Lavori di riqualificazione del Porto Canale Rio Martino - II stralcio funzionale
SCADENZA 02/10/2013
Codice CPV: 45241000, 45246000, 45243000, 45230000
Codice CUP: J23D10000080002
Codice CIG: 5263542C41
1. Testate monolitiche, a parete verticale, per il completamento
degli obiettivi di messa in sicurezza dell'imboccatura delimitata
dai nuovi moli foranei;
2. Nuove strutture di banchina per la delimitazione di una darsena
di alaggio per travellift nella zona di avamporto al margine del
piazzale di ponente (lato Latina);
3. Ripristino del cordone dunale, con tecniche di ingegneria
naturalistica, al margine delle nuove strutture di sbocco a mare
lato Sabaudia;
4. Riqualificazione del piazzale di ponente esistente con la
manutenzione straordinaria delle sponde del canale e la
realizzazione della pavimentazione con tecniche e materiali
ecocompatibili e la piantumazione di specie vegetali autoctone;
5. Realizzazione di una rotatoria, conforme agli standard del
codice della strada, per la messa in sicurezza dello svincolo di
immissione del piazzale di ponente sulla strada litoranea;
6. Riqualificazione in struttura a parete verticale dell'attuale
sponda inclinata in c.a. del piazzale di ponente nella zona di
confluenza dell'emissario del lago di Fogliano, per consentire
l'eventuale ormeggio delle imbarcazioni di servizio adibite ai
lavori di manutenzione ed assistenza tecnica del porto canale;
7. Realizzazione di una banchina da adibire alle operazioni di
bunkeraggio (distribuzione dei carburanti e raccolta degli olii
esausti e delle acque di sentina), lungo la sponda del canale
immediatamente a monte della confluenza dell'emissario del lago di
Fogliano (in prossimità dell'ormeggio dei VV.FF.);
8. Realizzazione dello scivolo di alaggio, lungo la sponda a monte
della confluenza dell'emissario del lago Monaci, con ottimizzazione
plano-altimetrica e strutturale per consentire l'accesso ai
disabili e realizzazione delle pavimentazioni di manovra e sosta
con tecniche e materiali ecocompatibili;
9. Manutenzione straordinaria con tecniche di ingegneria
naturalistica delle sponde del canale, dalle confluenze degli
emissari dei laghi di Fogliano e Monaci sino alla briglia della
Fossella, tramite la realizzazione di strutture di sostegno
sommerse e la riqualificazione degli elementi di rivestimento delle
sponde, sino alla quota +1,0 m s.l.m.;
10. Riqualificazione della banchina storica (detta anche "banchina
Mussolini" o banchina del "porto di Borgo Grappa") con manutenzione
straordinaria degli elementi di ormeggio per le imbarcazioni della
pesca e la realizzazione della pavimentazione del piazzale
retrostante con tecniche e materiali ecocompatibili;
11. Dragaggio dei fondali del canale sino a quota -3,0 m s.l.m.
dalle confluenze degli emissari dei laghi Fogliano e Monaci sino
alla struttura sommersa (botte a sifone) di collegamento dei
suddetti laghi e sino a quota -2,0 m s.l.m. dalla suddetta botte a
sifone sino alla briglia del ponte della Fossella; contestuale
realizzazione di un'area umida (wetland) con tecniche di ingegneria
naturalistica finalizzate anche alla fitodepurazione delle acque
(fase di esecuzione connessa alle attività di trattamento e
selezione del materiale dragato dal canale).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Latina.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 273 139,20 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 546 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione: garanzia provvisoria, a corredo
dell'istanza, di cui all'art. 75 del D.Lgs163/2006 e s.m.i. che
dovrà essere corrisposta nella ragione del 2% dell'importo dei
lavori secondo le modalità di cui al comma 3 con le caratteristiche
di cui ai commi 4-5 ed 8.
Pertanto la garanzia dovrà avere un importo di Euro 105.462,78
(diconsi centocinquemilaquattrocentosessantadue/settantotto)
Detta garanzia è ridotta, ai sensi del comma 7 art. 75 D.Lgs
163/2006 e s.m.i., del 50 % per gli operatori economici ai quali
venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme
alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.
