Manutenzione, allacciamenti e nuove realizzazioni su impianti, reti ed edifici ubicati nella provincia di Vercelli
SCADENZA 31/07/2012
Codice CPV: 45231100, 45231220, 45231221, 45231223, 45231300, 45232100, 45232150, 45232152, 45232400, 45232410
Codice CIG: 4367945E3A
Manutenzione, allacciamenti e nuove realizzazioni su impianti, reti
ed edifici ubicati nella provincia di Vercelli.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Città di Vercelli.
Durata dell'accordo quadro: 1 anno
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 4 185 000,00 Euro
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
I lavori che formano oggetto dell'accordo quadro sono distinti
in:
a) manutenzione, esecuzione di allacciamenti, opere ed impianti
accessori ai servizi ciclo idrico integrato e
gas/calore/teleriscaldamento in tutti i comuni gestiti dalla
Società, compresa la reperibilità feriale e festiva per
manutenzioni urgenti o pronto intervento
b) manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti di
emungimento, trattamento e rilancio dell'acqua potabile,
l'eventuale esecuzione di interventi specialistici di manutenzione
(su chiamata) anche su impianti di sollevamento e depurazione dei
reflui, al fine di assicurarne la loro funzionalità
c) operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire
sugli impianti idraulici in genere. Fanno parte di questa tipologia
la sostituzione e la riparazione di componenti idraulici, la
riparazioni di apparecchiature, tubazioni e parti idrauliche in
genere
d) lavori edili di varia natura, ripristini definitivi di manti
stradali per lo più di piccola entità
e) servizi di conduzione e manutenzione di centrali termiche
I lavori sono divisi nelle seguenti categorie:
Prevalente: OG6.
Scorporabili: OG1 - OG3 - OS22 - OS28.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto dei lavori da affidare nell'anno di durata
dell'accordo quadro è pari a Euro 4.185.000,00 Euro, comprensivi
degli oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso per un
importo pari a 125.550,00 Euro, così suddivisi per categoria:
Prevalente.
OG6 - importo lavorazioni 2.920.000,00 Euro.
Scorporabili.
OG1 - importo lavorazioni 190.000,00 Euro.
OG3 - importo lavorazioni 250.000,00 Euro.
OS22 - importo lavorazioni 600.000,00 Euro.
OS28 - importo lavorazioni 225.000,00 Euro.
Trattandosi di accordo quadro gli importi sopraindicati, compresi
gli oneri relativi alla sicurezza, sono da considerarsi presunti e
non impegnativi per la stazione appaltante. Si precisa che gli
oneri relativi alla sicurezza verranno meglio indicati e
quantificati in relazione agli specifici affidamenti effettuati
nell'ambito dell'accordo quadro.
Valore stimato circa 4.185.000,00 Euro IVA esclusa.
Valore stimato, IVA esclusa: 4 185 000,00 Euro
Possibilità di n. 2 rinnovi biennali del contratto.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.10.2012 conclusione 30.9.2013
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo presunto a base
d'appalto dell'accordo quadro. Detta cauzione verrà richiesta ai
candidati nella successiva fase di presentazione delle offerte e
dovrà essere presentata con le modalità indicate all'art. 75 del
D.Lgs 163/2006.
Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione
dell'accordo quadro. Detta cauzione verrà richiesta all'impresa
aggiudicataria e dovrà essere presentata con le modalità indicate
dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006.
In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la
garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti
sono quelli eccedenti il 10 %. Se il ribasso è superiore al 20 %,
l'aumento sarà di due punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20 %.
Non saranno ammesse riduzioni degli importi delle cauzioni alle
ditte in possesso della certificazione di qualità.
All'impresa aggiudicataria sarà richiesta una polizza assicurativa
RCT/RCO per i seguenti massimali: 6.000.000,00 di Euro per danni da
esecuzione, 5.000.000,00 di Euro come massimale unico RCT,
5.000.000,00 di Euro come massimale RCO per ogni sinistro,
2.500.000,00 di Euro come massimale per prestatore infortunato.
