Miglioramento e/o adeguamento statico e sismico delle strutture di quattro ponti ferroviari sulla linea Domodossola - Locarno
SCADENZA 25/03/2014
Codice CPV: 45221112
Codice CIG: 5398427AE1
Interventi di miglioramento e/o adeguamento statico e sismico delle
strutture di quattro ponti ferroviari sulla linea Domodossola -
Locarno (159 N - CIG 5398427AE1).
I lavori si svolgeranno in presenza e continuità dell'esercizio
ferroviario alle progr. 15+463 - 22+034 - 22+040 - 27+583 nei
comuni di Druogno, Malesco e Re (VB).
5.a. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione degli interventi sopra
citati. Importo dei lavori a corpo, ogni altro onere compreso e
compensato, 1 170 116,67 Euro + IVA di cui 211 889,36 Euro + IVA
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria
OS 21 - classifica III bis.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 170 116,67 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 396 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al
due per cento del prezzo base indicato nel bando. La cauzione può
essere prestata sotto forma di cauzione o di fideiussione (bancaria
o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti
nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1.9.1993,
n. 385), a scelta dell'offerente. La garanzia deve prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività
della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta
scritta della SSIF. La garanzia deve avere validità di centottanta
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'importo della
garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del cinquanta per
cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee
della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della
presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale
sistema. L'offerta è altresì corredata, a pena di esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva),
di cui all'articolo 113 D.lgs. 163/2006, qualora l'offerente
risultasse affidatario. La cauzione definitiva che verrà richiesta
è pari al 10 % del prezzo di contratto, sotto forma di cauzione o
di fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106
del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385), a scelta dell'offerente.
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile,
nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della SSIF. La garanzia deve prevedere
la seguente condizione speciale: "La presente si intende prestata
dal contraente in favore della Società Subalpina di Imprese
Ferroviarie S.p.A. rilasciata anche in favore del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento Trasporti Terrestri -
aventi solidarietà tra di loro". La firma ed i poteri dei
contraenti devono essere autenticati con autentica notarile. La
cauzione provvisoria sarà restituita alla stipula del
contratto.
13. Gli interventi oggetto del presente appalto sono finanziati con
L. 297/1978; i pagamenti avverranno con stati d'avanzamento secondo
quanto indicato nei documenti allegati al progetto che si
richiamano integralmente. Lo svincolo delle garanzie e/o delle
polizze fidejussorie potrà essere richiesto a collaudo avvenuto
secondo quanto previsto e prescritto dal D.P.R. 753/1980 (non prima
di anni 1 dall'immissione in esercizio).
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento con legge 297/1978. Il presente bando di gara
comprende tutti gli elementi progettuali relativi alla procedura di
gara denominata "Consolidamento sul ponticello ferroviario alla
progressiva 22+034 in località Zornasco di Malesco - (159N) Codice
CIG 3233187E4D" che è stata annullata dalla SSIF.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui agli art. 34, 35,
36, e 37 del D.lgs. 163/2006 e che ne rispettano i contenuti.
L'appalto potrà essere aggiudicato anche in presenza di una sola
offerta valida.
Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste ai fini della
partecipazione alla presente procedura di gara:
1. devono essere rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.
28.12.2000, n. 445, in carta semplice, con la sottoscrizione del
dichiarante (rappresentante legale del candidato o altro soggetto
dotato del potere di impegnare contrattualmente il candidato
stesso); al tale fine le stesse devono essere corredate dalla copia
fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in
corso di validità; per ciascun dichiarante è sufficiente una sola
copia del documento di riconoscimento anche in presenza di più
dichiarazioni su più fogli distinti;
2. potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali
rappresentati ed in tal caso va allegata copia conforme
all'originale della relativa procura;
3. devono essere rese e sottoscritte dai concorrenti, in qualsiasi
forma di partecipazione, singoli, raggruppati, consorziati,
aggregati in rete di imprese, ancorché appartenenti alle eventuali
imprese ausiliarie, ognuno per quanto di propria competenza.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per partecipare all'appalto il concorrente deve fornire
nei modi e per i soggetti di cui al presente bando:
I. dichiarazione attestante che sono rispettati i requisiti di
ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 c.1. Per i
concorrenti non stabiliti in Italia si applicano i commi 4 e 5
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06. La dichiarazione deve essere
redatta secondo quanto previsto dal c.2 dell'art. 38 del D. Lgs.
