Incarichi - Affidamenti di incarico

Messa in sicurezza permanente della discarica comunale di RSU in Loc. Mortella

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Roccagloriosa


Codice CPV: 71000000
SCADENZA 27/07/2015
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per i lavori di Messa in sicurezza permanente della discarica comunale di RSU in Loc. Mortella.
Direzione lavori, coordinamento sicurezza per la esecuzione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roccagloriosa, Loc. Mortella.

Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo stimato a base di gara, come meglio specificato nel disciplinare di gara: 176 847,13 EUR IVA e contributi esclusi.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione: cauzione provvisoria come specificato nel disciplinare di gara.
Per la stipula del contratto: cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/2006), come previsto nello schema di contratto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art. 37 D.Lgs. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Mancanza di cause di esclusione autodichiarate e successivamente verificate, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
Iscrizione all'Albo Ingegneri/Architetti. Requisiti coordinatore per la sicurezza art. 98 D.Lgs. 81/2008
Per le società: iscrizione CCIAA per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria.

Capacità tecnica
Dichiarazione relativa ai servizi svolti e relativi certificati, oppure fatture come previsto nel disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) Servizi (art. 263 c. 1 lett. b D.P.R. 207/2010). Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 270/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie riportate nel disciplinare, Capo 0. Come indicato nella Determinazione ANAC n. 4/2015 le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti richiesti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare;
b) Servizi di punta (art. 263 c. 1 lett. c D.P.R. 207/2010). Lo svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 270/2010, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Come indicato nella Determinazione ANAC n. 4/2015 le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti richiesti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. È applicabile, altresì, l'art. 8 comma 1 del D.M. 143/2013.
c) Personale (art. 263 c. 1 lett. d D.P.R. 207/2010). Per le società il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura di 2 volte le unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico. I professionisti, dovranno disporre di un organico — per lo specifico appalto — almeno pari al numero di unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico. Il singolo professionista potrà soddisfare tale requisito partecipando in raggruppamento temporaneo con altri liberi professionisti o con altri soggetti con cui può raggiungere la capacità organizzativa minima richiesta. (cfr. Determinazione ANAC n. 4/2015).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A. Elementi qualitativi. Ponderazione 80
2. B. Elementi quantitativi (prezzo). Ponderazione 20

Informazioni complementari
A) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 c. 7 D.Lgs. 163/2006.
b) Subappalti: art. 118 D.Lgs. 163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati secondo le modalità previste nello schema di contratto.
c) Responsabile Procedimento: geom. Manfredi Roberto, Via San Cataldo, 84060 Roccagloriosa, tel. +39 0974981113.
d) Il presente bando è integrato dai documenti di gara, in particolare dal disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione.
e) Per i concorrenti stranieri si applica l'art. 47 D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, ai sensi dell'art. 37 commi 1 e 2 D.L. 78/2010, si applica il D.M. 14.12.2010.
f) Verifica offerte anormalmente basse: art. 86 commi 2 e 3 D.Lgs. 163/2006.
g) È prevista la clausola di sbarramento, secondo le modalità stabilite nel disciplinare di gara.
h) Forma del contratto: pubblica amministrativa.
i) sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 c. 2-bis D.Lgs. 163/2006: 0.1 % del valore della gara e comunque non superiore a 50 000 EUR.
j) Bando approvato con determinazione dirigenziale n. 074 del 4.5.2015
k) È obbligatoria la presa visione del progetto esecutivo, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
l) E' prevista la suddivisione degli elementi di valutazione in vari sub-elementi con relativi fattori ponderali; si rinvia al disciplinare di gara.

Cerca bando