Manutenzione elettromeccaniche, idrauliche, riparazioni ed assistenza presso gli impianti di depurazione e di sollevamento fognario
SCADENZA 22/11/2012
Codice CPV: 45259200
Codice CIG: 45122C3D
Manutenzione elettromeccaniche, idrauliche, riparazioni ed
assistenza presso gli impianti di depurazione e di sollevamento
fognario nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Manutenzione di tipo meccanico, elettromeccanico, elettrico ed
elettronico da eseguirsi sia presso la/le officina/e della ditta
aggiudicataria e presso gli impianti di depurazione e sollevamento
fognario in gestione, a IREN SpA, siti nelle province di Reggio
Emilia, Parma e Piacenza.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'entità complessiva dell'appalto ammonta a 3.900.210,00 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 3.900.210,00 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, da
presentarsi preferibilmente mediante fideiussione bancaria o
assicurativa e da costituirsi nelle modalità indicate all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. All'impresa aggiudicataria sarà
richiesta cauzione definitiva da costituirsi per l'importo e nelle
modalità indicati all'art.113 del D.Lgs. 163/2006.
L'appalto è finanziato mediante risorse proprie. Il pagamento della
fornitura sarà effettuato mensilmente, mediante bonifico bancario,
nel rispetto delle disposizioni di cui alla legge 136/2010 e
s.m.i., a 120 giorni data fattura fine mese.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici interessati a partecipare alla
procedura di gara devono far pervenire, insieme all'offerta
economica, una richiesta di partecipazione in cui siano precisati,
per le comunicazioni inerenti la procedura (art. 79, comma 5, comma
5-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), il domicilio eletto
dall'impresa, il codice fiscale, la partita IVA, i numeri di
telefono, di telefax e l'indirizzo e-mail. Insieme alla richiesta
di partecipazione dev'essere presentata dichiarazione sostitutiva,
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa che attesti:
a) l'autorizzazione all'invio di ogni comunicazione inerente la
procedura (art.79 c.5 quinquies del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.)
mediante telefax o posta elettronica, ai numeri e indirizzi
indicati;
b) l'insussistenza delle condizioni generali di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di
lavori, forniture e servizi di cui all'art. 38 comma 1 del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.;
c) l'indicazione dei soggetti tenuti alle dichiarazioni di cui all'
art. 38 comma 1, lettere b), c), m-ter) ed m-quater), del D.Lgs.
n.163/06 allegando le relative dichiarazioni;
d) che non vi sono sono soggetti cessati dalla carica nell'anno
antecedente la richiesta ovvero, se ve ne sono, l'indicazione degli
stessi, allegando la dichiarazione di ciascuno di non trovarsi in
nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1,
lettera c), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., oppure effettuando
direttamente la dichiarazione che essi non si trovano nelle
suddette cause d'esclusione;
e) che l'impresa ha ottemperato alle norme in materia di contributi
previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione
italiana;
f) che l'impresa non si trova in una fase attuativa del piano di
emersione fiscale e previdenziale previsto dall'art. 1 e 1bis comma
14 della legge n.383/2001;
g) l'iscrizione alla Camera di commercio (o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta
di uno stato dell'UE, in conformità a quanto previsto dall'art. 39
del D.Lgs. n. 163/2006) per attività inerenti l'oggetto di gara;
occorre indicare: numero e data di iscrizione alla Camera di
commercio; forma giuridica e specifica attività dell'impresa;
nominativi dei legali rappresentanti, dei direttori tecnici; numero
dei dipendenti dell'impresa; posizioni INPS e INAIL; agenzia delle
entrate competente per territorio; ufficio provinciale per il
lavoro competente;
h) alternativamente:
I) di non trovarsi in nessuna delle situazioni di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile o in una relazione anche di
fatto con altri operatori economici singoli o associati che
partecipano alla gara, oppure
II) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in
una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
codice civile; oppure
III) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano in una situazione di controllo
rispetto al concorrente e che tale situazione non ha influenza
sulla formulazione dell'offerta.
