé essi rilasciate.
Soggetti o aggregazioni che avranno superato la fase di
prequalificazione potranno articolare anche diversamente la
partecipazione aggregata in vista della presentazione dell'offerta,
ferma la dimostrazione, anche in quella sede, del possesso di tutti
i prescritti requisiti generali e speciali.
Gli interessati possono formulare, in forma scritta, indirizzandole
al punto di contatto indicato dal Bando, richieste di chiarimenti
in ordine al Bando, al Disciplinare e ai relativi allegati, nei
limiti e termini e alle condizioni ex art. 226 d.lgs. 163/2006. Le
risposte alle richieste stesse saranno indirizzate al richiedente e
pubblicate – senza indicazione dell'identità del richiedente stesso
– in apposita sezione del sito indicato dal Bando fra i punti di
contatto. Le comunicazioni indirizzate ai concorrenti saranno
validamente ed efficacemente effettuate qualora rese ad uno
qualsiasi dei recapiti indicati dagli stessi.
SIBEM è impegnata in contenziosi di rilevante entità economica.
L'esito negativo di essi è suscettibile di generare impatti
sostanziali sui presupposti della Procedura, impedendone la
prosecuzione, e di essere considerato motivo di revoca degli atti
di essa. Sono in corso l'anticipazione del vaglio delle matrici
ambientali del sito rispetto alla tempistica prevista nell'assetto
autorizzatorio, e il perfezionamento dell'assenso afferente alla
realizzazione dello svincolo ferroviario. Esiti negativi sotto
questi altri profili potrebbero generare effetti impeditivi il
prosieguo della Procedura analoghi a quelli indicati.
Tutti i termini previsti dal Bando e dal Disciplinare, ove non
diversamente specificato, sono calcolati e determinati in
conformità al regolamento 1182/71/Cee.
Tutti i soggetti che presenteranno richiesta di partecipazione alla
Procedura e tutti coloro che richiederanno chiarimenti in merito
saranno incondizionatamente obbligati verso SIBEM alla massima
riservatezza (lo “Obbligo di Riservatezza”) in ordine ai contenuti
di Bando, Disciplinare e allegati a questo, nonché in ordine a
tutte le informazioni che SIBEM dovesse fornire in proposito. Per i
soggetti che, richieste informazioni, decidano poi di non
presentare istanza di partecipazione alla Procedura, la mera
richiesta di informazioni vale quale assunzione dell'Obbligo di
Riservatezza.
La seduta per l'apertura dei contenitori recanti le richieste di
invito alla Procedura e la documentazione di corredo è indicata per
il giorno 10.4.2013 alle ore 15.00 presso la sede di Sibem indicata
fra i punti di contatto. La seduta potrà essere differita. Di ciò
sarà dato avviso con pubblicazione sul sito web indicato fra i
punti di contatto. Alla seduta sono ammessi i legali rappresentanti
dei candidati o soggetti muniti di procura dagli stessi rilasciata.