163/06;
II. documenti previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06; il
concorrente deve presentare attestazione (o fotocopia sottoscritta
dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di
identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da
imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei
documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere. In caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all'Unione Europea, il concorrente stesso presenta la
documentazione richiesta ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010
e dichiara di possedere una cifra d'affari in lavori di cui
all'articolo 79, comma 2, lettera b), del D.P.R. 207/2010,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
bando, non inferiore a tre volte l'importo di sua spettanza dei
lavori a base di gara.
III. una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28.12.2000, n.
445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello
stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo
procuratore, assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non
sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'articolo 6 della legge 6.9.2011, n. 159,
irrogate nei confronti di un proprio convivente;
b) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze
ancorché non definitive relative a reati che precludono la
partecipazione alle gare di appalto;
c) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti
di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
d) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto alle quali, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile,
si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o
come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se
negativa;
e) dichiara di aver preso esatta cognizione della natura
dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che
possono influire sulla sua esecuzione;
f) dichiara di aver preso visione dei documenti seguenti: elaborati
grafici e relazioni tecniche, piano di sicurezza e relativo
capitolato, capitolato speciale di appalto, schema di contratto,
stima dei lavori e delle forniture previste per l'esecuzione delle
opere; dichiara inoltre di accettare, senza condizione o riserva
alcuna, tutte le norme e disposizioni in essi contenuti;
g) dichiara di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i
lavori;
h) dichiara di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella
formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli
oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e
smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli
obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di
previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere
eseguiti i lavori;
i) dichiara di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le
circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed
eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla
esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica
presentata;
j) dichiara di avere effettuato uno studio approfondito del
progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo
corrispondente all'offerta presentata;
k) dichiara di prendere atto che le indicazioni delle voci e delle
quantità riportate nei documenti di gara non hanno valore negoziale
essendo il prezzo convenuto a corpo e, pertanto, fisso ed
invariabile;
l) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria
offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che
dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando
fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
m) dichiara di avere accertato l'esistenza e la reperibilità sul
mercato dei materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori,
in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi;
n) indica l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale
vanno inviate eventuali richieste;
o) (nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti
oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove
assunzioni dopo il 18.1.2000) dichiara la propria condizione di non
assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui
alla legge 68/99;
p) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente
nonché appartenenti alle categorie diverse dalla prevalente
ancorché subappaltabili per legge intende, ai sensi dell'articolo
118 del D.lgs. 163/2006, eventualmente subappaltare o concedere a
cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza
delle specifiche qualificazioni;
q) (nel caso di consorzi di cui al D. Lgs. 163/2006): indica per
quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi
ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in
qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti
assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi
da quelli indicati.
r) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora
costituito) indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione,
sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di
capogruppo e assume l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad
uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici
con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
s) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito):
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata,
ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o
GEIE.
IV. i documenti necessari per la richiesta della comunicazione
antimafia, come da indicazioni della Prefettura - Ufficio
Territoriale del Governo del Verbano Cusio Ossola (http://www.prefettura.it/verbanocusioossola/contenuti/51201.htm):
a) copia integrale della visura camerale aggiornata con l'attuale
compagine societaria contenente TUTTI i componenti che ricoprono
cariche all'interno della società o dichiarazione sostitutiva del
legale Rappresentante recante le medesime indicazioni;
b) fotocopia del documento d'identità dei soggetti di cui all'art.
85 del D.lgs. 159/2011 (vedi allegato 1 al presente bando
reperibile sul sito http://www.ssif.it);
c) copia della documentazione relativa ai soggetti sottoposti alla
verifica antimafia di cui all'art. 85 del D.lgs. 159/2011, completa
di generalità (vedi allegato 1 al presente bando reperibile sul
sito http://www.ssif.it);
d) generalità complete del direttore tecnico/direttori tecnici.