i) che l'impresa risulta adempiente, ai sensi dell'art. 87, comma
4-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., agli obblighi di sicurezza
previsti dalla vigente normativa;
j) di aver preso piena visione del capitolato speciale d'appalto
(CSA) e di accettarne tutte le condizioni, unitamente a quelle del
disciplinare di gara;
k) di avere preso piena conoscenza delle condizioni locali in cui
si svolgeranno i lavori, nonché di tutte le circostanze generali e
particolari che possono influire sulla determinazione dei prezzi e
delle condizioni contrattuali o che possono influire
sull'esecuzione dell'appalto e di aver giudicato i prezzi medesimi
nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta;
l) di aver preso conoscenza dei particolari requisiti tecnici, dei
mezzi e delle attrezzature necessari per l'organizzazione e
l'esecuzione dell'appalto;
m) di aver preso piena visione dei rischi specifici indicati nella
“Comunicazione rischi specifici e rischi da interferenza” e nel
“Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza” facenti
parte dei documenti di gara;
n) che l'offerta tiene conto degli eventuali oneri previsti per
garantire l'esecuzione dell'appalto nel pieno rispetto delle norme
di sicurezza ed igiene del lavoro nonché degli obblighi
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti
ed accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto;
o) di provvedere, in caso di aggiudicazione, alla necessaria
formazione e informazione, sui rischi e sulle misure di prevenzione
specifiche dell'appalto, del personale addetto alle attività,
dotandolo dei DPI e.P.C. necessari alla protezione individuale e
collettiva prevista dalle procedure di sicurezza che intende
adottare;
p) di impegnarsi a dare inizio all'esecuzione dell'appalto anche in
pendenza di stipula del contratto;
q) di rispettare, nell'esecuzione dell'appalto, i principi
contenuti nel codice etico del gruppo IREN, consultabile sul sito:
www.irenemilia.it;
r) (solo in caso di raggruppamento temporaneo d'imprese)
l'indicazione delle parti e percentuali dell'appalto che saranno
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati;
s) (se del caso) l'indicazione delle imprese consorziate esecutrici
per le quali il consorzio/i consorzi, presente/i nella compagine
che partecipa a gara, concorre/concorrono;
t) di autorizzare l'ente aggiudicatore a compiere, ai sensi del
D.Lgs. 196/03, il trattamento dei dati forniti nella presente
procedura d'appalto al solo fine di svolgere la propria attività
istituzionale;
u) di accettare la clausola contrattuale relativa al D.Lgs.
231/2001 presentando la dichiarazione relativa, conformemente
all'allegato 4 del disciplinare di gara;
v) (eventuale) di voler subappaltare le seguenti attività (cfr.
elenco dettagliato);
w) (solo per società di capitali) la composizione societaria
dell'impresa e che:
1) non esistono diritti reali di godimento o di garanzia sulle
azioni con diritto di voto, sulla base delle risultanze del libro
soci, delle comunicazioni ricevute e di qualsiasi altro dato a
propria disposizione;
2) non vi sono soggetti muniti di procura irrevocabile che abbiano
esercitato il voto nelle assemblee societarie nell'ultimo anno o
che ne abbiano comunque diritto;
3) non sussistono partecipazioni del proprio capitale detenute in
via fiduciaria.
Precisazioni:
Per la redazione dell'istanza di partecipazione e della
dichiarazione sopra elencate, si consiglia l'utilizzo dei modelli
1, 2, 3, 4 allegati al disciplinare di gara, che ne formano parte
integrante.
La dichiarazione di cui alla precedente lettera b), relativamente
alle condizioni di esclusione di cui alle lettere b), c), m-ter) ed
m-quater) dell'art. 38 c.1 del D.Lgs. 163/2006, deve contenere
anche la precisazione circa l'assenza di condanne penali o, se
presenti, l'indicazione di sentenze di condanna senza o con il
beneficio della non menzione, e/o di irrogazione di pene
patteggiate e/o di decreti penali di condanna. Tale dichiarazione
dev'essere resa, a seconda del tipo di società richiedente la
partecipazione, da tutti i soggetti elencati alle lettere b) e c)
del medesimo articolo e dai soggetti cessati dalla carica per le
sole condizioni della lettera c). Per i soggetti cessati dalla
carica nell'anno antecedente, le dichiarazioni potranno anche
essere rese dai rappresentanti legali in carica. In ogni caso
qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i
provvedimenti di cui all'art. 38 lett. c) del D.Lgs. 163/2006,
occorrerà dimostrare che vi sia stata completa ed effettiva
dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata.
Regolamentazione della partecipazione di raggruppamenti temporanei
d'imprese o consorzi:
In caso di raggruppamento non ancora costituito, tutte le imprese
devono sottoscrivere l'istanza di partecipazione, in cui dev'essere
presente la dichiarazione di raggrupparsi ai sensi dell'art. 37 del
D.Lgs. 163/2006, con l'indicazione della capogruppo.
Tutte le imprese devono presentare la dichiarazione richiesta e
devono possedere i requisiti indicati ai punti da a) a w).
In caso di consorzi occorre indicarne la tipologia e nell'ipotesi
di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del
codice civile si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e pertanto tale tipologia di consorzio osserva le
medesime disposizioni sopra indicate per i raggruppamenti
temporanei d'impresa.