I lavori rientranti nell'ambito dell'accordo quadro sono finanziati
mediante risorse proprie, ricorso al credito ordinario, contributi
diversi.
I pagamenti saranno effettuati tramite bonifico bancario a 60
giorni fine mese data fattura, siano essi relativi alla contabilità
mensile effettuata per i lavori di ordinaria manutenzione e di
allacciamento reti, oppure a stati di avanzamento emessi a fronte
di lavori di straordinaria manutenzione, estendimenti o progetti
puntuali.
Sono ammessi alla gara i raggruppamenti temporanei di imprese e i
consorzi alle condizioni di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs
163/2006.
Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire una
richiesta di partecipazione nella quale dovrà essere precisata la
forma giuridica del concorrente ex art. 34 D.Lgs. 163/2006, la sede
presso la quale dovrà essere spedita la lettera di invito, il
codice fiscale e la partita IVA, i numeri di telefono e di telefax,
l'indirizzo e-mail al quale inviare eventuali comunicazioni durante
la gara.
Alla richiesta di partecipazione dovrà essere allegata una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR
445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, che
attesti:
a) di non trovarsi in nessuna delle condizioni generali di
esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli
appalti di lavori, forniture e servizi di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (o in uno dei registri
professionali o commercili dello Stato di residenza se si tratta di
uno stato dell'UE, in conformità a quanto previsto dall'art. 39 del
D.Lgs 163/2006) per attività inerenti l'oggetto della gara,
indicando numero e data di iscrizione, forma giuridica e specifica
attività dell'impresa, i nominativi dei legali rappresentanti, dei
direttori tecnici e degli eventuali soggetti cessati dalla carica
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando; c) che
l'impresa non si è avvalsa dei piani individuali di emersione di
cui alla legge n. 383/2001 o, in caso contrario, che il periodo di
emersione si è concluso;
d) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del C.C. con altre imprese singole o associate che
partecipano alla gara;
e) di possedere valida certificazione di sistema di qualità ai
sensi dell'art. 40 del D.Lgs 163/2006 per l'attività oggetto
dell'appalto;
f) di avere reso tutte le dichiarazioni richieste nel presente
bando nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall'art.
76 del D.P.R. 445/2000.
Le dichiarazioni di cui alla precedente lettera a) - limitatamente
alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 -
devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo art.
38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs 163/2006. Per i soggetti
cessati dalla carica nel triennio antecedente, le dichiarazioni
potranno anche essere rese dai rappresentanti legali in carica. In
ogni caso qualora nei confronti di tali soggetti siano stati
adottati i provvedimenti di cui all'art. 38, lettera c) del D.Lgs
163/2006, occorrerà dimostrare documentalmente, a pena di
esclusione, di avere adottato atti o misure concrete di completa
dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.
Per le imprese in ATI: in caso di raggruppamento non ancora
costituito, tutte le imprese dovranno sottoscrivere l'istanza di
partecipazione, nella quale dovrà essere presente la dichiarazione
di raggrupparsi ai sensi dell'art 37 del D.Lgs 163/2006, con
l'indicazione della capogruppo mandataria. Tutte le imprese
dovranno presentare la dichiarazione richiesta e dovranno possedere
i requisiti indicati ai punti a), b), c), d), e), f).
In caso di consorzi occorre indicarne la tipologia e nell'ipotesi
di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del C.C.
si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e
pertanto tali consorzi osservano le medesime disposizioni
sopraindicate per i raggruppamenti temporanei di imprese.
