Lavori di riqualificazione del Porto Canale Rio Martino - II stralcio funzionale
SCADENZA 04/11/2013
Codice CPV: 45241000, 45243600, 45243000
Procedura aperta per l'esecuzione dei "lavori di riqualificazione
del Porto Canale Rio Martino - II stralcio funzionale" che prevede
la realizzazione delle seguenti attività:
- testate monolitiche, a parete verticale, per il completamento
degli obiettivi di messa in sicurezza dell'imboccatura delimitata
dai nuovi moli foranei,
- ripristino del cordone dunale, con tecniche di ingegneria
naturalistica, al margine delle nuove strutture di sbocco a mare
lato Sabaudia,
- riqualificazione del piazzale di Ponente esistente con la
manutenzione straordinaria delle sponde del canale e la
realizzazione della pavimentazione con tecniche e materiali
ecocompatibili e la piantumazione di specie vegetali autoctone,
- realizzazione di una banchina da adibire alle operazioni di
bunkeraggio (distribuzione dei carburanti e raccolta degli olii
esausti e delle acque di sentina),
- realizzazione dello scivolo di alaggio, lungo la sponda a monte
della confluenza dell'emissario del lago Monaci, con ottimizzazione
plano-altimetrica e strutturale per consentire l'accesso ai
disabili e realizzazione delle pavimentazioni di manovra e sosta
con tecniche e materiali ecocompatibili,
- manutenzione straordinaria con tecniche di ingegneria
naturalistica delle sponde del canale, dalle confluenze degli
emissari dei laghi di Fogliano e Monaci sino alla banchina
Mussolini, tramite la realizzazione di strutture di sostegno
sommerse e la riqualificazione degli elementi di rivestimento delle
sponde, sino alla quota +1,0 m s.l.m.,
- riqualificazione della banchina storica (detta anche "banchina
Mussolini" o banchina del "porto di Borgo Grappa") con manutenzione
straordinaria degli elementi di ormeggio per le imbarcazioni della
pesca e la realizzazione della pavimentazione del piazzale
retrostante con tecniche e materiali ecocompatibili,
- dragaggio dei fondali del canale sino a quota -3,0 m s.l.m. dalle
confluenze degli emissari dei laghi Fogliano e Monaci sino alla
struttura sommersa (botte a sifone) di collegamento dei suddetti
laghi e sino a quota -2,0 m s.l.m. dalla suddetta botte a sifone
sino alla banchina Mussolini.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Latina.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 5 273 139,20
Euro di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribassi
d'asta:
- oneri specifici per la sicurezza non contemplati nei prezzi
unitari 174 189,71 Euro,
- oneri per la sicurezza ordinari già contemplati nei P.U. dei
lavori 152 968,48 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 5 273 139,20 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 546 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione: garanzia provvisoria, a corredo
dell'istanza, di cui all'art. 75 del DLgs 163/2006 e s.m.i. che
dovrà essere corrisposta nella ragione del 2 % dell'importo dei
lavori secondo le modalità di cui al comma 3 con le caratteristiche
di cui ai commi 4-5 ed 8. Pertanto la garanzia dovrà avere un
importo di 105 462,78 Euro (diconsi
centocinquemilaquattrocentosessantadue/settantotto).
Detta garanzia è ridotta, ai sensi del comma 7 art. 75 D.Lgs
163/2006 e s.m.i., del 50 % per gli operatori economici ai quali
venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme
alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Ovvero in tal caso
la garanzia sarà pari a 52 731,39 Euro (diconsi
cinquantaduemilasettecentotrentuno/trentanove).
Inoltre il garante deve impegnarsi a rinnovare la garanzia per un
ulteriore durata di giorni 60 nel caso in cui al momento della
scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
Per la stipula del contratto: nella misura prevista dall'art. 113,
comma 1 e 2, D.Lgs n° 163/2006 e s.m.i., sarà prestata
dall'aggiudicatario all'atto della stipulazione del contratto e
progressivamente ed automaticamente svincolata secondo le modalità
previste nel medesimo articolo. L'esecutore è tenuto, altresì, a
stipulare, nel rispetto dei termini e delle condizioni di cui
all'art. 129, comma 1, D.Lgs n° 16 /2006 e all'art. 125 D.P.R.