Prove richieste.
L'impresa aggiudicataria dovrà presentare, a riprova di quanto
dichiarato, i seguenti documenti:
1. il certificato di iscrizione alla CCIAA, con riportata dicitura
di nulla osta antimafia e dicitura di inesistenza di procedure di
fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo (o,
per imprese non residenti in Italia, certificato di iscrizione in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di
residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformità a quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006), di data non
anteriore a 6 mesi dalla data di scadenza per la presentazione
della richiesta di partecipazione, in originale o copia conforme
all'originale;
2. il documento unico di regolarità contributiva (DURC), per la
verifica della dichiarazione effettuata in fase di gara e per la
stipula del contratto.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici interessati a partecipare devono
presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R.
445/2000 e sottoscritta dal legale rappresentante, che attesti il
requisito minimo richiesto (vedi livelli minimi di capacità
richiesti).
Per la redazione delle dichiarazioni relative al possesso dei
requisiti, si consiglia l'utilizzo dei fac-simili indicati al
successivo punto VI.3) informazioni complementari.
Prove richieste:
Il requisito dovrà essere dimostrato dall'impresa aggiudicataria
con la presentazione di copia dei bilanci relativi ai 3 esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, con nota
di deposito, in originale o copia conforme all'originale.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: è richiesto un
fatturato complessivo dell'impresa, realizzato nei 3 esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di almeno 3
500 000,00 Euro. In caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, il
requisito deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 60 %
dell'importo e da ciascuna mandante per almeno il 20 %, fermo
restando che il raggruppamento deve possedere nel complesso il
requisito richiesto.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici interessati a partecipare devono
presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R.
445/2000 e sottoscritta dal legale rappresentante, che attesti:
a) di avere svolto, a partire dal 2009, lavori nel campo della
“Manutenzione elettromeccanica, idraulica, riparazione ed
assistenza presso impianti di depurazione e di sollevamento
fognario” per un importo di almeno 2 000 000,00 Euro (occorre
allegare alla dichiarazione un elenco dei lavori analoghi svolti
con indicati: l'oggetto del servizio, il committente, l'importo, il
periodo di svolgimento e da cui appaia il raggiungimento
dell'importo minimo richiesto);
b) il possesso di attestazione SOA per le categorie: OS22
classifica II o superiore e OG6 classifica I o superiore;
c) il possesso di almeno 2 attestati di officina autorizzata di
marche primarie di elettropompe sommergibili con elencazione di
queste;
d) la disponibilità di almeno n. 12 unità di personale operativo da
adibire all'attività specifica di riparazione e per eventuali
attività di intervento diretto sugli impianti su richiesta del
committente, con esclusione del personale amministrativo ed
eventuali soci;
e) la disponibilità delle seguenti figure professionali:
i) 1 responsabile tecnico referente con diploma o laurea
nell'ambito di discipline quali la meccanica, l'elettromeccanica o
equipollenti;
ii) personale abilitato allo svolgimento di lavori elettrici sotto
tensione come previsto dalle normative vigenti;
f) la disponibilità a garantire un servizio di pronto intervento
entro due ore dalla chiamata;
g) la disponibilità a garantire l'attività per 12 mesi/anno con
tempi di apertura officina per tutti i gg. dell'anno, festivi
esclusi;
h) la disponibilità di strutture ed attrezzature sufficienti,
necessarie ed idonee alla corretta attività di riparazione delle
apparecchiature elettromeccaniche con almeno:
i) Vasca di prova e collaudo di elettropompe sommergibili e non con
capacità di prova fino a potenze di Kw 50;
ii) Banco prova per analizzare tutti i parametri elettrici sia per
quanto riguardi i motori elettrici che per le elettropompe;
iii) Mezzi di sollevamento adeguati (carriponte – grù a bandiera,
carrelli elevatori) per la movimentazione delle apparecchiature
elettromeccaniche, sia per la loro riparazione, sia per la loro
collocazione in vasca prova;
iv) N.2 camion attrezzati con autogrù con portata di almeno 20 qli
e di un cestello aereo;
v) Reparto e attrezzature idonee per il riavvolgimento sia di
motori che statori elettrici, per potenze almeno fino a 150 kw;
vi) Attrezzature per la riparazione delle apparecchiature
elettromeccaniche, elettriche ed elettroniche che sono presenti e
installate presso gli impianti di rilancio e trattamento delle
acque reflue.
