Incarichi - Affidamenti di incarico

Messa in sicurezza e chiusura definitiva (capping) del sito di discarica di Cava Poligono in località Chiaiano nel Comune di Napoli

STAZIONE APPALTANTE

Sistema Ambiente Provincia di Napoli SpA


Codice CPV: 71250000
Codice CIG: 66528032B6
SCADENZA 11/05/2016
ALLEGATI AL BANDO

Il presente appalto è relativo all'affidamento dei servizi consistenti nella direzione lavori, misurazione e contabilità, assistenza al collaudo nonché coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera inerente gli interventi per la messa in sicurezza e chiusura definitiva (capping) del sito di discarica di «Cava Poligono» in località Chiaiano nel Comune di Napoli.
Il servizio oggetto dell'appalto dovrà essere svolta da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali, personalmente responsabili.
Il soggetto aggiudicatario della presente procedura non potrà coincidere con il progettista esecutivo individuato nella gara per la realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza e chiusura definitiva (capping) del sito di discarica di «Cava Poligono» in località Chiaiano nel Comune di Napoli.
Il servizio di direzione lavori, misurazione e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione costituisce oggetto di un unico affidamento e pertanto non sono ammesse offerte parziali.
La durata presunta dei lavori inerenti l'intervento di cui all'art. 2.2 del capitolato prestazionale è stata, stimata, da progetto definitivo, in 400 giorni naturali e consecutivi.
La durata effettiva dei lavori sarà, comunque, pari a quanto indicato dall'aggiudicatario della gara relativa agli interventi per la messa in sicurezza e chiusura definitiva (capping) del sito di discarica di «Cava Poligono» in località Chiaiano nel Comune di Napoli in sede di offerta temporale.
Il numero dei giorni naturali e consecutivi di cui sopra decorre dalla data di inizio attività che risulterà dal verbale di inizio lavori emesso dal Responsabile del Procedimento e sarà, quindi, pari all'intera durata del contratto d'appalto dei lavori di che trattasi.
Si rappresenta che il decreto-legge 31.12.2014, n. 192 coordinato con la legge di conversione 27.2.2015, n. 11 ha fissato quale data di cessazione delle competenze del Committente il 31.12.2015.
Alla data di pubblicazione del presente documento non è stato individuato un nuovo gestore del servizio assicurato dal Committente, né alcun intervento di modifica alle competenze dello stesso è stato apportato. Pertanto, il Committente continuerà a svolgere la propria attività istituzionale, sulla base del previgente disposto, fino all'eventuale individuazione di un nuovo gestore del servizio.
Ciò premesso, si rappresenta che qualora la cessazione delle competenze del Committente dovesse intervenire durante l'espletamento della presente procedura di affidamento ovvero prima della stipulazione del contratto ovvero durante la sua esecuzione, il nuovo gestore del servizio avrà la facoltà di proseguire o di non proseguire nelle attività inerenti l'appalto.
La cessazione delle competenze del Committente nella gestione dei luoghi di esecuzione dell'appalto, prima del termine fissato per la presentazione delle offerte, ed il mancato esercizio, da parte del nuovo gestore del servizio, della facoltà di proseguire nelle attività inerenti l'appalto comporterà l'annullamento d'ufficio della presente procedura di gara e, pertanto, le imprese concorrenti all'appalto non avranno titolo per alcuna richiesta di indennizzo e/o risarcimento del danno.
La cessazione delle competenze del Committente nella gestione dei luoghi di esecuzione dell'appalto, dopo la stipulazione del contratto d'appalto, ed il mancato esercizio, da parte del nuovo gestore del servizio, della facoltà di proseguire nelle attività inerenti l'appalto comporterà lo scioglimento anticipato del rapporto contrattuale. L'impresa aggiudicataria non avrà titolo per alcuna richiesta di indennizzo e/o risarcimento del danno.
Ricorrendo i presupposti di cui all'art. 302 del D.P.R. 207/2010, il R.U.P. potrà autorizzare, divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, l'esecuzione anticipata delle prestazioni oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/06.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto del corrispettivo per il servizio oggetto dell'appalto, così come meglio descritto nel disciplinare tecnico ammonta a 198 505,45 EUR spese ed oneri accessori comprese, IVA ed oneri previdenziali esclusi.
Gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza sono stati valutati dal Committente e stimati in 0 EUR, trattandosi di affidamento di servizi di natura intellettuale.
L'ammontare del corrispettivo presunto per il servizio di direzione lavori è stato calcolato sulla base di quanto stabilito dal D.M. 143/2013. L'importo deve intendersi remunerativo di tutte le prestazioni elencate nel disciplinare tecnico, tutto incluso e nulla escluso.
Le imprese concorrenti dovranno indicare, all'interno del modello offerta economica, gli oneri specifici (o aziendali) per la sicurezza. La mancata indicazione di tale, specifica voce comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. A tal proposito si veda quanto sancito dall'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato con sentenza n. 3 del 20.3.2015.
Valore stimato, IVA esclusa: 198 505,45 EUR

