Lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di depurazione e loro conduzione
SCADENZA 04/12/2012
Codice CPV: 45259200
Procedura aperta per l'affidamento di lavori di manutenzione
straordinaria e ordinaria degli impianti di depurazione e loro
conduzione. Ciascun impianto costituisce un lotto di gara a sé
stante e gli impianti di depurazione cui la procedura si riferisce
sono i seguenti: Ponte Malnome (lotto n. 1), Rocca Cencia (lotto n.
2), via Salaria (lotto n. 3), Tor Pagnotta (lotto n. 4), Centro
servizi di via Laurentina, 877 (lotto n. 5), Pomezia - via
Laurentina km 24.500 (lotto n. 6).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie
e ordinarie, nonché la conduzione, degli impianti di depurazione
presenti negli stabilimenti aziendali indicati e nella
documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi. L'appalto
prevede l'acquisizione del progetto definitivo/esecutivo, redatto
ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo stimato di spesa a base d'asta per l'intera
durata del contratto: 1 748 398,00 Euro comprensivi della
progettazione, oltre IVA, oltre 52 452,00 Euro per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso e nonché 100 000,00 Euro per opere
in economia non soggette a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 748 398,00 Euro
Opzioni:
1) AMA SpA, nel corso della durata del contratto, si riserva di
richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o di ridurre le
singole attività, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18.11.1923, n. 2440,
alle medesime condizioni e termini contrattuali;
2) AMA SpA si riserva altresì la facoltà di cui all'art. 57, comma
5, del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge;
3) Con riferimento al lotto n. 3, AMA SpA si riserva di procedere
alla consegna d'urgenza dei lavori;
4) Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 21 L. n.
35/2012, AMA si riserva di svincolare definitivamente la cauzione
definitiva, decorsi due anni dalla cessazione delle prestazioni
contrattuali.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di
lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di
depurazione e loro conduzione. Lotto di gara I Ponte Malnome (lotto
n. 1).
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie
e ordinarie, nonché la conduzione, degli impianti di depurazione
presenti negli stabilimenti aziendali indicati nel precedente punto
II.1.1) e nella documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi.
L'appalto prevede l'acquisizione del progetto definitivo/esecutivo,
redatto ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006.
Codice CPV: 45259200
Quantitativo o entità: 410104.00.
Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente è
pari a 3 lotti/impianti, indipendentemente dal valore, e sarà
determinato in base alle graduatorie formate all'esito della
valutazione delle offerte.
Qualora il singolo concorrente risultasse primo in graduatoria in
più di tre impianti, sarà chiamato ad indicare i 3 impianti che
intende assumere in appalto, rimanendo esplicitamente inteso che
produrrà rinuncia alle ulteriori aggiudicazioni che saranno
pertanto aggiudicate al concorrente successivo.
Lotto n.: 2 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di
lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di
depurazione e loro conduzione. Ciascun impianto costituisce un
lotto di gara a sé stante e gli impianti di depurazione cui la
procedura si riferisce sono i seguenti: Rocca Cencia (lotto n.
2).
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie
e ordinarie, nonché la conduzione, degli impianti di depurazione
presenti negli stabilimenti aziendali indicati bando e nella
documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi. L'appalto
prevede l'acquisizione del progetto definitivo/esecutivo, redatto
ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006.
Codice CPV: 45259200
Quantitativo o entità: 585 975,00 Euro
Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente è
pari a 3 lotti/impianti, indipendentemente dal valore, e sarà
determinato in base alle graduatorie formate all'esito della
valutazione delle offerte.
Qualora il singolo concorrente risultasse primo in graduatoria in
più di tre impianti, sarà chiamato ad indicare i 3 impianti che
intende assumere in appalto, rimanendo esplicitamente inteso che
produrrà rinuncia alle ulteriori aggiudicazioni che saranno
pertanto aggiudicate al concorrente successivo.
Lotto n.: 3 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di
lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di
depurazione e loro conduzione. Ciascun impianto costituisce un
lotto di gara a sé stante e gli impianti di depurazione cui la
procedura si riferisce sono i seguenti: Via Salaria (lotto n.
3).
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie
e ordinarie, nonché la conduzione, degli impianti di depurazione
presenti negli stabilimenti aziendali indicati nel bando e nella
documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi. L'appalto
prevede l'acquisizione del progetto definitivo/esecutivo, redatto
ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006.
Codice CPV: 45259200
Quantitativo o entità: 373 000,00 Euro
Lotto n.: 4 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di
lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di
depurazione e loro conduzione. Ciascun impianto costituisce un
lotto di gara a sé stante e gli impianti di depurazione cui la
procedura si riferisce sono i seguenti: Tor Pagnotta (lotto n.
4).
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie
e ordinarie, nonché la conduzione, degli impianti di depurazione
presenti negli stabilimenti aziendali indicati nel bando e nella
documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi. L'appalto
prevede l'acquisizione del progetto definitivo/esecutivo, redatto
ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006.
Codice CPV: 45259200
Quantitativo o entità: 240 500,00 Euro
Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente è
pari a 3 lotti/impianti, indipendentemente dal valore, e sarà
determinato in base alle graduatorie formate all'esito della
valutazione delle offerte.
