Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici
SCADENZA 23/05/2014
Codice CPV: 45000000
Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici
scolastici ed eventuali costruzioni/demolizioni.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Scuola Europea di
Varese.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in anni: 1
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 200 000 e 400 000 Euro
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 200 000 e 400 000 Euro
Opzioni
Contratto di 1 anno (rinnovabile per altri 3 anni al massimo).
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 3
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.1.2015. conclusione 31.12.2015
Cauzioni e garanzie richieste:
Polizze assicurative RCt/RCo con massimale di almeno 1 000 000 Euro
ciascuna.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Pagamento a 90 giorni fine mese data fattura.
Le fatture emesse dovranno riportare:
- il numero di riferimento indicato al punto IV.3.1) che si
riferisce al presente bando di gara,
- i riferimenti indicati sul buono d'ordine emesso dalla
Scuola.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Singola impresa o ATI (associazione temporanea di imprese).
In caso di ATI si deve indicare:
- il capogruppo mandatario nonché l'incaricato
dell'integrazione/coordinamento tra le varie figure dell'ATI,
- le generalità complete di tutti i partecipanti all'ATI.
Il medesimo soggetto non può partecipare contemporaneamente e in
qualsiasi forma diretta e/o indiretta a più ATI.
L'ATI deve già essere costituita al momento della pubblicazione
dell'Avviso di Gara.
Condizioni particolari
L'esecuzione dell'oggetto della presente gara sarà da effettuare
principalmente al di fuori degli orari scolastici e durante i
periodi di chiusura della Scuola.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: L'obiettivo del presente Avviso di Gara è la selezione
dei candidati che hanno fatto domanda di partecipazione al bando
nel rispetto rigoroso delle condizioni illustrate al punto
III.2).
Solo i candidati selezionati potranno presentare l'offerta
rispondente ai criteri di aggiudicazione indicati al punto IV.2),
dopo aver partecipato alla riunione obbligatoria informativa (con
sopralluogo).
La domanda di partecipazione non deve quindi contenere
l'offerta.
Le candidature spedite/presentate in ritardo, incomplete o comunque
difformi dalle modalità prescritte, saranno considerate nulle e
pertanto saranno eliminate d'ufficio.
Sull'involucro esterno del plico sigillato contenente la domanda di
partecipazione, deve essere indicato il nominativo del candidato e
trascritto il numero di riferimento indicato al punto IV.3.1) che
si riferisce al presente bando di gara.
Entro il termine indicato al punto IV.3.4) del presente avviso, il
plico sigillato contenente la domanda di partecipazione, le
dichiarazioni richieste di seguito specificate e gli allegati
richiesti,
- deve essere spedito per lettera raccomandata,
oppure
- deve essere consegnato a mano presso la sede della Scuola Europea
di Varese (la data di deposito sarà comprovata dal timbro di
protocollo della Scuola Europea di Varese).
Sono esclusi dalla partecipazione all'appalto i candidati:
a) Che si trovano in stato di fallimento, liquidazione,
amministrazione controllata o concordato preventivo, cessazione di
attività o in altre situazioni analoghe risultanti da una procedura
della stessa natura prevista dalle leggi e dai regolamenti
nazionali o sono coinvolti in procedimenti simili;
b) Che sono stati condannati, con sentenza passata in giudicato,
per un reato che compromette la loro moralità professionale;
c) Che, in materia professionale, hanno commesso un errore grave,
accertato con qualsiasi elemento documentabile dalle
amministrazioni appaltanti;
d) Che non sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento
dei contributi previdenziali e assistenziali o con gli obblighi
relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo le disposizioni
legislative del loro paese di residenza o quelle del paese
dell'amministrazione aggiudicatrice o del paese in cui deve essere
eseguito l'appalto;
e) Che sono stati condannati con sentenza passata in giudicato per
frode, corruzione, concorso in associazione a delinquere o
qualsiasi altra attività illecita che leda gli interessi finanziari
dell'UE;
f) Che, a seguito dell'aggiudicazione di un altro appalto o della
concessione di una sovvenzione finanziati dal bilancio dell'U.E.,
sono stati dichiarati gravemente inadempienti nell'esecuzione, per
inosservanza dei loro obblighi contrattuali.
