Messa in sicurezza della S.S. 50 del Grappa e del Passo Rolle dal Km. 105,00 al Km 105,700 mediante la realizzazione di una galleria
SCADENZA 02/04/2014
Codice CPV: 45220000
Codice CIG: 5328807EA2
L'intervento consiste principalmente nello scavo di una galleria
naturale di lunghezza pari a circa 575 m secondo due diverse
tipologie di sezioni tipo di scavo conseguenti alle diverse
caratteristiche geotecniche del materiale che costituisce il fronte
di avanzamento, nella realizzazione dell'impianto di smaltimento
delle acque di piattaforma, delle tubazioni delle acque nere,
dell'acquedotto e della fibra ottica, nonché della nuova
sovrastruttura stradale con relative barriere di sicurezza e
profili redirettivi.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo di appalto: 6 610 187,86 Euro di cui:
a) 6 443 750,06 Euro per lavorazioni soggette a ribasso.
b) 166 437,80 Euro per oneri non soggetti a ribasso d'appalto, per
il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano operativo
di sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 610 187,86 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Tutti i concorrenti dovranno presentare la cauzione provvisoria di
cui all'art. 23 comma 1 della LP 26/1993 di importo pari al 2 % del
prezzo a base d'asta indicato nel presente bando. Si applica la
riduzione di cui al comma 6 del medesimo articolo 23.
All'aggiudicatario è richiesta la cauzione definitiva di cui
all'art. 23 comma 8 della L.P. 26/1993.
All'aggiudicatario è altresì richiesta la Polizza Assicurativa di
cui all'art. 23 bis della L.p. 26/93 che copra i danni subiti dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione
totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti,
verificatisi nell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata è pari
a:
Sezione A:
Partita 1 Opere e impianti permanenti e temporanei: importo di
aggiudicazione;
Partita 2 Opere e impianti preesistenti: 100 000 Euro (centomila)
massimo indennizzo;
Partita 3 Spese di demolizione e sgombero fino a 100 000 Euro
(centomila).
L'ammontare dell'assicurazione di responsabilità civile verso terzi
di cui all'art. 84 del Regolamento di attuazione della L.P. 26/1993
è pari a:
Sezione B: il massimale deve essere pari al 5 % della somma
assicurata per le opere nella sezione A (somma degli importi delle
partite 1, 2 e 3), con un minimo di 500 000 Euro. La copertura
assicurativa della responsabilità civile verso terzi durante
l'esecuzione dei lavori deve comprendere:
a) danni a cose dovuti a vibrazione importo 100 000 Euro
(centomila);
b) danni a cose dovuti a rimozione, franamento o cedimento del
terreno, di basi di appoggio o di sostegni in genere importo 100
000 Euro (centomila);
c) danni a cavi o condutture sotterranee. Importo 100 000 Euro
(centomila).
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A.
regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e
classifiche adeguate ai lavori in appalto; se la classifica
corrispondente all'importo dei lavori che il concorrente intende
assumere è pari o superiore alla classifica III, l'attestazione SOA
dovrà riportare l'indicazione, in corso di validità, del possesso
della certificazione di sistema di qualità aziendale UNI EN ISO
9000, rilasciate da organismi accreditati ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, di cui all'art. 63 del D.P.R.
207/2010 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.
Si precisa che le lavorazioni oggetto di appalto sono così
suddivise:
Categoria Prevalente: OG4 (opere d'arte nel sottosuolo) per 5 843
029,40 Euro di cui:
a) 5 681 237,42 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 161 791,98 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il
piano operativo di sicurezza.
Categorie Scorporabili ed interamente subappaltabili:
- Cat. OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
metropolitane) per 767 158,46 Euro di cui:
a) 762 512,64 Euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 4 645,82 Euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a
ribasso, per il piano di sicurezza e coordinamento e per il piano
operativo di sicurezza.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Tutti gli atti sono depositati presso i punti di contatto in libera
visione.
Il capitolato speciale di appalto e il bando integrale sono
pubblicati sul sito internet www.appalti.provincia.tn.it.
La lista delle categorie vidimata da utilizzarsi per la
presentazione dell'offerta è disponibile presso i punti di contatto
ed è possibile chiederne l'invio mediante spedizione postale.
È possibile richiedere l'invio di un CD riportante copia degli
elaborati tecnici in formato PDF, fermo restando che in caso di
contestazioni o discordanze faranno fede esclusivamente gli
elaborati progettuali originali disponibili presso
l'amministrazione aggiudicatrice.
Si precisa che l'elaborato “lista delle lavorazioni e forniture”
contenuto nel cd-rom in formato excel è fornito solamente a
supporto del concorrente per facilitarne i calcoli in quanto la
formulazione dell'offerta dovrà avvenire, a pena di esclusione,
mediante la compilazione integrale del modulo “lista delle
lavorazioni e forniture”, timbrato in ogni pagina, ritirato presso
la stazione appaltante.
Per la partecipazione alla procedura di appalto è richiesta la
presentazione della ricevuta a comprova dell'avvenuto pagamento del
contributo di 200 Euro a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui
contratti pubblici - deliberazione 21.12.2011 - secondo le seguenti
istruzioni contenute sul sito internet:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/home/riscossione.