Lavori di segnaletica ferroviaria
SCADENZA 12/11/2014
Codice CPV: 45234115
Codice CUP: J44H14000090005
Codice CIG: 5903673912
Upgrade tecnologico a standard AV/AC della tratta Direttissima Roma
- Firenze della linea AC/AV Torino-Milano-Napoli.
a) Le attività prevalenti consistono in:
1. Elaborazione Progetto Esecutivo comprensivo del «Piano di
Sicurezza e Coordinamento».
2. Esecuzione di interventi necessari per garantire la sicurezza e
la salute nei cantieri durante la realizzazione delle opere.
3. Realizzazione di Sistema ERTMS/ETCS Livello 2:
Realizzazione del Sottosistema di Terra (SST) del sistema
ERTMS/ETCS Livello 2 da implementare nella tratta PM
Rovezzano-Settebagni, consistente essenzialmente in:
- fornitura in opera di RBC per applicazioni ERTMS Liv.2 presso il
Posto Centrale AV/AC di Bologna,
- fornitura in opera di n. 1 Backup RBC per applicazioni ERTMS
Liv.2 presso il Posto Centrale AV/AC di Bologna,
- fornitura in opera di un sistema di simulazione integrato
Terra-Bordo per attività di laboratorio comprensivo di apparato RBC
Target e EVC Target, di tutte le apparecchiature HW/SW componenti e
di database delle relazioni simulate degli apparati GdV dell'intera
tratta,
- fornitura della Specifica dei test in laboratorio e in campo,
esecuzione dei test in laboratorio finalizzati alla verifica
dell'AG e prima specifica del SST del Sistema ERTMS/ETCS livello 2
comprese prove di integrazione tra il SST e i SSB BL2 e BL3 e al
consolidamento delle SRS del SST,
- fornitura in opera di Postazioni Operatori RBC/rallentamenti
presso il Posto Centrale AV/AC di Bologna,
- fornitura in opera di Postazioni Diagnostica e Manutenzione,
- fornitura di tutto il Software ed effettuazione delle
configurazioni occorrenti,
- realizzazione del Sistema discontinuo mediante la fornitura in
opera di PI ERTMS compresa cartellonistica,
- progettazione, realizzazione, verifica e validazione dei nuovi
pacchetti ERTMS in chiaro da integrare nel telegramma SCMT di boe
ed encoder per tutte le tratte relative agli
innesti/interconnessioni,
- assistenza all'esecuzione di prove RFI in laboratorio,
- realizzazione dell'interfacciamento Hardware e Software dell'RBC
con gli apparati di Gestione della Via,
- realizzazione dell'interfacciamento con le apparecchiature del
sistema GSMR,
- esecuzione di corse prova funzionali, di prodotto e di
integrazione SSB/SST (treni con SSB ERTMS messi a disposizione da
RFI),
- fornitura in edizione preliminare della Specifica dei Requisiti
del Sistema ERTMS/ETCS Livello 2, Specifica del Sottosistema di
Terra (SST) ERTMS/ETCS Livello 2 e aggiornamento a seguito dei
ritorni dalle attività sperimentali delle stesse specifiche.
4. Realizzazione del Sistema SCC Multistazione:
Realizzazione del Sistema di Comando e Controllo Multistazione
(SCC-M) sulla linea DD Roma-Firenze nella tratta PM
Rovezzano-Settebagni con Posto Centrale presso il Posto Centrale
AV/AC di Bologna:
Prestazioni di progettazione del Sistema di Comando e Controllo
della circolazione ferroviaria costituito da un Posto Centrale e da
più Posti Periferici che garantisca l'espletamento delle seguenti
funzioni:
- «Funzione Circolazione»,
- «Funzione Diagnostica e Manutenzione»,
- «Funzione Sicurezza e Telesorveglianza»,
- realizzazione, fornitura, installazione ed attivazione del
sistema nelle sue parti componenti hardware e software comprese
postazioni operatore,
- realizzazione e fornitura di cablaggi, alimentazioni e
quant'altro necessario nel Posto Centrale per la messa in servizio
del sistema,
- fornitura in opera di sistema Back-up di Posto Centrale
SCC-M,
- realizzazione, installazione ed integrazione di sottosistemi di
trasmissione dati da interfacciare con supporti e sistemi di
telecomunicazioni,
- fornitura, installazione ed attivazione di apparati di
acquisizione dati,
- fornitura in opera degli interfacciamenti previsti con i sistemi
esterni (RTB, MTR, PIC, SED-T, CTC, SCC, CCL, STI, INRETE 2000,
etc.),
- fornitura in opera degli interfacciamenti previsti con i Sistemi
ACCM e RBC,
- fornitura in opera presso Posti di Servizio, Posti Tecnologici di
linea, garitte RTB e nei fabbricati tecnologici individuati come
sede di SIAP, del complesso di apparecchiature di Posto Periferico
per le funzioni di:
– «Diagnostica e Manutenzione»;
– «Telesorveglianza e Sicurezza»;
Comprensivo di armadi, cavi, canalizzazioni e morsettiere per gli
interfacciamenti con gli impianti,
- fornitura in opera di rete locale apparati e dispositivi per
trasmissione dati e per la gestione dei collegamenti telematici nel
Posto Centrale e nei Posti Periferici (Gigaethernet),
- fornitura in opera di Terminali di Periferia (TdP) nelle località
presenziabili comprese quelle di confine esterne e nei presidi di
manutenzione (o in alternativa TDM e rete Gigaethernet);
- allacciamento con sistemi di alimentazione e sistemi TLC e
integrazione funzionale nel Sistema in oggetto.
5. Realizzazione del Sistema ACC Multistazione e degli interventi
di IS di piazzale e linea:
Realizzazione dell'ACC Multistazione con Posto Centrale presso il
Posto Centrale AV/AC di Bologna per la gestione degli impianti di
linea e stazione nella tratta PM Rovezzano-Settebagni:
- fornitura in opera di Postazioni Operatore Movimento di Posto
Centrale,
- fornitura in opera di Postazione Operatore Manutenzione di Posto
Centrale,
- fornitura in opera di n° 1 Back up di Posto Centrale ACC-M,
- fornitura in opera di apparecchiature di rete per interfacciarsi
con la rete locale Posto Centrale e la rete a Lunga Distanza,
- realizzazione Posti Periferici Multistazione (PPM) e Posti
Periferici Tecnologici (PPT) per la gestione gli enti di piazzale
di stazione e di linea,
- fornitura in opera di Postazioni Operatore Manutenzione e di
armadi di rete nei Posti di Servizio della tratta,
- fornitura di dispositivi portatili con funzione di Postazione
Locale Operatore da interfacciare ai PPM,
- fornitura e Installazione dei Circuiti di Binario ad
Audiofrequenza e relativi armadi di contenimento lungo linea
comprese i cablaggi e le regolazioni necessarie per il loro
regolare funzionamento,
- fornitura e posa in opera degli enti di piazzale IS compresi i
cablaggi e le regolazioni necessarie per il loro regolare
funzionamento,
- fornitura in opera dei cavi di piazzale per impianti di
segnalamento,
- fornitura e posa in opera di cavo in fibra ottica interstazionale
con relative attestazioni/sezionamenti per la trasmissione dati
vitali e non,
- interfacciamento con l'ACC Multistazione del Nodo di Roma
(ACCM-A),
- interfacciamento con SCC-M del Nodo di Roma,
- interfacciamento dell'ACCM con RBC per l'invio di informazioni
proprie dei sistemi ERTMS,
- interfacciamento con impianti RTB,
- interfacciamento con gli impianti IS limitrofi.