Ovvero in tal caso la garanzia sarà pari ad Euro 52.731,39 (diconsi
cinquantaduemilasettecentotrentuno/trentanove)
Inoltre il garante deve impegnarsi a rinnovare la garanzia per un
ulteriore durata di giorni 60 nel caso in cui al momento della
scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
Per la stipula del contratto: nella misura prevista dall'art. 113,
comma 1 e 2, D.Lgs n° 163/2006 e s.m.i., sarà prestata
dall'aggiudicatario all'atto della stipulazione del contratto e
progressivamente ed automaticamente svincolata secondo le modalità
previste nel medesimo articolo. L'esecutore è tenuto, altresì, a
stipulare, nel rispetto dei termini e delle condizioni di cui
all'art. 129, comma 1, D.Lgs n° 16 /2006 e all'art. 125 D.P.R.
207/2011, ulteriore polizza assicurativa relativa ai rischi di
esecuzione e alla responsabilità civile per danni a terzi, sino
alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento:
- 6 125 042,47 Euro, finanziamento "Progetto di Eccellenza" da
parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento
per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo,
- 711 856,70 Euro, cofinanziamento Regionale (D.D. del Direttore
del Dipartimento Istituzionale e Territorio n°A11631 del
12.11.2012),
- 681 433,02 Euro, cofinanziamento della Provincia di Latina (D.D.
Settore Viabilità n°1023 del 13.6.2012).
Pagamento:
art. 8 dello schema di contratto d'appalto, artt. 14 e 53 del
capitolato speciale d'appalto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., nonché gli operatori economici con sede in altri Stati
diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006.
I concorrenti possono utilizzare l'avvalimento nel rispetto di
quanto disposto dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in tal caso
dovranno presentare la documentazione prevista allo stesso art. 49,
comma 2, punti a) e g).
Non possono partecipare alla gara le imprese che si trovano tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.
o che, comunque, si trovano in qualsiasi altra relazione anche di
fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico
centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta, i
consorzi di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'art. 34 del
D.Lgs. 163/2006 devono presentare una dichiarazione, ai sensi
dell'art. 36, comma 5, e dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006
che indichi per quali consorziati essi concorrano, relativamente a
tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in
qualsiasi altra forma.
Analogamente i consorzi di cooperative e di imprese artigiane
devono indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre; i
consorzi stabili devono indicare i consorziati esecutori; in ogni
caso i consorziati indicati in sede di offerta devono produrre le
dichiarazioni circa il possesso dei requisiti prescritti dal
disciplinare di gara.
In caso di violazione di quanto previsto al paragrafo precedente
saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. È
vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, pena
l'esclusione.
È fatto obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi
ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi formalmente in caso
di aggiudicazione, nonché di indicare l'impresa associata o
consorziata con funzioni di capogruppo e le parti da affidare a
ciascun operatore economico raggruppato o consorziato in linea con
quanto previsto all'art. 92 del DPR 207/2010.
Per la redazione della progettazione delle opere da appaltare, i
concorrenti, ricorrendo anche a forme associative, dovranno
possedere i requisiti di cui alla normativa vigente in materia di
progettazione ex. artt. 252 e successivi D.P.R. 207/2010; non è
consentita l'indicazione o l'associazione di uno stesso progettista
da parte di più di un concorrente.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui a c.