In caso di raggruppamento temporaneo d'imprese:
Il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto dalla
mandataria per almeno il 60 % dell'importo minimo richiesto e da
ciascuna mandante per almeno il 20 %, fermo restando che il
raggruppamento deve possedere nel complesso il requisito richiesto;
punto b) requisito in capo alla mandataria;
- i requisiti di cui ai punti c), d), e), f), g) e h) possono
essere posseduti cumulativamente dalle imprese associate.
Prove richieste:
I requisiti dovranno essere dimostrati dall'impresa aggiudicataria
come segue:
a) presentazione dei certificati di regolare esecuzione, rilasciati
dagli enti committenti a dimostrazione dei quantitativi dichiarati
(per quanto riguarda i lavori effettuati a privati, l'effettuazione
della prestazione dovrà essere dichiarata da questi oppure dallo
stesso concorrente (in quest'ultimo caso la stazione appaltante
potrà richiedere, a dimostrazione di quanto dichiarato, copia delle
fatture dei lavori eseguiti, in originale o in copia dichiarata
conforme all'originale);
b) Attestato SOA;
c) Presentazione di due attestati di officina autorizzata di marche
primarie di elettropompe sommergibili in originale o in copia
dichiarata conforme all'originale);
d) Presentazione di elenco n. 12 unità di personale operativo da
adibire all'attività specifica di riparazione e per eventuali
attività di intervento diretto sugli impianti su richiesta del
committente, con esclusione del personale amministrativo ed
eventuali soci;
e) Presentazione di elenco delle seguenti figure professionali: 1
responsabile tecnico referente con diploma o laurea nell'ambito di
discipline quali la meccanica, l'elettromeccanica o equipollenti; 1
tecnico abilitato allo svolgimento di lavori elettrici sotto
tensione come previsto dalle normative vigenti, con allegato il
relativo attestato;
h) Presentazione di un elenco che riporti la disponibilità di
strutture/attrezzature con la corrispondente ubicazione.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
Il plico contenente la documentazione di cui al punto III.2)
dev'essere indirizzato alla direzione acquisti e appalti di IREN
SpA presso la sede di Reggio Emilia, all'indirizzo via Nubi di
Magellano, 30, 42123 Reggio Emilia, ITALIA e deve precisare
chiaramente l'oggetto della gara, il numero di gara e la data di
scadenza per la presentazione dell'offerta, che deve pervenire, a
pena di esclusione, entro e non oltre la scadenza indicata nel
presente bando al punto IV.3.4). In caso di recapito a mano o
tramite corriere, il plico deve essere consegnato direttamente alla
guardiola aziendale o alla direzione appalti, in caso contrario
Iren SpA non si assume alcuna responsabilità per eventuali
disguidi. Il recapito dell'offerta rimane ad esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, la stessa non dovesse giungere
a destinazione in tempo utile.
Per l'istanza di partecipazione, le dichiarazioni citate ai punti
III.2.1), III.2.2), III.2.3) e l'offerta economica si invita ad
utilizzare i modelli (n.1-2-3-4-5-6 allegati al disciplinare di
gara a formarne parte integrante) predisposti da IREN SpA e
disponibili sul profilo di committente (URL indicato al punto I.1)
del presente bando).
Si rammenta che occorre allegare fotocopia di un valido documento
d'identità relativo al soggetto che ha apposto la firma e che la
falsa dichiarazione comporta sanzioni penali ex. art. 76 del D.P.R.
445/2000 e costituisce causa d'esclusione dalla presente gara e
dalla partecipazione alle gare successive per ogni tipo di
appalto.
In caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa
documentazione, la stazione appaltante ne darà segnalazione
all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP), ai sensi
di quanto previsto dall'art. 38, c. 1 ter.del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
Nel caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo d'imprese o
in consorzio d'imprese (costituendo o costituito), le dichiarazioni
e la documentazione richieste nel presente bando devono essere
presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o
del consorzio, tenendo conto delle previsioni degli artt. 34
ess.del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora
abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34,comma 1,
lettere b) e c), sono tenuti ad indicare in sede di offerta, per
quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima
gara, pena l'esclusione dalla procedura sia del consorzio che della
consorziata.
Le imprese che non hanno sede in Italia potranno produrre
documentazione equipollente a quella richiesta nel presente bando,
secondo la legislazione del paese di appartenenza. Per esse
l'istanza di partecipazione,le dichiarazioni e gli altri documenti
richiesti, redatti in lingua italiana o con allegata traduzione
"certificata conforme al testo originale" dalla competente
rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore
ufficiale, dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante,
la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio o da un'autorità
giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale
autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai
sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 è altresì consentita, in
luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla
dichiarazione, di copia fotostatica di un documento d'identità del
sottoscrittore).