Si informa inoltre che sono esclusi dall'aggiudicazione
dell'appalto i candidati o gli offerenti che, in occasione della
procedura di aggiudicazione del presente appalto:
- si trovano in una situazione di conflitto d'interessi,
- si sono resi colpevoli di aver dichiarato il falso nel fornire le
informazioni richieste dall'amministrazione aggiudicatrice per la
partecipazione all'appalto o non hanno fornito tali informazioni
(l'ente appaltante si riserva di procedere contro tali
candidati).
In caso di ATI (associazione temporanea di imprese) i criteri di
esclusione sopra menzionati devono riguardare ogni partecipante
all'ATI.
Il plico sigillato con la domanda di partecipazione dovrà contenere
i 5 documenti sotto indicati (domanda di partecipazione + 4
dichiarazioni) ed il supporto contenente gli allegati in formato
file come più avanti specificato.
I 5 documenti sotto indicati saranno accettati solo se compilati
utilizzando i modelli scaricabili dai link specificati.
Si consiglia di seguire la procedura di seguito descritta (per la
compilazione dei modelli non sarà fornito alcun ulteriore aiuto) -
dopo aver scaricato l'ultima versione Acrobat Reader (https://get.adobe.com/it/reader/),
aprire il modello dal link specificato, compilarlo in tutte le sue
parti, stamparlo a colori, timbrarlo e firmarlo come richiesto,
inserirlo nel plico sigillato con gli altri documenti ed il
supporto contenente gli allegati in formato file come più avanti
specificato.
1) Domanda di partecipazione alla gara - utilizzare il modello
scaricabile dal link:
http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dom-gara.pdf;
A tale domanda deve essere allegato un certificato idoneo ad
identificare il candidato (esempio: per le persone fisiche
fotocopia del documento di identità, per le persone giuridiche
iscrizione a Camera di Commercio da cui risulta il nome del legale
rappresentante e fotocopia del documento di identità di
quest'ultimo);
2) Dichiarazione sull'onore in cui si certifica di non trovarsi in
nessuno dei casi di esclusione sopra illustrati - utilizzare il
modello scaricabile dal link:
http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-escl.pdf;
Prima della firma del contratto, il candidato prescelto dovrà
presentare i documenti che attestino quanto dichiarato (un estratto
del casellario giudiziario oppure, in difetto, un documento
equivalente rilasciato dall'autorità giudiziaria o amministrativa
competente del paese in cui il candidato ha sede legale, da cui
risulti che questi non si trova in nessuno dei casi di esclusione
dalla partecipazione ad un appalto descritti alle lettere a), b) ed
e); un certificato rilasciato dall'autorità competente del paese in
cui il candidato ha sede legale, da cui risulti che questi è in
regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi
previdenziali e con quelli relativi al pagamento delle imposte,
conformemente alle disposizioni legislative del paese in cui ha
sede legale; qualora tale documento o certificato non fosse
rilasciato dal paese in questione, potrà essere sostituito da una
dichiarazione giurata o, in difetto, solenne pronunciata dal
candidato dinanzi ad un'autorità giudiziaria o amministrativa, un
notaio o un organismo professionale qualificato del proprio
paese);
3) La dichiarazione sull'onore in cui certifica di possedere i
livelli minimi richiesti in merito alla capacità economica e
finanziaria - utilizzare il modello scaricabile dal link:
http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-capeco.pdf;
Prima della firma del contratto, il candidato prescelto dovrà
presentare i documenti idonei a dimostrare quanto dichiarato
(esempio: copie dei bilanci);
4) Dichiarazione sull'onore in cui certifica di possedere i livelli
minimi richiesti in merito alla capacità tecnica - utilizzare il
modello scaricabile dal link:
http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-captec.pdf;
A tale dichiarazione dovranno essere allegati i documenti - in
formato file (su supporto CD-ROM o chiavetta USB da inserire nel
plico sigillato) - idonei a dimostrare quanto dichiarato (vedere il
punto III.2.3);
5) Dichiarazione di partecipazione alla riunione obbligatoria
informativa (con sopralluogo) finalizzata a far conoscere gli
obiettivi che la Scuola intende perseguire nell'esecuzione
dell'oggetto della presente gara e a far conoscere le condizioni
locali, la viabilità di accesso, nonché di tutte le circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla
determinazione dell'offerta, sulle condizioni contrattuali, sulle
garanzie richieste e sull'esecuzione dell'oggetto della presente
gara - utilizzare il modello scaricabile dal link:
http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-riob.pdf.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai candidati è chiesto di dichiarare i livelli minimi di
capacità economica e finanziaria di seguito specificati.