6. Modifiche e integrazioni agli Impianti di sicurezza e
segnalamento esistenti nelle Interconnessioni e nelle SP
finalizzate alle transizioni L2 - SCMT e interfacciamento con ACCM
e SCC-M:
Consistente nella realizzazione:
- Progettazione e realizzazione delle modifiche di cabina e
piazzale degli impianti di segnalamento IS tradizionali esistenti
di stazione e di linea limitrofi all'ACCM relativi alle
interconnessioni/innesti finalizzate alle transizioni L2 - SCMT e
interfacciamento con sistemi ACCM e SCC-M;
- Fornitura e posa in opera dei materiali di cabina occorrenti per
l'esecuzione delle modifiche agli impianti con tecnologia a relè
quali telai relè, contropiastre, connettori, conduttori unipolari e
multipolari, accessori vari, etc.;
- La realizzazione e messa in esercizio delle modifiche agli
impianti BA esistenti previste in progetto per le diverse fasi di
attivazione e gestione delle interconnessioni.
7. Realizzazione dei sistemi di alimentazione e riserva degli
Impianti di sicurezza e segnalamento di stazione e di linea:
Consistente nella realizzazione:
- Fornitura in opera Nuovi Sistemi Integrati di Alimentazione e
Protezione (SIAP) nei posti periferici;
- Fornitura in opera di quadri modulari di trasformazione e
isolamento, alimentatore per quadri sezionatori TE esistenti e
quadri di separazione in garitta per alimentazione altre utenze,
collegamenti elettrici e quant'altro occorra per alimentare le
apparecchiature a valle del SIAP;
- Fornitura e posa in opera di cavi di alimentazione 1 kV e quadri
a 1000V;
- Fornitura in opera di sistema di diagnostica per alimentazione
1Kv per impianti di linea;
- Quadri di distribuzione utenze IS e TLC.
8. Realizzazione di sistemi di Rilevamento Temperatura Boccole
(RTB):
Consistente nella realizzazione:
- Posto Centrale RTB presso il Posto Centrale AV/AC di Bologna;
- nuovi sistemi RTB e relative garitte lungo la linea comprese le
opere civili;
- dell'interfacciamento e integrazione con l'ACCM e SCCM.
9. Realizzazione di sistemi di Monitoraggio Temperature Rotaie
(MTR):
Consistente nella realizzazione:
- Posto Centrale MTR presso il Posto Centrale AV/AC di Bologna;
- Nuovi dispositivi di linea e nei posti/fabbricati tecnologici MTR
con relative linee di comunicazione dati;
- Posti manutentivi MTR;
- Interfacciamento e integrazione con SCCM.
10. Realizzazione di Impianti di Telecomunicazioni:
Consistente nella realizzazione:
- Doppia dorsale in fibra-ottica da Settebagni a Rovezzano con
relativi sezionamenti, spillamenti e terminazioni;
- Dorsali in fibra ottica di raccordo tra FI Castello e Rovezzano
con relativi sezionamenti, spillamenti e terminazioni;
- Dorsali di fibra ottica di raccordo tra Settebagni e Roma Termini
con relativi sezionamenti, spillamenti e terminazioni;
- Rinnovo tecnologico ed impiantistico degli apparati GSM-R per
adeguamento agli standard AV/AC e realizzazione ridondata di rete
radio;
- Rinnovo tecnologico ed impiantistico del sistema trasmissivo SDH
per il GSMR;
- Interventi necessari al NOC di Tuscolana per la gestione e
diagnostica dei nuovi/modificati apparati GSM-R/SDH;
- Nuovo sistema di telefonia selettiva lungo linea, al Posto
Centrale ed nei Posti Periferici;
- Tutte le apparecchiature e cavi secondari per TLC di stazione e
di linea compresi i relativi accessori, cablaggi e regolazioni;
- Predisposizione TLC nelle SSE;
- Centralizzazione presso il Posto Centrale di Bologna di tutti i
circuiti telefonici per la circolazione e la manutenzione.
11. Realizzazione degli interventi di opere civili ai fabbricati
del Posto Centrale e dei posti tecnologici e realizzazione di
Shelter:
Consistente nella realizzazione:
- Adeguamento dei fabbricati tecnologici esistenti compresa le
eventuali opere murarie, canalizzazioni interne al fabbricato e
accessi cavi;
- Realizzazione delle Opere Civili per shelter e per gruppi
elettrogeni;
- Fornitura e posa in opera di shelter prefabbricati per alloggiare
le nuove apparecchiature e relativa impiantistica, comprensivi di
vasca di fondazione.
12. Realizzazione di Impianti Meccanici e Security (AI, AN,
HVAC,TVCC) nel Posto centrale, nei Fabbricati Tecnologici e nelle
garitte di linea (incluso RTB):
Consistente nella realizzazione:
- Realizzazione di sistemi HVAC (condizionamento e estrattori
d'aria), antintrusione, rilevazione incendi, controllo accessi e
videosorveglianza nei fabbricati tecnologici e Shelter per apparati
IS e SIAP;
- Realizzazione di sistemi HVAC (ventilazione), antintrusione,
rilevazione incendi, controllo accessi nelle garitte lungo
linea;
- Realizzazione di sistemi HVAC (condizionamento), antintrusione,
rilevazione incendi, controllo accessi e videosorveglianza,
spegnimento a gas nel nuovo locale apparati del posto centrale.