207/2011, ulteriore polizza assicurativa relativa ai rischi di
esecuzione e alla responsabilità civile per danni a terzi, sino
alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento:
- 6 125 042,47 Euro, finanziamento "Progetto di Eccellenza" da
parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento
per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo,
- 711 856,70 Euro, cofinanziamento Regionale (D.D. del Direttore
del Dipartimento Istituzionale e Territorio n° A11631 del
12.11.2012),
- 681 433,02 Euro, cofinanziamento della Provincia di Latina (D.D.
Settore Viabilità n° 1023 del 13.6.2012).
Pagamento:
- art. 8 dello schema di contratto d'appalto, artt. 14 e 53 del
capitolato speciale d'appalto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., nonché gli operatori economici con sede in altri Stati
diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. I
concorrenti possono utilizzare l'avvalimento nel rispetto di quanto
disposto dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in tal caso
dovranno presentare la documentazione prevista allo stesso art. 49,
comma 2, punti a) e g). Non possono partecipare alla gara le
imprese che si trovano tra loro in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. o che, comunque, si trovano in
qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le
offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto
della presentazione dell'offerta, i consorzi di cui alle lettere b)
e c) del comma 1 dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 devono presentare
una dichiarazione, ai sensi dell'art. 36, comma 5, e dell'art. 37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006 che indichi per quali consorziati essi
concorrano, relativamente a tali consorziati opera il divieto di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Analogamente i
consorzi di cooperative e di imprese artigiane devono indicare i
consorziati per i quali il consorzio concorre; i consorzi stabili
devono indicare i consorziati esecutori; in ogni caso i consorziati
indicati in sede di offerta devono produrre le dichiarazioni circa
il possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara. In
caso di violazione di quanto previsto al paragrafo precedente
saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. È
vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, pena
l'esclusione. È fatto obbligo per i raggruppamenti temporanei e i
consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi formalmente
in caso di aggiudicazione, nonché di indicare l'impresa associata o
consorziata con funzioni di capogruppo e le parti da affidare a
ciascun operatore economico raggruppato o consorziato in linea con
quanto previsto all'art. 92 del DPR 207/2010. Per la redazione
della progettazione delle opere da appaltare, i concorrenti,
ricorrendo anche a forme associative, dovranno possedere i
requisiti di cui alla normativa vigente in materia di progettazione
ex. artt. 252 e successivi D.P.R. 207/2010; non è consentita
l'indicazione o l'associazione di uno stesso progettista da parte
di più di un concorrente.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui a c.
1 dell'art. 38 del DLgs 163/2006 e smi,
- non trovarsi in situazione di collegamento sostanziale di cui ex
art. 34 c.2 del D.Lgs. 163/2006 con altri concorrenti la gara,
nonché in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice
civile, ovvero qualora nell'istanza di partecipazione il
concorrente dichiari di essere in situazione di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile con altro concorrente partecipante
alla medesima gara, nella busta A dovrà essere contenuta, a pena di
esclusione, un'ulteriore busta chiusa recante all'esterno la
dicitura "documentazione inerente la situazione di controllo"
contenente i documenti utili a dimostrare che la situazione di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta,
- essere in regola con la L. n. 68 del 12.3.1999 Norme per il
diritto al lavoro dei disabili,
- attuare a favore dei lavoratori dipendenti e, se Cooperative,
anche verso i soci, condizioni normative e retributive non
inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro e
dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili, alla
data dell'offerta, alla categoria nella località in cui si svolgono
i lavori.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Possesso di
certificato SOA relativo alla Categoria prevalente OG 7 Classifica
IV-bis ovvero IV importo 2 743 404,31 Euro pari al 53,80 %.
Categorie scorporabili subappaltabili.
OG 8 Classifica IV ovvero III - bis - importo 1 773 802,15 Euro
pari al 34,79 %.
OG13 Classifica II ovvero I - importo 285 571,58 Euro pari al 5,60
%.
OG 3 Classifica II ovvero I - importo 296 171,45 Euro pari al 5,81
%.
