Lavori di manutenzione ordinaria da elettricista, impianti citofonici ed antenne TV
SCADENZA 23/10/2014
Codice CPV: 45450000
Accordo quadro per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria
da elettricista, impianti citofonici ed antenne TV, nonché per il
servizio di reperibilità al di fuori del normale orario di lavoro,
sul patrimonio di Aler sito in Milano e Provincia, sul patrimonio
del Comune di Milano situato in Provincia e sul patrimonio dei
Comuni di Cesate, Rho, Settimo Milanese e Vaprio D'Adda.
Quantitativo o entità dell'appalto
7 240 000 Euro (al netto dell'IVA) di cui 7 022 800 Euro per lavori
e 217 200 Euro per gli oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso).
Descrizione delle opere:
a) Repp. nn. 53÷56/2014 - lotti 1-4, per ciascun lotto:
Importo complessivo pari a 1 500 000 Euro di cui 1 455 000 Euro per
lavori e 45 000 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 207/2010.
- Cat. OS30 1 320 000 Classifica III bis.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 180 000 Classifica I;
b) Repp. nn. 57/2014 e 59/2014 - lotti 5 e 7, per ciascun
lotto:
Importo complessivo pari a 380 000 Euro di cui 368 600 Euro per
lavori e 11 400 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010.
- Cat. OS30 334 400 Classifica II.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 45 600 Classifica I;
c) Rep. n. 58/2014 - lotto 6:
Importo complessivo pari a 480 000 Euro di cui 465 600 Euro per
lavori e 14 400 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 207/2010.
- Cat. OS30 422 400 Classifica II.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 57 600 Classifica I.
Opzioni
La stazione appaltante si riserva la facoltà di prorogare la durata
dell'accordo quadro per ulteriori 24 mesi alle condizioni meglio
specificate all'art. 2 del C.S.A. parte I di ciascun lotto.
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Rep. n. 53/2014 - CIG.
5871448829
Codice CPV: 45450000
Quantitativo o entità
Importo complessivo pari a 1 500 000 Euro di cui 1 455 000 Euro per
lavori e 45 000 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 207/2010.
- Cat. OS30 1 320 000 Classifica III bis.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 180 000 Classifica I.
Lotto n.: 2 Denominazione: Rep. n. 54/2014 - CIG.
58714612E5
Codice CPV: 45450000
Quantitativo o entità
Importo complessivo pari a 1 500 000 Euro di cui 1 455 000 Euro per
lavori e 45 000 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 207/2010.
- Cat. OS30 1 320 000 Classifica III bis.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 180 000 Classifica I.
Lotto n.: 3 Denominazione: Rep . n. 55/2014 - CIG.
587148892B
Codice CPV: 45450000
Quantitativo o entità
Importo complessivo pari a 1 500 000 Euro di cui 1 455 000 Euro per
lavori e 45 000 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 207/2010.
- Cat. OS30 1 320 000 Classifica III bis.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 180 000 Classifica I.
Lotto n.: 4 Denominazione: Rep. n. 56/2014 - CIG.
5871499241
Codice CPV: 45450000
Quantitativo o entità
Importo complessivo pari a 1 500 000 Euro di cui 1 455 000 Euro per
lavori e 45 000 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 207/2010.
- Cat. OS30 1 320 000 Classifica III bis.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 180 000 Classifica I.
Lotto n.: 5 Denominazione: Rep. n. 57/2014 - CIG.
5871513DCB
Codice CPV: 45450000
Quantitativo o entità
Importo complessivo pari a 380 000 Euro di cui 368 600 Euro per
lavori e 11 400 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010.
- Cat. OS30 334 400 Classifica II.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 45 600 Classifica I.
Lotto n.: 6 Denominazione: Rep. n. 58/2014 - CIG.
5871521468
Codice CPV: 45450000
Quantitativo o entità
Importo complessivo pari a 480 000 Euro di cui 465 600 Euro per
lavori e 14 400 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 207/2010.
- Cat. OS30 422 400 Classifica II.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 57 600 Classifica I.
Lotto n.: 7 Denominazione: Rep. n. 59/2014 - CIG.
5871534F1F
Codice CPV: 45450000
Quantitativo o entità
Importo complessivo pari a 380 000 Euro di cui 368 600 Euro per
lavori e 11 400 Euro per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso), così suddivisi:
- Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 207/2010.
- Cat. OS30 334 400 Classifica II.
- Opere scorporabili.
- Cat. OG1 45 600 Classifica I.
Cauzioni e garanzie richieste:
2 % dell'importo complessivo del lotto cui si intende partecipare
o, nel caso di partecipazione a più lotti, cauzione unica adeguata
all'importo del lotto più elevato.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici dovranno essere in possesso di
attestazione SOA che riporti:
a) per i repp. nn. 53÷56/2014 - lotti 1-4:
- la categoria prevalente OS30 - classifica III bis,
- la categoria scorporabile OG1 - classifica I,
- certificazione del sistema di qualità aziendale conforme alla
norma UNI EN ISO 9001:2008, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R.
