Appalti - Lavori

Lavori di riqualificazione, ristrutturazione, consolidamento, adeguamento termico, impiantistico, miglioramento della fruibilità e della sicurezza della Scuola - E.DE AMICIS

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Calatafimi Segesta


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 12/11/2013
Procedura aperta per l'affidamento di servizi di architettura e di ingegneria consistenti nella direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, consulenza geotecnica in fase d'esecuzione, relativi ai "lavori di riqualificazione, ristrutturazione, consolidamento, adeguamento termico, impiantistico, miglioramento della fruibilità e della sicurezza della Scuola - E.DE AMICIS".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Calatafimi Segesta.

Quantitativo o entità dell'appalto
I lavori cui si riferiscono i servizi suddetti prevedono un importo complessivo di 2 611 060,70 Euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza, e appartengono prevalentemente alle classi Ic, Ig, IIIc del "Testo Unico della tariffa professionale degli ingegneri e degli architetti" di cui alla Legge 2 marzo 1949, n. 143, come nel seguito distinto:
1 851 460 Euro per lavori di classe I, categoria c
340 689.15 Euro per lavori di classe I, categoria g
418 911,55 Euro per lavori di classe III categoria c
Il corrispettivo complessivo a base di gara per l'appalto dei servizi in oggetto, è stimato in 247 271,08 Euro (diconsi euro duecentoquarantasettemiladuecentosettantuno/08) comprensivo di spese, ma al netto degli oneri fiscali e previdenziali (IVA, CNPAIA, INPS, e qualunque altro onere contributivo e previdenziale previsti per legge spettante), è stato determinato tenuto conto delle tabelle e delle aliquote di cui all'ex D.M. 4/4/2001 e Legge 143/49 ss.mm.ii., secondo quanto riportato nel calcolo delle parcelle professionali, preventive, allegate allo schema di contratto di incarico. in caso di incarichi collegiali ad associazioni anche temporanee e comunque a più professionisti, il compenso per il servizio svolto sarà unico e omnicomprensivo.
Sono di seguito riportati gli importi per singola voce
1) Redazione della relazione di indagine sismica 7 242,69 Euro
Così suddivisi:
Ic 4.399,39 Euro
Ig 1 197,43 Euro
IIIc 1.645,87 Euro
2) Direzione lavori 122 288,90 Euro
Così suddivisi:
Ic 71 856,78 Euro
Ig 23 549,54 Euro
IIIc 26 882,58 Euro
3) Misura e contabilità (legge 143/49) 51 784,10 Euro
Così suddivisi:
1. Per opere di I classe: 45 503,63 Euro
2. Per le opere diverse dalla I classe: 6 280.47 Euro
4) Coordinatore per l'esecuzione (D.M. 4 aprile 2001): 63 373,63 Euro
Così suddivisi:
Ic 38 494,70 Euro
Ig 10 477,55 Euro
IIIc 14 401,38 Euro
5) Consulenza geotecnica in fase d'esecuzione 2 582,56 Euro
Totale complessivo: 247 271,08 Euro
Valore stimato, IVA esclusa: 247 271,08 Euro

Opzioni
Gli importi di cui sopra saranno assoggettati al ribasso offerto in sede di gara costituente l'offerta economica.
I corrispettivi per direzione, misura e contabilità, coordinamento sulla sicurezza in fase di esecuzione nel cantiere dell'opera, direttore operativo e consulenza geotecnica in fase d'esecuzione saranno rideterminati sulla base dell'importo dei lavori effettivamente eseguiti.

Cauzioni e garanzie richieste:
È obbligatoria (ai sensi dell'Art. 268 del D.P.R. 207/2010) la presentazione di Cauzione Provvisoria di cui all'Art. 75 del Codice D.Lgs 163/2006 ed s.m.i., ed in particolare:
cauzione provvisoria a corredo dell'offerta di Euro. 4.690,08, pari al due per cento del prezzo posto a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente.
L'importo della garanzia, è ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accredidati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.
La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze.
La garanzia deve prevedere, a pena di esclusione, espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs 163/2006 ed s.m.i., qualora l'offerente risultasse affidatario.
Ai sensi dell'art. 128 del D.P.R. 207/2010, nel caso che i partecipanti non partecipano in forma singola ma di raggruppamento orizzontale le garanzie sono presentate dal mandatario in nome e per conto di tutti i concorrenti, ai quali compete una responsabilità solidale, mentre nel caso di raggruppamento verticale il mandatario presenta le garanzie assicurative che ciascuno ha prestato in relazione alla propria quota di partecipazione.
La garanzia deve avere validità per almeno centottanta (180) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il pagamento del corrispettivo per il servizio affidato sarà effettuato nel rispetto della clausole contrattuali, ed in particolare: i compensi verranno corrisposti su presentazione di fattura da parte del professionista, ed avverrà su stati di avanzamento, in misura proporzionale all'entità dei lavori eseguiti e liquidati.
- Il compenso di cui al presente articolo è corrisposto dall'Amministrazione al Professionista, ad avvenuto riconoscimento e accreditamento da parte dell'Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità giusto D.R.S. n° 2321 del 02.08.2012 e registrato alla Corte dei Conti di Palermo in data 04.09.2012 Reg. 1 Foglio n° 71 e previa emissione di fattura da parte dello stesso Professionista.
- Per l'eventuale redazione di perizie di variante e/o suppletive l'onorario sarà calcolato sulla scorta della vigente tariffa professionale da assoggettarsi al ribasso praticato in sede di gara.
- Nel caso di risoluzione o rescissione dei contratti di appalto dei lavori a termine delle vigenti disposizioni, spetterà al Professionista l'onorario dovuto, da commisurarsi sull'importo complessivo dei lavori eseguiti, al lordo del ribasso d'asta.
- Nessun compenso o indennizzo per la direzione, misura, contabilità, liquidazione dei lavori ed assistenza al collaudo spetterà al Professionista nel caso che i lavori per qualsiasi motivo non siano comunque consegnati all'impresa aggiudicataria; nel caso che, avvenuta la consegna, non siano iniziati, spetterà al Professionista un rimborso di spese ed onorari per le prestazioni effettivamente fornite.
L'eventuale affidamento dell'incarico ad un raggruppamento di professionisti, in quanto considerati da questa Amministrazione “non riuniti in collegio”, darà luogo al pagamento di un'unica parcella professionale.
La spesa per gli onorari di cui al presente bando è posta a carico del finanziamento del Progetto : giusto D.R.S. dell'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità e dei Trasporti Servizio VII Politiche Urbane Abitative n°2321 del 02.08.2012 nell'Ambito del PO FERS 2007-2013 Asse VI " Sviluppo Urbano Sostenibile "e registrato alla Corte dei Conti al n. 70 del 22.8.2012.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento di appalti di servizi i soggetti che si trovano in una delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 12/04/ 2006, n. 163 lettere a), b), c), d),e), f), g), h), i), l), m) ed m-bis, m-ter e m-quater).
Le cause di esclusione previste di cui all'art. 38, comma 1, non si applicano nei casi di cui all'art. 38, comma 1-bis.
Ai sensi dell'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 è fatto inoltre divieto ai concorrenti di partecipare alla medesima gara in più di un'associazione temporanea ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di una associazione temporanea. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.
Si attenziona che, ai sensi dell'Art. 38 comma 1 lettera i., sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento di appalti di servizi i soggetti che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti”.
Si dà atto che, ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.P.R. 207/2010, "la regolarità contributiva oggetto del documento unico di regolarità contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture".