V. copia del versamento di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della
legge 23 dicembre 2005, n. 266. (codice CIG 5398427AE1)
Si applicano gli articoli 46 e 47 del D.Lgs. 163/2006. La
commissione giudicatrice può effettuare i controlli sui requisiti
del concorrente applicando l'art. 48 del D. Lgs. 163/2006.
Tipo di procedura: aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Ribasso percentuale. Ponderazione 35
2. Tempo esecuzione. Ponderazione 10
3. III. Percentuale dei lavori, sull'importo complessivo a base di
gara, che si intende eseguire con manodopera propria. Ponderazione
10
4. IV. Indennizzo forfettario giornaliero, in ogni caso non
inferiore a 2 500 Euro/giorno ma suscettibile di incremento
migliorativo in sede di offerta, riconosciuto alla SSIF.
Ponderazione 10
5. Pregio tecnico dell'offerta. Ponderazione 35
Informazioni complementari:
I documenti per la partecipazione alla gara d'appalto sono
disponibili presso la SSIF - Via Mizzoccola 9 - 28845 Domodossola
(VB), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previa
prenotazione telefonica (+39 0324242055) o, in alternativa, sono
scaricabili dal sito internet indicato nel presernte avviso. Per
una eventuale copia cartacea il costo della documentazione è pari a
300 Euro. La dichiarazione di presa visione della documentazione di
gara ed il sopralluogo sono obbligatori a pena di esclusione;
l'eventuale presa visione presso la SSIF della documentazione di
gara e il sopralluogo, devono tassativamente avvenire entro dieci
giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle
offerte.
Le offerte, da formularsi secondo le modalità previste dal presente
bando devono pervenire, in plico sigillato con ceralacca, alla
Società Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.A. entro i termini
indicati nel presente bando al seguente indirizzo: Società
Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.A. - Via Mizzoccola 9 - 28845
Domodossola (VB). La lingua ufficiale per tutta la documentazione è
l'Italiano; pertanto le dichiarazioni richieste, le offerte, e
tutti gli altri documenti relativi all'appalto dovranno essere in
Italiano.
L'aggiudicazione dell'appalto potrà avvenire anche in presenza di
un'unica offerta valida, a condizione che l'offerta raggiunga un
punteggio complessivamente pari o superiore a 18 relativamente
all'elemento (V) - Pregio tecnico - secondo quanto indicato di
seguito al punto 18.
18. L'aggiudicazione avverrà, tramite il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa considerando per ogni concorrente la
somma dei punteggi ottenuti per ognuno dei seguenti elementi
offerti:
I. Ribasso percentuale sull'importo a base di gara soggetto a
ribasso - punti 35 - da assegnare con la seguente formula e
arrotondamento al secondo decimale:
C1i * 35
dove C1i, coefficiente compreso tra 0 e 1 relativo al concorrente
i, è determinato attraverso interpolazione lineare mediante la
seguente formula:
C1i = Ri / Rmax
dove:
Ri = Ribasso offerto dal concorrente i sull'importo a base di gara
soggetto a ribasso, espresso in percentuale con due decimali;
Rmax = Ribasso massimo offerto dai concorrenti sull'importo a base
di gara soggetto a ribasso , espresso in percentuale con due
decimali;
C1i = 0 ove Ri = Rmax = 0 %.
II. Tempo di esecuzione, in ogni caso non superiore a 396 giorni
naturali e consecutivi - punti 10 - da assegnare con la seguente
formula e arrotondamento al secondo decimale:
C2i * 10
dove C2i, coefficiente compreso tra 0 e 1 relativo al concorrente
i, è determinato attraverso interpolazione lineare mediante la
seguente formula:
C2i = 1 + (((0 - 1) / (Tmin - Tbase)) * (Tmin - Ti))
dove:
Tmin = Tempo di esecuzione minimo offerto dai concorrenti, espresso
in giorni naturali e consecutivi;
Tbase = Tempo di esecuzione a base di gara, pari a 396 giorni
naturali e consecutivi;
Ti = Tempo di esecuzione offerto dal concorrente i, espresso in
giorni naturali e consecutivi;
C2i = 0 ove Ti = Tmin = Tbase.