Si precisa che i partecipanti dovranno verificare il possesso delle
classifiche in base alla forma di partecipazione che intendono
assumere secondo quanto previsto dall'art. 92 "Requisiti del
concorrente singolo e di quelli riuniti" del DPR 207/2010 e
smi.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Possesso di certificato SOA relativo alla Categoria prevalente OG 7
Classifica IV-bis ovvero IV importo 2 743 404,31 Euro pari al 53,80
%.
Categorie scorporabili subappaltabili.
OG 8 Classifica IV ovvero III - bis - importo 1 773 802,15 Euro
pari al 34,79 %.
OG13 Classifica II ovvero I - importo 285 571,58 Euro pari al 5,60
%.
OG 3 Classifica II ovvero I - importo 296 171,45 Euro pari al 5,81
%.
Si precisa che i partecipanti dovranno verificare il possesso delle
classifiche in base alla forma di partecipazione che intendono
assumere secondo quanto previsto dall'art. 92 "Requisiti del
concorrente singolo e di quelli riuniti" del DPR 207/2010 e
smi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Qualità dei lavori e delle opere contemplate dal progetto
esecutivo posto a base di gara. Ponderazione 20
2. Lavori aggiuntivi. Ponderazione 30
3. Servizi aggiuntivi. Ponderazione 7
4. Criteri ambientali. Ponderazione 13
5. Tempi di esecuzione. Ponderazione 5
6. Offerta economica. Ponderazione 25
Informazioni complementari
Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o documento descrittivo.
Sul sito internet alla pagina dedicata accessibile dal portale
della Provincia di Latina "Bandi di Gara". È possibile altresì
acquisire copia del progetto e degli altri documenti di gara
facendone formale richiesta al Responsabile unico del
procedimento.
Condizioni per eseguire il sopraluogo:
i sopraluoghi sul sito avranno inizio il 19.8.2013 e saranno
effettuati, previa appuntamento, di martedì e giovedì dalle ore
10:30 alle ore 13:00. Tutti i soggetti interessati a partecipare
alla gara
potranno prenotarsi inoltrato la richiesta all'indirizzo pec
viabilita@pec.provincia.latina.it.
Modalità di invio del plico alla stazione appaltante:
le Ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire la
propria offerta e la relativa documentazione, utilizzando i modelli
allegati al disciplinare, all'Ufficio Protocollo della Stazione
Appaltante entro le ore 13:30 del giorno 4.11.2013 a: Provincia di
Latina - Settore Viabilità - via A. Costa 1 - 04100 Latina, in
unico plico sigillato e non con ceralacca, da trasmettere mediante,
raccomandata, posta celere, oppure a mano. Le buste dovranno
riportare sul fronte la dicitura "Istanza di partecipazione ed
offerta per all'affidamento dei lavori di riqualificazione del
Porto Canale Rio Martino - II stralcio funzionale". È cura e
responsabilità del concorrente far pervenire la materiale consegna
del plico di gara all'Ufficio Posta in Arrivo dell'Ente che è
aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 (sabato
e domenica chiuso). Se il plico non viene materialmente consegnato
all'Ufficio Posta in Arrivo, lo stesso verrà considerato non
pervenuto in caso di tentata consegna con deposito presso l'ufficio
postale. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi
pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. Il
plico dovrà contenere al suo interno le seguenti buste (n° 4
buste), non trasparenti, a loro volta sigillate recanti
l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A -
Documentazione amministrativa", "B - Offerta tecnica", "C-
Cronoprogramma" e "D - Offerta economica" come meglio esplicitate
nel disciplinare di gara.
Versamento all'AVCP - Autorità di vigilanza dei lavori pubblici -
C.I.G. Codice Identificativo Gara - 5263542C41 Importo del
contributo all'AVCP - 200 Euro (diconsì duecento).
Modalità di versamento on-line mediante il Servizio di Riscossione
all'indirizzo http://contributi.avcp.it - con
pagamento con carta di credito - oppure Tabacchi lottisti ovvero
aderenti al circuito Lottomatica - si precisa che sul sito https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html
è disponibile la funzione "Cerca il punto vendita più vicino a te",
oppure per i soli partecipanti esteri tramite bonifico bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto
presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000
04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La
causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o
di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la
procedura alla quale si intende partecipare.