Qualora il singolo concorrente risultasse primo in graduatoria in
più di tre impianti, sarà chiamato ad indicare i 3 impianti che
intende assumere in appalto, rimanendo esplicitamente inteso che
produrrà rinuncia alle ulteriori aggiudicazioni che saranno
pertanto aggiudicate al concorrente successivo.
Lotto n.: 5 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di
lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di
depurazione e loro conduzione. Ciascun impianto costituisce un
lotto di gara a sé stante e gli impianti di depurazione cui la
procedura si riferisce sono i seguenti: Centro Servizi Laurentino
(lotto n. 5).
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie
e ordinarie, nonché la conduzione, degli impianti di depurazione
presenti negli stabilimenti aziendali indicati nel bando e nella
documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi. L'appalto
prevede l'acquisizione del progetto definitivo/esecutivo, redatto
ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006.
Codice CPV: 45259200
Quantitativo o entità: 38 319,00 Euro
Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente è
pari a 3 lotti/impianti, indipendentemente dal valore, e sarà
determinato in base alle graduatorie formate all'esito della
valutazione delle offerte.
Qualora il singolo concorrente risultasse primo in graduatoria in
più di tre impianti, sarà chiamato ad indicare i 3 impianti che
intende assumere in appalto, rimanendo esplicitamente inteso che
produrrà rinuncia alle ulteriori aggiudicazioni che saranno
pertanto aggiudicate al concorrente successivo.
Lotto n.: 6 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di
lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di
depurazione e loro conduzione. Ciascun impianto costituisce un
lotto di gara a sé stante e gli impianti di depurazione cui la
procedura si riferisce sono i seguenti: Pomezia (lotto n.
6).
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie
e ordinarie, nonché la conduzione, degli impianti di depurazione
presenti negli stabilimenti aziendali indicati nel bando e nella
documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi. L'appalto
prevede l'acquisizione del progetto definitivo/esecutivo, redatto
ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006.
Codice CPV: 45259200
Quantitativo o entità: 100 500,00 Euro
Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente è
pari a 3 lotti/impianti, indipendentemente dal valore, e sarà
determinato in base alle graduatorie formate all'esito della
valutazione delle offerte.
Qualora il singolo concorrente risultasse primo in graduatoria in
più di 3 impianti, sarà chiamato ad indicare i 3 impianti che
intende assumere in appalto, rimanendo esplicitamente inteso che
produrrà rinuncia alle ulteriori aggiudicazioni che saranno
pertanto aggiudicate al concorrente successivo.
Cauzioni e garanzie richieste:
A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovrà essere prestata una
cauzione provvisoria di importo pari al 2 % del valore di ciascun
lotto (comprensivo di oneri per la sicurezza) al quale si
partecipa, valida per il periodo di vincolatività dell'offerta, di
cui al successivo punto IV.3.7), unitamente all'impegno a prestare
la cauzione definitiva, il tutto con le modalità previste nel
Disciplinare di gara. Resta comunque intesa la riduzione del 50 %
per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da
organismi accreditati, ai sensi delle norme Euroopee della serie
UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN Iso/Iec 17000, la
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme Euroopee
della serie UNI EN ISO 9000.
L'aggiudicatario dovrà, altresì, prestare cauzione definitiva ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonché polizza assicurativa
per la responsabilità civile (a norma dell'art. 129, comma 1 D.Lgs.
n. 163/2006) e polizza assicurativa per la progettazione a norma
dell'art. 111 D.Lgs. n. 163/2006), così come indicato negli
ulteriori documenti di gara.
E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.
163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di
operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi.
E' vietata la partecipazione alla gara di imprese che concorrano,
contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di uno o
più raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei RTI o consorzi ai quali
l'impresa partecipa.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/consorzio) deve
soddisfare, le condizioni indicate nel Disciplinare di gara, ed in
particolare le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attività inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n.
163/2006;
b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006;
c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al punto 5 del
disciplinare di gara;
d) insussistenza delle cause di incapacità a contrarre con la
pubblica amministrazione previste dalla vigente normativa;
e) regolarità con le norme disciplinanti gli obblighi di sicurezza
all'interno della propria azienda, previsti dalla legislazione
italiana o del paese di residenza;
f) possesso dei requisiti necessari per il rilascio del documento
DURC – documento unico di regolarità contributiva o documento
equipollente, nel caso di soggetti non italiani;
g) non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui all'art. 1, comma 14 della L. 266 del 2002;
h) insussistenza delle forme di controllo ex art. 2359 c.c. con gli
altri partecipanti alla gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i
requisiti minimi di capacità tecnica e professionale di cui al
punto 7.1.1, del disciplinare di gara.
Ciascun concorrente, salvo quanto precisato appresso, deve essere
in possesso dell'attestazione di qualificazione (SOA) "OS 22" per
la classifica adeguata, rilasciata da società organismo di
attestazione regolarmente autorizzata e in corso di validità, o
attestazione equipollente se soggetti non italiani, unitamente al
possesso dei requisiti progettuali indicati nel Disciplinare di
gara.