13. Realizzazione di Impianti LFM nel Posto centrale e nei
Fabbricati Tecnologici, di impianti di illuminazione nei piazzali e
di Impianti RED:
Consistente nella realizzazione:
- Fornitura e posa in opera delle apparecchiature necessarie per
derivare l'alimentazione, da quella attualmente esistente, per i
nuovi sistemi di posto centrale;
- Realizzazione di impianti LFM nei locali individuati per le
installazioni delle nuove apparecchiature nel Posto Centrale;
- Fornitura e posa in opera di quadri elettrici di consegna e
QGBT;
- Fornitura e posa in opera di quadri elettrici di distribuzione
per gli impianti di LFM e Impianti meccanici nei fabbricati dei
PdS;
- Realizzazione di impianti di LFM nei fabbricati tecnologici, nei
piazzali antistanti i fabbricati e negli shelter prefabbricati
posati per l'alloggiamento delle nuove apparecchiature;
- Realizzazione del circuito di terra a servizio dei fabbricati
tecnologici;
- Realizzazione di Riscaldamento elettrico deviatoi (RED) nei
PDS;
- Realizzazione di impianti LFM nelle garitte di linea.
14. Modifiche al circuito di ritorno e protezione TE e adeguamento
degli alimentatori delle SSE:
Consistente nella realizzazione:
- Realizzazione di modifiche al circuito di ritorno e protezione
TE;
- potenziamento delle linee di alimentazione e realizzazione dello
schema di alimentazione a "C";
- sezionatori ai portali e relativo quadro di comando e
controllo.
15. Prestazioni comuni a tutti i sistemi e impianti
- Tutte le attività e l'esecuzione delle modifiche agli impianti e
delle riconfigurazioni software che si rendano necessarie per
ciascuna fase di attivazione del Sistema;
- Esecuzioni di forniture, lavori e le prove, collaudi e tutto
quanto necessario per consegnare a RFI gli impianti e i sistemi
ultimati e funzionanti a perfetta regola d'arte, diagnosticabili e
manutenibili da parte del personale di "Ferrovie" secondo i
Capitolati Tecnici di ciascun settore per ciascuna fase di
attivazione del Sistema;
- "Progetto Costruttivo" Hardware e Software di tutti gli impianti
necessari per la realizzazione delle funzioni previste per ciascuna
fase di attivazione del Sistema;
- Realizzazione delle riconfigurazioni necessarie dell'hardware e
software dei diversi sistemi per consentire le previste fasi di
attivazioni;
- Fornitura in opera di strumenti per la configurazione, strumenti
per le prove e di supporto alla messa in servizio del sistema e di
strumenti per l'addestramento;
- Fornitura in opera di Ambiente Prove in Campo (APC) di ACCM,
ERTMS e SCC-M presso il Posto Centrale;
- Fornitura in opera di Ambiente Prove in Laboratorio (APL) di ACCM
e SCC-M;
- Assistenza all'esercizio per verificare il corretto funzionamento
dei Sistemi per singola fase di attivazione;
- Rimozione di tutte esistenti le apparecchiature di cabina
necessarie per la messa a disposizione delle aree dei locali in cui
installare le nuove apparecchiature;
- Manipolazione e posa provvisoria di cavi in esercizio e non
(rimozione dal cunicolo, fascettatura e successivo reinserimento
nel cunicolo a valle della rimozione della sabbia);
- Fornitura in opera di cunicoli, tubi, canalette VTR, pozzetti,
cippi e quanto altro necessario per realizzare le canalizzazioni di
stazione e in galleria, nonché scopertura di canalizzazioni
esistenti;
- Redazione istruzioni di dettaglio ERTMS, ACCM, SCC-M per ciascuna
fase di attivazione del Sistema;
- Rimozione di tutte le apparecchiature di piazzale e linea IS (ad
esclusione delle garitte e shelter di linea), SCMT, TE, TLC
dismesse a seguito dell'attivazione dell'ACC-M e del sistema
ERTMS;
- Fornitura di strumenti di progettazione, verifica e
configurazione per gli impianti ACC-M, SCC-M, ERTMS, TLC, RTB e
MTR;
- Fornitura di apparecchiature e materiali di scorta per ACC-M,
ERTMS, SCC-M, SIAP, TLC, impianti meccanici, RTB, MTR, LFM;
- Trasporto e smaltimento dei vari materiali di risulta e/o rimossi
in discarica;
- Collaudi in fabbrica;
- Garanzia dei materiali e degli impianti;
- Esecuzione di tutti gli interventi necessari per eliminare
eventuali interferenze elettromagnetiche con altri apparati ed
impianti RFI;
- Modifiche di tutti gli apparati ed impianti forniti ed installati
a fronte di risultati negativi di prove e verifiche;
- Assistenza tecnica necessaria durante l'effettuazione delle prove
sugli impianti eseguiti dalla DL e da RFI in fase di attivazione e
collaudo fino al termine del periodo di garanzia, compresa la messa
a disposizione degli strumenti, delle apparecchiature e dei canali
di comunicazione necessari per la gestione degli, impianti in
teleassistenza;
- Fornitura della documentazione tecnica delle opere finite,
comprensiva di specifiche tecniche e manuali di uso e
manutenzione;
- Esecuzione delle attività di sperimentazione per l'omologazione
per apparati e sistemi per i quali occorrano, compresa l'esecuzione
di corse prova;
- Documentazione attestante la non intrusività sugli impianti di
terra e bordo in esercizio;
- Emissione a norma CENELEC dei Safety Case di Prodotto, di
Applicazione Generica e Prima Specifica di ciascun Sistema,
integrazione dei Sistemi, integrazione dei Sistemi con Bordo
BaseLine2 e BaseLine3;
- Le attività del Verificatore Indipendente per la Sicurezza
(VIS);
- Redazione degli elaborati per le pratiche di autorizzazione da
parte dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco;
- Redazione di computi metrici e distinte materiali durante
l'esecuzione dei lavori;
- Utilizzo del sistema "PDM" della Società Italferr per la gestione
documentale informatizzata;
- La rimozione, il trasporto presso sedi RFI, qualora richiesto, e
lo smaltimento a norma di legge di tutti gli apparati oggetto di
sostituzione e/o di disattivazione;
- Interventi di mitigazione dei cantieri;
- Rimozione di tutte le apparecchiature di piazzale IS, SCMT, TE,
TLC, dismesse a seguito dell'attivazione dell'ACCM, comprese quelle
di alimentazione (Centraline, Gruppi Elettrogeni, armadi 1000Vca,
cavi di energia e di segnalamento, paline, sbalzi e portali da
segnale e relative attrezzature, garitte PBA, etc.).