Comunicazioni:
la stazione appaltante procederà in conformità del il comma 1 art.
5-bis della L. 82/2005 e smi ad effettuare le comunicazione con le
Imprese partecipanti in forma digitale ovvero sul domicilio
digitale eletto - pec posta elettronica certificata.
Modalità e termini di invio delle eventuali richieste di
chiarimento sulla documentazione a base di gara:
potranno essere posti quesiti alla stazione Appaltante mediante pec
all'indirizzo viabilita@pec.provincia.latina.it Termine per l'invio
delle richieste - 15 gg prima della scadenza del bando ovvero entro
il 1.11.2013. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul
portale della Stazione Appaltante alla pagina dedicata al presente
Bando.
Le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea,
nonché quelli stabilite nei Paesi firmatari dell'Accodo di cui
all'Allegato 4 dell'Accordo istitutivo dell'Organizzazione Mondiale
del Commercio, partecipano alla gara alle stesse condizioni
richieste per le Imprese Italiane. Le suddette imprese dovranno
produrre documentazione conforme alle normativi vigenti nei
rispettivi paesi, atta a dimostrare il possesso di tutti i
requisiti richiesti.
Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante
all'espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione. La
stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva
di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in
qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione,
senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere.
Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte
in aumento, così come quelle parziali, alterative, plurime e/o
condizionate.
Nulla è dovuto alla imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche in caso di annullamento, sospensione o revoca della
stessa.
Forma del contratto:
scrittura pubblica amministrativa o atto pubblico notarile.
L'aggiudicatario sarà tenuto a stipulare contratto in forma
pubblica con spese a suo carico. L'impresa si impegna a
sottoscrivere il contratto d'appalto e la relativa clausola sulla
tracciabilità dei pagamenti anche dei subappalti come previsto
dalla legge n° 136/2010 nonché la dichiarazione di cui all'art. 25
del Regolamento dei lavori, servizi e forniture in economia della
Provincia di Latina - approvato con D.C.P. n. 77 del 15.10.2007 e
modificato con D.C.P. n. 46 del 17.1.2011 - relativo alla
promozione della trasparenza e della legalità.
Verifica dell'anomalia:
La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi del c.7 art. 88 del
D.Lgs 163/2006 e smi, di procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle migliore offerte, non oltre la quinta.
Aggiudicazione:
la Stazione Appaltante non procederà all'aggiudicazione in caso di
mancata erogazione dei fondi Statali e/o Regionali previsti. Ai
sensi di quanto previsto al c. 3 dell'art. 81 la stazione
appaltante si riserva di decidere di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio pubblico.
Subappalto Il subappalto, ove l'impresa voglia avvalersene, sarà
regolato da quanto disposto dall'art. 118 del D.L.gs n° 163/2006 e
s.m.i.
Avvalimento:
l'avvalimento è regolato dall'art. 49 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.
in tal caso il concorrente dovrà produrre le dichiarazioni ed il
contratto di avvalimento come previsto dal medesimo articolo di
legge. Si rammenta che non è consentito, a pena di esclusione, che
della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e
che partecipino alla stessa gara sia l'impresa ausiliaria che
quella che si avvale dei requisiti.
Lavori complementari:
l'Ente, in caso di necessità non prevedibile attualmente, si
riserva la facoltà di procedere ai sensi e nelle modalità dell'art.
57, comma 5 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.
Fallimento o risoluzione del contratto:
nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto
per grave inadempimento, l'Ente appaltante si riserva la facoltà di
applicare il disposto di cui agli art. 116 e 140 del D. Lgs n°
163/2006 e s.m.i, avvalendosi, per il completamento dei lavori
delle prestazioni del secondo e/o terzo classificato.
Trattamento dei dati:
ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse
all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi.
Il presente bando è integrato dai documenti di gara, in particolare
dal disciplinare di gara e dal Capitolato speciale d'appalto
allegati alla presente.
Bando approvato con determinazione dirigenziale n. 1054 del
26.7.2013.
1. Rettifica Bando approvato con determinazione dirigenziale n.
1132 del 6.8.2013.
2. Rettifica Bando approvato con determinazione dirigenziale n.
1310 del 24.
Responsabile unico del procedimento: Arch. Fabio Zaccarelli