Appalti - Lavori

Manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di Roma

STAZIONE APPALTANTE

AMA SpA


Codice CPV: 45454000
SCADENZA 03/11/2014
Procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di Roma - Gara suddivisa in 2 lotti.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori, da eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio di proprietà e/o gestito da AMA SpA, meglio dettagliato nel Capitolato e suoi allegati, finalizzati ad assicurare la massima funzionalità ed il comfort delle suddette strutture attraverso l'esecuzione accurata e tempestiva di tutti gli interventi necessari per garantire la piena utilizzazione degli edifici e l'efficienza dei relativi impianti tecnologici.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 36
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 5 700 000 Euro

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità totale:
L'importo complessivo dell'appalto oggetto è pari a 5 700 000 Euro (cinque milioni settecentomila) oltre IVA, di cui 285 000 Euro (duecentottantacinquemila) oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori, stimato è a misura, è così suddiviso in relazione a ciascun lotto:
- I lotto: 2 265 000 Euro oltre IVA, di cui 113 250 Euro oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso;
- II lotto: 3 435 000 Euro oltre IVA, di cui 171 750 Euro oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 5 700 000 Euro

Opzioni
AMA SpA, nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o di ridurre le singole attività, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali.
2) Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 21 L. n. 35/2012, AMA si riserva di svincolare definitivamente la cauzione definitiva, decorsi due anni dalla cessazione delle prestazioni contrattuali.
3) Le riparazioni degli impianti esistenti all'interno degli edifici dovrà essere effettuata a norma del D.M. n. 37/2008 ed eventuali parti sostituite dovranno essere fornite di libretto d'uso e garanzia.
4) Analogamente, le manutenzioni che incidano sulla statica dell'edificio o che richiedano l'impiego di cemento armato, saranno considerate complete ed effettuate "a regola d'arte" soltanto a seguito della consegna delle relative certificazioni, anche in ottemperanza a quanto previsto dal D.P.R. n. 380/2001.
5) AMA si riserva, infine, di diminuire o aumentare il numero degli immobili presenti in ciascun lotto, in conseguenza di dismissioni o incrementi del patrimonio immobiliare, fermo però restando sia la classificazione per tipologia di immobili, che è comunque omogenea per ciascun lotto e fermo restando, altresì, che le prestazioni effettuate non potranno comunque superare l'importo massimo previsto per ciascun lotto.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Procedura Aperta per la stipula di un Accordo Quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali Centri di Raccolta, situati nel territorio del Comune di Roma

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori, da eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio di proprietà e/o gestito da AMA SpA, meglio dettagliato nel Capitolato e suoi allegati, finalizzati ad assicurare la massima funzionalità ed il comfort delle suddette strutture attraverso l'esecuzione accurata e tempestiva di tutti gli interventi necessari per garantire la piena utilizzazione degli edifici e l'efficienza dei relativi impianti tecnologici.
Codice CPV: 45454000
Quantitativo o entità
2 265 000 Euro oltre IVA, di cui 113 250 Euro oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.

Lotto n.: 2 Denominazione: Procedura Aperta per la stipula di un Accordo Quadro, con un solo operatore per ciascun lotto, relativo all'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi aziendali quali Stabilimenti e Autorimesse, situati nel territorio del Comune di Roma
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, lavori, da eseguirsi presso gli immobili facenti parte del patrimonio di proprietà e/o gestito da AMA S.p.A., meglio dettagliato nel Capitolato e suoi allegati, finalizzati ad assicurare la massima funzionalità ed il comfort delle suddette strutture attraverso l'esecuzione accurata e tempestiva di tutti gli interventi necessari per garantire la piena utilizzazione degli edifici e l'efficienza dei relativi impianti tecnologici.
Codice CPV: 45454000
Quantitativo o entità
3 435 000 Euro oltre IVA, di cui 171 750 Euro oltre IVA per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.