III. Percentuale dei lavori, sull'importo complessivo a base di
gara, che si intende eseguire con manodopera propria - punti 10 -
da assegnare con la seguente formula e arrotondamento al secondo
decimale :
C3i * 10
dove C3i, coefficiente compreso tra 0 e 1 relativo al concorrente
i, è determinato attraverso interpolazione lineare mediante la
seguente formula:
C3i = 1 + (((0 - 1) / (Mbase - Mmin)) * (Mbase - Mi))
dove:
Mbase = Percentuale a base di gara dei lavori eseguibili con
manodopera propria, pari al 100 %;
Mmin = Percentuale minima dei lavori da eseguire con manodopera
propria offerta dai concorrenti, espressa con due decimali;
Mi = Percentuale dei lavori da eseguire con manodopera propria,
offerta dal concorrente i, espressa con due decimali;
C3i = 1 ove Mi = Mmin = Mbase.
IV. Indennizzo forfettario giornaliero, in ogni caso non inferiore
a 2 500 Euro/giorno ma suscettibile di incremento migliorativo in
sede di offerta, riconosciuto alla SSIF dall'impresa appaltatrice
in caso di impossibilità di ripristino del normale esercizio
ferroviario al termine del periodo giornaliero di lavoro per cause
da essa dipendenti - punti 10 - da assegnare con la seguente
formula e arrotondamento al secondo decimale:
C4i * 10
dove C4i, coefficiente compreso tra 0 e 1 relativo al concorrente
i, è determinato attraverso interpolazione lineare mediante la
seguente formula:
C4i = 1 + (((0 - 1) / (Imax - Ibase)) * (Imax - Ii))
dove:
Imax = Indennizzo forfettario giornaliero massimo offerto dai
concorrenti, espresso in Euro;
Ibase = Indennizzo forfettario giornaliero a base di gara, pari a 2
500 Euro espresso in Euro;
Ii = Indennizzo forfettario giornaliero offerto dal concorrente i,
espresso in Euro;
C4i = 0 ove Ii = Imax = Ibase.
V. Pregio tecnico dell'offerta - punti 35 - relativo ai seguenti
sub-elementi di valutazione:
a) tipologia di macchina perforatrice che il concorrente intende
utilizzare per l'esecuzione dei micropali - punti 5 - da assegnare
con la seguente formula e arrotondamento al secondo decimale:
C5ai * 5;
b) esperienze Relative a esecuzione di micropali, chiodature e
iniezioni realizzati su ponti ferroviari e/o stradali,
preferibilmente in muratura, o altre strutture portanti
preferibilmente in muratura - punti 30 - da assegnare con la
seguente formula e arrotondamento al secondo decimale:
C5bi * 30
dove C5ai e C5bi, coefficienti compresi tra 0 e 1 relativi al
concorrente i, sono determinati mediante la trasformazione della
somma dei valori attribuiti per ciascuno dei due sub-elementi (a) e
(b) dai singoli commissari della Commissione giudicatrice, mediante
il metodo del "confronto a coppie" tra i concorrenti. Una volta
terminati i "confronti a coppie", per ogni sub-elemento si sommano
i valori attribuiti ad ogni offerta da tutti i commissari: tali
somme provvisorie vengono trasformate in coefficienti definitivi,
riportando a 1 la media più alta e proporzionando a tale somma
massima le somme provvisorie prima calcolate. Per l'applicazione
del metodo del "confronto a coppie", per quanto non esplicitamente
previsto dal presente bando, si utilizzano le linee guida di cui
all'allegato G del D.P.R. 5.10.2010, n. 207. Nel caso in cui vi sia
una sola offerta da valutare, i coefficienti sono determinati
attraverso la media dei coefficienti, variabili tra 0 e 1,
attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari relativamente
al sub-elemento (a) e al sub-elemento (b).
