Appalti - Lavori

Manutenzione e installazione di infissi, inclusa fornitura; opere da vetraio, di falegnameria e di carpenteria leggera presso il Centro comune di ricerca, sito di Ispra

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea, Centro comune di ricerca, gestione


Codice CPV: 45421100, 39515430, 44221220, 45421000, 45421140, 45421152, 45422000
SCADENZA 04/03/2014
L'appalto consiste principalmente in attività di fornitura, assemblaggio, installazione, modifica, adattamento, revisione, manutenzione e riparazione di infissi (finestre, porte, pareti vetrate etc.), loro parti (telai, cornici, vetri, pannelli, griglie, serrature, maniglie, sistemi di apertura/chiusura tradizionali e automatizzati etc.) e accessori (veneziane, schermi solari, avvolgibili etc.).
Sono inoltre incluse le lavorazioni accessorie e quelle di carpenteria metallica leggera (pareti mobili, zanzariere, pensiline, parapetti, ringhiere, scale etc.), lavori di falegnameria e forniture di materiali per approvvigionare i servizi interni del JRC.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: JRC, via Enrico Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in mesi: 48
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 2 200 000 e 2 700 000 euro

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore: tra 2 200 000 e 2 700 000 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di operatori economici, senza assumere una forma giuridica determinata prima dell'aggiudicazione dell'appalto. Un gruppo di operatori economici, tuttavia, deve identificare un mandatario unico che sarà anche responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti dei membri del raggruppamento per la gestione amministrativa del servizio, il coordinamento e la sicurezza. Tale responsabile deve essere debitamente autorizzato a presentare l'offerta da parte degli altri componenti il raggruppamento che devono presentare una dichiarazione firmata in tal senso. Tutti i membri di un raggruppamento sono congiuntamente e solidalmente responsabili nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice, e saranno pertanto tenuti, in caso di aggiudicazione alla firma del contratto. In caso di raggruppamento, i documenti di cui ai punti III.2.1 a) e b) devono essere presentati da ogni membro del raggruppamento; il documento di cui al punto III.2.2 b) deve essere posseduto da almeno 1 membro del raggruppamento; il documento di cui la punto III.2.3 d) deve essere posseduto da ogni membro del raggruppamento. Tutti gli altri criteri si intendono come cumulativi rispetto alle risorse dell'insieme del raggruppamento.