Prove richieste:
A riprova di quanto dichiarato, l'impresa aggiudicataria dovrà
presentare la seguente documentazione:
1) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con riportata dicitura
di nulla osta antimafia e dicitura di inesistenza di procedure di
fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo (o,
per imprese non residenti in Italia, certificato di iscrizione in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità a quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs 163/2006) di data non anteriore a 6
mesi dalla data di scadenza per la presentazione della richiesta di
partecipazione, in originale o copia conforme all'originale;
2) D.U.R.C. in originale per la verifica della dichiarazione
effettuata in fase di gara e per la stipula del contratto;
3) Certificazione dell'autorità provinciale competente attestante
che l'impresa è in regola con gli obblighi di assunzione
obbligatoria di cui alla legge 68/99;
4) Presentazione di valide certificazioni di sistema di qualità ai
sensi dell'art. 40, comma 3-a, del D.Lgs 163/2006 per l'attività
oggetto dell'appalto.
Per le imprese non residenti in Italia, l'istanza e le
dichiarazioni allegate, redatte in lingua italiana o corredate da
una traduzione certificata conforme al testo originale dalla
competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da un
traduttore ufficiale, dovranno essere sottoscritte dal legale
rappresentante, la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio
o da un'autorità giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro
pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello
Stato di residenza (ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 è
altresì consentita, in luogo dell'autenticazione, la presentazione,
unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di un documento
di identità del sottoscrittore). Le dichiarazioni devono essere
sottoscritte anche da un procuratore speciale dell'impresa nominato
dal legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la
relativa procura.
Le imprese interessate a partecipare dovranno presentare una
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
sottoscritta dal legale rappresentante, che attesti un fatturato
globale, realizzato nel triennio 2009-2011, mediante lavori svolti
con attività diretta e indiretta, di almeno 12.500.000,00 Euro.
Prove richieste:
I requisiti dovranno essere dimostrati dall'impresa aggiudicataria
con la presentazione di copia dei bilanci relativi al triennio
2009-2011, con nota di deposito, in originale o copia conforme
all'originale. Per le imprese in ATI il fatturato complessivo dovrà
essere posseduto per almeno il 60 % dalla capogruppo e per almeno
un 20 % da ciascuna mandante, fermo restando che nel complesso il
raggruppamento deve possedere l'intero requisito richiesto.
Capacità tecnica
Le imprese interessate a partecipare dovranno presentare una
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
sottoscritta dal legale rappresentante, che attesti:
a) il possesso di valida certificazione SOA per le categorie
indicate al punto II.2.1) e classifiche adeguate;
b) il possesso di una sede operativa ubicata nel raggio di 20 Km
dalla sede della stazione appaltante, ovvero di impegnarsi a
costituirne una almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività,
da mantenere attiva per tutta la durata del contratto e composta
come minimo da un ufficio amministrativo, con recapito telefonico,
fax e posta elettronica, e uno spazio idoneo al ricovero mezzi,
allo stoccaggio materiale e al deposito di attrezzature e parti di
ricambio;
c) di avere effettuato nel triennio 2009-2011 lavori di posa
tubazioni gas in bassa pressione (intendendo fino a 2 bar
compresi), in polietilene con diametri compresi tra 110 e 225 mm,
per almeno 9.000 ml, con realizzazione di almeno n. 250 saldature
certificate con esito positivo (complessivamente considerate, sia
se eseguite con processo per elettrofusione, sia mediante giunzioni
testa a testa)
d) il possesso di tutte le autorizzazioni e le assicurazioni di
legge necessarie per l'espletamento dei lavori su condotte ed
accessori in fibro cemento o contenenti amianto;
e) il possesso di almeno 2 PC portatili idonei alla consultazione
della cartografia informatizzata della Società, dotati dei seguenti
requisiti minimi: possibilità di connessione internet tramite rete
telefonica (ad es. a mezzo sim integrata o aggiuntiva o altro
dispositivo), processore minimo centrino duo, capacità minima hard
disk 250Gb, scheda video almeno 256MB dedicati (Nvidia
Geforce/ATI), memoria RAM di almeno 4 Gb, connettività Web Mobile
ad alta velocità (rete telefonica UMTS o altro metodo), software
operativo Windows 7 professional)
f) disponibilità di collaborazione diretta o indiretta con un
responsabile della sicurezza per cantieri temporanei o mobili in
possesso dei requisiti richiesti dall'art. 98 del D.Lgs.