16. Altre Prestazioni
- Esecuzione di corse prova;
- Assistenza all'Esercizio della linea;
- Servizi di Manutenzione;
- Addestramento del personale RFI su diversi sistemi.
b) Attività Escluse dall'Appalto
- Modifiche al sistema ACCM del Nodo di Roma per interfacciamento
al nuovo Sistema ACCM della linea DD;
- Modifiche all'impianto di Rovezzano non funzionali alla
transizione di livello L2 - SCMT;
- Adeguamento del CTC RM-FI per interfacciamento con il nuovo
SCC-M;
- Modifiche ai Sistemi di Controllo Marcia Treni (SCMT) lungo le
interconnessioni;
- Interventi di messa a disposizione di fabbricati esistenti;
- Interventi di rimozione delle apparecchiature nei fabbricati e
nei locali dei Posti Tecnologici che non saranno interessati dagli
interventi;
- Modifiche al sistema di radiopropagazione in galleria;
- Rimozione dei giunti isolanti incollati;
- Soppressione posti di servizio;
- Sostituzione deviatoi/casse di manovra.
c) I lavori oggetto dell'appalto sono caratterizzati da:
- Realizzazione per fasi;
- presenza o vicinanza dell'esercizio ferroviario;
- esecuzione in ore notturne dei lavori interferenti con
l'esercizio ferroviario;
- esigenza di approntare più cantieri di lavoro che dovranno
operare contemporaneamente;
- mantenimento dell'esercizio ferroviario;
- contemporaneità di esecuzione dei lavori con lavorazioni eseguite
da altre Imprese o da personale FS.
RFI si riserva, qualora si rendano disponibili i necessari
finanziamenti, di affidare, mediante procedura negoziata senza
indizione di gara, ai sensi dell'art. 221 lettera g) del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., al medesimo Appaltatore, il completamento
dell'opera oggetto del presente contratto consistente nella
progettazione e realizzazione: dei sistemi e degli impianti oggetto
del presente contratto nella tratta Rovezzano-Firenze Castello.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma, Viterbo, Terni,
Siena, Arezzo, Firenze e Bologna.
Quantitativo o entità dell'appalto
161 716 200 Euro di cui:
- Prestazioni a corpo 152 034 200 Euro;
- Prestazioni di progettazione 4 368 000 Euro;
- Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a
ribasso, 5 314 000 Euro.
A) Le lavorazioni di cui si compone l'intervento, rilevanti ai fini
della qualificazione, rientrano nelle seguenti categorie:
A1) categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i.:
- Cat.OS9 - 88 075 500 Euro - Categoria Prevalente, subappaltabile
nei limiti del 30 %, che consistono essenzialmente in:
- Realizzazione del Sistema ERTMS/ETCS Livello 2; Realizzazione del
Sistema SCC Multistazione;
- Realizzazione della parte di Cabina dell'ACC Multistazione con PC
a Bologna; Modifiche e integrazioni alla parte di cabina degli
Impianti di sicurezza e segnalamento esistenti;
- Realizzazione dei sistemi di alimentazione e riserva degli
Impianti di sicurezza e segnalamento di stazione e di linea;
Realizzazione di sistemi di Rilevamento Temperatura Boccole
(RTB).
- Cat. OS19 - 25 179 700 Euro, Scorporabile e subappaltabile;
- Cat. OS30 - 4 362 700 Euro, Scorporabile e subappaltabile;
- Cat. OG10 - 3 178 100 Euro, Scorporabile e subappaltabile;
- Cat. OG1 - 1 012 000 Euro, Scorporabile e subappaltabile;
- Cat. OS5 - 765 700 Euro, Scorporabile e subappaltabile;
- Cat. OS28 - 411 600 Euro, Scorporabile e subappaltabile;
Le lavorazioni riferite alle categorie: OS30 e OS5, a
qualificazione obbligatoria, potranno essere eseguite dal soggetto
aggiudicatario solo se in possesso di adeguata qualificazione, in
caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate
ed indicate in sede di offerta, a pena di esclusione, tra le
lavorazioni da subappaltare.
A2) Categorie di specializzazione di cui ai Sistemi di
qualificazione delle imprese istituiti da RFI S.p.A.:
- LIS-006 - 26 614 800 Euro, Scorporabile e subappaltabile;
- LTE-002 - 7 748 100 Euro, Scorporabile e subappaltabile.
Le lavorazioni riferite alle categorie LIS-006 e LTE-002 dovranno
essere eseguite esclusivamente da soggetti qualificati da RFI SpA
nei propri Sistemi di qualificazione per categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. Nel caso in cui le prestazioni non
siano eseguite direttamente dal soggetto aggiudicatario, associando
in raggruppamento imprese qualificate da RFI, le prestazioni stesse
dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate ed indicate, a
pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare.
Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie
di cui al D.P.R. 5.10.2010 n. 207 è fatto da RFI SpA nell'esercizio
della facoltà di cui all'art. 206, c.3 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
Ai fini dell'ammissione alla gara è richiesto il possesso della
qualificazione nelle categorie di cui al presente bando, secondo le
modalità previste dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
B) Prestazioni di progettazione: 4 368 000 Euro. Redazione del
progetto definitivo ed esecutivo dei predetti lavori, in conformità
ai canoni dell'art. 93 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e delle
disposizioni attuative di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
Le opere da progettare rientrano, secondo l'elencazione di cui
all'art.14 della ex Legge 143/1949 e s.m.i. (tariffa
professionale), nelle seguenti classi e categorie:
Classi/Categorie Importo Euro
III-c 117 985 500 Euro.
IV-c 28 544 700 Euro.
I-b 977 800 Euro
III-b 397 700 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 161 716 200 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
- Una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, pari al 2 %
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, da
costituire secondo le modalità specificate nella Richiesta di
Offerta;
- una cauzione definitiva, da prestarsi dal soggetto
aggiudicatario, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto,
nella misura e con le modalità e i contenuti che saranno
specificati nella Richiesta di Offerta. Detta garanzia non è
soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto
alla data di approvazione del certificato di collaudo. E'
espressamente esclusa l'applicazione, alla presente procedura, del
beneficio della riduzione del 50 % dell'importo delle cauzioni per
le imprese in possesso della certificazione di qualità;
- polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità ed i
contenuti che saranno riportati in contratto;
- fideiussione a garanzia della restituzione dell'anticipazione:
per beneficiare dell'anticipazione di cui al successivo punto
III.1.2, l'Appaltatore dovrà costituire una fideiussione bancaria o
assicurativa con le modalità e le caratteristiche di seguito
indicate.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nello
specifico articolo dello schema di convenzione posto a base di gara
e contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti
di opere, lavori e forniture in opera delle Società del Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane". Ai sensi dell'art. 26-ter della
Legge n.98 del 9 agosto 2013, in deroga ai vigenti divieti di
anticipazione del prezzo, è prevista la corresponsione in favore
dell'Appaltatore di un'anticipazione pari al 10 % (dieci per cento)
dell'importo contrattuale. Si applicano gli articolo 124, commi 1 e
2 e 140, commi 2 e 3 del regolamento di cui al D.P.R. 5 ottobre
2010 n. 207.