Condizioni particolari
Un operatore economico può, se del caso, fare valere le capacità di altri organismi indipendentemente dalla natura giuridica dei legami esistenti tra sé e tali organismi. Egli deve in tal caso provare all'amministrazione aggiudicatrice che potrà disporre dei mezzi necessari per l'esecuzione dell'appalto presentando l'impegno di tali organismi a metterli a sua disposizione. Se un operatore economico si avvale di altri organismi, l'amministrazione aggiudicatrice richiede che, nel caso gli venga aggiudicata la gara, anche tali organismi firmino il contratto, rendendosi solidalmente responsabili, insieme all'offerente principale. Gli eventuali organismi di cui l'operatore economico si avvale dovranno presentare i documenti di cui ai punti III.2.1) a) e III.2.1) b) seguenti. In caso di subappalto ai fini del superamento dei minimi richiesti, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di richiedere al subappaltatore il rispetto dei pertinenti criteri di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) seguenti.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) per essere ammessi alla partecipazione della presente procedura di aggiudicazione, gli offerenti insieme agli eventuali operatori economici di cui si avvalgono, non devono trovarsi nei casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012), e devono presentare in caso di aggiudicazione i documenti indicati nell'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L 362, pag. 1).
b) Al fine dell'applicazione delle norme sopra citate, l'offerente presenterà una dichiarazione sull'onore attestante che non si trovi in una delle situazioni di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento finanziario (documenti di gara: allegato B alla lettera di invito). Solo in caso di aggiudicazione, l'aggiudicatario e gli eventuali operatori economici di cui si avvale dovranno presentare i documenti probatori di cui all'articolo 143, paragrafo 3, dello stesso regolamento.
c) Il candidato dovrà fornire copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio da cui risulti che l'offerente può svolgere l'attività oggetto della presente procedura d'appalto da almeno l'1.1.2009.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) copia dei bilanci per gli anni 2010, 2011, 2012.
b) Una dichiarazione bancaria comprovante la buona situazione finanziaria dell'offerente, emessa in data successiva al 31.12.2013.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: per il punto a) saranno ammessi gli offerenti con un bilancio in positivo (utile d'esercizio) in almeno 2 dei 3 anni di riferimento.
Nel caso in cui l'offerente sia un raggruppamento di operatori economici il requisito minimo di cui alla lettera a) verrà considerato come cumulativo pertanto verranno sommati gli utili/perdite d'esercizio dei componenti del raggruppamento per singolo anno.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) elenco dei principali lavori distinto per tipologie (a1, a2, a3) fatturati nel triennio 2010–2011–2012 (indicando almeno le seguenti informazioni: data di esecuzione lavori/prestazioni, committente, importo fatturato, riferimento della fattura) accompagnato da copia delle relative fatture. Qualora le diciture riportate nelle fatture non permettano di identificare chiaramente la tipologia e l'entità delle lavorazioni svolte, è richiesta la presentazione di documenti esplicativi adeguati (es. dichiarazioni della direzione lavori o del committente).
b) Copia dell'organigramma aziendale, aggiornato all'1.1.2014, specificando nominativo, mansione e inquadramento/qualifica di ogni addetto. Deve inoltre fornire documentazione comprovante l'inclusione in organico delle professionalità richieste (es. copie di «libro unico del lavoro», contratti di lavoro, modelli Unilav etc.).
c) Prova di disporre di una figura professionale in possesso di adeguata formazione ed esperienza per ricoprire efficacemente il ruolo di «Referente tecnico del contraente» nel caso di aggiudicazione del contratto (attività di organizzazione e coordinamento operativo dei cantieri, rendicontazione tecnico-amministrativa, interfaccia con i supervisori del committente etc.), mediante presentazione del curriculum vitae formativo e professionale, corredato di:
- opportuno documento che attesti la disponibilità della figura professionale (es. copia del contratto di lavoro, Unilav, dichiarazione di impegno del professionista etc.),
- copia del diploma,
- copia dei documenti a comprova dell'esperienza professionale dichiarata (es. dichiarazione del datore di lavoro, dei committenti etc., da cui figurino gli incarichi svolti, le funzioni esercitate, la durata, la responsabilità etc.),
- dichiarazione di impegno a designare la figura professionale identificata quale «referente tecnico del contraente» in caso di aggiudicazione dell'appalto.
d) Copia di certificato in corso di validità a comprova che il candidato operi secondo un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma ISO 9001, rilasciato da un «organismo di valutazione della conformità» accreditato da SINCERT/ACCREDIA o da altro ente firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento (MLA) per attività specifiche inerenti l'oggetto della presente gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) è richiesto un fatturato minimo (complessivo del triennio), per le tipologie di attività di seguito elencate, di:
a1) 2 000 000 euro per fornitura e installazione di infissi in alluminio;
a2) 600 000 euro per fornitura e installazione di infissi in PVC;
a3) 300 000 euro per attività di manutenzione, revisione e riparazione di infissi in vetro/metallo.
I fatturati relativi a mera fornitura di infissi e a sistemi di «facciate continue» non possono essere inclusi in alcuna delle 3 categorie.
b) Nell'organico devono essere inclusi, in pianta stabile, almeno 8 operai specializzati nell'assemblaggio, installazione, riparazione e manutenzione di porte, finestre serramenti.
c) È richiesta la disponibilità n. 1 «referente tecnico del contraente» con una formazione scolastica media superiore (durata 5 anni) in campo tecnico/scientifico ed una esperienza professionale minima di 8 anni nel settore specifico degli infissi (organizzazione e coordinamento operativo in fase di produzione e di installazione, attività di cantiere per la definizione e attuazione di soluzioni costruttive, rendicontazione tecnico-amministrativa).

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
1. Il bando di gara e la lettera di invito, nonché eventuali informazioni aggiuntive, sono a disposizione nel seguente sito web dell'amministrazione aggiudicatrice: http://web.jrc.ec.europa.eu/callsfortender/ e sono scaricabili cliccando sull'identificativo della presente procedura.
Detto sito sarà l'unico depositario di eventuali informazioni aggiuntive concernenti la presente gara e verrà regolarmente aggiornato; è dunque responsabilità dell'offerente verificare la presenza di possibili aggiornamenti inseriti nel corso della procedura.
2. Conformemente all'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), del regolamento (UE) n. 966/2012, la Commissione si riserva la facoltà di intraprendere procedure negoziate con l'operatore economico che si aggiudicherà la presente gara per l'effettuazione di lavori analoghi a quelli del presente bando.
3. Nell'importo presunto di cui al punto II.2.1) sono inclusi gli oneri della sicurezza e la stima di eventuali imprevisti (pari al 10 % sul totale offerto inclusi i costi per la sicurezza).

Cerca bando