Affidamento di incarico - procedura aperta
Lavori di prelievo dei campioni dei sedimenti del porto di Trapani e relative analisi per la caratterizzazione ambientale degli stessi ai fini della determinazione del piano dei sedimenti
Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale — AdSP
Codice CPV: 71900000, 45252124
Codice CIG: 7825211067
ALLEGATI AL BANDO
L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei lavori di prelievo dei campioni dei sedimenti marini nel porto di Trapani ai fini della caratterizzazione ambientale degli stessi, con mezzi marittimi e trivelle adeguate, ivi compreso il relativo servizio di analisi. In quanto appalto misto di lavori e servizi, ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. 50/2016, si precisa che l'oggetto principale del contratto è costituito dai lavori che incidono per il 52 % sul totale.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 759.695,13 euro
Luogo principale di esecuzione: Porto di trapani
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150
Informazioni complementari
L'importo stimato di 759 695,73 euro comprende gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 4 000,00 euro, lavori a corpo per 392 645,73 euro e servizi a misura per 363 050,00 euro. L'incidenza della manodopera è del 30 %. Il criterio di aggiudicazione è il minor prezzo ai sensi dell'art. 95, co. 4 lett. a), del D.Lgs. 50/2016, in quanto procedura ordinaria per lavori di importo inferiore ad 1 000 000 euro
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per tutte le attività oggetti del bando;
2) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.;
3) iscrizione White list in caso di esecuzione in proprio di attività di cui all’art. 1, co. 53, L. 190/2012;
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
— qualificazione servizi: fatturato medio annuo nel settore di attività relativo ai servizi oggetto del presente appalto negli ultimi 3 esercizi finanziari non inferiore a 363 050,00 euro.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
— qualificazione lavori:
a) certificazione SOA nella categoria prevalente OG7 per 392 645,73 euro classifica adeguata;
b) possesso di un pontone ovvero pronta disponibilità di un pontone adeguatamente documentata,
— qualificazione servizi:
a) esecuzione nel triennio precedente di uno o più servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto per un importo complessivo non inferiore a 363 050,00 euro;
b) certificazione del sistema di gestione ambientale, serie UNI EN ISO 140001, attinente a servizi analoghi a quelli previsti nel bando;
c) requisiti previsti dal Regolamento recante modalità e criteri tecnici per l'autorizzazione alle immersioni in mare dei materiali di escavo dei fondali marini, approvato con Decreto n. 173/2016, tra cui (per i laboratori privati) possesso accreditamento rilasciato da organismi riconosciuti ai sensi della norma UNI CEI EN 17011/05 per i parametri utilizzati ai fini della classificazione di qualità dei materiali e possesso di certificazioni nazionali e/o internazionali relative all'inserimento in circuiti di calibrazione specifici (es. QUASIMEME) che diano dimostrazione della qualità delle analisi
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) Il RUP è l'ing. Sergio La Barbera. La presente procedura è stata autorizzata con Decreto n. 240/2019;
b) l'avvalimento ed il subappalto sono ammessi entro i limiti di legge. Per quanto concerne il requisito di capacità tecnico-professionale di cui al punto III.1.3) del bando, in particolare lett. c) relativa alla qualificazione per i servizi, come previsto dall’art. 89, co. 1, del D.Lgs. 50/2016, gli operatori economici possono avvalersi della capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i servizi per cui tale capacità è richiesta;
c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sul profilo del committente compatibilmente a quanto previsto all’art. 74, co 4, del D.Lgs. 50/2016. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta;
d) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 48 ore consecutive prima della data fissata;
e) le spese relative alla pubblicazione obbligatoria (stimate in 3 500,00 euro) sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla S.A. entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione;
f) ai sensi dell’art. 103, co. 2 e 7, del D.Lgs. 50/2016 l’aggiudicatario dovrà presentare, ai fini della stipulazione del contratto, apposita garanzia definitiva nonché polizza assicurativa di importo pari al valore del contratto medesimo;
g) sopralluogo obbligatorio autonomamente eseguibile;
h) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare;
i) si applica la facoltà di esclusione automatica, ai sensi dell’art. 97, co. 8, del D.Lgs. 50/2016.
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara
Documenti Allegati
Bando UE