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai fini della partecipazione alla presente gara d'appalto, gli operatori economici dovranno produrre, per ciascun lotto per cui viene presentata offerta, la seguente documentazione:
1) Per i soggetti iscritti alla CCIAA: Autocertificazione di Iscrizione alla CCIAA su modello predisposto dal Committente da cui si evinca che l'attività effettivamente esercitata dall'impresa concorrente è analoga a quella dell'appalto.
2) Modello A — Domanda di Partecipazione.
3) Modello B — Dichiarazione Requisiti di Ordine Generale.
4) Modello C — Dichiarazione Soggettiva Autonoma resa ex art. 38, comma 1, lett. b), c), m-ter) e comma 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (da rendere solo qualora il sottoscrittore delle dichiarazioni cumulative non si sia assunto la responsabilità di dichiarare l'assenza delle cause di esclusione anche per conto degli altri soggetti in carica ai sensi dell'articolo 47, comma 2, del D.P.R. n. 445 del 2000).
5) Modello D — Dichiarazione Requisiti Economico-Finanziari e Tecnico-Organizzativi.
6) Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà su modello predisposto dal Committente;
7) Dichiarazione da cui risulti l'indicazione dei professionisti cui verranno affidate le funzioni di «direttore dei lavori», di «coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione» ex art.92, D.Lgs. 81/08 (in possesso dei requisiti ex art.98, D.Lgs. 81/08), di «direttore operativo» e di «ispettore di cantiere», per le opere impiantistiche e relative opere connesse, facenti parte dell'organico minimo richiesto nel capitolato prestazionale (art. 4);
8) Dichiarazione sottoscritta da ciascun soggetto, indicato al precedente punto 7), rilasciata a sensi del combinato disposto degli artt. 35, 38, 46 e 47, D.P.R. 445/00, (o dichiarazione equivalente per i concorrenti stabiliti in Paesi esteri), attestante:

  • i dati anagrafici e fiscali,
  • i titoli di studio,
  • numero e data di iscrizione agli albi professionali,
  • per il coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: i dati anagrafici e fiscali, i titoli di studio, i requisiti ex art.98, D.Lgs. 81/08, eventuale numero e data di iscrizione agli albi professionali;
  • il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Tale dichiarazione dovrà essere rilasciata da ciascuno dei soggetti di cui al precedente punto 7);

9) Modello Protocollo di Legalità su modello predisposto dal Committente. Il modello andrà sottoscritto, oltre che dal legale rappresentante del concorrente, anche da ciascuno dei soggetti di cui al precedente punto 7);
10) Modello Autodichiarazione Antimafia Familiari Conviventi su modello predisposto dal Committente. Il modello dovrà essere compilato, oltre che dai soggetti facenti parte della compagine del concorrente, anche da ciascuno dei soggetti di cui al precedente punto 7);
11) Documentazione comprovante il pagamento effettuato nei confronti dell'A.N.Ac. del contributo relativo al CIG, indicato nel disciplinare di gara;
12) Cauzione provvisoria ex art. 75 del D.Lgs. 163/06;
13) Attestazione di sopralluogo.