81/2008.
g) di aver stipulato, nel triennio 2009-2011, almeno un contratto
comprensivo di servizio reperibilità (365 giorni/anno 24h/24h) e
pronto intervento
h) di aver realizzato, nel quinquennio 2007-2011, le seguenti
opere:
- almeno un impianto di potabilizzazione per abbattimento dei
parametri ferro e manganese per centri urbani superiori a 2.000
abitanti,
- almeno un impianto di filtrazione a carboni attivi a servizio di
acquedotti per centri urbani superiori a 2.000 abitanti,
- la trivellazione di almeno un pozzo destinato
all'approvvigionamento di acque idropotabili con portata superiore
a 20l/s.
i) aver realizzato nel quinquennio 2007-2011, per comuni superiori
a 2.000 abitanti equivalenti, almeno un'opera in ciascuna delle
seguenti categorie:
- costruzione di vasche di sedimentazione,
- impianti di trattamento biologico a fanghi attivi per ossidazione
biologica e trattamenti denitro-nitro,
- impianti di trattamento fanghi biologici.
Occorre allegare alla dichiarazione un elenco dei principali lavori
eseguiti, siano essi manutenzioni od estendimenti, con
l'indicazione degli importi, le descrizioni (ad es. diametro e
lunghezza delle tubazioni) il periodo di esecuzione e i
destinatari, pubblici o privati, dei contratti stessi che consenta
di dimostrare il raggiungimento del fatturato minimo richiesto.
Per le imprese in ATI il requisito di cui al punto a) deve essere
garantito con riferimento a quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R.
207/2010, fermo restando che il raggruppamento nel complesso dovrà
possedere le categorie e le classifiche adeguate all'intero
svolgimento dei lavori previsti nell'accordo quadro.
Il requisito di cui al punto b) dovrà essere posseduto almeno da
una delle imprese del raggruppamento.
Il requisito di cui al punto c) dovrà essere posseduto almeno per
il 60 % dalla capogruppo mandataria e per il 20 % almeno da
ciascuna mandante;
Il requisito di cui al punto d) dovrà essere posseduto almeno da
una delle imprese del raggruppamento;
Il requisito di cui al punto e) dovrà essere posseduto dalla
capogruppo mandataria;
Il requisito di cui al punto f) dovrà essere posseduto dalla
capogruppo mandataria;
Il requisito di cui al punto g) dovrà essere posseduto almeno da
una delle imprese del raggruppamento.
I requisiti di cui ai punti h) ed i) dovranno essere posseduti da
almeno una delle imprese del raggruppamento.
Fermo restando che nel complesso, per tutti i punti elencati, il
raggruppamento dovrà possedere la totalità dei requisiti
richiesti.
Prove richieste:
I suddetti requisiti dovranno essere dimostrati dall'impresa
aggiudicataria con la presentazione dei seguenti documenti:
1) presentazione di valido attestato SOA, in originale o copia
conforme all'originale, per le categorie possedute;
2) attestazioni di regolare esecuzione dei lavori di cui ai punti
c), g), h) ed i) rilasciate dagli enti committenti. Se trattasi di
servizi prestati a privati, l'effettuazione dei lavori dovrà essere
dichiarata da questi ultimi o, in mancanza, dallo stesso
concorrente;
3) Copia autorizzazione e copia polizza assicurazione relative al
punto d)
4)Estratto del libro matricola o copia del contratto di
collaborazione in relazione al punto f)
5) Documenti comprovanti il possesso o la disponibilità dei
requisiti di cui ai punti b) ed e)
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Sono già stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare.
All'attenzione di: Bruno Berardesca - bruno.berardesca@atenaweb.net