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell'Art. 261 comma 7 del D.P.R. 207/2010, per i raggruppamenti temporanei, di cui all'Art. 90 comma 1 lettera g del Codice, i requisiti finanziari e tecnici di cui all'art. 263, comma 1 lett. b e d, devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. Il mandatario capogruppo dovrà possedere una percentuale minima degli stessi requisiti, che, comunque, non può essere stabilita in misura superiore al 60%; la restante percentuale potrà essere posseduta cumulativamente dal o dai mandanti, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovrà possedere il 100% dei requisiti medesimi.
Il requisito di cui all'art. 263, comma 1 lett. c, non è frazionabile, per i raggruppamenti temporanei;
Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. i livelli di servizi richiesti e le classi e categorie di opere, sono da intendersi quelli equivalenti in base alla normativa vigente nei rispettivi Paesi.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti, per partecipare alla gara in oggetto, pena l'esclusione dalla gara, devono dimostrare (anche attraverso la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000), di essere in possesso dei requisiti di capacità tecnico professionale ed economica, di cui all'art.263 del D.P.R. 207/2010 con riguardo ai punti sotto elencati ossia:
b. avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi Ic, Ig, IIIc, individuate sulla base dell'elencazione delle classi e categorie contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo complessivo per ogni classe e categoria variabile tra 1 e 2 volte l'importo stimato dei lavori da realizzare;
c. avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di due servizi di cui all'art. 252 relativi alle classi Ic, Ig, IIIc, individuate sulla base dell'elencazione delle classi e categorie contenute nelle vigenti tariffe professionali, di importo non inferiore a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolata con riguardo alle classi suddette e riferito a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
d. Il numero medio annuo dato dalla somma del personale tecnico impiegato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori, e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura variabile tra 2 e 3 volte le unità stimate nel disciplinare per lo svolgimento dell'incarico.
2. I Servizi, di cui all'articolo 252, valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del presente comma,l'approvazione dei Servizi di direzione lavori si intende riferita alla data della deliberazione/ o determina di approvazione del collaudo da parte della stazione appaltante (ciò ai sensi dell'Art 234, comma 2). Sono valutabili anche i Servizi svolti, per committenti privati, documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: La prestazione del servizio è riservata ai seguenti soggetti:
a) Organismi di altre Pubbliche Amministrazioni di cui le singole Stazioni Appaltanti possono avvalersi per legge di cui all'art. 90 comma 1 lettera c) del D. Lgs. 163/2006;
b) Liberi professionisti singoli o associativi di cui all'Art. 90 comma 1 lettera d) del D. Lgs. 163/2006;
c) Società di Professionisti di cui all'Art. 90 comma 1 lettera e) e con le indicazioni di cui al comma 2 lettera a) del D.Lgs. 163/2006;
d) Società di Ingegneria di cui all'Art. 90 comma 1 lettera f) e con le indicazioni di cui al comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006;
e) Prestatori di Servizi di Ingegneria ed Architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A al d.lgs n.163 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, secondo quanto previsto all'Art. 90 comma 1 lettera f- bis);
f) Raggruppamenti temporanei di cui all'Art. 90 comma 1 lettera g) e ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006;
g) Consorzi stabili di cui all'Art. 90 comma 1 lettera h) e ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. 163/2006;
h) GEIE ex D. Lgs 240/91 e, se stabiliti in altri Paesi U.E., ex Regolamento CEE 2137/85, ai sensi dell'Art. 34, comma 1 lett. f) e dell'Art. 37 del D. Lgs. 163/2006;
1. Per lo svolgimento del servizio in oggetto, il personale tecnico minimo, è di tre unità così come riportato nel Paragrafo 5 del "Disciplinare di gara".

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Professionalità. Ponderazione 36
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Offerta prezzo. Ponderazione 24 Responsabile Unico del Procedimeto: Geom. Pietro Collura

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