Ai sensi degli art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1-ter del D.Lgs. 163/06, in caso di mancanza, incompletezza o ogni altra irregolarità essenziale, degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi previste per la partecipazione alla presente procedura di gara, il seggio di gara assegnerà un termine non superiore a 10 giorni per produrre le integrazioni richieste. Il concorrente qualora decida di aderire al soccorso istruttorio, oltre all'integrazione della documentazione richiesta, dovrà presentare l'impegno ad integrare la cauzione provvisoria ovvero potrà, in alternativa, effettuare un bonifico in favore di Sistema Ambiente Provincia di Napoli SpA, di importo pari al 1 per mille dell'importo complessivo presunto del lotto per cui l'impresa intende partecipare. Le coordinate bancarie del conto corrente intestato a questa stazione appaltante saranno indicate nella fattura relativa alla sanzione. Qualora il concorrente decidesse di non procedere all'integrazione, la Stazione appaltante provvederà alla sua esclusione dalla gara e alla segnalazione all'A. N. Ac. A tal proposito si veda anche la determinazione A. N. Ac. n.1/2015.

Ai sensi dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/06 e della delibera attuativa dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 111 del 20.12.2012, la verifica dei requisiti richiesti nel presente bando sarà effettuata attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass.
Pertanto, le imprese interessate a partecipare alla procedura di gara dovranno inserire nella busta «A» il documento «PASSOE» rilasciato dal servizio AVCPass comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti.
Le imprese interessate a partecipare alla procedura possono registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale dell'A.N.Ac. (servizi ad accesso riservato — AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai sensi e nelle forme previsti dal D.P.R. 445/2000, avvalendosi del modello D (o modello equipollente), i concorrenti dovranno dichiarare:
a) Di aver maturato un fatturato, per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria anche integrata e/o altri servizi tecnici concernenti la redazione del progetto preliminare, definitivo, esecutivo, e/o attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, compresa la direzione dei lavori e/o misurazione e contabilità, assistenza al collaudo, collaudo tecnico-amministrativo e statico prestati nei migliori cinque esercizi (anche non consecutivi) del decennio calendariale precedente la data di pubblicazione del bando (2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015), non inferiore a 2 volte il corrispettivo presunto posto a base di gara e, pertanto, almeno pari a complessivi 397 010,90 EUR (198 505,45 EUR x 2) IVA e spese conglobate escluse;
Ai sensi dell'art. 261 del decreto del presidente della repubblica 5 ottobre 2010 n. 207 per i raggruppamenti temporanei, sia costituiti che costituendi, si precisa che:
1) La capogruppo mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria percentualmente superiore rispetto a ciascuna dei mandanti;
2) Il requisito di capacità economica di cui al presente paragrafo dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. La capogruppo deve possedere il suddetto requisito in misura maggioritaria. La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti.
Ai fini della comprova del possesso dei requisiti dichiarati, per fini di economia procedurale, dovrà essere prodotta, già in sede di presentazione della domanda di partecipazione, la seguente documentazione:

  • per le società di ingegneria e per le società cooperative: copia dei bilanci relativi ai competenti esercizi, corredati della nota integrativa e della nota di deposito presso l'Ufficio del Registro delle Imprese,
  • per i professionisti singoli e per gli studi associati ex 1. 1815/39 e per le società di professionisti: copia delle rispettive dichiarazioni annuali IVA o Modello Unico relative ai competenti anni fiscali, corredati della relativa ricevuta di presentazione,
  • per i consorzi stabili: documentazione contabile (bilanci) e/o fiscale (dichiarazioni annuali IVA o Modello Unico) relativa ai competenti anni fiscali dei propri consorziati a sensi dell'art. 90, comma 1, lett. h), D.Lgs. 163/06,
  • per i GEIE: documentazione contabile (bilanci) e/o fiscale (dichiarazioni annuali IVA o Modello Unico) relativa ai competenti anni fiscali dei propri membri, candidati all'espletamento delle attività oggetto di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai sensi e nelle forme previsti dal D.P.R. 445/2000, avvalendosi del modello D (o modello equipollente), i concorrenti dovranno dichiarare:
a) di avere espletato nel decennio calendariale precedente la data di pubblicazione del bando (2006 — 2007 — 2008 — 2009 — 2010 — 2011 — 2012 — 2013 — 2014 — 2015), servizi di direzione dei lavori comprensivi di misurazione e contabilità nonché coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie di cui all'art. 3 del disciplinare di gara, per un importo globale di lavori (iva esclusa), per ogni classe e categoria, non inferiore a una volta il corrispondente importo stimato dei lavori per cui verrà svolto il servizio e, pertanto, pari a:
— opere appartenenti all'ID IA.01 (III/a) di cui al D.M. n. 143/2013: 3 361 716,42 EUR (3 361 716,42 EUR x 1);
b) di avere svolto nel decennio calendariale precedente la data di pubblicazione del bando di gara (2006 — 2007 — 2008 — 2009 — 2010 — 2011 — 2012 — 2013 — 2014 — 2015), due servizi di direzione dei lavori comprensivi di misurazione e contabilità relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie di cui all'art. 3 del disciplinare di gara, per un importo totale di lavori (IVA esclusa), per ogni classe e categoria, non inferiore a 0,40 volte il corrispondente importo stimato dei lavori indicati all'art. 3 del disciplinare di gara e, pertanto, pari a:
— opere appartenenti all'ID IA.01 (III/a) di cui al D.M. n. 143/2013: 1 344 686,57 EUR (3 361 716,42 EUR x 0,40);
c) di avere utilizzato nei migliori 3 anni (anche non consecutivi) del quinquennio calendariale precedente la data di pubblicazione del bando di gara (2011 — 2012 — 2013 — 2014 — 2015) un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del concorrente offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) non inferiore a 6 (sei) unità corrispondenti al doppio delle unità stimate (pari a 3) per lo svolgimento dell'incarico in oggetto.
Ai sensi dell'art. 261 del decreto del presidente della repubblica 5.10.2010 n. 207 per i raggruppamenti temporanei, sia costituiti che costituendi, si precisa che:
1) la capogruppo mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria percentualmente superiore rispetto a ciascuna dei mandanti;
2) i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e c) (frazionabili), dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. La capogruppo deve possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria. La restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti.
3) per quanto concerne il requisito di cui alla precedente lettera b) (non frazionabile), in caso di soggetti temporaneamente raggruppati, ogni singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno qualsiasi dei soggetti temporaneamente raggruppati.
Al fine della dimostrazione dei requisiti di cui alle lettere a) e b) saranno considerati valutabili tutti i servizi di ingegneria, ossia progettazione preliminare e/o progettazione definitiva e/o progettazione esecutiva e/o coordinamento della sicurezza e/o direzione lavori, ai sensi di quanto stabilito dall'A.N.Ac. nella determinazione n. 4 del 25.2.2015.
Ai fini della comprova del possesso dei requisiti dichiarati, per fini di economia procedurale, dovrà essere prodotta, già in sede di presentazione della domanda di partecipazione, la seguente documentazione:
— copia dei disciplinari di incarico o contratti o convenzioni relativi ai servizi espletati per le classi e categorie previste corredati delle certificazioni rilasciate dai committenti a comprova dell'avvenuta esecuzione dei servizi a perfetta regola d'arte.
I concorrenti dovranno, altresì, produrre un elenco riassuntivo con l'indicazione, per ciascuno dei predetti incarichi, del committente, importo dei lavori oggetto dell'incarico, breve descrizione della prestazione e periodo di svolgimento.
Qualora gli incarichi eseguiti e indicati a comprova dei requisiti di cui sopra siano stati espletati all'interno di «soggetti gruppo», dovrà essere indicata la quota parte (in termini percentuali o di parti di servizio) di detti incarichi eseguita dal concorrente.
— la documentazione contabile e/o fiscale e/o contrattuale necessaria per la dimostrazione del numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli anni di riferimento di cui alla precedente lett. c), che non dovrà essere inferiore a n. 6 (sei) unità e più precisamente:
— per i soci: documenti (atti progettuali, di direzione lavori, ecc.) comprovanti l'attiva partecipazione alla società;
— per i dipendenti: copia modelli INPS;
— per i consulenti: copia del contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua;
Qualora la dotazione organica non fosse deducibile dalla documentazione contabile e/o fiscale e/o contrattuale, dovrà essere prodotta specifica dichiarazione, asseverata da un consulente del lavoro, iscritto all'apposito albo professionale, suscettibile di verifica da parte del Committente. Pertanto la dichiarazione de qua dovrà esplicitare le modalità attraverso le quali è possibile, per il Committente, verificarne il contenuto.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

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