1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e smi,
- Non trovarsi in situazione di collegamento sostanziale di cui ex
art. 34 c.2 del D.Lgs. 163/2006 con altri concorrenti la gara,
nonché in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice
civile,
Ovvero qualora nell'istanza di partecipazione il concorrente
dichiari di essere in situazione di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile con altro concorrente partecipante alla medesima
gara, nella busta A dovrà essere contenuta, a pena di esclusione,
un'ulteriore busta chiusa recante all'esterno la dicitura
"documentazione inerente la situazione di controllo" contenente i
documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha
influito sulla formulazione dell'offerta,
- Essere in regola con la L. n. 68 del 12.03.1999 Norme per il
diritto al lavoro dei disabili,
- Attuare a favore dei lavoratori dipendenti e, se Cooperative,
anche verso i soci, condizioni normative e retributive non
inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro e
dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili, alla
data dell'offerta, alla categoria nella località in cui si svolgono
i lavori.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possesso di certificato SOA relativo alla
Categoria prevalente OG 7 Classifica V importo 2 743 404,13 Euro
pari al 53,803 %
Categorie scorporabili subappaltabili
OG 8 Classifica IV importo 1 773 802,15 Euro pari al 34,79 %
OG13 Classifica II importo 285 571,58 Euro pari al 5,60 %
OG 3 Classifica II importo 296 171,45 Euro pari al 5,81 %
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Possesso di certificato SOA relativo alla
Categoria prevalente OG 7 Classifica V importo 2 743 404,13 Euro
pari al 53,803 %
Categorie scorporabili subappaltabili
OG 8 Classifica IV importo 1 773 802,15 Euro pari al 34,79 %
OG13 Classifica II importo 285 571,58 Euro pari al 5,60 %
OG 3 Classifica II importo 296 171,45 Euro pari al 5,81 %
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Qualità dei lavori e delle opere contemplate dal progetto
esecutivo posto a base di gara. Ponderazione 20
2. Lavori aggiuntivi. Ponderazione 30
3. Servizi aggiuntivi. Ponderazione 10
4. Criteri ambientali. Ponderazione 15
5. Tempi di esecuzione di tutte le lavorazioni. Ponderazione 5
6. Offerta economica. Ponderazione 30
Informazioni complementari
- Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o documento descrittivo
Sul sito internet alla pagina dedicata accessibile dal portale
della Provincia di Latina "Bandi di Gara"
E' possibile altresì acquisire copia del progetto e degli altri
documenti di gara facendone formale richiesta al Responsabile unico
del procedimento
- Condizioni per eseguire il sopraluogo
I sopraluoghi sul sito avranno inizio il 19.8.2013 e saranno
effettuati, previa appuntamento, di martedì e giovedì dalle ore
10.30 alle ore 13.00
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla gara potranno
prenotarsi inoltrato la richiesta all'indirizzo pec
viabilita@pec.provincia.latina.it
- Modalità di invio del plico alla stazione appaltante
Le Ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire la
propria offerta e la relativa documentazione, utilizzando i modelli
allegati al disciplinare, all'Ufficio Protocollo della Stazione
Appaltante entro le ore 13.30 del giorno 02.10.2013 a: Provincia di
Latina Settore Viabilità - via A. Costa 1 - 04100 Latina in unico
plico sigillato e non con ceralacca, da trasmettere mediante,
raccomandata, posta celere, oppure a mano.
Le buste dovranno riportare sul fronte la dicitura "Istanza di
partecipazione ed offerta per all'affidamento dei lavori di
riqualificazione del Porto Canale Rio Martino - II stralcio
funzionale"
E' cura e responsabilità del concorrente far pervenire la materiale
consegna del plico di gara all'Ufficio Posta in Arrivo dell'Ente
che è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
(sabato e domenica chiuso). Se il plico non viene materialmente
consegnato all'Ufficio Posta in Arrivo, lo stesso verrà considerato
non pervenuto in caso di tentata consegna con deposito presso
l'ufficio postale. Non saranno in alcun caso presi in
considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine
perentorio di scadenza.
Il plico dovrà contenere al suo interno le seguenti buste (n° 4
buste), non trasparenti, a loro volta sigillate recanti
l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A -
Documentazione amministrativa", "B - Offerta tecnica", "C-
Cronoprogramma" e "D - Offerta economica" come meglio esplicitate
nel disciplinare di gara.
- Versamento all'AVCP - Autorità di vigilanza dei lavori pubblici
-
C.I.G. Codice Identificativo Gara - 5263542C41
Importo del contributo all'AVCP - 200 Euro (diconsì duecento)
Modalità di versamento
- on-line mediante il Servizio di Riscossione all'indirizzo
http://contributi.avcp.it -
con pagamento con carta di credito -
- Tabacchi lottisti ovvero aderenti al circuito Lottomatica - si
precisa che sul sito https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html
è disponibile la funzione "Cerca il punto vendita più vicino a
te".