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un
procuratore speciale dell'impresa nominato dal legale
rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa
procura.
Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dagli operatori
economici, si rendessero necessarie rettifiche al presente bando di
gara, l'ente aggiudicatore procederà alla pubblicazione delle
stesse esclusivamente sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea
e sul profilo di committente indicato nel presente bando, nella
sezione dedicata alla specifica gara.
Ai sensi di quanto prevede l'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 alle
imprese potrà essere richiesto di integrare la documentazione
allegata all'istanza/dichiarazione/offerta o di chiarirne i
contenuti.
Eventuali richieste di chiarimenti o di informazioni in merito alla
procedura e alla documentazione di gara dovranno pervenire alla
stazione appaltante in forma scritta, possibilmente per posta
elettronica all'indirizzo e-mail del punto di contatto indicato nel
presente bando.
La scrivente garantisce risposta solo alle richieste che
perverranno entro 15 giorni antecedenti la scadenza di
presentazione dell'offerta.
I chiarimenti e le informazioni saranno inviati, su indicazione del
candidato, a mezzo fax o posta elettronica e,nel caso siano di
interesse per tutti gli operatori economici, verranno pubblicati
sul sito internet della Stazione Appaltante sopra indicato, in
apposito file scaricabile dalla pagina di pubblicazione del
bando.
La Stazione Appaltante si riserva ogni forma di controllo e di
verifica al fine di valutare l'idoneità e la veridicità delle
dichiarazioni presentate.
Si precisa che al fine di tutelare il pubblico interesse,
l'informativa antimafia atipica rilasciata dalla prefettura ai
sensi dell'art. 1 septies del D.L. 629/82 nei confronti
dell'impresa aggiudicataria verrà considerata motivo di revoca
dell'aggiudicazione e/o del contratto stipulato.
La Stazione Appaltante si riserva inoltre il potere discrezionale
di: aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, di
non procedere a gara in tutti i casi in cui, a suo insindacabile
giudizio, il procedimento di gara non consenta di tutelare il
pubblico interesse; di proseguire mediante procedura negoziata
qualora pervenga offerta da una sola impresa, di non procedere ad
aggiudicazione alcuna qualora nessuna delle offerte risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; di non
procedere ad aggiudicazione qualora gli attestati di officina
autorizzata non siano ritenuti relativi a marche primarie di
elettropompe sommergibili; di aggiudicare parzialmente i
lavori.
Gli operatori economici interessati all'appalto, in possesso dei
requisiti richiesti, devono effettuare il versamento della
contribuzione all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ai
sensi dell'art. 1 c. 67 della legge 23.12.2005, n. 266, nonché nel
rispetto delle disposizioni di cui alle successive deliberazioni
dell'autorità stessa. Il codice CIG da indicare all'atto del
versamento è quello indicato al punto IV.3.1) del presente bando.
Si ricorda che la mancata effettuazione del versamento del
contributo è causa di esclusione dalla gara.
Il subappalto è concesso nelle modalità e alle condizioni indicate
all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Il committente non provvederà al pagamento diretto dei
subappaltatori o cottimisti. È fatto obbligo agli affidatari di
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
Il contratto relativo ai servizi oggetto d'appalto sarà stipulato
da IREN Emilia SpA, società del gruppo Iren SpA. L'impresa
aggiudicataria dell'appalto assumerà, con la stipula del contratto,
gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art.
3 della legge 136/2010.
I compiti del responsabile unico del procedimento, di cui all'art.
10 c. 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per le fasi di esperimento
della procedura, sino all'aggiudicazione dell'appalto sono svolti
dal direttore acquisti e appalti dott. ing. Silvia Basso.
Le operazioni di gara si svolgeranno in seduta pubblica, presso i
locali di Iren SpA in via Nubi di Magellano, 30 - Reggio Emilia,
ITALIA, - sala riunioni A117, nella giornata e nell'ora indicate al
punto IV.3.8 del presente bando. Alla seduta pubblica è ammessa la
presenza di un solo soggetto per ogni operatore economico offerente
(legale rappresentante o procuratore speciale o delegato dal legale
rappresentante, con apposita delega di quest'ultimo, debitamente
sottoscritta, da presentare all'inizio della seduta).
Le ulteriori informazioni in merito alla pubblicità dell'appalto,
alle modalità di presentazione dell'istanza di partecipazione e
dell'offerta, all'aggiudicazione sono riportate nel disciplinare di
gara, da intendersi parte integrante del presente avviso e
reperibile all'indirizzo web del profilo di committente della
stazione appaltante.
All'attenzione di: Paolo Grasselli - paolo.grasselli@gruppoiren.it