Si sancisce l'invariabilità dei prezzi, essendo esclusa la
revisione dei prezzi stessi per variazioni dei costi, in ogni caso
e per qualsiasi evenienza.
- Il corrispettivo verrà determinato a corpo.
Non trova applicazione l'articolo 53, c.3 bis del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. (corresponsione diretta al Progettista).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
A) Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
c.1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art.62 del D.P.R. 207/2010, in seguito indicati come
"Costruttori".
Alle associazioni di cui all'art. 34, c.1 lett. d), e), e bis) e f)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si applicano le disposizioni vigenti
di cui all'art. 37 nei commi afferenti i soli appalti di lavori del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di
concorrenti di cui all'articolo 2602 del Codice Civile, di
raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) e di Reti di Imprese non
ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta
dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e
contenere espressamente la volontà di costituire il Consorzio, il
Raggruppamento e la Rete di Imprese con l'indicazione dell'impresa
che tra esse assumerà la veste di mandataria/capogruppo.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in
RTI, aggregazioni tra Imprese aderenti al Contratto di Rete,
Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi come
soggetto singolo e inserito in RTI, Reti di Imprese, Consorzio o
GEIE, così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti,
Reti di Imprese, Consorzi e GEIE.
Si specifica che i soggetti invitati singolarmente potranno
presentare offerta in Raggruppamento solo associando imprese non
invitate alla gara (singolarmente o in forma associata), a
condizione che queste ultime siano in possesso di qualificazione
adeguata ai lavori da eseguire.
I RTI di tipo orizzontale, le Reti di Imprese ed i Consorzi
ordinari devono indicare le proprie quote di partecipazione al
raggruppamento, all'aggregazione o al consorzio, le quali possono
essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai
requisiti di qualificazione posseduti, fermo restando che la
mandataria dovrà assumere requisiti in misura percentuale superiore
a ciascuna delle mandanti.
I lavori dovranno essere eseguiti dai concorrenti secondo le quote
di partecipazione indicate, fatta salva la facoltà di modifica
delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che
ne verificherà la compatibilità con i requisiti di qualificazione
posseduti dalle imprese interessate.
Nel caso di Raggruppamento di tipo verticale dovranno essere
indicate le categorie che ciascuna impresa riunita intende
assumere.
Il mandato collettivo deve contenere l'impegno della mandataria ad
effettuare i versamenti alle mandanti per la quota dei lavori
eseguita nel pieno rispetto della L. 136/2010 e s.m.i.
Ognuna delle imprese raggruppate, aggregate o consorziate dovrà
comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di
cui ai successivi punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) mediante la
presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate
nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime
stabilite.
I Consorzi di cui all'art. 34, c.1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. all'atto della presentazione dell'offerta dovranno
indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi
concorrono. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in
qualsiasi altra forma alla gara.
I consorzi di cui all'art. 34, c. 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. - qualora non intendano eseguire l'appalto con propria
struttura - all'atto della presentazione dell'offerta dovranno
indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi
concorrono, ai quali è fatto divieto di partecipare in qualsiasi
altra forma alla gara.
Le Reti di Imprese dotate di organo comune e di soggettività
giuridica dovranno indicare in sede di offerta le Imprese aderenti
al contratto di rete che partecipano alla specifica gara, alle
quali è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma.
Per quanto concerne i Consorzi di cui all'art. 34, c.1, lettera e)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., è fatto divieto di partecipare alla
gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti
il consorzio.
Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara
concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla
gara, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono
imputabili ad un unico centro decisionale.
B) Ai sensi dell'art. 53 c.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
dell'art. 92 c.6 del D.P.R. 207/2010, i concorrenti che non
posseggono i requisiti progettuali indicati ai successivi punti
III.2.2) e III.2.3) del presente bando devono indicare o
eventualmente associare in raggruppamento uno dei soggetti di cui
al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., art. 90, c.1, lettere d) (liberi
professionisti singoli od associati), e) (società di
professionisti), f) (società di ingegneria), f-bis) (prestatori di
servizi di ingegneria ed architettura), g) (raggruppamenti
temporanei ) ed h) (consorzi stabili di società di professionisti e
di società di ingegneria, anche in forma mista) o di persona fisica
e giuridica appartenente ad altri stati membri dell'Unione Europea
purché abilitata nei rispettivi paesi di origine a fornire i
servizi di progettazione oggetto del presente appalto e in possesso
dei requisiti progettuali indicati nel presente bando, da indicare
nell'offerta o eventualmente da associare in raggruppamento (in
seguito indicato come "progettista" o "progettista associato").
I progettisti possono a loro volta essere costituiti da una
pluralità di soggetti riuniti secondo le regole del presente bando
(sub-raggruppamento all'interno di RTI "misto" in caso di
progettisti associati, raggruppamento separato e distinto dal
concorrente in caso di progettista indicato).
I concorrenti in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni di
esecuzione e progettazione possono cumulare il requisito
progettuale da essi posseduti con quello del progettista
individuato o associato.
Ai sensi dell'articolo 90, c.7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
l'incarico deve essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di
presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive
qualifiche professionali. Deve inoltre essere indicata, sempre
nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le
varie prestazioni specialistiche. Uno stesso progettista non può
essere associato o indicato da più di un concorrente, pena
l'esclusione di tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale
divieto. Vigono le situazioni di incompatibilità.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: A) Costruttori: Per la partecipazione alla gara i
concorrenti devono allegare alla relativa domanda, a pena di
esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.
445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante del
concorrente assumendosene la piena responsabilità attesti che non
sussistono le cause di esclusione previste nell'art.38, c.1 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., elencandole espressamente e certifichi
l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio
per l'attività di……….. (Dichiarazione requisiti art. 38 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. scaricabile dal sito www.gare.rfi.it).
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da soggetto
diverso dal Legale Rappresentante ed in tal caso va trasmessa la
relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai sensi
di quanto previsto dall'art. 38, c.2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi
comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della
non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad
indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati,
ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne
revocate, né quelle per le quali è intervenuta la
riabilitazione.
Ciascun concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per
l'invio delle comunicazioni previste dall'art.79, c.5 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica
certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno
l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali atti.