Relativamente al sub-elemento (a), per la valutazione del quale il
concorrente è tenuto ad allegare all'offerta tecnico-economica una
scheda tecnica e descrittiva della macchina perforatrice che
intende utilizzare, si chiarisce che per la valutazione
dell'offerta si adotterà la seguente scala di valori, in ordine di
preferenza da parte della SSIF:
1. macchina perforatrice semovente con possibilità di trasferimento
autonomo su linea ferroviaria a scartamento metrico: coefficiente
1,00;
2. macchina perforatrice semovente su cingoli gommati: coefficiente
0,50;
3. macchina perforatrice di altro tipo: coefficiente 0,00.
Relativamente al sub-elemento (b), il concorrente è tenuto ad
allegare all'offerta tecnico-economica un elenco dei principali
lavori di esecuzione di micropali, chiodature e iniezioni
realizzati durante gli ultimi tre anni su ponti ferroviari e/o
stradali, preferibilmente in muratura, o altre strutture portanti
preferibilmente in muratura; per ogni lavoro l'elenco deve
comprendere la suddivisione in micropali, chiodature e iniezioni,
il relativo importo in euro, la data di esecuzione e il
committente. La valutazione del sub-elemento (b) avverrà in base ai
seguenti sub-criteri di valutazione di cui vengono indicati i
relativi sub-pesi:
1. importi in euro relativi all'esecuzione di micropali di
fondazione, con preferenza per quelli eseguiti con attraversamento
di pile o spalle in muratura di ponti ferroviari: punti 15 di 30;
per il confronto delle offerte, l'importo in euro eseguito da ogni
concorrente sarà moltiplicato per un coefficiente pari a:
1,00 per micropali di fondazione di ponti ferroviari, con
attraversamento di pile o spalle in muratura;
0,90 per micropali di fondazione di ponti stradali, con
attraversamento di pile o spalle in muratura;
0,80 per micropali di fondazione con attraversamento di altre
strutture in elevazione in muratura;
0,70 per micropali di fondazione di ponti ferroviari, senza
attraversamento di pile o spalle in muratura;
0,60 per micropali di fondazione di ponti stradali, senza
attraversamento di pile o spalle in muratura;
0,50 per altri micropali di fondazione senza attraversamento di
altre strutture in elevazione in muratura;
2. importi in euro relativi alla realizzazione di chiodature, con
preferenza per quelle realizzate in muratura e quelle realizzate da
ponteggio: punti 10 di 30; per il confronto delle offerte,
l'importo in euro eseguito da ogni concorrente sarà moltiplicato
per un coefficiente pari a:
1,00 per chiodature in muratura realizzate da ponteggio;
0,75 per altre chiodature in muratura;
0,75 per altre chiodature da ponteggio;
0,50 per altre chiodature;
3. importi in euro relativi alla realizzazione di iniezioni di
malta cementizia, con preferenza per quelle realizzate per il
ripristino di murature: punti 5 di 30; per il confronto delle
offerte, l'importo in euro eseguito da ogni concorrente sarà
moltiplicato per un coefficiente pari a:
1,00 per iniezioni di malta cementizia in muratura;
0,50 per altre iniezioni di malta cementizia.
Qualora l'offerta non raggiunga un punteggio minimo
complessivamente pari a 21 relativamente all'elemento (V) - Pregio
tecnico - essa verrà automaticamente esclusa.
20. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte
- Corso Stati Uniti - 20122 Torino Italia - Tel: +39 0115576411 -
URL: www.giustizia-amministrativa.it - Presentazione di ricorso
termini: entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.
23. Qualora, per qualsiasi motivo, la SSIF non procedesse
all'aggiudicazione, la SSIF stessa provvederà a restituire tutti
gli elementi presentati dal concorrente senza ulteriore onere a
carico della SSIF o del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti. L'aggiudicatario potrà svincolarsi dalla propria offerta
dopo 180 giorni naturali consecutivi dalla data di presentazione
dell'offerta qualora la SSIF NON abbia provveduto a stipulare il
Contratto d'Appalto per cause a lei imputabili. In tal caso alla
ditta aggiudicataria non sarà riconosciuto alcun corrispettivo a
copertura dei costi sopportati per la partecipazione alla gara
d'appalto e per la redazione di tutta la documentazione richiesta.