Ciascun concorrente dovrà possedere l'attestazione SOA con la
classifica inerente ciascun lotto o l'insieme dei lotti per i quali
presenta offerta.
Fermo restando quanto sopra, nel caso di partecipazione a più
lotti, in relazione a ciascun lotto i concorrenti dovranno
possedere almeno le seguenti attestazioni SOA e classifiche:
- lotto n. 1: SOA OS 22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica I,
- lotto n. 2: SOA OS 22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica II,
- lotto n. 3: SOA OS 22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica II,
- lotto n. 4: SOA OS 22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica I,
- lotto n. 5: SOA OS 22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica I,
- lotto n. 6: SOA OS 22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica I.
Per quanto concerne i lotti nn. 4, 5 e 6, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 90, comma 1 D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 40,
comma 8 D.Lgs. n. 163/2006, in alternativa alla attestazione SOA
sopra indicata, i concorrenti potranno partecipare alla gara,
qualora siano in possesso dei seguenti requisiti di ordine
tecnico-organizzativo:
a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando per un
importo non inferiore a quello del contratto da stipulare;
b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando: nel
caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei
lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori è
figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire
la percentuale richiesta; l'importo dei lavori così figurativamente
ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui
alla lettera a) che precede;
c) adeguata attrezzatura tecnica.
Nel caso di imprese già in possesso dell'attestazione SOA relativa
ai lavori da eseguire, non è richiesta ulteriore dimostrazione
circa il possesso dei requisiti.
Tutte le predette attestazioni sono da intendersi quali
"rilevanti", ai sensi dell'art. 37, comma 11 D.Lgs. n. 163/2006,
con ogni conseguenza stabilita dagli artt. 107, comma 2 e 109,
comma 2, D.P.R. n. 207/2010.
In relazione alla forma adottata dai concorrenti per la
partecipazione alla gara, i menzionati requisiti dovranno essere
posseduti dai concorrenti nella misura stabilita dall'art. 37 del
D.Lgs. 163/2006 nonché dall'art. 92 D.P.R. n. 207/2010.
I concorrenti devono, inoltre, dimostrare il possesso dei requisiti
progettuali di cui al punto 7.8 del disciplinare di gara. In caso
di mancato possesso dei requisiti progettuali di cui a detto punto,
i concorrenti dovranno associare o individuare un progettista in
possesso dei requisiti medesimi, ai sensi degli artt. 263 e 264 del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., dichiarandone il nominativo nella
domanda di partecipazione ed allegando le dichiarazioni del
progettista, previste al punto 5.8 del Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo.
Informazioni complementari
A) Le disposizioni integrative del presente bando - ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati e nel capitolato tecnico, che possono essere
liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente
all'indirizzo URL www.amaroma.it e/o ritirati in versione CD tutti
i giorni feriali, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sabato escluso,
previo appuntamento telefonico allo +39 0651692874, presso la sede
della direzione acquisti, in via Calderon de la Barca, n. 87,
Roma;
B) I codici identificativi della gara (CIG), anche ai fini del
pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi
65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che
intendono partecipare alla gara di cui al presente bando, sono i
seguenti:
Lotto 1 - Ponte Malnome: 4189975CBD.
Lotto 2 - Rocca Cencia: 419002994E.
Lotto 3 - Salaria: 41900499CF.
Lotto 4 - Tor Pagnotta: 4190072CC9.
Lotto 5 - C.S. Laurentina: 4190094EF0.
Lotto 6 - Pomezia: 4190241841.
Le modalità di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it);
C) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti
che le relative offerte – per qualsiasi tipo di relazione, anche di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base
di univoci elementi;
D) AMA SpA si riserva di:
a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente;
b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai
sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara
motivatamente;
d) non stipulare motivatamente il contratto; e)recedere dal
contratto, con preavviso di almeno 10 (dieci) giorni nel caso in
cui venga revocato o comunque annullato o che venga a cessare
l'efficacia del contratto di servizio per la gestione dei rifiuti,
affidato ad AMA stessa, per effetto di quanto previsto dall'art. 4,
comma 32, della L. n. 148/2011.
E) Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali
e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini
fissati;
F) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai
sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 e delle
disposizioni contenute al riguardo nel D.P.R. n. 207/2010;
G) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti, dal lunedì al venerdì, presso la direzione acquisti a
mezzo fax al n. +39 0651692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di
cui al punto I.1, entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi
antecedenti la scadenza indicata nel bando di gara;
I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari
per consentire l'invio, a chi abbia ritirato la versione cartacea
della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i
dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1;
H) Si precisa che, con riferimento al contratto che verrà
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina
sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 13.8.2010,
n. 136;
I) Si precisa, inoltre, con riferimento al contratto che verrà
sottoscritto con l'aggiudicatario, che trova applicazione la
disciplina di cui all'art. 168 D.P.R. n. 207/2010;
L) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.
Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, secondo le modalità indicate nell'allegato 1 al
disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica
per l'invio delle suddette comunicazioni;
M) Il contratto che verrà stipulato non prevede la clausola
compromissoria;
N) Tale procedura è stata autorizzata con determinazione
dell'amministratore delegato n. 39 del 29.5.2012.