Nel caso di Raggruppamento temporaneo, di Rete di Imprese o di
Consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun
legale rappresentante di ogni impresa componente il Raggruppamento,
la Rete o il Consorzio stesso. Nel caso trattasi di Consorzio di
cui all'art. 34, c.1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal Legale
Rappresentante del consorzio, anche da tutti i Legali
Rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio
dichiara di partecipare. Nel caso di Reti di Imprese di cui
all'art. 34, c.1, lettere e-bis) dotate di soggettività giuridica
la dichiarazioni deve essere resa da tutti i Legali Rappresentanti
delle Imprese per le quali la Rete dichiara di partecipare.
Per la redazione della domanda e della dichiarazione sostitutiva ai
sensi del D.P.R. 445/2000 potranno essere utilizzati i modelli
"Domanda di partecipazione" e "Dichiarazione requisiti art.38"
scaricabili dal sito www.gare.rfi.it (la Dichiarazione requisiti
art.38 in caso di consorzi o riunioni di imprese dovrà essere
compilata secondo le indicazioni fornite nelle NOTE di cui
all'allegato stesso), il cui contenuto è da intendersi
integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte
integrante.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da
fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di
validità.
In caso di avvalimento, da parte dell'impresa concorrente, dovrà
essere compilato anche il quadro relativo all'avvalimento della
"Dichiarazione requisiti art.38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i." e
dovrà essere trasmessa la "Dichiarazione ditta ausiliaria"
utilizzando il modello "Dichiarazione ditta ausiliaria"
(scaricabile dal sito www.gare.rfi.it). Inoltre, dovrà essere
trasmesso originale, o copia autentica, del contratto in virtù del
quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del soggetto
qualificato a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le
risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto ai sensi
dell'art. 49 del Codice Appalti.
(N.B.: qualora l'impresa concorrente e l'impresa ausiliaria
appartengano ad uno stesso Gruppo, in luogo del suddetto atto,
l'impresa concorrente dovrà produrre una dichiarazione sostitutiva
attestante il legame giuridico ed economico esistente nel
gruppo).
In coerenza con le finalità stabilite dal Codice Etico del Gruppo
Ferrovie dello Stato, si stabilisce che RFI SpA potrà motivatamente
valutare la sussistenza della situazione ostativa prevista
dall'art. 38, c.1, lettera f), del Codice nei confronti dei
concorrenti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siano
incorsi nell'ultimo triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da altre Società
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da RFI SpA o da altra Società
del Gruppo FS;
c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e
forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o altra
Società del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti
contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel
Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova
da parte della stazione appaltante.
B) Progettisti indicati o associati Dichiarazione sostitutiva ai
sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero, per i progettisti non residenti
in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante del progettista assumendosene la piena
responsabilità:
a) attesta che non sussistono le condizioni previste nell'art. 38,
c.1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. elencandole espressamente e
specificatamente. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, c.2 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere indicate tutte le condanne
penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante
abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente
non è tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati
depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa,
né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la
riabilitazione. Le dichiarazioni di cui alle lettere b), c) ed
m-ter) dovranno essere rese anche dagli altri soggetti previsti nel
medesimo art.38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione
riportate all'art. 90, c.8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art.
253 commi 1, 2, 3 del D.P.R. 207/2010;
c) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt.
254 e 255 del D.P.R. 207/2010, rispettivamente in caso di società
di ingegneria o di società di professionisti.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) I concorrenti per la partecipazione alla gara devono essere in
possesso di adeguata capacità economica e finanziaria che dovrà
essere comprovata, pena esclusione, mediante la produzione,
unitamente alla domanda, di almeno 2 (due) idonee referenze
rilasciate da istituti bancari dalla quale risulti che l'impresa ha
sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità.
Nel caso di RTI, di Rete di Imprese, di Consorzi di concorrenti o
GEIE la citata documentazione dovrà essere prodotta da ciascuna
impresa partecipante al Raggruppamento, alla Rete, al Consorzio o
al GEIE. In caso di imprese intestatarie di un solo conto corrente,
la referenza bancaria presentata, dovrà essere accompagnata da una
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante (resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000) attestante l'esistenza di rapporti con un solo
istituto di credito o soggetto assimilato).
B) I concorrenti devono dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000,
di essere in possesso di una cifra di affari in lavori realizzata
mediante attività diretta ed indiretta, conseguita nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, non
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di
gara, ai sensi dell'art. 61, c.6, del D.P.R. 207/2010. Il requisito
è comprovato ai sensi dell'art. 79, c.3 e c.4 del D.P.R. 207/2010 e
sarà soggetto a verifica da parte della Stazione Appaltante. - In
caso di RTI si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Nel caso di ricorso a RTI di tipo
orizzontale, per i concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
c.1, lettere d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
alla mandataria o capogruppo è richiesto il possesso dei requisiti
prescritti nella misura minima del 40 %, mentre alle mandanti è
richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima
del 10 %. L'impresa capogruppo mandataria in ogni caso deve
possedere i requisiti in misura maggioritaria. In caso di RTI di
tipo verticale ciascuna mandante deve aver realizzato una cifra di
affari in lavori pari almeno a tre volte l'importo della categoria
o delle categorie scorporate di cui assume la realizzazione.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: RFI SpA, nel rispetto del principio di proporzionalità e
nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206, c.3, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., stabilisce come segue i requisiti di
partecipazione alla presente gara:
A) possesso di attestazione di qualificazione per costruzione e
progettazione, oppure per la sola costruzione, rilasciata da
società di attestazione (SOA) ai sensi del D.P.R. 207/2010,
regolarmente autorizzata ed in corso di validità, che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate
ai lavori da assumere. Ai fini dell'individuazione delle
classifiche richieste in ciascuna categoria occorre fare
riferimento agli importi delle singole lavorazioni indicati al
precedente punto II.2.1) lett. A1);
B) iscrizione al Sistema di qualificazione RFI LIS-006 per la
"Esecuzione di lavori di piazzale per impianti di segnalamento
ferroviario" e iscrizione al Sistema di qualificazione RFI LTE-002
per "Interventi a linee di contatto per la trazione" per classi di
importo adeguate.
- possesso di certificazione di qualità aziendale rilasciata da
soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 9000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 nei limiti
dettati dall'articolo 63, c.1, del D.P.R. 207/2010. Nel caso di
Riunioni di Imprese le certificazioni devono essere possedute
almeno dall'Impresa Capogruppo.
In alternativa all'attestato, ai sensi del D.P.R. 445/2000, è
possibile produrre fotocopia sottoscritta dal Legale
Rappresentante, accompagnata da copia del documento di identità
dello stesso. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati
aderenti all'Unione Europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve
essere dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi
dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' fatto
salvo il disposto dell'art. 38, c.5 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i..