Cauzioni e garanzie richieste:
Nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovrà essere prestata una cauzione provvisoria di importo pari al 2 % del valore di ciascun lotto (comprensivo di oneri per la sicurezza) al quale si partecipa, valida per il periodo di vincolatività dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), e segnatamente pari a:
- I lotto: 45 300 Euro,
- II lotto: 68 700 Euro,
Con le modalità previste nel Disciplinare di Gara ed unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva.
Resta comunque la riduzione del 50 % per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN Iso/Iec 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000.
L'aggiudicatario dovrà, altresì, prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonché polizza assicurativa per la responsabilità civile (a norma dell'art. 129, comma 1 D.Lgs. n. 163/2006), così come indicato negli ulteriori documenti di gara e dovrà prestare la polizza per la Responsabilità Civile, ai sensi dell'art. 129, comma 1 D.Lgs. n. 163/2006.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione di singoli imprenditori o imprese nonché di RTI costituiti/costituendi o aggregazioni tra Imprese aderenti al contratto di rete (a norma dell'art. 3, comma 4 ter D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009), ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano, contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di uno o più raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.
In ogni caso, alle "aggregazioni tra Imprese" aderenti al "contratto di rete", di cui all'art. 34, comma 1, lett. e-bis) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, ove non incompatibili. Si precisa, inoltre, che ogni riferimento ai "raggruppamenti temporanei", nella presente procedura di gara deve intendersi riferito anche "aggregazioni tra Imprese" aderenti al "contratto di rete".

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, le condizioni indicate nel Disciplinare di gara, ed in particolare le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attività inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 1 L. n. 190/2012;
c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacità tecnica e professionale previsti dal Disciplinare di gara, in particolare è richiesto il possesso dell'attestazione di qualificazione (SOA) e precisamente:
Per il I lotto centri di raccolta:
- "OG1" - Edifici Civili ed Industriali, prevalente, classifica IV,
- "OG11" - Impianti tecnologici (idrico sanitario, termico, antincendio e di condizionamento), classifica II.
Per il II lotto stabilimenti e autorimesse:
- "OG1" - Edifici Civili ed Industriali, prevalente, classifica IV bis,
- "OG11" - Impianti tecnologici (idrico sanitario, termico, antincendio e di condizionamento), classifica III.
Rilasciate da Società Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata e in corso di validità, inoltre detta certificazione è vigente ed è in regola con l'obbligo di revisione cui sono soggette, o attestazione equipollente se soggetti non italiani. In relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione alla gara, i menzionati requisiti dovranno essere posseduti dai concorrenti nella misura stabilita dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 nonché dagli articoli 92, 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, così come modificati per effetto dell'art. 12 L. n. 80/2014.
Si precisa che, in caso di R.T.I. o di Consorzio ordinario ex art. 34, comma 1, lettera d), del D.Lgs. n. 163/2006, i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 163/2006 il possesso dei requisiti sarà valutato a norma dell'art. 92, 107 e 109 D.P.R. n. 207/2010, così come modificati per effetto dell'art. 12 L. n. 80/2014.
Ciascun concorrente, inoltre, deve essere dotato di personale abilitato alla messa a norma degli impianti, come previsto agli artt. 3 e 4 del D.M. n. 37/2008 e deve essere in possesso di personale idoneo ad effettuare la realizzazione a norma delle opere in cemento armato e delle opere che interessano la statica degli edifici, tale da ottenere le relative certificazioni.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, nel Capitolato e suoi allegati, nel DUVRI, che possono essere liberamente visionati e/o scaricati gratuitamente dal profilo internet del committente all'indirizzo URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/ in versione cartacea tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9:00 alle ore 12:00, previo appuntamento telefonico allo +39 0651692874, presso la sede della Direzione Generale, Servizio Acquisti, in Via Calderon de la Barca 87, Roma.
b) I codici identificativi della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando sono, rispettivamente, per il lotto I: CIG 5286674D62, per il lotto II: CIG 528668674B. Le modalità di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it, oppure nel Disciplinare di gara.
c) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
d) AMA SpA si riserva di:
a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente;
b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara, motivatamente;
d) non stipulare motivatamente il contratto.
e) Non sono ammesse/saranno escluse le offerte per le quali risulti un importo offerto superiore a quello posto a base di gara, nonché le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati.
f) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 82, 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006.
g) Con riferimento al Sopralluogo si precisa che lo stesso dovrà essere effettuato secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara al paragrafo 5. h) Si precisa che, con riferimento al Contratto che verrà sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. Il contratto che verrà stipulato non prevede la clausola compromissoria.
i) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.
l) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalità indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. Si precisa, infatti, che tutte le comunicazioni di gara avverranno mediante fax o a mezzo e-mail, ai recapiti che verranno indicati nella documentazione di partecipazione.
Nei casi in cui, ope legis o ex contractu, è prevista la risoluzione del contratto di appalto, la stazione appaltante si riserva di nominare un sostituto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.
Il Responsabile del Procedimento della presente procedura è l'Ing. Giuseppe Perrone.
La presente procedura è stata approvata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 56 del 8.8.2014. Responsabile del Procedimento: Ing. Giuseppe Perrone

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