207/2010.
b) Per i repp. nn. 57/2014 e 59/2014 - lotti 5 e 7:
- la categoria prevalente OS30 - classifica II,
- la categoria scorporabile OG1 - classifica I.
c) Per il rep. n. 58/2014 - lotto 6:
- la categoria prevalente OS30 - classifica II,
- la categoria scorporabile OG1 - classifica I.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 55
2. Offerta economica. Ponderazione 45
Informazioni complementari
a) l'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere
redatte e trasmesse a ALER Milano in formato elettronico attraverso
la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito
www.arca.regione.lombardia.it. La tipologia di gara consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel come indicato da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti al Sistema Regionale con
D.G.R n. IX/001151 del 29.12.2010 e D.G.R n. IX/2628 del
6.12.2011.
b) ai sensi degli artt. 9 e 71 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
ciascuna informazione relativa alla presente gara sarà fornita
previo pagamento di un corrispettivo pari a 30 Euro da effettuarsi
a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di
repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di
informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli
atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la
partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono
essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler di Milano,
unitamente a copia del sopra citato bonifico, per mezzo della
funzione «Comunicazioni della procedura» presente sulla piattaforma
Sintel entro il perentorio termine del giorno 10.10.2014.
Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore
economico attraverso la funzionalità «Comunicazioni della
procedura» entro e non oltre il giorno 16.10.2014.
La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano
di carattere generale, provvederà a pubblicare le risposte fornite
sul portale della stazione appaltante «www.aler.mi.it» nonché sul
portale «www.arca.regione.lombardia.it»
Eventuali modifiche e/o integrazioni alla documentazione di gara
verranno pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1).
c) le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma
Sintel entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del
presente avviso la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica
e l'offerta economica, debitamente firmate digitalmente, per
ciascun lotto cui intendono partecipare.
d) ogni singolo concorrente non potrà aggiudicarsi più di un lotto
e dovrà presentare singola offerta per ogni lotto alla cui
aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le imprese
ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero
dei lotti (n. 7), la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di
aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese
ammesse ancorché già aggiudicatarie di altro lotto ed in possesso
dei requisiti previsti; l'ordine di aggiudicazione dei lotti verrà
deciso per sorteggio in sede di gara.
e) per ciascun lotto, la Stazione Appaltante procederà
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta.
f) per ciascun lotto, si effettuerà l'aggiudicazione anche nel caso
di una sola offerta valida; ai sensi dell'art. 81, comma 3, del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'Amministrazione si riserva la facoltà
di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo
quadro.
g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria
presentata a garanzia dell'offerta non verrà restituita ma si
riterrà automaticamente svincolata con la comunicazione di cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
h) l'aggiudicatario di ciascun accordo quadro dovrà prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché la polizza di cui all'art.
129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n.
207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformità
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
i) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di escludere le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi
di manodopera con modalità irregolari, ovvero ricorsi ad
illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della
manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni
antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge.
j) in caso di fallimento dell'operatore economico aggiudicatario di
un lotto o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello
stesso o di risoluzione dell'accordo quadro ai sensi degli articoli
135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto
ai sensi dell'articolo 92, comma 4, del D.Lgs. 159/2011 e s.m.i.,
la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
k) la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le
prestazioni eseguite. È in ogni caso vietato affidare il subappalto
ad imprese che presenteranno autonoma offerta per il medesimo
lotto.
l) è ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
m) in caso di difformità tra le prescrizioni contenute nei
documenti del fascicolo di ciascun lotto e quelle contenute nel
presente avviso e nel relativo disciplinare, prevarranno queste
ultime.
n) il presente avviso non vincola in alcun modo la Stazione
Appaltante all'espletamento della procedura né alla successiva
aggiudicazione.
o) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facoltà di
annullare la procedura o di modificare i termini in qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che ciò comporti la
possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.
p) come disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012
convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i., sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione.
q) Responsabile del Procedimento: geom. Andrea Marti - tel. +39
0273922912.
Ad integrazione del precedente punto II.1.3), si legga: l'avviso
riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore
per ciascun lotto.
Ad integrazione del precedente punto IV.1), si legga: aperta, ai
sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con
PROVV/DIGE/14/450 del 18.7.2014.
Ad integrazione del precedente punto IV.3.3), si legga: la
documentazione relativa alla procedura è disponibile sul sito
internet www.aler.mi.it nella sezione «Appalti» e sul sito Internet
www.arca.regione.lombardia.it
Responsabile del Procedimento: geom. Andrea Marti - tel. +39 0273922912