Il possesso degli ulteriori requisiti appresso indicati:
1. Aver realizzato con esito positivo (attivazione all'esercizio)
Apparati Centrali a Calcolatore, compatibili con gli enti di
piazzale esistenti nella rete RFI e dotati della logica di
sicurezza e delle interfacce operatore richiesti dalle vigenti
prescrizioni tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o ACCM e
di dimensione NON INFERIORE al SIZE 5. Per apparato di "SIZE 5" si
intende un apparato (ACC/ACS o ACC_M) che governi un numero di enti
significativi da 338 (trecentotrentotto) fino a 452
(quattrocento-cinquantadue).
Modalità per la determinazione del SIZE degli impianti:
- il SIZE di un singolo ACC/ACS è dato dalla somma degli "enti
significativi" gestiti dall'ACC/ACS stesso;
- il SIZE di un singolo ACCM è dato dalla somma degli "enti
significativi" gestiti dall'ACCM stesso in tutti i suoi Posti
Periferici (PPM, PPT, PP-ACEI, PP-ACC).
Gli enti significativi sono definiti come di seguito riportato:
CDB: CdB codificati, CdB a correnti Fisse, CdB per Infill;
DV: Deviatoi semplici o comunicazioni, scarpe fermacarri
elettriche;
ELMG: Elettromagneti intallonabilità deviatoi, unità
bloccabile;
VARI: Indicatori di partenza (alti o bassi), segnali avanzamento o
avvio, segnali stradali da PL, sistemi evidenziazione
(freccia);
SE: Indicatori di direzione (ogni 3 aspetti), luci segnali alti
(ogni luce), segnali bassi di manovra;
SCMT/ERTMS: Boe commutate controllate.
2. Aver eseguito la fornitura e l'installazione con esito positivo
di un Sistema di Supervisione dei Movimenti in ambito SCC o
CTC.
3. Aver eseguito, per strutture del gruppo FSI SpA e/o per Gestori
di reti ferroviarie europee, la fornitura e l'installazione con
esito positivo di Sottosistemi di Terra e Sottosistemi di bordo
ERTMS Livello 2.
4. Avere l'idoneità alle Norme Tecniche I.S. 717/92 e 381/82 per la
certificazione, verifiche e prove di Impianti di Segnalamento.
5. Possesso di una Struttura organizzativa per le prove e le
verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta
almeno da:
- n. 1 Responsabile, con almeno 10 (dieci) anni di esperienza nelle
attività di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto
dell'appalto;
- n.12 Squadre composte ciascuna da un minimo di n.2 (due) risorse
specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a
quelli oggetto dell'appalto.
In caso di raggruppamento di Imprese:
- I requisiti di cui ai punti 1., 2., 3. e 4. devono essere
posseduti almeno dall'Impresa mandataria o capogruppo.
- I requisiti di cui alla lettera B) devono essere posseduti almeno
da una delle Imprese facenti parte del Raggruppamento.
Il requisito di cui al punto 5. deve essere posseduto globalmente
dalle Imprese facenti parte del Raggruppamento.
Documenti comprovanti l'effettivo possesso dei requisiti
tecnici
- Documentazione rilasciata da RFI e dimostrante il possesso dei
requisiti di cui ai punti 1., 2. e 4.;
- Documentazione rilasciata da RFI SpA e/o Gestori di reti
ferroviarie europee e dimostrante il possesso dei requisiti di cui
al punto 3.;
- Elenco nominativo con allegato Curriculum Vitae di ciascuno dei
Soggetti di cui al punto 5., nonché copia del libro matricola/libro
unico del lavoro (o documentazione equipollente) e/o copia di
contratti di collaborazione in forma esclusiva su base annua e/o
copia dei Modelli 770.
C) possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui all'articolo 263 del D.P.R.
207/2010:
1. fatturato globale per servizi attinenti all'ingegneria, di cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori cinque
anni del decennio precedente la pubblicazione del bando, per un
importo non inferiore a 8 736 000 Euro.
2. avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi
"analoghi" attinenti all'ingegneria, di cui all'art. 252 del D.P.R.
207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, per importi globali dei suddetti lavori progettati non
inferiori a quelli di seguito indicati:
Classi/Categorie ex L.143/49 e s.m.i. Importo Euro
III-c 195 382 400 Euro
IV-c 45 671 520 Euro
I-b 1 564 480 Euro
III-b 636 320 Euro.
3. avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi "di
punta" di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori,
appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi totali dei
suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito
indicati:
Classi/Categorie ex L.143/49 e s.m.i Importo Euro
III-c 47 194 200 Euro
IV-c 11 417 880 Euro
I-b 391 120 Euro
III-b 159 080 Euro
4. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei tre
migliori anni del quinquennio precedente (comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti del progettista una
quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso
di soggetti non esercenti arti e professioni) in misura non
inferiore a 100 (cento) unità.
I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati
nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero
la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di
servizi iniziati in epoca precedente. Le imprese attestate per
progettazione e costruzione, dovranno produrre una dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi richiesti, relativa al/ai professionista/i
facenti parte del proprio staff di progettazione. In caso di
verifica, se la dimostrazione dei requisiti di cui ai punti 1. e 3.
avverrà mediante la produzione di contratti di Progettazione ed
Esecuzione, indicanti indistintamente l'importo complessivo
dell'appalto, la quota parte della Progettazione sarà valorizzata
sulla base dei criteri di cui al D.M. 4.4.2001.
Raggruppamenti temporanei, Aggregazioni tra le Imprese aderenti al
contratto di Rete e Consorzi ordinari. In caso di RTI, di Reti di
Imprese e di Consorzi ordinari di concorrenti si applicano le
disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. I
requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese
raggruppate, aggregate, consorziate o dai soggetti di cui
all'articolo 34, c.1, lett. f) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono
quelli di cui all'art.92 del D.P.R. 207/2010. L'impresa mandataria
di Raggruppamento Temporaneo, di Rete, di Consorzio o di GEIE di
tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti
richiesti al soggetto singolo.
In caso di raggruppamenti di progettisti i requisiti di cui alla
precedente lettera C) devono essere posseduti cumulativamente dal
raggruppamento. Sono consentite le associazioni miste, fatte salve
le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo
orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovrà
essere specificatamente indicata, che per le mandanti. I
partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali (di
costruttori o di progettisti) devono conferire o impegnarsi a
conferire mandato in favore del costruttore mandatario del
raggruppamento principale, qualificato nella categoria
prevalente.
Avvalimento: E' consentita la partecipazione alla gara di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalità
indicate nel presente bando. Non è consentito l'avvalimento dei
requisiti progettuali.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 75
2. Offerta economica. Ponderazione 25
Informazioni complementari:
- La durata dell'appalto è di giorni 1195 (millecentonovantacinque)
n.c. così articolato: 90 giorni n.c. dalla consegna delle
prestazioni per la redazione del progetto esecutivo; 1 045 giorni
n.c. dalla consegna dei lavori (data di approvazione del PE - 60
gg.), per il completamento dell'opera.
- Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro.
- In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1,
III.2.2, III.2.3 del presente bando, la Stazione Appaltante si
riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare
ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti
autodichiarati.
- Ai sensi dell'art. 87, c.4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i
concorrenti dovranno indicare nell'offerta, a pena di esclusione
gli oneri di sicurezza da rischio specifico o aziendali diversi da
quelli non soggetti a ribasso indicati dalla Stazione
Appaltante.
- In conformità a quanto sarà successivamente previsto dalla
lettera di "Richiesta di Offerta", i partecipanti all'atto della
presentazione dell'offerta saranno tenuti, pena l'esclusione dalla
gara, a dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo
nei confronti dell'Autorità di Vigilanza sui contratti
Pubblici.
- In considerazione della particolare ubicazione e complessità
degli interventi da eseguire i concorrenti potranno effettuare i
sopralluoghi dei siti interessati dai lavori, secondo le modalità
che saranno indicate nella lettera di "Richiesta di Offerta". - RFI
SpA., per l'individuazione delle offerte anomale, avvalendosi della
facoltà di cui all'art. 206, c.1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non
applicherà il criterio di cui all'art. 86, c.2 del medesimo decreto
legislativo, ma potrà valutare la congruità delle offerte che
appaiano, a giudizio della commissione di gara, anormalmente
basse.
- L'impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e sarà
soggetta agli accertamenti previsti dal D.Lgs. 159/2011.
- Il Soggetto aggiudicatario e gli altri Soggetti terzi a qualsiasi
titolo interessati alla realizzazione delle prestazioni oggetto del
presente appalto saranno soggetti a tutti gli obblighi derivanti
dai "Protocolli di Legalità in materia di appalti" sottoscritti tra
RFI SpA e le Prefetture - U.T.G. di Firenze e Roma.
- L'impresa aggiudicataria dovrà accettare l'apposita clausola di
"Trasparenza prezzi", di "Auditing" e le norme contenute nel Codice
Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da
RFI.
- RFI acquisirà d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici,
il Documento Unico di Regolarità Contributiva dell'impresa
aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o
dagli enti abilitati al rilascio.
- L'appalto sarà regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto
per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane", approvate dal Consiglio di Amministrazione di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., nella seduta del 31 gennaio
2012 e registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione
Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere,
al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012. (in seguito Condizioni
Generali). Le disposizioni di cui alle suddette Condizioni Generali
debbono intendersi sostituite, modificate o abrogate
automaticamente, ove il relativo contenuto sia incompatibile con
sopravvenute disposizioni imperative, legislative o regolamentari.
Le suddette Condizioni Generali sono pubblicate sul sito internet
www.gare.rfi.it.
- In ottemperanza al D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con
la legge 17 dicembre 2012, n. 221), art. 34, c.35, i costi per la
pubblicazione del presente bando su due dei principali quotidiani a
diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale
nel luogo ove si eseguono i contratti - saranno posti a carico
dell'aggiudicatario.
- RFI SpA, si riserva la facoltà di procedere ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. nei casi
ivi previsti.
- Il contratto sarà soggetto alle norme previste dalla legge
13.8.2010 n. 136, pubblicata sulla G.U. n. 196 del 23.8.2010, tra
cui in particolare quelle relative alla "Tracciabilità dei flussi
finanziari", in ordine alle modalità di pagamento e relativi
adempimenti riguardanti l'appaltatore, il/i subappaltatore/i e il/i
subcontraente/i. La mancata osservanza di detta normativa
costituirà motivo di risoluzione contrattuale, ai sensi di quanto
prescritto dalla predetta legge. Clausole che prescrivono gli
obblighi di cui sopra dovranno essere inserire – a pena di nullità
– nei contratti sottoscritti dall'appaltatore con il/i
subappaltatore/i e il/i subcontraente/i.
- Il ricorso al subappalto finalizzato a fronteggiare esigenze di
natura contingente, sarà disciplinato ai sensi della normativa
vigente e regolato dallo schema di contratto e dalla lettera di
"Richiesta di Offerta". In nessun caso le prestazioni oggetto del
contratto potranno essere subappaltate ad altre imprese che abbiano
partecipato alla gara, in forma singola o associata. Si informa
inoltre che, ai sensi e per gli effetti del c.3 dell'art. 118 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è fatto obbligo all'impresa aggiudicataria
di trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti
agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Non è ammesso il subappalto per le
attività di progettazione, salvo quanto previsto dall'articolo 91,
c.3, del D.Lgs 163/2006 e smi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le attività
si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i
documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si
estende ovviamente ai rischi propri dell'attività delle imprese
appaltatrici.
- In caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di
trasformazione, fusione, scissione della società da parte di
concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta
trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara,
all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei
requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1,
III.2.2, III.2.3 del presente bando.
- RFI SpA applicherà quanto previsto all'art. 116 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. nell'ipotesi di modificazione soggettiva del
concorrente.
- RFI SpA informa i concorrenti che il contratto non conterrà la
clausola compromissoria.
- I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel
rispetto del D.Lgs. 30.6.2003 n.196, per finalità strettamente
connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e
alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verrà
comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti
stabiliti dall'art.7 del decreto legislativo citato. I soggetti
concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in
ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti
di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'art.13, c.5 lettera a),
del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. costituiscano, secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali.
Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad
autorizzazione all'accesso. In ogni caso è fatto salvo quanto
previsto dall'art. 13, c.6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
- la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sarà
restituita.
- RFI, ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., potrà
richiedere chiarimenti in merito alla documentazione ed alle
dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di
partecipazione. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla
richiesta formulata da RFI costituirà motivo di non ammissione
della domanda.
- Si precisa che RFI SpA si riserva la facoltà di dare risposta
alle eventuali richieste scritte che perverranno alla Direzione
Acquisti - Appalti Tecnologie e TE, di cui al punto I.1 del
presente bando, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno
5.11.2014. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito
www.gare.rfi.it nei termini previsti dall'art. 71, c.2 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..
- Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: Ing. Andrea Fratini.
- Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei
limiti applicabili a RFI: Ing. Marco Corti.
Il presente bando di gara e le richieste di partecipazione, non
vincolano in alcun modo questa Società che si riserva la facoltà
incondizionata di non dare corso alla procedura di gara o comunque
di non concludere il contratto senza che le imprese partecipanti
possano avanzare richiesta di indennizzo o risarcimento a qualsiasi
titolo.