- Per i soli partecipanti esteri tramite bonifico bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto
presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000
04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La
causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o
di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la
procedura alla quale si intende partecipare.
- Comunicazioni
La stazione appaltante procederà in conformità del il comma 1 art.
5-bis della L. 82/2005 e smi ad effettuare le comunicazione con le
Imprese partecipanti in forma digitale ovvero sul domicilio
digitale eletto - pec posta elettronica certificata.
- Modalità e termini di invio delle eventuali richieste di
chiarimento sulla documentazione a base di gara
Potranno essere posti quesiti alla stazione Appaltante mediante pec
all'indirizzo viabilita@pec.provincia.latina.it
Termine per l'invio delle richieste - 7 gg prima della scadenza del
bando ovvero entro il 23.09.2013.
Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul portale della
Stazione Appaltante alla pagina dedicata al presente Bando.
- Le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione
Europea , nonché quelli stabilite nei Paesi firmatari dell'Accodo
di cui al'Allegato 4 dell'Accordo istitutivo dell'Organizzazione
Mondiale del Commercio, partecipano alla gara alle stesse
condizioni richieste per le Imprese Italiane. Le suddette imprese
dovranno produrre documentazione conforme alle normativi vigenti
nei rispettivi paesi, atta a dimostrare il possesso di tutti i
requisiti richiesti.
- Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione
appaltante all'espletamento della gara né alla successiva
aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la
procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano
nulla a pretendere.
- Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte
in aumento, così come quelle parziali, alterative, plurime e/o
condizionate.
- Nulla è dovuto alla imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche in caso di annullamento, sospensione o revoca della
stessa.
- Forma del contratto: scrittura pubblica amministrativa o atto
pubblico notarile
L'aggiudicatario sarà tenuto a stipulare contratto in forma
pubblica con spese a suo carico. L'impresa si impegna a
sottoscrivere il contratto d'appalto e la relativa clausola sulla
tracciabilità dei pagamenti anche dei subappalti come previsto
dalla legge n° 136/2010 nonché la dichiarazione di cui all'art. 25
del Regolamento dei lavori, servizi e forniture in economia della
Provincia di Latina - approvato con D.C.P. n. 77 del 15.10.2007 e
modificato con D.C.P. n. 46 del 17.1 .2011 - relativo alla
promozione della trasparenza e della legalità;
- Verifica dell'anomalia
La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi del c.7 art. 88 del
D.Lgs 163/2006 e smi, di procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle migliore offerte, non oltre la quinta.
- Aggiudicazione
La Stazione Appaltante non procederà all'aggiudicazione in caso di
mancata erogazione dei fondi Statali e/o Regionali previsti.
Ai sensi di quanto previsto al c. 3 dell'art. 81 la stazione
appaltante si riserva di decidere di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio pubblico.
- Subappalto
Il subappalto, ove l'impresa voglia avvalersene, sarà regolato da
quanto disposto dall'art. 118 del D.L.gs n° 163/2006 e s.m.i.
- Avvalimento
L'Avvalimento è regolato dall'art. 49 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.
in tal caso il concorrente dovrà produrre le dichiarazioni ed il
contratto di avvalimento come previsto dal medesimo articolo di
legge. Si rammenta che non e' consentito, a pena di esclusione, che
della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e
che partecipino alla stessa gara sia l'impresa ausiliaria che
quella che si avvale dei requisiti.
- Lavori complementari
L'Ente, in caso di necessità non prevedibile attualmente, si
riserva la facoltà di procedere ai sensi e nelle modalità dell'art.
57, comma 5 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.;
- Fallimento o risoluzione del contratto
Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto
per grave inadempimento, l'Ente appaltante si riserva la facoltà di
applicare il disposto di cui agli art. 116 e 140 del D. Lgs n°
163/2006 e s.m.i, avvalendosi, per il completamento dei lavori
delle prestazioni del secondo e/o terzo classificato.
- Trattamento dei dati
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse
all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi.
- Il presente bando è integrato dai documenti di gara, in
particolare dal disciplinare di gara e dal Capitolato speciale
d'appalto allegati alla presente.
- Bando approvato con determinazione dirigenziale n. 1054 del
26.07.2013
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Fabio Zaccarelli