Ai sensi del D.Lgs.n. 196/2003 e s.m.i. si informa che i dati
acquisiti saranno raccolti presso la SSIF e saranno utilizzati
esclusivamente per le finalità inerenti al presente procedimento
amministrativo. Il presente bando non vincola in alcun modo l'ente
aggiudicatore. Non sono ammesse offerte in aumento.
L'appalto è regolato dal "Regolamento della Società Subalpina di
Imprese Ferroviarie S.p.A. ai sensi dell'art. 238, VII co. D.lgs.
12.4.2006, n. 163 per l'appalto dei lavori, servizi e forniture di
importo inferiore alla soglia comunitaria".
I plichi contenenti l'offerta e le documentazioni, pena
l'esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del
servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata,
entro il termine perentorio ed all'indirizzo di cui al presente
bando di gara.
I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui
lembi di chiusura, e devono recare all'esterno - oltre
all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le
indicazioni relative all'oggetto della gara, al giorno e all'ora
dell'espletamento della medesima.
Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti.
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta
sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura,
recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente
"A - Documentazione" e "B - Offerta tecnico-economica".
Nella busta "A" devono essere contenuti, a pena di esclusione,
tutti i documenti richiamati nel presente bando (in particolare ai
punti III1.1 e III.2.1) oltre agli elenchi dei prezzi unitari, alle
analisi dei prezzi unitari, al quadro economico complessivo ai
computi metrici ed contratto d'appalto sottoscritti in ogni pagina
per "accettazione senza riserva alcuna".
Nella busta B" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i
seguenti documenti:
a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo
procuratore, contenente:
- l'indicazione del massimo ribasso percentuale (espresso con due
decimali) del prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base
di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al bando di gara,
- l'indicazione del tempo massimo per l'esecuzione dei lavori in
giorni naturali e consecutivi, che non potrà essere superiore a 396
giorni tenendo conto delle limitazioni previste nello schema di
contratto e nei documenti di gara,
- l'indicazione della percentuale (espressa con due decimali) delle
prestazioni che si dichiara di eseguire con manodopera propria,
relativamente all'importo complessivamente a base di gara, e la
relativa descrizione,
- l'indicazione dell'indennizzo forfettario giornaliero espresso in
euro, in ogni caso non inferiore a 2 500 Euro/giorno, che si
dichiara di riconoscere alla SSIF in caso di impossibilità di
ripristino del normale esercizio ferroviario al termine del periodo
giornaliero di lavoro, per cause dipendenti dall'impresa
appaltatrice,
- l'indicazione e la scheda tecnica e descrittiva della macchina
perforatrice che si dichiara di utilizzare per l'esecuzione dei
micropali,
- l'elenco dei principali lavori di esecuzione di micropali,
chiodature e iniezioni realizzati durante gli ultimi 3 anni su
ponti ferroviari e/o stradali, preferibilmente in muratura, o altre
strutture portanti preferibilmente in muratura; per ogni lavoro
l'elenco deve comprendere la suddivisione in micropali, chiodature
e iniezioni, il relativo importo in euro, la data di esecuzione e
il committente, con riferimento a quanto indicato al punto (V)
dell'art. 18 del presente bando di gara.
b) dichiarazione attestante che:
- le voci riportate nei documenti di cui al bando di gara, sono
state verificate e che il concorrente ha integrato o ridotto le
quantità che ha valutato carenti o eccessive ed ha inserito le voci
e le relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto
previsto nei documenti di cui sopra alle quali applica i prezzi
unitari che ritiene di offrire nonchè dichiarazione di accettazione
senza riserve del progetto esecutivo che si richiama integralmente
con il presente bando;
- le voci e le quantità riportate nei documenti di cui al bando di
gara per l'esecuzione dei lavori hanno valore ai soli fini
dell'aggiudicazione e non anche per la determinazione del
corrispettivo che rimane stabilito a corpo nell'ammontare fisso ed
invariabile riportato in contratto.
Affidamento mediante procedura aperta e con il criterio
dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in base al
"Regolamento della Società Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.A.
ai sensi dell'art. 238, VII co. D.lgs. 12.43.2006, n. 163 per
l'appalto dei lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla
soglia comunitaria" - Settori esclusi.