In caso di ATI, i livelli minimi di capacità economica e
finanziaria di seguito specificati devono essere totalmente
posseduti dal capogruppo mandatario e, nella misura di almeno il 60
%, da ogni partecipante all'ATI.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: - media dei
ricavi (punto 1 lettera A del conto economico) dell'ultimo triennio
(2013-2011) non inferiore a 3 000 000 Euro,
- dichiarazione bancaria comprovante la buona situazione
finanziaria dell'offerente,
- dichiarazione relativa all'indice di liquidità riferito agli
ultimi 3 esercizi finanziari (2011-2013): saranno ammessi offerenti
con un indice di liquidità maggiore o uguale a 1 in almeno due dei
3 esercizi finanziari di riferimento (2011-2013) per cui il
bilancio definitivo sia già stato approvato.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai candidati è chiesto di certificare i livelli minimi di capacità
tecnica di seguito specificati.
I documenti giustificativi idonei a certificare quanto dichiarato,
sono da allegare -in formato file (su supporto CD-ROM o chiavetta
USB da inserire nel plico sigillato)- alla dichiarazione sull'onore
in cui certifica di possedere i livelli minimi richiesti in merito
alla capacità tecnica => utilizzare il modello scaricabile dal
link indicato al punto III.2.1).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
- certificazione di qualità in corso di validità ISO 9001 relativa
all'oggetto del presente bando,
- l'Attestazione SOA (codice "OG01 edifici civili e industriali")
in corso di validità,
- dichiarazione attestante un fatturato complessivo (relativo
all'esecuzione dell'oggetto del presente bando) eseguito presso
istituti scolastici nel periodo 2010-2013 non inferiore a 2 000 000
Euro da dimostrare tramite presentazione di idonee attestazioni di
buona esecuzione rilasciate dai Committenti. In caso di ATI detto
requisito deve essere posseduto interamente dall'impresa Capogruppo
Mandataria e comunque in misura non inferiore al 30 % da ciascuna
mandante,
- dichiarazione attestante di avere una media annua di personale
dipendente di almeno 10 unità inclusi dirigenti e quadri nel
quinquennio 2013-2019,
- dichiarazione di essere in regola con gli obblighi previsti in
materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e in particolare
avere depositato in azienda:
– il documento di valutazione dei rischi,
– la documentazione attestante la conformità di macchine e
attrezzature,
– l'elenco dei dispositivi di protezione individuali forniti ai
lavoratori,
– la documentazione attestante l'idoneità sanitaria dei
lavoratori.
- dichiarazione di subappalto massimo del 30 % nell'esecuzione
delle prestazioni del presente bando e indicazione dei lavori che
si intendono subappaltare,
- si richiede di dimostrare la capacità di garantire un intervento
entro 60 minuti dalla chiamata.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La normativa di riferimento per lo svolgimento delle gare è quella
prevista dal Regolamento Finanziario delle Scuole Europee e dalle
sue Modalità di Esecuzione (http://www.eursc.eu).
La documentazione sarà scaricabile via internet dai link che la
Scuola comunicherà ai candidati.
La Scuola si riserva il diritto di non aggiudicare la gara a
nessuno e/o annullare tutta la procedura.
La partecipazione alla presente gara impegna ogni candidato a non
pretendere:
- il rimborso di spese od oneri per la redazione dell'offerta,
- la restituzione della documentazione presentata.
Tutta la procedura sarà effettuata in lingua italiana.